Donkey Kong Country (serie animata)

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
DKCTV.png

Donkey Kong Country è una serie televisiva basata sulla serie dell'omonima serie videoludica. È anche uno dei primi esempi pratici del Motion Capture.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Circa due secoli fa, un temuto pirata Kremling, Quint Skurvy, nascose uno dei suoi tesori, il Cristallo del Cocco, nel Tempio di Inka Dinka Doo sull'Isola di Kongo Bongo, nello specifico, nell'occhio dell'idolo. Ma la reliquia cadde e quando un abitante dell'isola entrò nel Tempio, inciampò nella Noce che lo nominò futuro re di Kongo Bongo: tale persona era Donkey Kong.

Donkey affidò il Cristallo a suo nonno Cranky che lo conserva gelosamente nel suo Globo nella sua capanna. La reliquia però fa gola ad altri due malintenzionati: il pro-pro-pro-pronipote di Quint Skurvy, il Kapitano Skurvy, e al famigerato sovrano dei Kremlings, Re K. Rool.

Donkey, in compagnia del suo amico Diddy Kong, proteggerà la reliquia dalle grinfie dei due coccodrilli e nel mentre, cerca di fare colpo sulla sua ragazza, Candy Kong, competendo con il suo rivale in amore: Bluster Kong.

La serie presenta altri personaggi della serie, come Funky, Dixie, e altri creati per la serie, come il Generale Klump, Krusha ed Eddie lo Yeti.

Personaggi e doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi Doppiatore francese Doppiatore inglese Doppiatore italiano Doppiatore giapponese
Donkey Kong Nicolas Bienvenu (St. 1)
Franck Capillery (St. 2)
Richard Yearwood Simone D'Andrea Kōichi Yamadera
Diddy Kong Hervé Grull (St. 1)
Lucile Boulanger (St. 2)
Andrew Sabiston Daniele Demma Megumi Hayashibara
Cranky Kong Yves Massicotte (St. 1)
Yves Barsacq (St. 2)
Aron Tager Oliviero Corbetta Ryūsei Nakao
Re K. Rool Éric Gaudry (St. 1)
Daniel Beretta (St. 2)
Benedict Campbell Pietro Ubaldi Jūrōta Kosugi
Generale Klump Jean Brousseau (St. 1)
Jacques Bouanich (St. 2)
Len Carlson (St. 1)
Neil Ross (St. 2)
Stefano Albertini Keiichi Sonobe
Krusha Philippe Sax (St. 1)
Daniel Beretta (St. 2)
Ron Rubin (St. 1)
Frank Welker (St. 2)
Antonello Governale Tomohisa Asō
Funky Kong Emmanuel Curtil Damon D'Oliveira Luca Bottale Shitamachi Kyōdai
Dixie Kong Marie Montoya Louise Vallance Federica Valenti Becky
Candy Kong Camille Cyr-Desmarais (St. 1)
Odile Schmitt (St. 2)
Joy Tanner Jasmine Laurenti Mika Kanai
Clone di Candy Camille Cyr-Desmarais (St. 1)
Odile Schmitt (St. 2)
Joy Tanner Jasmine Laurenti Mika Kanai
Bluster Kong Daniel Lesourd (St. 1)
Patrice Dozier (St. 2)
Donald Burda Luca Semeraro Daiki Nakamura
Eddie lo Yeti Patrice Dozier Adrian Truss Riccardo Lombardo Kenyu Horiuchi
Kapitano Skurvy Neil Ross Enrico Bertorelli Katsuhisa Hōki
Green Kroc Dan Hennessey* Pino Pirovano Taku Suzuki
Sciabbo John Stocker* Marco Pagani Takuma Suzuki
Polly Roger Charles Adler Alberto Olivero Motoki Kumai
I Kritter Lawrence Bayne Tokuyashi Kawashima (St. 1)
Toshitaka Hirano (St. 2)
I Klaptrap Andrew Sabiston Davide Garbolino Kappei Yamaguchi
Klaptrap Ron Rubin Atsushi Nagano
Inka Dinka Doo Rick Jones Ciro Imparato Tomohisa Asō
Kong Fu Len Carlson Enrico Maggi Hōchū Ōtsuka
Baby Kong Kari Wahlgren Patrizia Mottola Kōichi Yamadera

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Vi sono un totale di 40 episodi, divisi in due stagioni (tre nella versione inglese). Ogni episodio dura circa 20 minuti e tutti gli episodi hanno due canzoni, tranne uno che ne ha solo una e il finale di serie.

Nota: l'ordine numerico è quello della programmazione francese.

Prima Stagione[modifica | modifica wikitesto]

Titolo inglese Titolo francese Titolo tradotto Riassunto
1x01 Bad hair day Donkey se fait des cheveux Un diavolo per capello K. Rool scopre che se Donkey perdesse i capelli, perderebbe tutta la sua forza.
1x02 Barrel, Barrel... Who's Got the Barrel Cherche tonneau... désespérément ! Cercasi barile scomparso Bluster, geloso di DK, ruba il Cristallo, ma questi finisce in un barile diretto verso le montagne.
1x03 Kong for a Day Rayé du pouvoir Eroe per un giorno K. Rool fa sì che tutti quanti detestino Donkey Kong, ed il Cristallo nomina Diddy come nuovo futuro re.
1x04 Ape Foo Young Le singe qui rétrécit Il siero della giovinezza Donkey diventa un bambino dopo aver bevuto una pozione di Cranky.
1x05 Burried Treasure La chasse au trésor Caccia al tesoro I Kong e K. Rool trovano una mappa del tesoro e si mettono tutti alla sua ricerca.
1x06 Booty and the Beast Un singe à la mer Rettili e Tesori Il Kapitano Skurvy ritorna a riprendere il tesoro del suo avo: il Cristallo del Cocco.
1x07 Get a life don't save one Vis ta vie Bluster ! Bluster servitore riconoscente Donkey salva accidentalmente Bluster e quest'ultimo lo ringrazia diventando la sua guardia del corpo.
1x08 Orangutango Orangu-Tango Tango dell'Orango Si sta per celebrare la tradizionale festa di ballo di Kongo Bongo, dove il vincitore ottiene un desiderio dal Cristallo, e anche K. Rool vuole partecipare.
1x09 Double Date Trouble Rendez-vous doublés Doppio appuntamento Candy e Diddy litigano su a chi tenga di più DK e questi, per non scontentarli entrambi, passa la giornata con entrambi a loro insaputa, ma non sarà facile quando Cranky chiede al nipote di prendere dei pezzi di ricambio per l'antifurto.
1x10 Cranky's Tickle Tonic La limonades à chatouilles Il siero ridente Eddie continua a tormentare l'isola con i suoi rumori e Cranky prepara una pozione che lo possa fermare.
1x11 Raiders of the lost Banana Les aventuriers de la banane perdue I predatori della Banana Perduta Donkey regala a Candy una banana d'oro del tempio di Inka Dinka Doo, ma non sa che è iellata.
1x12 To Zero to Hero Du zéro au héros absolu Da Zero a Eroe Credendo di essere in punto di morte, Bluster decide di impiegare le sue ultime ore come un eroe... disastrato.
1x13 Speed À fond la caisse A tutta velocità Dopo una botta in testa, Krusha diventa non solo intelligente ma anche più spietato di K. Rool, progettando un carrello da miniera senza freni con un esplosivo per DK.
1x14 Bluster's Sale Ape-Stravaganza Un spot s-ingénieux Lo spot pubblicitatio Cranky deve fare da ospite speciale nella pubblicità della fabbrica di barili ma a causa del nipote, casca in un sonno profondo.
1x15 The Curse of Kongo Bongo Malédiction sur Kongo Bongo La Maledizione di Kongo Bongo Il Cristallo del Cocco rischia di perdere il suo potere a causa della maledizione del Babbuino Barbablù, una maledizione che potrebbe portare alla distruzione di tutta Kongo Bongo.
1x16 Klump's Lumps Lourdingue, le Klump Klump licenziato K. Rool licenzia in tronco il povero Klump che trova ospitalità dai Kong, diventando amico di Dixie.
1x17 Ape-nesia Amnésie Amnesia DK perde la memoria e Skurvy e K. Rool ne approfittano per fargli credere che è dalla loro parte.
1x18 I Spy with my hair eye Le singe invisible Diddy invisibile A causa della Noce, Diddy diventa invisibile e fa un sacco di scherzi a tutti quanti.
1x19 Legend of the Crystal Coconut La légende de la noix de coco en cristal La leggenda del Cristallo del Cocco DK vuole sapere tutti i segreti del Cristallo del Cocco e Inka Dinka Doo gli dice di rinunciare a tutto se vuole sapere tutto. DK quindi cede la noce a K. Rool che temendo in una trappola restituisce ai Kong e, come se non bastasse, Skurvy fa ritorno per il Cristallo.
1x20 Kong Fu Kong Fu Kong Fu K. Rool assume un gorilla lottatore di arti marziali per battere DK: Kong Fu.
1x21 Watch the Skies Le danger venu du ciel Vengono dal cielo Funky suppone che il Tempio di Inka Dinka Doo sia stato costruito dagli alieni. DK e Diddy non gli credono ma le cose non miglioreranno quando un disco compare in cielo.
1x22 Bug a Boogie Les allumés de l'amulette Spie e scherzi Klump ruba una banana-walkie-talkie da Diddy e Donkey, i quali fanno credere a K. Rool, tramite l'altro loro trasmittente che c'è un tesoro prezioso più potente del Cristallo.
1x23 The Big Chill Out Le grand frisson La via del successo DK e Diddy si mettono a vedere cocchi ricoperti di ghiaccio per combattere l'afa e Bluster decide di unirsi a loro per guadagnare di più.
1x24 Baby Kong Blues Baby Kong Blues Babysitter DK e Diddy si occupano di Baby Kong al posto delle loro fidanzate, ma il piccolo finisce da K. Rool che vuole crescerlo come proprio figlio.
1x25 To the Moon Baboon Lune, lune... La capsula del tempo DK propone di spedire sulla luna un razzo con dentro le testimonianze dell'isola. Bluster che si occupa dell'organizzazione non vuole far mettere a DK cose ridicole e K. Rool non vuole lasciare a Cranky che metta un montaggio video dei suoi fallimenti.
1x26 A Thin Line Between Love & Ape De l'amour à la haine L'elisir d'amore Bluster chiede alla Crisatllo un modo per far innamorare Candy di lui. La noce gli offre l'ingredienti per un elisir d'amore ma K. Rool lo usa a suo vantaggio.

Seconda Stagione[modifica | modifica wikitesto]

Titolo inglese Titolo francese Titolo italiano Riassunto
2x01 The Kongo Bongo Festival of Lights La fête des lumières de Kongo Bongo La Festa delle Luci di Kongo Bongo È la festa delle Luci a Kongo Bongo, i Kremlings e i Kong sono in tregua per passare la festa con le loro famiglie, ma Klump è l'unico a rimanere solo.
2x02 Hooray for Holly-Kongo Bongo Silence ! On tourne ! Casakongo Bongo Bluster e Funky decidono di girare un film con K. Rool nel ruolo del protagonista e Donkey nella parte del cattivo.
2x03 Speak No Evil, Dude La Rhino-Kongo Bongogite Il contagio Cranky sta curando tutti da un'influenza pericolosa, ma Diddy evita l'iniezione spaventato dagli aghi, ma...
2x04 The Day The Island Stood Still Le jour où l'île s'arrêta Il giorno in cui l'isola si fermò Donkey, mezzo addormentato, desidera di poter dormire per sempre e il Cristallo ferma tutto il corso del tempo, impedendo a Donkey di svegliarsi.
2x05 Message in a Bottle Show Adieu Kongo Bongo ! Addio Kongo Bongo Donkey deve essere convocato in un'altra isola dai piani alti. Per la sua partenza, ogni Kong e Kremlings gli organizzano una festa in suo onore.
2x06 Monkey Seer, Monkey Do L'oracle mystique L'oracolo della lampada Funky rivela di avere una lampada a bolle che può prevedere il futuro.
2x07 Four Weddings and a Coconut Quatre mariages et une noix de coco Quattro matrimoni e un cocco Candy, sfidata da Bluster, chiede a Donkey di sposarla, spaventando il povero gorilla.
2x08 Vote of Kong-Fidence Vote de kong-fiance Vota per Kong-fidenza Bluster decide di proporre delle elezioni per nominare un nuovo neo governante: non sarebbe un problema grave, peccato che anche K. Rool voglia parteciparvi!
2x09 Follow That Coconut Une noix de coco à la noix Ambarabà-cicci-Cocco Klump e Krusha trovano un uovo di vetro simile al Cristallo del Cocco e decidono di sostituirla all'originale.
2x10 The Big Switch-A-Roo Robot Kong Robo-Kong DK, per pura goffaggine, scambia il suo cervello con un robot di Cranky.
2x11 Hunka Hunka Burnin' Bluster Titre français inconnu Lo strano caso del Dr. Bluster e Mr. Luster Usando diverse lozioni capillari insieme, Bluster diventa il gorilla dei sogni di Candy: Leo Luster.
2x12 Best of Enemies Les ennemis intimes Migliori nemici del cuore DK e Diddy scoprono che K. Rool e Cranky erano dei grandi amici e cercano di rimetterli insieme. Quel che pero' non sanno è che i due erano conosciuti come due scherzoni.
2x13 It's a Wonderful Life La vie est belle La vita è bella DK causa un sacco di guai e desidera di non essere mai nato, ma Eddie, in quanto suo angelo custode, gli mostra come sarebbe l'isola senza lui.
2x14 Just Kidding Banane d'avril ! Pesce d'aprile Cranky è il re degli scherzi, ma i suoi amici per farlo smettere, decidono di fargli lo scherzo del secolo.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In un volume di Super Mario-Kun appare Candy Kong con il suo aspetto della serie animata, e in una vignetta è presente anche Bluster Kong.
  • In Donkey Kong 64, il Cristallo del Cocco e la passione di Cranky per la scienza e per l'alchimia sono riferimenti alla serie animata. Oltre a ciò vi sono altri elementi che verranno poi riproposti nei giochi successivi.
  • In Donkey Kong Country: Tropical Freeze per Nintendo Switch, nella modalità Funky, Pagallo dice: "Give 'em the old banana slamma, dude"[1]. Banana slamma è il tormentone di Donkey Kong nella serie animata.
  • In un quiz di Nintendo su quale sia il tuo nome da Kong, vi sono presenti anche i nomi di "Bluster" e "Eddy".
  • Nella serie animata, Donkey Kong dichiara più volte di essere un fan di King Kong; ciò è ironico, dato che la Universal Pictures citò in giudizio Nintendo per il presunto plagio di King Kong.

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Weird Donkey Kong Country: Tropical Freeze Switch TV Show Easter Egg, Nintendo Life su Youtube.com. URL consultato il 29 settembre 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]