Donkey Kong Planet

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Questa voce non è completa. Ecco cosa manca: immagini.
Logo del programma.

Donkey Kong Planet[1] (In francese La planète de Donkey Kong, in seguito ribattezzato DKTV e poi DKTV.cool) è stato un programma contenitore per ragazzi del canale francese France 2 realizzato riutilizzando animazioni dalla serie animata di Donkey Kong Country, andato in onda dal 4 Settembre 1996 al 1 Settembre 2001. Lo show era prodotto dalla Medialab.

Molte fonti per anni hanno indicato La planète de Donkey Kong come titolo francese della serie di Donkey Kong Country, ma in realtà si tratta di una produzione a se stante.

Format e cast[modifica | modifica wikitesto]

Il format di Donkey Kong Planet era simile a quello di Solletico o, restando in ambito Nintendo, di King Koopa's Kool Kartoons, alternando materiale originale a messe in onda di cartoni e telefilm per ragazzi. Il materiale originale prevedeva sia interventi in studio che brevi cortometraggi animati con il cast di Donkey Kong Country che parodiavano film e serie televisive del periodo. Per quanto fosse un programma per bambini, il materiale originale conteneva humor postmoderno e citazionistico.

I personaggi animati usavano la stessa motion capture usata per la serie di Donkey Kong Country, e venivano spesso messi in sfondi reali a interagire con attori in carne ed ossa.

I segmenti animati usavano i modelli di Donkey Kong, Diddy Kong, Candy Kong e Funky Kong, spesso replicati in massa per le scene di folla, e dei Kremling generici realizzati alterando il modello di Krusha. Sebbene i modelli e lo studio di animazione fossero gli stessi della serie animata di Donkey Kong Country, i doppiatori dei personaggi non erano gli stessi del doppiaggio francese della serie.

Serie trasmesse all'interno del programma[modifica | modifica wikitesto]

Recensioni[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1999, il programma ha ricevuto il 7 d'or come miglior programma per bambini, tramite voto del pubblico.[2]

Link esterni[modifica | modifica wikitesto]

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]