Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali (Wii)

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Questo articolo tratta della versione per Wii di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali. Per informazioni sulla versione per Nintendo DS, vedi qui.
PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali
MSGOI-Copertina-italiana-Wii.jpg
Sviluppatore: Sega
Racjin
Nintendo SPD Group No.4
Pubblicazione: Sega (Nord America, Europa, Australia)
Nintendo (Giappone, Corea del Sud, Hong Kong, Taiwan)
Genere: Sportivo
Console: Wii
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore, Wi-Fi
Valutazione:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRBE.png Per tutti
USK-0.svg Qualsiasi età
CEROA.png Per tutte le età
ACB-G.svg Generale
Dispositivo:
Wii:
Media CD icon.png
Disco ottico
Controller:
Wii:
Wiimote Sideways.png
Telecomando Wii (orizzontale)
Data di pubblicazione: USA 13 ottobre 2009
Australia 15 ottobre 2009
Europa 16 ottobre 2009
Giappone 5 novembre 2009
Hong Kong 5 novembre 2009
RepCin 5 novembre 2009
Corea del Sud 19 novembre 2009

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali è il secondo gioco nella serie di Mario & Sonic pubblicato per Wii nel 2009, terzo se si contano separatamente le due versioni di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici. Proprio come quest'ultimo, Mario & Sonic a Giochi Olimpici Invernali è stato pubblicato in concomitanza con una versione per Nintendo DS. Questo capitolo della serie è ambientato durante le olimpiadi invernali di Vancouver del 2010, sotto la licenza ufficiale del Comitato Olimpico Internazionale Il gioco rappresenta un altro crossover tra la serie di Mario e Sonic, oltre che una collaborazione tra Nintendo e Sega. Sega si è occupata dello sviluppo del gioco e della sua distribuzione in Nord America, Europa e Australia, mentre Nintendo dei territori asiatici, ovvero Giappone, Taiwan, Hong Kong e Corea del Sud.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali offre una variegata scelta di eventi olimpici invernali tra cui il giocatore può scegliere e cimentarsi selezionando tra alcuni dei personaggi più noti di entrambe le serie. Il gioco ha ricevuto un'accoglienza generalmente positiva dalla critica. Le due versioni di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali hanno inoltre riscontrato un ottimo successo commerciale, vendendo un totale cumulativo di 6 milioni di unità in tutto il mondo secondo la figura delle vendite di SEGA del 19 febbraio 2010.[1]

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Ogni evento presenta un tipo di gameplay diverso, che sia tenere il Telecomando Wii in una posizione diversa rispetto ad un altro evento, adoperare l'uso del Nunchuk o eseguire movimenti diversi adattandosi a ciascuno degli sport.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Olimpiadi invernali[modifica | modifica wikitesto]

Questa modalità consente l’accesso Olimpiadi Invernali scegliendo tra diverse opzioni:

  • Partita singola: Una modalità per giocare agli eventi singoli a partire da 1 fino a 4 giocatori. In caso ci sia più di un giocatore, è possibile giocare in “VS” ovvero tutti contro tutti, “VS a squadre” con due coppie opposte, oppure in “Cooperativa”, con tutti i giocatori nella stessa squadra. È possibile giocare una Partita fantasma, ovvero gareggiando contro dei fantasmi che rappresentano i tempi migliori di altri giocatori, in modo simile a Fantasmi dello staff di Mario Kart Wii. I dati stessi di un giocatore possono essere caricati così che gli altri giocatori abbiano la possibilità di sfidarli, tutto questo solo in determinati eventi.
  • Festival: In questa modalità si può partecipare in una serie di eventi che vanno dalla Cerimonia di apertura a quella di chiusura. Ogni giorno è possibile partecipare ad alcuni eventi a cui si può prendere, oltre alle sessioni di allenamento e le competizioni. Si ottengono punti in base alla performance di ogni evento, e per terminare la giornata è necessario completare tutti gli eventi in programma. Talvolta può apparire un personaggio rivale che sfida il giocatore, e se quest’ultimo vince ottiene una ricompensa sotto forma di punti.
  • Allenamento: Questa modalità è molto simile alla Partita singola; tuttavia, come suggerisce il nome, lo scopo principale è quello di allenare il giocatore tramite istruzioni e piccoli compiti da portare a termine che non sono presenti in Partita singola. In base alla valutazione, il giocatore viene ricompensato in Gettoni Stella. Non possono essere selezionati gli Eventi Sogno, solo quelli olimpici.
  • Wii Balance Board: Consente l’utilizzo della Wii Balance Board per giocare ad alcuni eventi solamente in giocatore singolo.

Minigiochi[modifica | modifica wikitesto]

Shopping[modifica | modifica wikitesto]

Nel gioco è possibile accedere ad un piccolo villaggio in cui si raggruppano diversi negozi dove il giocatore può fare compere. La moneta è rappresentata dai Gettoni Stella e gli oggetti acquistati finiscono nella propria Collezione.

  • Negozio di musica: In questo negozio è possibile acquistare la musica del gioco oltre che musica dalla serie di ‘’Mario’’ e di ‘’Sonic’’ da ascoltare nella propria Collezione.
  • Negozio di sport: In questo negozio si possono acquistare colori, adesivi e design per la propria attrezzatura sportiva.
  • Boutique: Nella Boutique si possono acquistare costumi per i Mii.
  • Biblioteca: Qui sono raccolti dei libri che riportano informazioni e curiosità sulla storia dei Giochi Olimpici Invernali.

Record[modifica | modifica wikitesto]

In questa modalità si possono visualizzare i premi e i punteggi ottenuti negli eventi.

  • Record migliori: "Record personale" mostra il record di un evento dal file di salvataggio con il quale si sta giocando, mentre le "Classifiche" raggruppano i record di un determinato evento di tutti i quattro salvataggi possibili del gioco. Sono visualizzabili i Record dei dati fantasma ed è possibile anche sfidarli. Non tutti gli eventi sono disponibili nei Record personali.
  • Galleria dei premi: Una galleria che mostra le medaglie vinte da ciascun personaggio, sia negli Eventi olimpici sia negli Eventi Sogno, e gli emblemi conquistati dal giocatore; gli emblemi sono distintivi che il giocatore ottiene una volta che portato a termine un determinato obiettivo: solamente quelli già vinti possono essere visualizzati, mentre gli altri sono indicati con un "?", ma una volta soddisfatte condizioni, il segno viene evidenziato in blu e se viene cliccato si ottengono informazioni su come conseguire l'emblema.
  • Classifiche Nintendo WFC: Collegandosi alla Nintendo WFC, cosa non più possibile dopo la chiusura dei server, era possibile accedere alle classifiche mondiali, locali o di amici e scoprire la propria posizione in un evento. Da questa modalità era possibile aggiungere un amico inserendo il suo codice amico.

Opzioni[modifica | modifica wikitesto]

Le opzioni permettono di regolare le impostazioni di gioco: è possibile modificare il proprio profilo cambiando nome o bandiera, o impostare la lingua del gioco, avendo a disposizione l'inglese, il tedesco, il francese, lo spagnolo, l'italiano, l'olandese e il giapponese. Nelle Impostazioni Canale Meteo, è possibile modificare il meteo del gioco affinché possa essere "Casuale" oppure "Sempre soleggiato". Prima della chiusura di WiiConnect24[2], tramite un collegamento ad internet era possibile selezionare il "Clima di Vancouver" oppure il "Clima locale" per far sì che essi venissero rispecchiati all'interno del gioco durante gli eventi all'aperto. In "Dai Gettoni Stella" è possibile trasferire una quantità a scelta di Gettoni Stella da uno slot di salvataggio ad un altro sulla stessa console. Infine, nelle opzioni è possibile controllare che la Wii Balance Board funzioni correttamente.

Posta[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi giocabili[modifica | modifica wikitesto]

Tutti i personaggi da Mario & Sonic ai Giochi Olimpici ritornano, inclusi i Mii dalla versione Wii, più altri quattro nuovi, portando il totale a 20 personaggi giocabili. Come nel precedente capitolo, ogni personaggio possiede le proprie statistiche che lo distinguono, ovvero Velocità, Accelerazione, Potenza e Abilità. In base alle loro statistiche, anche se non sempre in modo accurato, i personaggi vengono classificati in quattro tipologie: Tipo veloce, Tipo potenza, Tipo completo e Tipo abilità.

Tipo veloce

Tipo potenza

Tipo completo

Tipo abilità

Rivali[modifica | modifica wikitesto]

Rivali da ‘’Super Mario’’[modifica | modifica wikitesto]

Rivali da ‘’Sonic’’[modifica | modifica wikitesto]

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

Sono disponibili nove sport e sedici eventi diversi.

Eventi olimpici[modifica | modifica wikitesto]

Eventi Sogno[modifica | modifica wikitesto]

Gli unici Eventi Sogno disponibili sin dall’inizio del gioco sono lo Ski Cross Sogno e lo Snow Cross Sogno; il resto degli eventi deve essere sbloccato partecipando all'evento nella modalità Festival.

Emblemi[modifica | modifica wikitesto]

Staff[modifica | modifica wikitesto]

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Riferimenti a giochi precedenti[modifica | modifica wikitesto]

Riferimenti in giochi successivi[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Un'app basata su questo gioco è stata rilasciata per iPhone e iPod Touch, ma presenta solamente personaggi di Sonic e perciò si chiama Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, ma il gioco è stato ormai rimosso dall'App Store.[3]
  • Questo è l'unico gioco della serie pubblicato su entrambe le console lo stesso giorno (eccetto per il Giappone e la Corea del Sud).

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. https://info.sonicretro.org/images/5/50/MSOWG_sales.pdf Figura delle vendite di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali del 19 febbraio 2010 (consultato il 2 dicembre 2021)
  2. https://www.nintendo.it/Wii/Connettiti/WiiConnect24/WiiConnect24-Wii-Online-Wii-Nintendo-Italia-626436.html Chiusura WiiConnect24 (consultato il 2 dicembre 2021)
  3. https://www.sonicstadium.org/2010/01/sonic-at-the-olympic-winter-games-now-available-for-ipod-touchiphone/ Sonic ai Giochi Olimpici Invernali (consultato il 2 dicembre 2021)

Navigazione[modifica | modifica wikitesto]

Template:M&SGOI