Mario Party 4

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mario Party 4
MarioParty4Ita.jpg
Sviluppatore: Hudson Soft
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Party
Console: Nintendo GameCube
Modalità: 1-4 giocatori
Valutazione:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
Elspa3-10.png Da tre anni in poi
ESRBE.png Per tutti
USK-0.svg Qualsiasi età
OFLC-G8+.png Da otto anni in poi
Dispositivo:
GameCube:
Media CD icon.png
Disco ottico
Controller:
GameCube:
Data di pubblicazione: Usa.png 21 ottobre 2002
Jap.png 8 novembre 2002
Eur.png 29 novembre 2002
Aus.png 29 novembre 2002
KorSud.png 2002

Player's Choice:
Eur.png 10 ottobre 2003
PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

Mario Party 4 è il quarto gioco prodotto dalla Hudson Soft per l'omonima serie, ed è anche il primo giocabile sul Nintendo GameCube e fu sviluppato nel 2002. Conserva lo stesso stile degli altri Mario Party, e l'obiettivo del giocatore è sempre ottenere più stelle degli altri. Come novità, il gioco ha introdotto la possibilità di formare squadre con altri giocatori, riproposta successivamente nei sequel. Il gioco si distingue per i tabelloni realizzati completamente in 3D. Il gioco, inoltre, contiene i design aggiornati nello stile di Luigi's Mansion e Super Mario Sunshine.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mario e gli altri protagonisti hanno ricevuto una lettera da un mittente sconosciuto, che dice a tutti di incontrarlo davanti al castello. Tutti sono stupiti dall'arrivo di una forte nube, da dove esce un regalo gigantesco che fluttua. Ad un certo punto si ferma, con tutti i protagonisti che lo osservano, per poi aprirsi e lasciare tutti stupiti nuovamente. Dal suo interno esce il Cubo Party, che serve per creare tabelloni e minigiochi. Toad, Koopa, Goomba, Boo e Tipo Timido spuntano fuori sul Cubo Party, invitando i protagonisti a partecipare ai party. I protagonisti accettano. Il Cubo Party ha il potere di esaudire ogni desiderio. Bowser tuttavia interrompe la festa e ruba il Cubo Party.

Dal manuale di istruzioni:

Toad, Koopa, e tanti altri personaggi sono sbarcati dal misterioso Cubo Party per festeggiare il tuo compleanno!

Ma non credere di ricevere i regali tanto facilmente. Te li devi guadagnare con un paio di giochetti!

Che la festa cominci!

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Un esempio di gameplay con Wario e Donkey Kong, che vengono inseguiti da un razzo.

Il gioco mantiene ancora gli elementi dei precedenti titoli di Mario Party. Alcuni elementi ritornano come l'utilizzo degli oggetti per aiutare i compagni di squadra da Mario Party 2, e la possibilità di tenere fino ad un massimo di tre oggetti da Mario Party 3. Tutti i giocatori esplorano il tabellone usando un dado entro un determinato numero di turni. Prima di iniziare, i giocatori devono colpire il dado che determina l'ordine di gioco. Quelli che ottengono un numero più alto iniziano prima. Le statistiche dei quattro giocatori vengono mostrate agli angoli dello schermo nell'ordine stabilito all'inizio. L'obiettivo è raccogliere più Stelle possibili, che appaiono casualmente nel tabellone e devono essere scambiate con 20 monete. Tutti i giocatori iniziano con 10 monete. Quando una stella viene presa da un giocatore, questa si sposta in un altro punto del tabellone. Quando tutti i giocatori finiscono il proprio turno, viene selezionato casualmente un minigioco dalla roulette dei minigiochi. Inizialmente i minigiochi appaiono come dei punti interrogativi, e il loro nome viene svelato solo dopo averli portati a termine almeno una volta. Questi minigiochi possono essere di diversi tipi, e in base al tipo di minigioco i giocatori possono vincere 10 monete come ricompensa. Nel gioco vi sono anche vari tipi di Spazi, ognuno con un suo effetto. Lo spazio più comune è lo spazio blu, che regala tre monete al giocatore che si ferma su di esso. Lo spazio rosso invece sottrae tre monete. Quando il giocatore si ferma su uno spazio, le sue statistiche nell'angolo dello schermo assumono lo stesso colore dello spazio. Il colore determina il tipo di minigioco, ad esempio: se tutti i giocatori si fermano su uno spazio dello stesso colore, partirà un minigioco Tutti contro Tutti. Se due giocatori si fermano su uno spazio blu e altri due su uno rosso, partirà un minigioco 2 contro 2. Invece, se tre giocatori si fermano su uno spazio blu e uno su quello rosso, o viceversa, partirà un minigioco 1 contro 3. Se invece i giocatori si fermano su uno spazio verde, il colore verrà scelto a caso tra blu o rosso.

Sono presenti anche il Negozio Oggetti, la Casa di Boo e il Negozio Lotteria. I giocatori possono accedere a questi negozi gratuitamente, ma alcuni di essi sono bloccati da dei Tunnel Piccoli e possono essere raggiungibili tramite un Mini Fungo. Nel Negozio Lotteria è possibile guadagnare un Lucky Party Ticket, ed è disponibile solo quando i giocatori ci entrano per la prima volta. Non ha nessun effetto fino all'evento degli ultimi cinque turni.

Nell'evento degli ultimi cinque turni, il proprietario del tabellone fa un breve riepilogo della classifica dei giocatori. Il proprietario del tabellone dà la possibilità a chi è ultimo in classifica di girare una roulette che cambierà le regole del gioco per il resto della partita. Per esempio, può raddoppiare le monete che si ottengono sugli spazi blu e che si perdono sugli spazi rossi, può trasformare gli spazi rossi in Spazi Bowser o in Spazi Fortuna, e può far diventare le stelle gratuite.

Alla fine dell'ultimo turno, il proprietario del tabellone fa un conteggio di chi ha più stelle e monete, dopodiché distribuisce le stelle bonus a seconda dei requisiti soddisfatti dai giocatori. Questi bonus possono essere attivati o disattivati liberamente nelle impostazioni. Il giocatore che ha collezionato il maggior numero di stelle vince la partita, e riceve il titolo di Stella del Party. Se si verifica un pari merito nel numero di stelle, vince il giocatore con più monete. Se si verifica un pari merito anche nel numero di monete, il vincitore viene sorteggiato con un lancio del dado. I giocatori, alla fine di tutto ciò, potranno visualizzare le statistiche e i risultati generali.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il menù principale del gioco

Il gioco ha un totale di sei modalità, di cui tre sono condotte da uno dei cinque proprietari dei tabelloni. Toad conduce la Modalità Party prima della selezione del tabellone, mentre Boo non conduce nessuna modalità. Il menù è rappresentato da dei biglietti, che il giocatore può selezionare per entrare in una modalità.

Modalità Party[modifica | modifica wikitesto]

Modalità principale del gioco, condotta da Toad prima della selezione del tabellone. Questa modalità utilizza regole predefinite per i tabelloni, in cui l'obiettivo è raccogliere il maggior numero di stelle. Possono prendere parte fino a quattro giocatori. Se non si è in quattro, i posti vuoti vengono occupati dal computer (COM). Successivamente i giocatori possono scegliere il proprio personaggio, e anche il livello di abilità dei personaggi controllati dal COM. È possibile scegliere tra EASY (facile), NORMAL (Normale), HARD (Difficile) e BRUTAL (Brutale), sebbene quest'ultimo vada prima sbloccato. Dopo aver scelto il personaggio i giocatori devono scegliere il tabellone su cui si deve giocare, e poi possono personalizzare le seguenti impostazioni:

  • Squadre: questa modalità si può giocare in diversi modi, ovvero nel modo tradizionale tutti contro tutti, oppure a squadre, una nuova funzione introdotta in Mario Party 4, in cui i giocatori possono formare due squadre formate da due giocatori. A differenza dei giochi successivi, i membri di una squadra mantengono le loro statistiche individuali e non possono condividere le monete, ma possono condividere gli oggetti.
  • Numero di turni: i giocatori possono scegliere il numero di turni. Possono scegliere da un minimo di 10 ad un massimo di 50, in multipli di 5.
  • Minigiochi: i giocatori possono scegliere quali minigiochi appariranno durante la partita. Si dispone di tre opzioni: se impostato su ALL (tutti) saranno presenti tutti i minigiochi, se impostato su EASY (facile) saranno presenti solo i minigiochi facili, e se impostato su CUSTOM (personalizzato) saranno presenti solo i minigiochi scelti dal giocatore.
  • Impostazioni dei bonus: se attivati, alla fine della partita verranno assegnate delle stella in base alle prestazioni dei giocatori.
    • Stella Minigioco: viene assegnata al giocatore che ha raccolto più gettoni nei minigiochi.
    • Stella Gettone: viene assegnata al giocatore che ha raccolto più gettoni in assoluto.
    • Stella Evento: viene assegnata al giocatore che è capitato più volte sugli Spazi Evento.
  • Vantaggi: scegliendo questa opzione, i giocatori possono dare un certo numero di stelle ad un personaggio a inizio gioco. Si possono dare fino ad un massimo di nove stelle a ciascun giocatore.

All'interno del gioco, premendo Pulsante START/PAUSA si può avere più accesso ad altre opzioni:

  • Opzioni comandi: il giocatore può regolare le impostazioni di controllo di ogni personaggio. Può regolare la difficolta del COM, o cambiare un personaggio umano con il COM e viceversa.
  • Spiegazione dei minigiochi: il giocatore può scegliere di attivare le spiegazioni dei minigiochi, selezionando SHOW (mostra), o saltarle, selezionando DON'T SHOW (non mostrare).
  • Minigiochi Computer: il giocatore può scegliere se vedere o saltare i minigiochi quando vengono giocati da personaggi COM.
  • Pacchetto Minigiochi: il giocatore può scegliere quale Pacchetto Minigiochi usare quando la roulette dei minigiochi viene visualizzata alla fine dei turni, o quando si inizia un minigioco gara.
  • Funzione Rumble: in questa opzione, il giocatore può cambiare l'impostazione Rumble del controller.
  • Velocità del messaggio: il giocatore può impostare la velocità dei messaggi, tra "FAST" (veloce), NORMAL (normale), o SLOW (lenta)
  • Salvataggio: qui ci sono tre opzioni di salvataggio. Il giocatore può scegliere di non salvare la partita, di salvare una sola volta alla fine del turno attuale, o di salvare alla fine di ogni turno (quest'ultima è l'impostazione predefinita).
  • Quit (esci): il giocatore può abbandonare la partita e tornare al menu principale.

Modalità storia[modifica | modifica wikitesto]

La modalità storia è una modalità per un giocatore singolo.

Modalità Minigioco[modifica | modifica wikitesto]

Questa è una modalità presentata da Goomba, in cui i giocatori possono giocare a tutti i minigiochi e combinarli per creare un pacchetto minigiochi personalizzato. Si può giocare fino a quattro giocatori, e all'interno ci sono quattro modalità.

  • Gioca: qui si può scegliere attraverso quattro opzioni:
    • Gioco a scelta: i giocatori possono giocare a qualsiasi minigioco.
    • Gioco a squadra: i giocatori si dividono a squadre e giocano i minigiochi.
    • Modalità Gara: i giocatori decidono il numero di vittorie da raggiungere tra 3, 5 e 7 partite. Si può anche decidere se dividersi a squadre e selezionare il tipo di pacchetto minigioco.
    • Modalità Tris: i giocatori si dividono a squadre e giocano su uno schema 3×3. Un giocatore mette un gettone nello slot desiderato, quando vince un minigioco conquista lo slot scelto. Come il classico tris, vince chi fa una fila orizzontale, verticale o diagonale.
  • Lista: qui vi è una lista con tutti i minigiochi.
  • Personalizza: qui si può creare un pacchetto personalizzato di minigiochi. Si può creare un pacchetto minigiochi solo dopo aver sbloccato il seguente numero di minigiochi: 4 minigiochi tutti contro tutti, 3 minigiochi 2 contro 2, 3 minigiochi 1 contro 3, e 2 minigiochi gara.
  • Record: qui si possono vedere i record stabiliti nei minigiochi.

Stanza delle opzioni[modifica | modifica wikitesto]

Questa è una modalità presentata da Koopa. Qui il giocatore può regolare varie opzioni di gioco.

  • Funzione Rumble: qui si può attivare o disattivare la funzione rumble del controller.
  • Ascolta la musica: qui si possono regolare le impostazioni del suono tra stereo e mono. Inoltre, si possono ascoltare i brani del gioco e le voci dei personaggi.
  • Vedi Record: qui si possono vedere le statistiche dei tabelloni e i record stabiliti nei minigiochi.

Stanza dei Regali[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Stanza dei Regali.

La Stanza dei regali è presentata da Tipo Timido. Permette di vedere i regali ottenuti nella Modalità Storia.

Stanza Più[modifica | modifica wikitesto]

La Stanza Più è una stanza presentata da Twomp, Womp e Fosca Allets dove è possibile trovare dei minigiochi bonus.

Il Ballo degli Intenditori[modifica | modifica wikitesto]

Modalità per più giocatori presentata da Twomp.

La Cava dei Gran Maestri[modifica | modifica wikitesto]

Modalità per un giocatore presentata da Womp.

Pazzo beachvolley[modifica | modifica wikitesto]

Pazzo beachvolley è un minigioco esclusivo presentato da Fosca Allets.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco ha un totale di otto personaggi giocabili, più altri 6 giocabili solamente nel minigioco Pazzo beachvolley presente nella modalità extra. Al contrario di Mario Party 3, Daisy e Waluigi possono essere utilizzati nella modalità storia.

Mario Luigi Principessa Peach Yoshi
MP4-MarioArtwork.png MP4-LuigiArtwork.jpg MP4-PeachArtwork.png MP4-YoshiArtwork.png
Mario è un tipo in gamba. Attenzione a quando riceve un Megafungo, li adora! Anche il fratello piccolo di Mario adora i Funghi!.. Avrà del talento nascosto? Qui si è fatto immortalare con una Spettrotorcia! Peach sembra carina e innocente, ma ama imbrogliare. Eccola con un Minifungo, ma attenzione alla sua Carta baratto! Yoshi va matto per li Spazi Molla! È un tipo imprevedibile, non sai mai dove si farà catapultare!
Wario Donkey Kong Principessa Daisy Waluigi
MP4-WarioArtwork.jpg MP4-DonkeyKongArtwork.png MP4-DaisyArtwork.jpg MP4-WaluigiArtwork.jpg
Wario impazzisce per il Martello mini-mega. Siate cauti nelle sfide, è un duellante nato! Il più forte del gruppo, ama i Megafunghi. Qui è stato immortalato con un Martello mini-mega in mano. Un maschiaccio! In difficolta usa il Condotto! Qui la vediamo con un Fischietto. Waluigi è il personaggio più sleale! Eccolo con una sfera di Boo, ma attenzione al suo Adesivo elettrico!

Tabelloni[modifica | modifica wikitesto]

Oggetti[modifica | modifica wikitesto]

Gli oggetti possono essere ottenuti nei seguenti modi: quando un giocatore li acquista da un negozio, si ferma su uno Spazio Fungo, li vince in un Minigioco, o quando li vince in uno Spazio Verde. Si possono tenere un massimo di tre oggetti. Questi possono essere usati per ottenere dei vantaggi rispetto agli altri avversari. Una nuova caratteristica di questo gioco è la presenza dei megafunghi e minifunghi, che vanno a sostituire i funghi normali dei giochi precedenti.

Immagine
Nome
Descrizione
Mega Mushroom.jpg
Il Megafungo fa diventare gigantesco il giocatore e gli fa ottenere un dado in più.
Mini Mushroom.jpg
Il Minifungo fa diventare minuscolo il giocatore.
MP4-Fungosupermega.jpg
Il Fungo supermega fa ottenere tre dadi standard anziché due.
MP4-Fungosupermini.jpg
Il Fungo supermini fa ottenere due dadi 1-5 anziché uno.
MP4-Condotto.png
Il condotto serve a far scambiare due personaggi nei loro rispettivi spazi. Quando un giocatore utilizza questo oggetto, appare una ruota con i volti dei quattro personaggi. Il giocatore fa girare una freccia, e quando si ferma sul volto di un personaggio si scambia con esso.
MP4-Cartabaratto.jpg
La Carta baratto serve a barattare strumenti con un giocatore scelto casualmente.
MP4-Martellominimega.png
Il martello mini-mega sceglie un altro giocatore per farlo diventare minuscolo o gigante.
MP4-Fischietto.jpg
Il fischietto serve a chiamare quattro piccoli Categnacci che attaccano il proprietario del tabellone che tiene la stella. Subito dopo, la stella cambierà spazio, e si formerà un nuovo spazio stella.
MP4-SferadiBoo.jpg
La sfera di Boo serve a far apparire un Boo.
MP4-Spettrotorcia.jpg
La Spettrotorcia serve a scacciare via un Boo, evocato da un giocatore.
MP4-Adesivoelettrico.jpg
Il giocatore posiziona questo adesivo elettrico in uno spazio casuale.
MP4-Borsastrumenti.jpg
La borsa strumenti può contenere tre oggetti casuali speciali.
MP4-Lampadamagica.png
Quando il giocatore usa questa lampada magica appare il Genio della Lampada, che trasporta il giocatore nello spazio stella.
MP4-Abitobowser.jpg
L'abito Bowser può essere acquistato solo da Bowser quando un giocatore si ferma su uno Spazio Bowser. Se il giocatore lo usa si trasforma in Bowser, e calpesta gli avversari per rubare 30 monete. Come il Megafungo, il giocatore non può scambiare monete con una stella o acquistare nel negozio di oggetti.

Spazi[modifica | modifica wikitesto]

Immagine
Nome
Descrizione
MP4-5SpazioBlu.png
Quando un giocatore capita su questo spazio, riceve 3 monete. Negli ultimi 5 turni le monete potrebbero raddoppiare se il giocatore attiva questo evento nella roulette.
MP4-Spazio-Rosso.png
Quando un giocatore capita su questo spazio, perde 3 monete. Negli ultimi 5 turni le monete potrebbero raddoppiare se il giocatore attiva questo evento nella roulette.
MP4-SpazioVerde.png
Quando un giocatore capita su questo spazio, attiverà un evento. Può essere positivo o negativo.
SpazioBowser MP4.png
Quando un giocatore capita su questo spazio, arriverà Mini Bowser o Bowser.
MP4-SpazioFortuna.png
Quando un giocatore capita su questo spazio, attiverà un evento chiamato Scherzi del Destino, basato su un flipper.
MP4-SpazioFungo.png
Quando un giocatore capita su questo spazio, compaiono due scatole: una grande e una piccola. Al loro interno può esserci un Mega Fungo o un Mini Fungo, indipendentemente dalle dimensioni della scatola.
MP4-SpazioMolla.png
Quando un giocatore capita su questo spazio, viene catapultato nello spazio del giocatore deciso dalla girandola.
MP4-SpazioGara.png
Quando un giocatore capita su questo spazio, appare Bob-omba che decide la quota di gettoni che tutti i giocatori devono versare. Questa quota può essere di 5, 10, 20, 30 o 50 gettoni. Dopo che tutti i giocatori hanno speso tutti (o meno) i gettoni richiesti per ognuno, il giocatore che si è fermato sullo Spazio Gara deve decidere in quale dei due Minigiochi Gara vorrebbe cimentarsi per vincere il 70% del jackpot totale.

Minigiochi[modifica | modifica wikitesto]

Gli anelli della fortuna, un minigioco Tutti contro tutti di Mario Party 4
Per una lista dei minigiochi, vedi Lista dei minigiochi di Mario Party 4

Il gioco ha un totale di sessanta minigiochi, un numero inferiore rispetto al suo predecessore.

Recensioni[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party 4 ha ricevuto per la maggior parte opinioni miste dalla critica.

Staff[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Staff di Mario Party 4.

Mario Party 4 è sviluppato da Hudson Soft e pubblicato da Nintendo.

Sviluppo ed elementi scartati[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco contiene dei file chiamati E3Setup.bin, E3SetupDLL.rel e E3SetupDLL.str. Se modesel.bin nella cartella dei file e modeseldll.rel + modeseldell.str nella cartella dll vengono rimpiazzati dagli altri tre file, una versione E3 della selezione dei personaggi può essere vista. Donkey Kong e Wario non possono essere selezionati, dal momento che i loro modelli non erano stati ancora creati. La cover beta utilizzava delle artwork dei personaggi da Mario Party 3. Questo poteva significare che ad un certo punto dello sviluppo, i creatori volessero utilizzare quei design. Nei file è presente anche un menù di debug, che include tutti i minigiochi.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Mario Party 4.

Dialoghi[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Dialoghi di Mario Party 4.

Riferimenti ai giochi precedenti[modifica | modifica wikitesto]

Riferimenti nei giochi successivi[modifica | modifica wikitesto]

  • Mario Party 5: vengono riutilizzate diverse clip vocali.
  • Mario Party Advance: molti brani vengono remixati da Mario Party 4, incluso il tema del menù principale.
  • Mario Party DS: il minigioco Il pallottoliere ritorna come minigioco puzzle.
  • Mario Party: The Top 100: quattordici minigiochi ritornano in questo gioco, inoltre è possibile vedere la copertina di Mario Party 4 quando uno dei suoi quattordici minigiochi viene completato.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]