Mini Bowser

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Questo articolo tratta del personaggio chiamato "Baby Bowser" nei primi tre Mario Party. Per informazioni su Bowser da bambino, vedi Baby Bowser. Per la versione giocattolo di Bowser da Mini Mario & Friends: amiibo Challenge, vedi Mini Bowser.
Mini Bowser
MP6 KoopaKid2.jpg
Prima apparizione: Mario Party (1998)
Ultima apparizione: Mario Party Superstars (cameo) (2021)
Variante di: Koopa

I Mini Bowser sono gli scagnozzi di Bowser, apparsi solamente nella serie di Mario Party. Sono conosciuti come Koopa Kids nella versione americana, Mini-Bowser nei territori PAL e Mini Koopa in Giappone. Erano originariamente conosciuti come Baby Bowser in Mario Party, in Mario Party 2 e in Mario Party 3. Dato che di questi tre solamente Mario Party 2 è stato tradotto in italiano, questo è anche l'unico gioco in cui i Mini Bowser vengono chiamati Baby Bowser in lingua italiana. I Mini Bowser sembrano delle versioni in miniatura di Bowser (sono quindi molto simili a Baby Bowser e a Bowser Junior). In Mario Party 5 e in Mario Party 6, un Mini Bowser appare come personaggio giocabile.

Nei primi giochi della serie vi era un numero infinitamente grande di Mini Bowser come dimostrato nel minigioco Baby Bowser Bonkers in Mario Party 3. Infatti, nel libretto di istruzioni inglese di Mario Party 4 il Mini Bowser presente sullo Spazio Bowser viene considerato come uno dei tanti Mini Bowser. Da Mario Party 5 in poi, all'interno dei giochi compare sempre un solo Mini Bowser, forse perché è diventato un personaggio giocabile. Anche in Mario Party 7 ne compare uno solo nonostante sia di nuovo un NPC.

In Mario Party 5, 6 e 7, la modalità Storia mostra un singolo Mini Bowser che si divide in tre personaggi separati, ovvero Mini Bowser Rosso, Mini Bowser Verde e Mini Bowser Blu.

In Mario Party 7 i Mini Bowser non sono più giocabili, però possiedono uno spazio tutto loro che appare quando si utilizza la Pallina Mini Bowser. I Mini Bowser non compaiono più da Mario Party 8 in poi per motivi sconosciuti, probabilmente perché gli è stato preferito Bowser Junior, che ne prende il posto in Mario Party DS, in Mario Party 9 e nella versione di La sfida finale! da Mario Party 4 presente in Mario Party: The Top 100.

Apparizioni

Mario Party

I Mini Bowser debuttano in Mario Party come scagnozzi di Bowser. Compaiono sull'ultimo tabellone del gioco, l'Eternal Star.

Dopo il giocatore ha completato i sette tabelloni precedenti e ha accumulato almeno 100 Stelle, Bowser ruba tutte le Stelle che i personaggi hanno raccolto per poi dirigersi all'Eternal Star. Una volta raggiunto li obbliga a sfidare sette Mini Bowser, mettendo in palio le Stelle rubate. I sette Mini Bowser si trovano tutti in punti diversi del tabellone e qualsiasi personaggio può affrontarli per 20 monete. I personaggi e il Mini Bowser si sfidano in un minigioco, in cui entrambi devono colpire un Blocco Dado e chi ottiene il numero più alto vince il duello. In realtà, è quasi impossibile perdere la sfida poiché il Blocco Dado dei personaggi è truccato e può far uscire numeri solo dall'8 al 10. Se un personaggio vince si riprenderà la Stella rubata e il Mini Bowser scomparirà dal tabellone, altrimenti perderà un'altra Stella. Dopo averli sconfitti tutti e sette, continueranno a comparire altri Mini Bowser finché i personaggi non recuperano tutte le Stelle.

Alla fine del gioco, le Stelle recuperate verranno utilizzate dal personaggio che vinto il party per spedire Bowser e i suoi scagnozzi nello spazio.

Mario Party 2

In Mario Party 2, che è stato l'unico gioco di Mario Party per Nintendo 64 ad essere tradotto in italiano, i Mini Bowser sono chiamati Baby Bowser e compaiono su tutti i tabelloni.

Di solito aspettano in dei punti precisi dei tabelloni, come Toad, ma una volta sorpassati invece di donare una Stella al giocatore, gli rubano cinque Gettoni. Qualche volta può capitare che i Baby Bowser regalino per sbaglio dei Gettoni al giocatore. Ciò accade sempre se si utilizza l'Abito Bowser. Inizialmente, su ogni tabellone un Baby Bowser compare in una delle possibili posizioni predeterminate, accanto a Toad, ma nel momento in cui un personaggio riceve una Stella da Toad, il Baby Bowser si sposta nello stesso punto in cui si trovava precedentemente Toad.

I Baby Bowser compaiono anche nei minigiochi in cui i personaggi possono vincere degli oggetti, fatta eccezione per Slot Bowser. Se trovati dal personaggio che vi partecipa, il minigioco è perso e il personaggio non ottiene alcun oggetto. Se invece l'oggetto ottenuto è una Bomba Bowser, Bowser sostituisce temporaneamente il Baby Bowser sul tabellone, colpisce tre Blocchi Dado e, in base al risultato ottenuto, si sposta per un certo numero di spazi sul tabellone per rubare tutti i Gettoni ai personaggi che sorpassa. Dopodiché Bowser sparisce e ricompare il Baby Bowser. La stessa cosa accade se un personaggio finisce su uno spazio Bowser e la roulette si ferma su "Bowser Pigliatutto".

Molti Baby Bowser compaiono a Bowser Land, tra cui uno che sostituisce Toad nel suo ruolo di ospite. Un altro Baby Bowser gestisce la Bowser Parade e permette ai personaggi di cambiare la direzione della sfilata in cambio di cinque Gettoni (o gratuitamente se il personaggio utilizza l'Abito Bowser). La Banca Bowser della Bowser Land viene gestita da un Baby Bowser con i capelli blu e degli occhiali chiamato Baby Bowser Banchiere. Sullo stesso tabellone, è presente un Baby Bowser con i capelli rossi ed un monocolo chiamato Baby Bowser Negoziante che costringe i personaggi che gli passano davanti a comprare degli oggetti costosissimi.

Alla fine del Minigioco Ottovolante, un Baby Bowser appare travestito da Mini Game Toad e chiede al giocatore di rifare tutti gli eventi. Una volta che il vero Mini Game Toad svela l'inganno di Baby Bowser, quest'ultimo rinuncia al suo travestimento e si divide in tre Baby Bowser che affermano di essere la Banda Baby Bowser e sfidano il personaggio controllato dal giocatore a una partita personalizzata di Guscio Shock, in cui gli avversari del giocatore sono proprio i tre Baby Bowser stessi, piuttosto che altri tre personaggi giocabili.

Mario Party 3

In Mario Party 3, i Mini Bowser sono i proprietari di un negozio di oggetti, che a volte appare al posto di quello di Toad, specializzato nella vendita di Lucky Lamps, Reverse Mushrooms e Campane Boo. Come in Mario Party 2, i Mini Bowser compaiono in vari minigiochi degli oggetti e quando vengono trovati il minigioco è considerato perso. Un Mini Bowser viene evocato anche quando un personaggio finisce su uno spazio oggetto, in questo caso pone al personaggio un oggetto una domanda e poi gli consegna un oggetto solamente se sceglie la risposta "cattiva".

Nella modalità Duello un Mini Bowser può essere dei possibili partner per il giocatore. Non può essere selezionato di default, ma soltanto se sbloccato nella lotteria. L'attacco e l'energia sono entrambi uno. Può trasformarsi Bowser e infliggere il triplo dei danni, ma se la trasformazione fallisce non ne arrecherà nemmeno uno. Un gruppo di Mini Bowser appare nella modalità Storia, dove sorreggono e trasportano Bowser sulle spalle dopo che è stato sconfitto in combattimento da Waluigi.

Mario Party 4

Un Mini Bowser in Mario Party 4.

In Mario Party 4, un Mini Bowser appare ogni volta che un personaggio finisce su uno Spazio Bowser. Se ciò accade, Mini Bowser può rubare 10 o 30 monete o al personaggio stesso che è finito sullo spazio o a tutti i personaggi sul tabellone. Talvolta può succedere che dopo aver rubate lo monete, il Mini Bowser chiami Bowser per dare inizio ad un evento Bowser. Nei minigiochi di Bowser, appaiono due Mini Bowser a fargli da schiavi; uno lo sventaglia, mentre l'altro spiega le regole del minigioco, che può essere Tutti i frutti, Il bersaglio delle paura o Pallone gonfiato. Nel minigioco Il bersaglio della paura questo secondo Mini Bowser è anche quello che porta ai personaggi il bersaglio per le freccette e che alla fine annuncia il punteggio ottenuto da tutti i personaggi. Questi due Mini Bowser compaiono anche nel minigioco La battaglia finale!, dove si trovano a bordo di due Clown Koopa e con delle palle di fuoco il personaggio controllato dal giocatore, che nel mentre sta risolvendo un puzzle. Un Mini Bowser può essere sbloccato come personaggio giocabile nel minigioco, Pazzo Beach Volley. Inoltre, un Mini Bowser è il presentatore dell'ultimo tabellone del gioco, L'Arena di Bowser, dove vende oggetti e spiega le regole dei minigiochi. A differenza di altri presentatori, questo Mini Bowser non ha delle differenze fisiche particolari che lo rendono distinguibile dai suoi simili.

Mario Party 5

Tre Mini Bowser di colore diverso in Mario Party 5.

In Mario Party 5, un Mini Bowser appare come personaggio giocabile, tranne che nella modalità storia e nella modalità Carte in Festa. Nella modalità storia, il Mini Bowser si divide in tre; Mini Bowser Rosso, Mini Bowser Verde e Mini Bowser Blu. Per poterli sconfiggere, il giocatore deve rubargli tutti i gettoni in versioni ridotte dei tabelloni. I tre Mini Bowser si muovono tutti e tre contemporaneamente, invece che a turni uno dopo l'altro. Nella modalità Carte in Festa, i Mini Bowser creano scompiglio sul tabellone di Bowser.

Mario Party 6

In Mario Party 6, Mini Bowser ricompare come personaggio giocabile e, a differenza di Mario Party 5, può essere utilizzato in tutte le modalità. I tre Mini Bowser di colore diverso ricompaiono come avversari nei minigiochi della Modalità Solotù.

Mario Party Advance

In Mario Party Advance, i Mini Bowser lavorano a stretto contatto con Bowser e appaiono in molti minigiochi in cui l'obiettivo principale è sconfiggerli. Fino a novantanove di loro possono apparire in una sola volta, nei tre colori di Mario Party 5. Un Mini Bowser di colore rosso, appare come braccio destro di Bowser. Spesso si scontra con i giocatori, rubandogli dei funghi o teletrasportandoli in un punto casuale di Fungolandia.

Mario Party 7

In Mario Party 7, Mini Bowser compare se il giocatore finisce su uno Spazio Mini Bowser. Il Mini Bowser può scambiare le monete o le posizione dei giocatori, o utilizzare su di loro un Fungo Velenoso. I tre Mini Bowser di colore diverso appaiono come avversari nei tre minigiochi in multigiocatore di Bowser e sono presenti anche nel tabellone Inferno incantato, dove sistemano i cannoni. Un Mini Bowser, insieme a Bowser, compare come ostacolo nel minigioco Ascensore del terrore.

Mario Party: The Top 100

In Mario Party: The Top 100 i Mini Bowser non appaiono esplicitamente, ma solo in piccolo nelle copertine di Mario Party 5 e Mario Party 6 visibili nella Galleria.

Mario Party Superstars

Analogamente a Mario Party: The Top 100, anche in Mario Party Superstars i Mini Bowser sono presenti in piccolo sulle copertine di Mario Party 5 e Mario Party 6, visibili nell'enciclopedia dei personaggi. Nei minigiochi oggetto di ritorno da Mario Party 2 e Mario Party 3 il Mini Bowser che se trovato decretava la sconfitta del personaggio partecipante è stato sostituito da Bowser Junior, che ha esattamente lo stesso ruolo.

Relazioni con Bowser

In Mario Party, Mini Bowser viene presentato come "Bowser's cohort" ("La coorte di Bowser"). Il termine usato nella versione giapponese, クッパさまのぶんしん ("Kuppa-sama no bunshin"), può essere interpretato sia come "Il figlio di Bowser" che come "L'avatar/alter-ego di Bowser", rendendo il rapporto tra di essi ambiguo. Nei primi tre capitoli della serie il personaggio viene chiamato "Baby Bowser", nonostante non c'entri nulla con la versione da bambino di Bowser.

Giochi successivi della serie cercano di chiarire la cosa: in Mario Party 4, il Mini Bowser che richiama Bowser nello Spazio Bowser lo fa chiamandolo "papà", e alcune linee di dialogo in Mario Party 6 vedono Bowser punire i Mini Bowser come se fossero effettivamente suoi figli. In Mario Party 7, quando un Mini Bowser ruba monete da uno dei mulini di Borgo Mulino Bowser si rivolge ad esso chiamandolo "figliolo", ma quando si incontra un Mini Bowser su uno dei suoi spazi in qualunque tabellone questo parla di Bowser come se fosse semplicemente il suo capo, dichiarando di sperare in un aumento della sua paga per ciò che ha appena fatto. Tuttavia, queste frasi sono presenti solo nelle versioni occidentali; nelle versioni giapponesi, nulla nei dialoghi di Bowser e dei Mini Bowser suggerisce parentela tra di essi, a differenza di quanto accade ad esempio con Bowser Junior o con i Bowserotti nelle loro apparizioni precedenti a New Super Mario Bros. Wii.

Galleria


Lista di giochi in cui appare

Questa lista comprende tutti i giochi in cui sono apparsi i Mini Bowser:

Gioco Anno Console
Mario Party 1998 Nintendo 64
Mario Party 2 1999 Nintendo 64
Mario Party 3 2000 Nintendo 64
Mario Party 4 2002 Nintendo GameCube
Mario Party 5 2003 Nintendo GameCube
Mario Party 6 2004 Nintendo GameCube
Mario Party Advance 2005 Game Boy Advance
Mario Party 7 2005 Nintendo GameCube
Mario Party: The Top 100 2017 Nintendo 3DS
Mario Party Superstars 2021 Nintendo Switch

Curiosità

  • L'illustrazione dei tre Mini Bowser da Mario Party 5 li raffigura tutti e tre con il guscio verde e con gli anelli alla base delle corna e delle punte del guscio coordinati al loro colore principale. Nei giochi tuttavia è il contrario: gli anelli sono marroni per tutti e tre mentre i gusci sono rispettivamente rosso, verde e blu.
  • Nel manuale della versione americana di Mario Party 5, la descrizione della Carta Bowser nella modalità Carte in Festa si riferisce erroneamente a Mini Bowser come Bowser Junior.
  • Tutti e tre i nomi inglesi e italiani di questi nemici sono stati usati per indicare altri Koopa all'interno del franchise di Mario: Baby Bowser, che è la versione bambina di Bowser, "Koopa Kids" che è l'equivalente inglese dei Piccoli Attila de Le avventure di Super Mario e Mini Bowser, che è il giocattolo con le sembianze di Bowser nella serie di Mario vs. Donkey Kong.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato