Bowser

Questa è una voce in vetrina. Clicca qui per maggiori informazioni.
Da Super Mario Wiki.
Bowser
BowserNSMBU.png
Artwork di Bowser da New Super Mario Bros. U
Specie: Koopa
Debutto in: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: Nintendo World Championships: NES Edition (2024)
Doppiatore attuale: Kenny James (2005, 2007 - presente)
Jack Black (Super Mario Bros. Il Film)
Fabrizio Vidale (italiano, 2023)

“ROOOAAAAAAAAAR!!! Vi siete ficcati nel mio corpo a farvi i comodi vostri! Non vi perdonerò mai! Mai! Mai! E mai!”
Bowser, Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser

“Siamo giunti alla fine... La tua!”
Bowser, Super Mario Odyssey

Questa voce non è completa. Ecco cosa manca: Aggiungere gli screenshot in italiano dei giochi.
SMB-Piccolo-Mario.png Questa pagina o sezione contiene informazioni obsolete. Controlla le informazioni e contribuisci ad aggiornarle.

Bowser è l'antagonista principale della serie di Mario ed è il re dei Koopa. Ha tentato numerose volte di rapire la Principessa Peach e di conquistare il Regno dei Funghi. Altre volte ha cercato di impadronirsi dell'intero Regno dei Funghi o addirittura dell'intero universo. Nonostante la sua natura malvagia ha aiutato in più occasioni gli eroi del Regno dei Funghi contro un nemico comune e ha partecipato insieme ad essi alle manifestazioni sportive negli spin-off.

Dal suo debutto Bowser è apparso nella maggior parte dei giochi di Mario, sia nella serie principale che negli spin-off. Nei giochi di ruolo spesso non riveste il ruolo di antagonista principale, ed è persino uno dei personaggi giocabili in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, in brevi spezzoni di Paper Mario: Il Portale Millenario, in Super Paper Mario e in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser.

Creazione[modifica | modifica sorgente]

Artwork disegnato da Shigeru Miyamoto per Super Mario Bros.

Bowser è stato creato da Shigeru Miyamoto per svolgere il ruolo di antagonista principale in Super Mario Bros.. Miyamoto propose tre nomi di piatti coreani per il nome di Bowser: Kuppa (국밥), Yukke (육회), e Bibinba (비빔밥). Venne scelto Kuppa, che venne romanizzato in Koopa, ma con il rilascio in Nord America il nome dell'antagonista cambiò in Bowser.

Durante lo sviluppo di Super Mario Bros., Miyamoto chiese a un illustratore di disegnare una serie di illustrazioni per il gioco. Poiché non c'era abbastanza tempo a disposizione preparò le illustrazioni lui stesso. Nella box-art del gioco Bowser è molto diverso rispetto ai disegni successivi: le differenze più grandi sono la mancanza di corna e la pelle blu-grigia. Miyamoto trasse ispirazione da Le 13 fatiche di Ercolino, un cartone giapponese ispirato a Il viaggio in Occidente, classico della letteratura cinese. Si ispirò particolarmente al personaggio di Re Scorfano.

Yoichi Kotabe, un artista di animazione, si unì più tardi a Nintendo; venne incaricato di disegnare illustrazioni nuove per la serie di Mario. Il suo unico riferimento era il pacchetto d'illustrazione di Super Mario Bros., quindi fece molte domande su come disegnare i personaggi (in particolare Bowser, di cui si avevano pochi disegni). Attraverso i colloqui tra Miyamoto, Tezuka e Kotabe il personaggio di Bowser iniziò lentamente a prendere forma: facendo parte della stessa famiglia dei Koopa fu disegnato a loro immagine e somiglianza. Quando Bowser fu sviluppato del tutto Miyamoto disse soddisfatto: "Wow, ora posso davvero renderlo eccezionale!".[1]

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Apparizioni di Bowser

Come antagonista principale del franchise, le apparizioni di Bowser si estendono nei media di Super Mario per decenni, comprese serie TV e pubblicazioni stampate. Tracciando una linea temporale, la sua prima apparizione avviene in Super Mario World 2: Yoshi's Island quando è un bebè, dove il suo badante Kamek rapisce il neonato Luigi e la cicogna che lo trasporta. Questa versione infantile di Bowser ha poi incontrato il sé adulto in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo e Yoshi's Island DS. La maggior parte delle volte rapisce la Principessa Peach e a volte la costringe addirittura a sposarlo. Tuttavia, nei giochi sportivi e di corsa, è giocabile assieme gli alleati di Super Mario. Ha anche coperto il ruolo di antagonista nella serie di Mario Party, dove conduce gli Spazi Bowser.

Informazioni generali[modifica | modifica sorgente]

Carattere[modifica | modifica sorgente]

Bowser sul suo trono.

La personalità di Bowser varia da gioco a gioco, ma è quasi sempre pieno d'odio verso Mario, egoismo e altre caratteristiche negative Durante i primi anni dopo la creazione di Bowser, il Re dei Koopa era il tipico antagonista senza una personalità propria e con come unico obiettivo la conquista del Regno dei Funghi. Più tardi Bowser acquisì diverse personalità, che spesso variavano da gioco a gioco (e che dipendevano anche molto dalla tipologia di trama).

Mentre nei titoli platform della serie Bowser mantiene il suo ruolo di normale antagonista, nella serie di Mario Party è molto più infantile e giocoso.

Nei giochi di ruolo, invece, Bowser può essere sia minaccioso e cattivo che anche divertente. In questi titoli è stato più di una volta un personaggio giocabile, e in questi casi molti aspetti della sua personalità vengono approfonditi. Nel primo capitolo, Super Mario: Legend of the Seven Stars, Bowser perde il suo castello, cedendolo a un antagonista più importante: Bowser è molto addolorato quando capisce che non può più ritornarvi, ma dimostra anche di poter provare tristezza per qualcun altro (quando il corpo di Geno si spezza, ad esempio, è triste quanto gli altri personaggi giocabili) e di essere molto colto (compone un haiku, cioè una complessa poesia giapponese). Negli altri giochi di ruolo le azioni che Bowser compie sono tutte centrate su se stesso e decide di aiutare gli altri personaggi solo se c'è un altro antagonista più potente in grado di conquistare il mondo (o il Regno dei Funghi) al suo posto o se, così facendo, gli è possibile riottenere una cosa a lui sottratta (come il suo castello). Questo ragionamento sta anche dietro all'alleanza di Bowser, Mario e i suoi compagni in Super Paper Mario: dopo che un ignaro Koopa gli ha avvisato che il piano del nemico principale del gioco, ovvero eliminare tutti i mondi, sta per arrivare al compimento, Bowser decide di aiutare i protagonisti. In questo capitolo dimostra anche di essere un po' altruista, dato cerca di salvare i suoi compagni d'avventura prima di pensare a se stesso (sostiene infatti un soffitto che sta per cadere con tutte le sue forze). Viene mostrato inorridito, esattamente come Mario e i suoi amici, dopo aver assistito alla distruzione del Regno d'Eztate, un netto contrasto al suo atteggiamento in Super Mario Galaxy, in cui, per creare una galassia propria, è anche disposto a distruggere l'intero universo.

Bowser è spesso rappresentato come un personaggio spietato e pieno di rabbia.

Anche nel primo capitolo della serie di Paper Mario Bowser è l'antagonista principale, tuttavia, a differenza di Paper Mario: Sticker Star la sua personalità è approfondita e resa molto bene: oltre alla classica malvagità, Bowser è il protagonista di numerosi episodi divertenti e comici. Inoltre, in molti RPG Bowser ha una cotta per la Principessa Peach. Gli sviluppatori si soffermano su questa cotta soprattutto in Super Paper Mario, in cui il Re dei Koopa e Peach vengono forzatamente sposati dall'antagonista principale: mentre Peach rifiuta l'evento, Bowser la tratta come se fossero veramente coniugi. L'amore che Bowser prova verso Peach può essere anche trovato in Super Mario Sunshine, in cui Bowser cerca di far credere al proprio figlio, Bowser Junior, che la principessa sia la sua madre. Bowser Junior non ha mai rivelato di non credere alla storia del proprio padre, anche se lo rivela solo alla fine del gioco, proprio quando Bowser cerca di dirgli, con tristezza, la verità. Oltre a questo, Bowser non ha mai mostrato di pentirsi o avere rimorsi dopo aver compiuto qualche malvagia azione o aver causato il caos nel Regno dei Funghi, ed è rattristato solo dalle proprie sconfitte. In Mario & Luigi: Superstar Saga, l'unico dispiacere di Bowser è provocato dal suo fallimento nel creare un proprio regno, in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, egli è sconvolto dopo aver danneggiato il proprio castello, solo per cercare di riottenerlo da Sogghigno. Al contrario, in Mario Party 4, Bowser è triste e vergognoso solo dal fatto di dover dare un regalo al giocatore ed augurargli un buon compleanno.

A differenza dei giochi di piattaforme e degli altri giochi della serie di Paper Mario, il ruolo di Bowser, in Paper Mario: Il Portale Millenario è ridotto a quello di un antagonista con un rilievo comico poco velato. Infatti, Bowser, continua a fallire nella ricerca delle Gemme Stelle, essendo sempre di un passo più indietro di Mario. Anche nei primi due videogiochi della serie Mario & Luigi, Bowser è protagonista di numerose scene comiche, ad esempio, in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo non riesce nemmeno a capire all'istante che Baby Bowser è la sua controparte giovane, anche se alla fine i due si alleano per sconfiggere i fratelli Mario. Nel terzo capitolo, Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, il Re dei Koopa, pur essendo uno dei principali protagonisti, non sembra avere nuovi aspetti della personalità, anche se fornisce una panoramica completa di essa fino a quel momento. Le ragioni per cui si è messo in viaggio per salvare il mondo da Sogghigno e dalla Stella Oscura, sono solo incentrate sul suo egoismo: infatti Bowser vuole solo prendersi la Principessa Peach per sé. Inoltre, egli è estremamente vanitoso e presuntuoso e non riesce mai a formulare una domanda gentile per Dorastella, che si trova nel suo corpo. Bowser agisce come un vero leader, perdonando i suoi tirapiedi che l'hanno tradito precedentemente per unirsi a Sogghigno, però, a causa della sua personalità, e a causa della sua propensione per la violenza, non riesce a trattenersi dal fatto che ha "ospitato" nel suo corpo Mario e Luigi per tutto quel tempo. Così, subito dopo aver collaborato per salvare il mondo, Bowser sfida Mario e Luigi in una lotta, venendo sconfitto poco dopo.

Anche se Bowser ha differenti tipi di emozioni, che variano da gioco a gioco, la sua rabbia e il suo odio lo caratterizza in tutti i giochi, sia se è uno dei protagonisti principali del gioco, o solo un antagonista che pensa solo a conquistare il Regno dei Funghi, il mondo, o, in alcuni casi, l'universo.

Aspetto fisico[modifica | modifica sorgente]

Bowser perde ad una partita di Game Boy.

Bowser è un Koopa enorme e corpulento, con un guscio verde ricoperto di spine. Ai lati della testa ha due corna, e ha anche dei capelli rossi. Le sue sopracciglia, molto folte, sono di rosso fuoco-arancio e i suoi occhi hanno un colore rosso brillante. Le sue spine sul guscio ricordano quelle di un Koopistrice e si trovano sia sul guscio che sulla coda. Sono circondate alla base da anelli arancioni, e sulla coda gli anelli sono più piccoli. Inoltre indossa collane e bracciali spinati sul collo, sui polsi e sotto le ascelle. Ha tre artigli per ogni gigantesco piede, che sostengono l'imponente corpo. Le sue possenti braccia possono indicare la sua grande forza fisica, e le sue mani sono formate da quattro dita, che concludono in affilati artigli. Mentre il suo guscio e la sua faccia sono verdi, il suo ventre e il suo muso si avvicinano al color carne (anche se a volte può essere raffigurato marroncino o, addirittura, giallo), e la sua coda e gli arti hanno un colore giallo-arancione venato.

L'aspetto di Bowser è basato sulla combinazione di tante specie di Koopa, come Koopa, Koopistrici e Martelkoopa. Secondo la guida di Super Mario Galaxy di Prima Games, l'aspetto di Bowser e dei Koopa è anche basato sul Kappa (河童), uno spirito della mitologia giapponese, anche se non è stato dichiarato ufficialmente da Shigeru Miyamoto.[2]

L'aspetto di Bowser varia, però, da gioco a gioco. Le limitazioni che imponeva la grafica dell'originale Super Mario Bros. aveva costretto i produttori a togliere i capelli rossi, mentre negli artwork di Super Mario Bros.: The Lost Levels il Re dei Koopa viene raffigurato con i capelli gialli. I capelli rossi compaiono per la prima volta solo in Super Mario Bros. 3. Inoltre, nel gioco originale di Super Mario Bros., la maggior parte del corpo di Bowser è rappresentata di colore verde, anziché giallo. I creatori della serie animata di Mario hanno voluto seguire gli sprite del primo gioco, quindi anche nel cartone Bowser (chiamato Re Attila), ha la pelle verde e non ha i capelli, con una corona sulla testa. La sua pancia è di un giallo più profondo, rispetto agli altri giochi, e anche il bianco dei suoi occhi è giallo. Il suo muso, sempre verde come il corpo, è molto più allungato, facendolo assomigliare a quello di un coccodrillo. Inoltre indossa solo due bracciali ai polsi, anch'essi verdi con spine gialle, e non ne indossa altri, nemmeno al collo.

Il Nintendo Comics System utilizza l'aspetto di Bowser nei cartoni per i suoi fumetti di Mario. Però, sempre nel Nintendo Comics System, possono esserci fumetti in cui Bowser ha il suo aspetto dei giochi. Negli anime di Mario (compreso il film Super Mario Bros.: Peach-hime Kyūshutsu Dai Sakusen!), Bowser ha lo stesso aspetto dei giochi, anche se i suoi occhi sono blu, anziché rossi.

Poteri e abilità[modifica | modifica sorgente]

Bowser è strettamente associato al fuoco.

Bowser ha tante abilità, anche se quella più importante, a cui viene spesso associato, è la fiammata. Egli può sia sputare palle di fuoco singole, oppure lunghe fiammate continue. Inoltre, come dimostrato da Paper Mario: Il Portale Millenario e da Super Paper Mario, è in grado di sputare fuoco anche sott'acqua. In Super Mario World e in New Super Mario Bros. U, Bowser è in grado di causare una pioggia di fuoco, mentre in Super Mario 64 e New Super Mario Bros. può anche sputare fiamme blu, che vanno a colpire direttamente Mario. Bowser sembra essere molto orgoglioso della sua abilità, e rimane molto dispiaciuto dopo aver scoperto di non poterla più utilizzare verso l'inizio di Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser. Nella versione per computer di Mario is Missing!, Bowser è immune alle palle di fuoco, anche se questo non vale per tutti gli altri giochi della serie. Infatti, Bowser sembra essere molto vulnerabile dalla lava, come dimostrato in Super Mario Bros. e in New Super Mario Bros., dove, dopo essere precipitato nel lago di lava, si scheletrizza e diventa Skelobowser. In New Super Mario Bros. Wii, invece, Bowser sembra resistente alla lava.

La sua quasi immunità alle cose pericolose e la sua capacità di riprendersi facilmente e velocemente dopo le sconfitte, sono altre caratteristiche importanti di Bowser. Oltre ad essere caduto in un lago di lava, il Re dei Koopa è anche precipitato da grandi altezze, coinvolto in un'esplosione, schiacciato, congelato e spezzettato in tanti pezzi, ma nessuno di questi incidenti gli ha provocato danni permanenti. In Super Paper Mario, quando il soffitto del Castel Cenere precipita e schiaccia Bowser, insieme a Pugnazzo, Luigi non si preoccupa, affermando che "Bowser è sopravvissuto a molto peggio". Nei momenti in cui Bowser è giocabile, in Paper Mario: Il Portale Millenario, si può vedere che ha infinite vite. Questo potrebbe spiegare la sua grande resistenza.

Un'altra importante caratteristica del Re dei Koopa, è la sua immensa forza fisica. Nei videogiochi sportivi la sua potenza è sempre più alta rispetto agli altri giocatori, e in Super Paper Mario la sua potenza è il doppio rispetto a quella degli altri giocatori. Bowser può rovesciare facilmente nemici molto più grandi di lui, e spaccare grandi pietre. In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, Mario e Luigi stimolano i suoi muscoli con dei minigiochi, per permettergli di spostare isole, grandi statue e altre cose. Come per le fiammate, Bowser va molto fiero anche per la sua forza. Utilizza molto frequentemente i suoi pugni, le sue artigliate e sbatte i piedi, durante le battaglie.

Mentre la potenza è il punto forte del Re dei Koopa, velocità e agilità sono, invece, i suoi punti deboli più ricorrenti nei giochi della serie. Bowser è, solitamente, più lento di Mario, come dimostrato in Super Paper Mario, e nella serie di Super Smash Bros.. È anche molto lento nella maggior parte dei giochi sportivi, come nei Mario & Sonic ai Giochi Olimpici. Nella serie di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, però, ha una velocità abbastanza alta (8/10). In Super Mario 64 Bowser può spiccare giganteschi salti, mentre sembra essere incapace di arrampicarsi sulle scalette in Super Paper Mario. Sia in Paper Mario che in Paper Mario: Il Portale Millenario, Bowser è molto abile nel nuoto, anche se dice di non amare particolarmente questa attività.

Nell'originale Super Mario Bros., Bowser lancia dei martelli a Mario, come un Martelkoopa. Quest'abilità compare anche in altri giochi successivi, come Super Princess Peach, Mario & Luigi: Superstar Saga e New Super Mario Bros. 2. In molti giochi, inoltre, Bowser è capace di creare onde d'urto con uno schianto a terra e può anche ritirarsi nel suo guscio e girare per attaccare. In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars e in Paper Mario: Il Portale Millenario, Bowser può anche attaccare mordendo l'avversario, e il suo morso a volte può anche contenere del veleno. C'è anche un'altra abilità, anche se non è apparsa in molti giochi, e consiste nella creazione di diversi fulmini (appare solo in Hotel Mario, e nell'introduzione di Super Mario Galaxy). In entrambi i giochi c'è anche l'utilizzo, da parte del Re dei Koopa, del teletrasporto. In Hotel Mario lo utilizza per trasportare se stesso e la Principessa Peach nel proprio hotel, e in Super Mario Galaxy, invece, lo usa per scappare dopo le sue prime due sconfitte contro di Mario. In Super Mario 64 può sempre teletrasportarsi, anche se non in luoghi lontani, ma all'interno dell'arena (lo fa quando Mario si avvicina a lui).

Bowser si trasforma in Giga Bowser.

Secondo il libretto d'istruzioni di Super Mario Bros., Bowser è molto esperto nella magia oscura, ed è grazie ad essa che trasforma gli abitanti del Regno dei Funghi in blocchi e altri oggetti. Anche se questo aspetto non compare molte altre volte nella serie di Mario, Bowser sembra avere poteri magici in Mario Party 4 e in Mario Party 2, dove trasforma un Koopa in una rana. Il Re dei Koopa sembra avere anche l'abilità di trasformarsi, come dimostrato nella battaglia finale di Super Mario Galaxy, dove diventa un mostro gigantesco, e nella serie di Super Smash Bros., dove si trasforma in Giga Bowser. La trasformazione, in questa serie, gli dà anche molti nuovi poteri, fra cui quello di immobilizzare gli avversari. Nel cartone animato giapponese Super Mario Bros.: Pīchi-hime Kyushutsu Dai Sakusen! egli ha la capacità di mutare in qualsiasi forma voglia un oggetto qualsiasi.

Dimensione[modifica | modifica sorgente]

Come per la velocità, Bowser ha differenti dimensioni, che variano da gioco a gioco, ma che possono variare anche all'interno di un gioco solo (ad esempio, può trasformarsi nelle battaglie finali). In Super Princess Peach, Super Mario Galaxy 2, Paper Mario: Sticker Star, Mario & Luigi: Dream Team Bros. e in diversi capitoli della serie di Mario Party, Bowser utilizza incantesimi od oggetti per trasformarsi durante le battaglie finali. In Super Mario Sunshine inizia la battaglia nella sua forma gigante, e si rimpicciolisce dopo la sconfitta. In New Super Mario Bros. Wii e in New Super Mario Bros. 2, sono gli incantesimi di Kamek e dei Bowserotti che aiutano Bowser a sviluppare le proprie dimensioni. Inoltre, in Yoshi's Island Kamek ingrandisce anche Baby Bowser. In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, Mario e Luigi possono aumentare le dimensioni del Re dei Koopa sovraccaricandolo di adrenalina quando viene schiacciato e quasi ucciso da nemici giganti, ma anche Bowser Oscuro e Bowser + possono ingrandirsi. In New Super Mario Bros. e in Paper Mario, Bowser cambia dimensioni anche fra una battaglia e un'altra. Nei momenti in cui Bowser è giocabile in Paper Mario: Il Portale Millenario, può aumentare la sua dimensione mangiando carne, mentre nella serie di Super Smash Bros. può aumentarla mangiando Funghi, come per tutti gli altri personaggi. Negli eventi speciali di Super Smash Bros., Bowser è un po' più grande del normale, anche se la sua dimensione "normale" varia da gioco a gioco. Solitamente è alto il doppio di Mario, o poco più alto di Peach, anche se il suo corpo è più largo, rispetto a quello degli altri.

Relazioni[modifica | modifica sorgente]

Anche se Baby Bowser è la versione giovane di Bowser, il Re dei Koopa ha interagito con lui solo due volte nella serie di Mario, sfruttando un viaggio nel tempo. Baby Bowser, in Yoshi's Island DS, insulta Bowser, che lo caccia immediatamente dal castello. Tuttavia, più tardi, il re s'indigna, dopo aver visto che il piccolo Koopa è stato sconfitto dagli Yoshi. In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, Bowser e Baby Bowser non si riconoscono, quando s'incontrano per la prima volta, ma discutono animatamente su chi dovrebbe essere il possessore delle Caverne Twomp. Alla fine, però, riescono a giungere ad un accordo, alleandosi per sconfiggere Mario, Luigi, Baby Mario e Baby Luigi. Alla fine, dopo la sconfitta, i due Koopa vengono scagliati fuori dal vulcano da un geyser di lava, e Bowser perde l'equilibrio, precipitando nel vuoto. Baby Bowser gli promette che in futuro diventerà più forte e più cattivo di lui.

Gli scagnozzi di Bowser sono molto umili nei suoi confronti, e lo trattano con molto rispetto. Molte volte hanno molta paura del Re dei Koopa, consapevoli della sua particolare personalità. Bowser non tratta bene coloro che lo tradiscono, e spesso li attacca come se fossero dei nemici. Solo poche volte ha perdonato qualcuno che in precedenza l'ha tradito. In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, ad esempio, perdona Paracaio, Tipo Tizio e Goombronio, dopo che l'hanno tradito per unirsi a Sogghigno. Bowser a volte può anche trattare i suoi tirapiedi in modo molto gentile, come per i Mini Bowser nella serie di Mario Party (che, nonostante la somiglianza, non fanno parte della sua famiglia), anche se essi lo trattano come un capo. L'unico aiutante di Bowser che non lo tratta con rispetto è Kameka, che deride il proprio capo ogni volta che prende una decisione sbagliata, nei primi due giochi della serie di Paper Mario. Secondo Goombella, non è facile stabilire se sia più difficile per Bowser sopportare Kameka o il contrario, ma nonostante tutto, il Re dei Koopa prende sempre i consigli della Magikoopa in considerazione.

Famiglia[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior, l'unico figlio di Bowser.

Sia la versione giapponese che inglese del gioco Super Mario Bros. 3 introduce i Bowserotti come figli di Bowser.[3][4] Anche nella serie animata di Mario i Bowserotti sono i figli di Bowser, e questo vale anche per i numerosi fumetti rilasciati dopo l'uscita di Super Mario Bros. 3 e per Yoshi's Safari. I giochi successivi non hanno dato molta importanza alla famiglia dei Bowserotti e, molto tempo dopo, all'uscita di Super Mario Sunshine, viene introdotto Bowser Junior, il figlio più giovane di Bowser che, a sua differenza, gli assomiglia molto di più rispetto ai Bowserotti. La guida ufficiale di New Super Mario Bros. Wii, però, classifica Bowser Junior come un Bowserotto fastidioso (Bothersome Koopaling). Altre fonti smentiscono la parentela fra Bowserotti e Bowser Junior e, in un'intervista a Shigeru Miyamoto nel settembre del 2012, viene rivelato che Bowser Junior è l'unico figlio di Bowser.[5].

Prima dell'introduzione di Bowser Junior, i Bowserotti erano gli eredi al trono del Regno di Bowser, ed erano guidati dal più anziano, Ludwig von Koopa (considerato anche il braccio destro di Bowser). Bowser è da sempre stato molto grato del lavoro dei suoi Bowserotti, che lo trattano con molto rispetto e soddisfano quasi sempre le sue richieste. Mentre nella serie animata Bowser tratta i Bowserotti con molto affetto, come un vero padre, nei giochi dà solo ordini e li utilizza per cercare di fermare Mario. Bowser, a volte, sfrutta persino il proprio vero figlio per i propri piani, ad esempio in Super Mario Sunshine gli dice che Peach è in realtà sua madre e che deve sconfiggere Mario per ricostituire la sua famiglia, il che porta Bowser Junior a vandalizzare l'Isola Delfina spacciandosi per Mario, incastrandolo per i suoi crimini prima di rapire Peach. In un raro momento d'umiltà, Bowser rivela al proprio figlio che Peach non è sua madre, ma Bowser Junior sapeva già che questo non era vero, e aveva lottato contro Mario solo perché voleva diventare come il proprio padre. Comunque, Bowser si preoccupa molto per il proprio figlio e, come per i Bowserotti, è molto fiero della sua fedeltà alla Truppa Koopa. Il loro legame è molto più ristretto a differenza di quello con i Bowserotti e Bowser Junior spesso collabora con Bowser, anche negli spin-off.

Kamek, l'aiutante di Bowser.

Kamek compare per la prima volta in Super Mario World 2: Yoshi's Island. Il Magikoopa ha accompagnato Bowser sin dalla sua infanzia, aiutandolo per la maggior parte della durata del gioco. Nei giochi successivi della serie di Yoshi, e in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, si scopre che Kamek si prende anche cura di Bowser, cercando di soddisfare i suoi bisogni e, col passare degli anni, è stato sempre al suo fianco, senza mai tradirlo. Psychopath, in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, dice che Bowser, per Kamek, è come un figlio e riesce a riconoscerlo, nonostante il lavaggio del cervello subito, per mano dei nemici. Solo una volta si è verificata una spaccatura nel legame fra Bowser e Kamek. Il Magikoopa lascia la Truppa Koopa, deluso dal fatto di aver perso il titolo di "Game Master", anche se alla fine i due riescono a fare pace. Da questo episodio in poi, Bowser si rivolge con molto più rispetto a Kamek, trattandolo meglio rispetto ai suoi altri scagnozzi.

Il padre di Bowser viene citato solo poche volte, nei fumetti di Nintendo Comics System. Dai pochi riferimenti, sembra che sia un criminale ricercato. La madre, come per il padre, non appare nei giochi della serie di Mario, ma fa una comparsa nella serie animata. È un Koopa molto prepotente, con i vestiti e i capelli rosa. Inoltre, sempre nella serie animata, nell'episodio Nel selvaggio West, Bowser cita il suo nonno. Compaiono anche altri membri della famiglia di Bowser, mai apparsi nei giochi o nei fumetti. Sempre nella serie animata, Morton Koopa Jr. presenta alla famiglia la sua bisnonna. Nei fumetti del Nintendo Comics System, viene rivelato che la famiglia possiede un coniglio, chiamato Pookie. Viene trattato male, e scappa dal Castello di Bowser nel fumetto "Bowser Knows Best". Nel fumetto Flown the Koopa, del Nintendo Adventure Books, viene presentato un anonimo cugino di Bowser. Questo personaggio appare anche in Unjust Desserts e Brain Drain, però in questi due episodi ha un ruolo minore. Nella canzone "Ignorance is Bliss", Bowser menziona una sorella minore che, secondo lui, è un topo da biblioteca.

In Super Mario Bros.: The Lost Levels si scopre che Bowser ha un fratello minore, che nel gioco appare come miniboss da affrontare più volte. Non si conosce tuttavia il rapporto tra i due ma probabilmente non vanno d'accordo in quanto il fratello è molto pacifico e non combatte con Mario per ucciderlo ma perché semplicemente deve farlo.

Interessi amorosi[modifica | modifica sorgente]

Bowser, dopo aver rapito Peach in Super Mario 3D Land.

Uno degli aspetti più complessi del carattere di Bowser è la sua relazione con Peach. Nella guida di Super Mario Bros. viene spiegato che il Re dei Koopa ha rapito la principessa solo per evitare che faccia ritornare i Toad nella loro forma normale. Nello stesso episodio della serie animata in cui è comparsa la madre di Bowser, il Koopa cerca anche di sposare Peach, non riuscendoci. L'amore non corrisposto compare anche in molti altri giochi della serie, iniziando da Paper Mario, in cui Bowser utilizza un diario per scrivere il proprio desiderio, cioè che Peach s'innamori di lui. Ha anche mentito al proprio figlio, dicendo che Peach è sua madre, ma gli eventi di Super Mario Sunshine lo hanno costretto a raccontare tutta la verità. In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser si scopre che la memoria meglio conservata di Bowser è quella che riguarda Peach, anche se il Re dei Koopa a volte non mostra tanto rispetto e amore nei suoi confronti (basti pensare a tutte le volte in cui l'ha rapita, cercando di distruggere il suo regno). Molte volte mette anche in pericolo la principessa, sia inavvertitamente, sia appositamente, ad esempio in Super Princess Peach e in Super Mario 3D World, in cui è Peach che deve combattere contro di lui. In Super Paper Mario, Bowser e Peach vengono sposati dal Conte Cenere e da Nastasia, per poter sprigionare il Cuore Oscuro. Bowser, per la maggior parte della durata del gioco, pensa che Peach fosse veramente la sua moglie, mentre lei rifiuta ciò, considerando il matrimonio solo una finzione, e non ricambia il suo affetto. Nonostante questo, Peach è sempre disposta ad aiutare il re dei Koopa, quando ha bisogno, diventando a volte anche molto esagerata nei complimenti.

L'ammiratrice di Bowser da Koopa's High School Yearbook.

Nel fumetto Koopa's High School Yearbook, Bowser rivela di aver avuto, durante la scuola superiore, un'ammiratrice. Quando Bowser ha chiesto all'anonima ragazza un sandwich, lei si è subito innamorata di lui, fondando un fan-club formato solo da un membro (il "Koopa Fan Club"), ma non si sa se abbia veramente avuto l'intenzione di sposarlo. In un'intervista a Miyamoto è stato rivelato che la madre di Bowser Junior è ignota ma Miyamoto ha lasciato intendere che potrebbe essere proprio l'ammiratrice.

Avversari[modifica | modifica sorgente]

Battaglia fra Mario e Bowser in Super Mario 64.

Mario è il nemico numero uno di Bowser, ed è anche colui che ha fermato sempre tutti i suoi malvagi piani, e la Truppa Koopa. Bowser disprezza Mario, dato che lo ferma sempre, e per colpa sua non riesce mai a portare a termine i suoi numerosi piani, come la conquista del Regno dei Funghi. Nonostante questo odio reciproco, Bowser molte volte ha ammesso di portare rispetto verso l'idraulico, per esempio in Super Mario Galaxy, in cui gli dice di aver scelto la giusta persona come arcinemico. Inoltre, Bowser ha anche difeso il suo nemico Mario, in Mario Super Sluggers, in cui lo protegge da altri due cattivi: Wario e Waluigi. Nei giochi di ruolo, Bowser ha dimostrato che non si fa problemi ad allearsi con la sua nemesi per affrontare un nemico comune. Tutte le volte che Mario propone a Bowser di unirsi a lui, egli mostra un po' di riluttanza, anche se Mario è sempre molto felice del fatto che i due possano lavorare insieme, nonostante la loro lunga storia di rivalità. Inoltre, Mario dimostra anche di essere molto gentile con il Re dei Koopa, lasciandogli passare momenti di divertimento, nonostante le sue malefatte, in Mario Party DS. Nonostante questi aiuti reciproci, Bowser, verso la fine, ritorna di nuovo un antagonista, e, soprattutto nei giochi della serie di Mario & Luigi, c'è sempre una battaglia finale contro di lui.

Dato che Luigi, molte volte, collabora con Mario, è anche lui uno dei più grandi nemici del Re dei Koopa. Come molti altri personaggi della serie di Mario, anche Bowser tende ad ignorare Luigi, non considerandolo all'altezza di Mario. Un altro alleato di Mario è Yoshi, anche se il rapporto fra Bowser e gli Yoshi (sia il personaggio, che l'intera specie), è iniziato molto tempo prima, quando il Koopa, ancora giovane, creava piccole rivalità rubando Biscotti Yoshi, il Super Happy Tree, obbligando loro a ribellarsi. Yoshi ha, inizialmente, combattuto contro di Bowser per salvare il piccolo Luigi, portato via da Kamek e la rivalità fra il dinosauro, il Magikoopa e il Re dei Koopa continua tuttora.

Quindi, tutti gli alleati di Mario sono rivali di Bowser, anche se più di una volta hanno condiviso avversari comuni, come i Fabbro Magno, Conte Cenere e anche Sogghigno. Le rare vittorie fra Bowser e un suo rivale sono quelle contro di Sogghigno, in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, anche se il fagiolo riesce sia a catturare Peach, che a impossessarsi del suo castello. Mario e Luigi, all'interno del suo corpo, hanno aiutato il Koopa per la maggior parte della durata del gioco, utilizzando come intermediaria Dorastella, conosciuta da Bowser come "Cosma". Pur avendo gli stessi obiettivi, Bowser e Dorastella passano gran parte dell'avventura a discutere e a rifiutare di collaborare. Dorastella, però, poco dopo, inizia a pensare che, sotto sotto, Bowser è una buona persona con cui collaborare, e, proprio quando Bowser la nomina un membro della Truppa Koopa, ella rivela la sua vera identità, facendolo arrabbiare. Anche Wario, pur essendo un nemico di Bowser, ha collaborato con Bowser, seppur in rare occasioni. Un esempio è in Mario Power Tennis, dove i due, con Waluigi, hanno unito le proprie forze. Un altro esempio, inoltre, è in Yoshi's Island DS, dove dimostrano di aver collaborato durante la loro infanzia. Stranamente, in giochi come Super Mario 64 DS e come quelli della serie di Mario Party, Wario (e Waluigi) sono dalla parte di Mario. Inoltre, in Super Mario Sluggers, Bowser ha difeso Mario, dicendo che solo lui può essere considerato il suo vero nemico.

Sosia[modifica | modifica sorgente]

Dato che Bowser è molto temuto, in tutto il Regno dei Funghi e, anche nel Mondo dei Funghi, durante la serie di Mario ci sono stati diversi personaggi che hanno voluto imitarlo, spesso solo a proprio vantaggio. I numerosi impostori che hanno cercato di imitarlo, ci sono riusciti in modo perfetto, ma a volte anche imperfetto.

Sosia Creatore/Impostore Apparizioni
falso Bowser Non specificato Super Mario Bros., Super Mario 3D Land
Koopasapiens Super Mario World, Yoshi's Safari, Hotel Mario, Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, Mario Kart: Super Circuit, Mario Party 5, Mario & Luigi: Superstar Saga, Mario Power Tennis, Mario Party Advance, Mario Party 7, Super Mario Galaxy, New Super Mario Bros. Wii, Super Mario Galaxy 2, Mario Party 9, New Super Mario Bros. U, Mario & Luigi: Dream Team Bros.
Iggy Koopa Hotel Mario
Clone di Bowser Belome Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars
Tuta di Bowser Mario & Co. Mario Party, Mario Party 2, Mario Party 3, Mario Party 4, Mario Party 8
Bowser??? Koopa Bros. Paper Mario
Mini Bowser Mario Party 3
Re Boo Luigi's Mansion
Bowsermatic Bowser Junior Super Mario Sunshine, Mario Party 5, Mario Power Tennis, Mario Kart Arcade GP, Mario Party 7, Mario Kart Arcade GP 2, Super Mario Galaxy, Mario Party 9
Bowser ombra Ombroso Super Paper Mario
falso Bowser Cellula ombra Super Smash Bros. Brawl
Bowser Oscuro Stella Oscura Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser
Bowser + Salone delle Sfide Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser
Bowser + Ring di Castel Guanciale Mario & Luigi: Dream Team Bros.

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Profili e statistiche di Bowser

Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

Descrizione del manuale: "Il Re Mago che tiene la Principessa Toadstool nell'ultimo castello vi viene incontro sputando fuoco. Ci sono molti modi per ucciderlo, ma fate punti soltanto se usate le palle di fuoco."

Mario Kart Wii[modifica | modifica sorgente]

Il profilo completo di Bowser.
  • Dimensione: Grande
  • Bonus:
    • Velocità: +2
    • Peso: +5
    • Fuoristrada: +3
  • Statistiche nel sito ufficiale:
    • Accelerazione: 1/3
    • Velocità: 3/3
    • Fuoristrada: 1/3

Doppiatori e attori[modifica | modifica sorgente]

Durante gli anni, Bowser è stato doppiato o impersonato da tante persone, sia nei media che nei giochi. Essi sono:

Attore o Doppiatore Apparizione
Akiko Wada Super Mario Bros.: Peach-hime Kyūshutsu Dai Sakusen!
Masaharu Satou Amada Anime Series: Super Mario Bros.
Christopher Hewett Mario Ice Capades
Harvey Atkin (Antonio Paiola in italiano) Serie animata
Christopher Collins King Koopa's Kool Kartoons
Pat Pinney King Koopa's Kool Kartoons
Marc Graue Hotel Mario
Scott Burns Super Mario Sunshine, Mario Golf: Toadstool Tour, Mario Power Tennis, Mario Super Sluggers, Mario Party 8, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, Super Mario Galaxy 2
Eric Newsome Super Paper Mario
Kenny James Mario Smash Football Football, Super Mario Galaxy, Mario Kart Wii, Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, New Super Mario Bros. Wii, Super Mario Galaxy 2, Mario Sports Mix, Super Mario 3D Land, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012, Mario Kart 7, Mario Party 9, Mario Tennis Open, New Super Mario Bros. 2, Paper Mario: Sticker Star, New Super Mario Bros. U, New Super Luigi U, Mario & Luigi: Dream Team Bros., Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, Super Mario 3D World, Mario Party: Island Tour

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:Bowser

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Nello sprite originale di Super Mario Bros., Bowser sembra avere quattro colori. In realtà, i suoi bracciali ai polsi sono assenti, dato che hanno lo stesso colore dello sfondo nero del castello. Se si utilizzano dei codici per mettere Bowser in un altro livello, si vedrà che le sue mani sono staccate dal resto del corpo. Quindi, gli sviluppatori del gioco hanno sfruttato lo sfondo per creare un'"illusione ottica".
  • Bowser è apparso anche nel videogioco Skylanders Superchargers in esclusiva per console Nintendo (Wii, Wii U e 3DS) insieme a Donkey Kong come ospite d'onore ed ibrido tra Skylander e Amiibo, a causa del fatto che né Mario né altri personaggi della serie appaiono in questo gioco, Skylanders Superchargers può essere considerato il primo gioco nel quale Bowser è protagonista.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
クッパ
Kuppa

-

UK Inglese
Bowser
Francia Francese
Bowser
Bosswor (Hotel Mario)
?
Germania Tedesco
Bowser
?
Spagna Spagnolo
Bowser
?
Portogallo Portoghese
Bowser
?
Paesi Bassi Olandese
Bowser
?
Romania Rumeno
Bowser
Bowser Koopa
Regele Koopa
Regele Kooper
?
Svezia Svedese
Kung Koopa
?
Emirati Arabi Uniti Arabo
باوزر
Bawazr
?
Cina Cinese
酷霸王 (semplificato)
Kùbàwáng
庫巴 (tradizionale)
Kùbā

-

Corea del Sud Coreano
쿠파
Kupa
?
Russia Russo
Боузер
Bouzer
?

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. Iwata Asks: Nintendo DSi, Volume 8 - Flipnote Studio
  2. È scritto anche nella guida ufficiale di Prima Games di Super Mario Galaxy.
  3. 「ワッハハ。これから俺様の息子達がこのゲームの説明をするぜ。息子達の言うことをよーく聞いてせいぜいガンバルことだな。ワッハハ。」 - Super Mario Bros. 3 manuale Famicom. Da notare l'espressione di Bowser 「俺様の息子達」 ("ore-sama no musuko-tachi"), che significa "miei figli". Inoltre, la forma del pronome personale io, 俺 ("ore"), viene utilizzata solo da persone arroganti e/o volgari, definendo anche la personalità di Bowser.
  4. VC スーパーマリオブラザーズ3 Sito giapponese di Nintendo. Da notare che Larry si riferisce a Bowser con 「オヤジ」 ("Oyaji") in katakana, che significa padre.
  5. L'annuncio del fatto che i Bowserotti non sono imparentati con Bowser e una pagina contenente l'intervista con Miyamoto, in cui l'autore di videogiochi dice che il padre dei Bowserotti è sconosciuto, come per la madre di Bowser Junior

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]