Sfida con Gran Ghiaccio

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Sfida con Gran Ghiaccio
SM64DS-Sfida-con-Gran-Ghiaccio.png
Come sbloccare: Completare Bowser nel Lago di Lava
Attivare l'Interruttore ? nella Torre Arcobaleno
Stelle: SM64DS-Stella.pngSM64DS-Stella.png

Sfida con Gran Ghiaccio[1] è una delle aree segrete aggiuntive di Super Mario 64 DS. L'area è accessibile tramite il dipinto di Wario che si trova dietro lo specchio al terzo piano del Castello di Peach, dove si trova anche il muro invisibile che conduce alla Terra Innevata. Luigi è l'unico personaggio in grado di accedere a quest'area; infatti, se il giocatore ha attivato l'Interruttore ? della Torre Arcobaleno, quando il fratello di Mario entra nella stanza sui tre pilastri al suo interno appaiono tre Fiore Potenza. Raccogliendone uno, Luigi può diventare invisibile e attraversare lo specchio per entrare nel dipinto di Wario. Ogni qualvolta il giocatore perde una vita, viene buttato fuori dall'area del dipinto di Luigi che si trova sulla stessa parete del dipinto di Wario, ma nella zona corrispondente al di fuori dello specchio. È possibile comunque utilizzare Mario e Wario raccogliendo i loro cappelli. In quest'area il giocatore deve sconfiggere Gran Ghiaccio per ottenere la chiave della stanza in cui è stato richiuso Wario.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

La mappa dell'area in Super Mario 64 DS

Sfida con Gran Ghiaccio è un livello completamente innevato, con diverse piattaforme di ghiaccio completamente sospese nel vuoto. Dopo aver attraversato il dipinto di Wario, il giocatore atterra sulla cima di un piccolo scivolo di ghiaccio, che conduce in una zona sospesa nel vuoto con un forte vento che soffia dal basso. Dopo questa zona, si trova una piattaforma di ghiaccio con sopra due Bronchi, seguita da quattro piattaforme mobili che conducono su un'altra piattaforma di ghiaccio con un Bronco e il cappello di Wario (appare solamente dopo che il giocatore lo ha sbloccato). Qui, una piattaforma mobile e graticolata con sopra un Moneta rossa, conduce ad una piattaforma di ghiaccio con un incrocio: la strada sulla sinistra può essere attraversata solamente da Wario di ferro, a causa del vento che soffia verso ovest; la strada sulla destra conduce ad un burrone con un'altra folata di vento che soffia dal basso e che permette al giocatore di raggiungere una piattaforma divisa in tre parti da delle staccionate di legno. Nella prima parte, dove atterra il giocatore, si trova una piccola piscina contenente dell'acqua ghiacciata e con accanto la Buon-omba delle Monete rosse, nella seconda parte sono presenti quattro Bronchi e una Moneta rossa, mentre la terza parte è vuota ed è seguita da una serie di piattaforme mobili fatte completamente di ghiaccio; alcune si muovono verso sinistra e verso destra, altre in alto e in basso. L'ultima zona dell'area è una piccola montagna con dei Mr. Bufera che sbucano da sotto il ghiaccio e con delle piattaforme che si muovono verso l'alto e il verso il basso, permettendo al giocatore di raggiungere la cima, dove si trova il buco che conduce all'arena di Gran Ghiaccio. Inoltre, in questa zona si trova anche il cappello di Mario.

Arena di Gran Ghiaccio[modifica | modifica wikitesto]

La mappa dell'arena di Gran Ghiaccio

La battaglia contro Gran Ghiaccio si svolge su una gigantesca piattaforma di ghiaccio di forma ottagonale. Come tutti i Bronchi, Gran Ghiaccio non arreca direttamente danno al giocatore, ma lo spinge all'indietro per cercare di farlo cadere nell'acqua ghiacciata che circonda questa piattaforma. In questo caso l'acqua ghiacciata si comporta come la lava. Allo stesso modo, anche il giocatore deve spingere Gran Ghiaccio nell'acqua ghiacciata per poterlo sconfiggere. Tuttavia, a differenza di quanto accade con qualsiasi altro Bronco, il giocatore deve farlo per tre volte. Ogni volta che Gran Ghiaccio cade nell'acqua ghiacciata, inizia a rimbalzare in torno al bordo della piattaforma, che diventa sempre più piccola. Dopo la seconda spinta, quando Gran Ghiaccio torna al centro dell'arena, la piattaforma si inclina facendo scivolare il giocatore da una parte all'altra. La terza volta che Gran Ghiaccio viene spinto al limite della piattaforma cerca di rimanere in equilibrio su di essa e il giocatore deve colpirlo di nuovo per farlo cadere in acqua. Dopo essere caduto per la terza volta nell'acqua ghiacciata, Gran Ghiaccio si scoglie al suo interno e lascia andare la chiave della stanza di Wario.

Missioni[modifica | modifica wikitesto]

Nell'area ci sono due missioni che il giocatore deve completare per ottenere due Stelle Segrete.

Stella 1[modifica | modifica wikitesto]

La posizione delle Monete rosse sulla  mappa del touch screen in Super Mario 64 DS

Nell'area sono sparse otto Monete rosse, che il giocatore può vedere sulla mappa parlando con una Buon-omba che si trova vicino alla piscina con l'acqua ghiacciata. Quando tutte e otto le Monete rosse sono state raccolte, la Stella Segreta appare su un Segnastella che si trova nell'ultima zona dell'area. Questa è l'unica Stelle Segrete delle Monete rosse in un'area di un personaggio in cui il giocatore può ottenere tutte le Monete rosse sin dalla prima visita, poiché non è necessario Wario per raccoglierle tutte.

La posizione delle otto Monete rosse è la seguente:

  • Sulla piattaforma mobile graticolata, prima della piattaforma di ghiaccio con l'incrocio.
  • Sopra la piscina con l'acqua ghiacciata, in mezzo a delle Monete gialle sospese in aria. Per ottenerla, il giocatore deve cavalcare il vento che soffia dal basso.
  • Dopo la piscina con l'acqua ghiacciata, in mezzo ai quattro Bronchi.
  • Due sulle piattaforme mobili dopo i quattro Bronchi.
  • Una nell'ultima zona dell'area, all'interno di una gabbia alla base della montagna. Il giocatore, nei panni di Luigi, deve raccogliere un Fiore Potenza contenuto nel Cubo ? lì vicino per diventare invisibile e attraversare la gabbia.
  • Una su una piattaforma lontana, all'estremo ovest rispetto alle piattaforme mobili che su trovano dopo i quattro Bronchi. Per raggiungerla, il giocatore deve indossare il cappello di Mario che si trova vicino al Segnastella e raccogliere il Fiore Potenza contenuto all'interno di un Cubo ? lì vicino per diventare un Mario Palloncino e fluttuare direttamente verso di essa.

Stella 2[modifica | modifica wikitesto]

Per ottenere la seconda Stella Segreta dell'area, il giocatore deve prima liberare Wario, per far apparire il suo cappello prima della piattaforma graticolata con sopra una Moneta rossa. Successivamente, il giocatore deve salire sulla piattaforma graticolata per raggiungere una piattaforma con un incrocio e poi raccogliere il Fiore Potenza all'interno di un Cubo ? lì vicino, per far diventare Wario di ferro e permettergli di attraversare in sicurezza il percorso sulla sinistra senza essere spazzato via dal vento. Alla fine del percorso c'è un mattone scuro con all'interno la Stella Segreta.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • È una delle tre aree di Super Mario 64 DS ad essere accessibili soltanto da un personaggio specifico, insieme a Il segreto del fossato (accessibile solo da Wario) e Bowser in Cielo (accessibile solo da Mario).

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Dal menu di pausa di Super Mario 64 DS

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]