Cappello Armatura

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Cappello Armatura
Cappello-da-Mario-metallo.png
Descrizione: Un cappello metallico
Uso o funzione: Trasforma Mario in Mario Metallo
Prima apparizione: Super Mario 64 (1996)
Ultima apparizione: Super Mario Odyssey (2017)
Mario che indossa il Cappello Armatura

Il Cappello Armatura[1] conosciuto anche come Cappello di Metallo[2] o berretto di metallo[3] è un copricapo metallico che fa il suo debutto in Super Mario 64. Solitamente si trova nelle Metal Box, che diventano solide premendo l'Interruttore ! verde nel livello Dietro la Cascata. Il Cappello Armatura trasforma Mario in Mario Metallo, che lo rende invulnerabile e molto pesante. A causa di ciò non può più effettuare salti alti o lunghi, non può nuotare, e nelle sabbie mobili sprofonda più in fretta. Tuttavia, Mario Metallo non viene danneggiato dalle nubi tossiche e non può annegare. L'effetto dura 20 secondi.

Se Mario raccoglie un altro potenziamento prima che l'effetto del Cappello Armatura svanisca i due effetti si combineranno. Ciò può avvenire in Abisso Acquatico, dove una Metal Box è situata accanto ad un Blocco ! blu, ed in Bagna Asciuga, dove, dopo aver rimosso l'acqua, il giocatore può raccogliere il Cappello Armatura e successivamente raccogliere il Cappello Fantasma. Una texture inutilizzata nel gioco mostra una versione metallica delle ali del Cappello Alato; ciò suggerisce che sarebbe stato possibile combinare il Cappello Armatura ed il Cappello Alato.

In Super Mario 64 DS il Cappello Armatura non appare. Invece, Wario può raccogliere un Fiore Potenza per attivare il suo potenziamento "Testa di ferro". Questo potenziamento gli conferisce le medesime caratteristiche di Mario Metallo, e pure la relativa canzone viene mantenuta. Questa canzone non è altro che un riarrangiamento metal di "Powerful Baby" di Super Mario World 2: Yoshi's Island.

Un oggetto simile, la Pallina Fungo d'Acciaio della serie di Mario Party, trasforma i personaggi nella loro versione metallica.

Il Cappello Armatura appare anche in Super Mario Odyssey, con il nome di Cappello da Mario metallo. Si tratta di un copricapo che si può acquistare da Crazy Cap, ed ha un aspetto molto simile a quello della sua apparizione in Super Mario 64. Il cappello diventa disponibile solo dopo che il giocatore ha raccolto 560 Lune di energia, e costa 1'000 monete. Oltre al permettere di accedere ad una specifica area del Regno dei Funghi quando combinato con la Tuta da Mario 64 o la Tuta da Mario metallo, il Cappello Armatura non ha altre utilità.

Aree[modifica | modifica wikitesto]

Qui di seguito sono elencate le aree in cui appare il Cappello Armatura.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
メタルぼうし
Metaru Bōshi
メタルのぼうし
Metaru no Bōshi

メタルマリオ帽
Metaru Mario Bō
Cappello di metallo (Super Mario 64)

Cappello di Mario metallo (Super Mario Odyssey)
Uk.png Inglese
Metal Cap
Metal Mario Cap
Cappello di metallo (Super Mario 64)
Cappello di Mario metallo (Super Mario Odyssey)
France.png Francese
Casquette de métal
Cappello di metallo
De.png Tedesco
Titankappe
Cappello di titanio

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Super Mario 64 su Virtual Console Wii
  2. Manuale di Super Mario 64, Pagina 38.
  3. Trofeo di Metal Mario in Super Smash Bros. Melee

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]