Super Mario 64
Super Mario 64 | |
Sviluppatore: | Nintendo EAD |
Pubblicazione: | Nintendo |
Genere: | Piattaforme, azione/avventura |
Console: | Nintendo 64, Virtual Console (Wii, Wii U) |
Modalità: | Giocatore singolo |
Valutazione: | PEGI: Da tre anni in poi ESRB: Bambini ed adulti CERO: Per tutte le età |
Dispositivo: | Nintendo 64: Wii: Wii U:
|
Controller: | Nintendo 64: Wii: Wii U:
|
Data di pubblicazione: | Nintendo 64: 23 giugno 1996 29 settembre 1996 1 marzo 1997 1 marzo 1997 21 novembre 2003 (iQue Player) Virtual Console (Wii): 19 novembre 2006 2 dicembre 2006 7 dicembre 2006 8 dicembre 2006 Virtual Console (Wii U): 1 aprile 2015 1 aprile 2015 2 aprile 2015 8 aprile 2015 |
Lingue: | Inglese (Stati Uniti) Francese (Francia) Tedesco Giapponese Cinese (semplificato) |
Super Mario 64 è un gioco di piattaforme 3D per Nintendo 64. È stato pubblicato il 23 giugno 1996 in Giappone, il 29 settembre 1996 in Nord America e il primo marzo 1997 in Europa. È stato uno dei titoli di lancio del Nintendo 64, insieme a Pilotwings 64. È riconosciuto come uno dei videogiochi migliori e più influenti di sempre.[1][2][3] Nella sua versione originale ha venduto più di 11 milioni di copie.[4]
Pur non essendo stato il primo gioco di piattaforme a tre dimensioni in assoluto, Super Mario 64 ha popolarizzato molte convenzioni del genere, nonché dei giochi tridimensionali in generale.[3] Essendo il primo gioco in 3D della serie di Mario ha introdotto numerose mosse come il Salto Triplo, lo Schianto a terra e il Salto in lungo, con lo scopo di fornire ai giocatori diversi modi per esplorare le ambientazioni.
In occasione dello Shoshinkai del 1996 è stata mostrata una versione per Nintendo 64DD che tuttavia non è mai stata messa in commercio.[5] Il 18 luglio 1997 è stata pubblicata una nuova versione di Super Mario 64 esclusivamente in Giappone, basata sull'edizione internazionale ma con delle ulteriori modifiche, come l'aggiunta del supporto al Rumble Pak e la correzione di un noto glitch relativo all'uso del salto in lungo all'indietro.[6] Negli anni successivi Nintendo ha lavorato a due prototipi per un possibile sequel: il primo, soprannominato Super Mario 64 2, era in sviluppo per Nintendo 64DD prima di essere cancellato; il secondo, Mario 128, ha ispirato lo sviluppo di Pikmin. Il primo vero e proprio sequel di Super Mario 64 è stato Super Mario Sunshine nel 2002. Nel 2004 è stato pubblicato un remake chiamato Super Mario 64 DS per Nintendo DS, che ha introdotto numerose differenze e nuovi contenuti; nel 2020 ha avuto un’ulteriore ripubblicazione per Nintendo Switch come parte della raccolta Super Mario 3D All-Stars, insieme a Super Mario Sunshine e Super Mario Galaxy.
Shigeru Miyamoto ha svolto il ruolo di produttore e direttore, mentre Yoshiaki Koizumi e Takashi Tezuka sono stati assistenti direttori. La colonna sonora è stata prodotta da Koji Kondo. Charles Martinet ha doppiato per la prima volta Mario e Bowser in un gioco della serie principale, dopo il suo debutto nello spin-off Mario's FUNdamentals,[7] mentre Leslie Swan ha debuttato nel ruolo della Principessa Peach.
Storia[modifica | modifica sorgente]
Questa è la storia riportata alle pagine 27 del libretto di istruzioni di Super Mario 64. I colori indicati nel libretto di istruzioni indicano chi sta parlando: Mario, Principessa Peach e Bowser, mentre il nero rappresenta la narrazione.
"Mario, ti prego, vieni al castello. Ho cucinato un dolce per te.
Tua, Principessa Toadstool""Wow, un invito da Peach! Ci vado subito. Spero che mi stia aspettando!"
Mario è così eccitato di aver ricevuto un invito dalla Principessa che vive nel castello Mushroom, che indossa velocemente i suoi migliori abiti ed esce."Hmm, qui c'é qualcosa che non va, E'[sic] così tranquillo..."
Scrollandosi di dosso tutte le sue premonizioni negative, Mario entra nel castello, dove viene accolto da parole scortesi,"Non c'è nessuno! Adesso vattene! Bwa, ha, ha."
Il suono sembra provenire da tutte le pareti."Chi va là? Ho già sentito questa voce..."
Mario inizia a cercare per tutto il castello! La maggior parte delle porte sono chiuse a chiave, ma riesce a comunque a trovarne una aperta e sbircia all'interno. Appeso al muro c'è il dipinto più grande che abbia mai visto, e da dietro di esso proviene il suono più strano che abbia mai sentito..."Mi sembra di aver sentito qualcuno chiamare. Che segreti nasconde questo dipinto?"
Senza pensarci un attimo, Mario balza verso il dipinto. Una volta all'interno, davanti ai suoi occhi si apre un mondo nuovo.E così ha inizio la più grande delle avventure!
Gameplay[modifica | modifica sorgente]
La novità principale di Super Mario 64 è la possibilità di esplorare liberamente delle ambientazioni tridimensionali, con la possibilità di scegliere la propria meta. L'obiettivo del gioco è collezionare le stelle sparse per il castello. Al contrario dei giochi precedenti della serie, le stelle non rendono Mario invincibile per un breve periodo, bensì permettono di sbloccare le porte del castello, e quindi accedere alle aree successive. In ciascuna delle 15 aree principali è possibile collezionare 7 stelle: le prime 6 si ricevono portando a termine delle missioni, mentre la settima si ottiene collezionando 100 monete. Le missioni vengono presentate una per volta, e solitamente il loro nome rappresenta un indizio per completarle. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, il giocatore è libero di ignorare l'ordine suggerito dal gioco e completare le missioni nell'ordine che preferisce. Dopo aver visitato la prima area, Battaglia di Bob-ombe, il giocatore può accedere alle 14 aree restanti nell'ordine che preferisce. È persino possibile saltare la maggior parte delle aree: l'unica eccezione è Abisso Acquatico, che contiene una missione obbligatoria. Alcune porte necessitano di un determinato numero di stelle per essere aperte; due porte necessitano di una chiave, che si ottiene sconfiggendo Bowser all'interno di due aree apposite.
Il metodo più comune per accedere a un'area è attraverso un dipinto appeso a una parete, come quello di Battaglia di Bob-ombe, Fortezza di Womp, Baia Pirata e Monte Refrigerio. Altre aree invece sono accessibili in modo diverso: l'entrata di Deserto Ingoiatutto, per esempio, è nascosta in un muro della cantina. Oltre alle 15 aree principali sono presenti delle aree segrete di breve durata, come Lo Scivolo della Principessa. Per raggiungere la missione finale, Bowser in Cielo, è necessario collezionare almeno 70 delle 120 stelle disponibili nel gioco. Se si collezionano tutte le 120 stelle, nel giardino del castello appare un Cannone che permette di raggiungere il tetto, sul quale si trova Yoshi. Dopo aver parlato con quest'ultimo le proprie vite salgono a 100, e il Salto Triplo acquisisce un effetto speciale.
Nel corso del gioco è possibile trovare degli Interruttori !: uno rosso, uno verde e uno blu. Se colpiti, nelle varie aree compaiono dei Blocchi ! contenenti, rispettivamente, il Cappello Alato, il Cappello Armatura e il Cappello Fantasma. Sono dei potenziamenti inediti, necessari per collezionare determinate stelle.
Super Mario 64 contiene numerosi nemici, ciascuno dei quali ha un modo diverso di attaccare e di essere sconfitto. I Goomba sono i nemici più comuni, e sono vulnerabili a tutte le mosse di Mario, dal salto sulla testa al lancio di casse su di essi. Una volta sconfitti lasciano cadere un'unica Moneta. Alcuni nemici, come la Pianta Piranha, lasciano cadere una Moneta Blu se sconfitti. Oltre ai Goomba e alle Piante Piranha, altri nemici classici della serie fanno la loro prima apparizione in tre dimensioni in Super Mario 64: tra questi ci sono i Koopa, che se sconfitti lasciano cadere il proprio guscio, i Bob-omba, che si attivano quando sono vicini a Mario ed esplodono dopo qualche secondo, e altri ancora. Sono presenti anche dei nuovi nemici come i Womp, i Bronco, i Mr. O e tanti altri. Sono presenti anche dei boss: molti di essi, come Re Bob-omba e Re Womp, sono forme più potenti dei nemici comuni, mentre altri, come Rocciocchio, sono del tutto originali.
Quando Mario subisce danni perde delle tacche di energia, e quando l'energia si esaurisce perde una vita. Per recuperare l'energia bisogna collezionare delle monete o galleggiare sull'acqua a temperatura ambiente. Per recuperare una vita, invece, è necessario collezionare un Fungo 1-Up. Dopo aver completato una missione, inoltre, Mario riceve una vita per ogni 50 monete collezionate, fino a un massimo di tre vite. Altri modi per subire danni sono cadere nella lava, nuotare nell'acqua gelida, nuotare sott'acqua senza respirare, e altro ancora. Non tutti i nemici infliggono danni a Mario: i Klepto e gli Ukiki, per esempio, rubano il cappello a Mario, mentre i Bronco lo spingono tentando di farlo cadere nella lava o nell'acqua gelida. Se si esauriscono le vite si subisce un game over e si riparte dall'ultimo salvataggio. È possibile salvare il gioco dopo aver collezionato una stella.
Al contrario dei giochi precedenti della serie principale, non è presente alcuna modalità multiplayer. Nel corso dello sviluppo è stata sperimentata una modalità multiplayer con Luigi giocabile: un prototipo conteneva Mario e Luigi simultaneamente sullo schermo, ma a causa delle limitazioni tecniche dell'hardware gli sviluppatori hanno deciso di scartare questa funzione.[8]
Personaggi[modifica | modifica sorgente]
Personaggi principali[modifica | modifica sorgente]
Personaggi di supporto[modifica | modifica sorgente]
Nemici[modifica | modifica sorgente]
Nemici nuovi[modifica | modifica sorgente]
- Amperino
- Bomp
- Bronco
- Farfalla
- Chuckya
- Clam
- Don Box
- Fiammorco
- Flamethrower
- Fwoosh
- Grindel
- Heave-Ho
- Idroragno
- Klepto
- Mad Piano
- Mad Libro
- Monetasacco
- Mordorena
- Mr. Bufera
- Mr. O
- Pesce Gnam
- Pianta Piranha falò gigante
- Piccola Pianta Piranha
- Sedia Poltergeist
- Sguscioragno
- Snufit
- Spindel
- Spindrift
- Sushi
- Womp
Nemici che ritornano[modifica | modifica sorgente]
- Koopa senza guscio
- Big Steelies
- Bob-omba
- Boo
- Pesce Smack
- Fiammetto
- Pallottolo Bill
- Categnaccio
- Mine vaganti
- Tipo Timidottero
- Goomba
- Goomba gigante
- Koopa
- Lakitu
- Mini Goomba
- Tantatalpa
- Pianta Piranha
- Marghibruco
- Swooper
- Koopistrice
- Twomp
- Tornado
- Cannone Bill
- Ukiki
Boss[modifica | modifica sorgente]
- Boss Bob-omba - Battaglia di Bob-ombe
- Re Womp - Fortezza di Womp
- Big Boo - Rifugio di Re Boo (3 volte)
- Mega Mr. O - Rifugio di Re Boo
- Gran Bronco - Lago di Lava (2 volte)
- Rocciocchio - Deserto Ingoiatutto
- Bronco di ghiaccio - Terra Innevata
- Torcibruco - Isola Granpiccola
- Bowser - Bowser al Buio, Bowser nel Lago di Lava e Bowser in Cielo
Oggetti[modifica | modifica sorgente]
- Fungo 1-Up: Permettono di ottenere una vita extra.
- Guscio: Rari gusci indossati dai Koopa. Possono essere cavalcati, permettendo di correre su qualsiasi tipo di terreno, inclusa la lava e l'acqua. Inoltre permettono di sconfiggere la maggior parte dei nemici travolti. Un guscio particolare si trova in una conchiglia nella Baia Pirata, e può essere afferrato sott'acqua.
Monete[modifica | modifica sorgente]
Ci sono tre tipi di monete:
- Moneta Gialla: Una moneta molto comune. Raccogliendone 100 si ottiene una stella extra. Per ogni 50 monete raccolte, dopo aver completato una missione si riceve una vita extra fino a un massimo di tre.
- Moneta Rossa: Se si collezionano 8 monete rosse in un livello si ottiene una stella. Ogni moneta rossa vale quanto due monete gialle.
- Moneta Blu: Una moneta blu vale quanto 5 monete gialle. Attivando gli interruttori raffiguranti una moneta blu, ne appaiono alcune per un breve tempo. I nemici più pericolosi, se sconfitti, lasciano cadere una moneta blu.
Cappelli[modifica | modifica sorgente]
Nel gioco sono presenti i seguenti cappelli, che Mario può trovare nei Blocchi ! dopo aver attivato i rispettivi interruttori:
- Cappello normale: Il cappello che utilizza abitualmente Mario. Può essere perso in varie zone del gioco. Senza il suo cappello, Mario subisce più danni del normale; per recuperarlo, è sufficiente tornare dove è stato smarrito e toccarlo.
- Cappello Alato: Permette a Mario di volare.
- Cappello di metallo: Permette a Mario di diventare invincibile per qualche secondo. Può camminare sul fondo del mare, ma non può nuotare. Il cappello di metallo permette anche di resistere all'aria velenosa che si trova nella Grotta Labirinto.
- Cappello Invisibile: Dopo averlo indossato, il Cappello Invisibile rende Mario trasparente e invulnerabile agli attacchi nemici. Può passare attraverso i corpi degli avversari senza subire danno e anche attraverso alcune pareti.
Interruttori[modifica | modifica sorgente]
- Interruttore Rosso: Dopo aver ottenuto 10 stelle, appare una luce nel piano terra del castello. Guardando verso il punto da cui proviene la luce, si viene teletrasportati in un'area segreta, all'interno della quale si trova un interruttore rosso che attiva tutti i blocchi contenenti i Cappelli Ala.
- Interruttore Blu: Dopo aver tolto l'acqua nel giardino del castello, diventa possibile entrare in un fossato nel pavimento. Da questo fossato si accede a un'area segreta in cui si trova un interruttore blu che attiva tutti i blocchi contenenti i Cappelli Invisibili.
- Interruttore Verde: All'interno della Caverna di Metallo, raggiungibile dalla Grotta Labirinto, c'è un interruttore verde che attiva tutti i blocchi contenenti i Cappelli di Metallo.
Aree[modifica | modifica sorgente]
Il Castello della Principessa Peach ha tre piani, un piano sotterraneo e un giardino. Tutti questi posti contengono le entrate alle varie aree. Per accedere al piano sotterraneo bisogna sconfiggere Bowser nell'area speciale Bowser al Buio, mentre per andare al primo piano Mario deve sconfiggere nuovamente Bowser in un'area speciale chiamata Bowser nel Lago di Lava. Per accedere alla maggior parte delle aree è necessario collezionare un determinato numero di stelle.
Le 15 aree sono le seguenti:
Piano terra[modifica | modifica sorgente]
Area | Descrizione | Missioni |
---|---|---|
1. Battaglia di Bob-ombe |
In quest'area Mario incontra le amichevoli Buon-ombe rosse, che sono in guerra con le Bob-ombe nere. Saranno le prime a sbloccare i cannoni. Le Bob-ombe sono guidate dal Boss Bob-omba, una grande Bob-omba che sta sulla sommità di una montagna e ha il compito di custodire la prima stella del gioco. Appena incontrato propone una sfida: riuscire a colpirlo tre volte. In quest'area Mario incontra anche un Categnaccio (l'unico del gioco) e Koopa il Veloce per la prima volta. | Boss Bob-omba sulla cima |
Gara con Koopa il Veloce | ||
Verso l'Isola Gran piccola | ||
Trova le 8 Monete rosse | ||
Mario spicca il volo | ||
Oltre il cancello di Categnaccio | ||
2. Fortezza di Womp |
Una fortezza che fluttua nel cielo. Qui Mario incontra le Piante Piranha, i Womp e i Twomp. | Schiaccia Womp |
In cima alla fortezza | ||
Lancio nel blu dipinto di blu | ||
Monete rosse sull'isola sospesa | ||
Caduta sull'isola ingabbiata | ||
Distruggi il muro | ||
3. Baia Pirata |
Un'area sottomarina che contiene un relitto con dentro un tesoro. Qui vi abita un'anguilla gigante che si chiama Mordorena, ed è capace di arrecare molti danni a Mario, mettendolo in fin di vita. Questa ha una stella appesa all'estremità della coda. | Il bottino della nave affondata |
Voglio giocare con l'anguilla! | ||
Tesoro nella grotta subacquea | ||
Monete rosse sulla nave | ||
Afferra il pilastro in pietra | ||
Contro corrente | ||
4. Monte Refrigerio |
La prima delle due aree innevate del gioco, contiene dei pinguini che hanno bisogno d'aiuto e vari pupazzi di neve cattivi (Mr. Bufera). Inoltre c'è un pinguino gigante che sfida Mario in una corsa. | Scivolando verso la meta |
Smarrita una pinguina... | ||
Sfida al pinguino gigante | ||
Le 8 Monete rosse da scivolo | ||
Il pupazzo ha perso la testa | ||
Il super salto a parete di Mario | ||
Lo Scivolo della Principessa |
Uno scivolo che contiene ben due stelle segrete. | |
L'Acquario Segreto |
Un'enorme stanza che viene usata come acquario. | |
Torre Arcobaleno |
In questo livello si sblocca il Cappello Alato che trasforma Mario in Mario Alato. | |
Bowser al Buio |
La prima area di Bowser, in cui si affronta per la prima volta il re dei Koopa. |
Giardino interno e sotteranei[modifica | modifica sorgente]
Primo Piano[modifica | modifica sorgente]
È possibile accedervi solo battendo Bowser per la seconda volta.
Area | Descrizione | Missioni |
---|---|---|
10. Terra Innevata | La seconda delle due aree innevate del gioco. Qui è presente un gigantesco pupazzo di neve e un igloo che, nonostante le apparenze, è molto grande. L'acqua ghiacciata di questa area diminuisce gradualmente l'energia di Mario al semplice contatto. | Il pupazzo si è montato la testa |
Raffredda i bollenti spiriti | ||
Il cubo di ghiaccio | ||
Vola oltre il lago gelato | ||
Snowboard sul guscio per le monete rosse | ||
Dentro l'igloo | ||
11. Bagna Asciuga |
In quest'area è possibile variare il livello dell'acqua per raggiungere zone altrimenti inaccessibili. Contiene un'ampia città subacquea quasi completamente deserta. | Sale o scende? |
Sopra la città | ||
I 5 segreti dall'alto in basso | ||
Ascensore espresso - Affrettarsi! | ||
Monete rosse in città | ||
Gara in centro! | ||
12. Monte Gigante |
In questa grande montagna piena di insidie vive la scimmia Ukiki, che si diverte a rubare il cappello a Mario. Qui si trova anche uno scivolo. | Una montagna da scalare |
Il segreto della gabbia | ||
Monete rosse e funghi spaventosi | ||
Pendio montano misterioso | ||
Panorama mozzafiato dal ponte | ||
Il fungo solitario | ||
13. Isola Granpiccola |
Un'area particolare, visto che ne esistono due versioni. Come suggerisce il nome, una è enorme, e l'altra è minuscola. È possibile cambiare versione entrando in un Tubo. | Fai fuori i Fiori Piranha |
Il cucuzzolo dell'isola | ||
Rivincita con Koopa il Veloce | ||
I cinque piccoli segreti | ||
Le Monete rosse del Torcibruco | ||
Filo da torcere per Torcibruco |
Secondo e terzo piano[modifica | modifica sorgente]
È possibile accedervi solo avendo 50 stelle.
Area | Descrizione | Missioni |
---|---|---|
14. Pendolo Tictoccato |
Ambientato tra i meccanismi di un gigantesco orologio a pendolo. | Mario in gabbia |
L'interruttore sul pendolo | ||
Dammi una mano | ||
Salta sul Twomp | ||
Salti sincronizzati | ||
Tempo fermo, Monete rosse | ||
15. Cammino Arcobaleno |
Ambientato in cielo, con varie piattaforme ed edifici fluttuanti che possono essere raggiunti tramite un tappeto volante. | In crociera sull'arcobaleno |
Grande casa in cielo | ||
Monete nel labirinto | ||
Dondolando nella brezza | ||
Triangoli traditori! | ||
Sopra l'arcobaleno | ||
Oltre l'arcobaleno |
Un insieme di nuvole collegate tra loro dagli arcobaleni. | |
Bowser in Cielo |
L'area conclusiva, da affrontare prima dell'ultimo boss. |
Descrizioni ufficiali[modifica | modifica sorgente]
Wii U eShop[modifica | modifica sorgente]
Invitato al castello della Principessa Peach, Mario scopre che ancora una volta è stata rapita da Bowser e dai suoi scagnozzi. Ma qualcosa è cambiato... Stavolta l’avventura è in 3D! Scopri i segreti del castello della Principessa Peach e trova tutte le 120 stelle mentre guidi Mario in una nuova dimensione in quest’indimenticabile titolo di lancio del Nintendo 64. Considerato da molti come uno dei migliori videogiochi di tutti i tempi, rimane fedele allo spirito della serie e nonostante Mario acquisti molte nuove mosse, resta semplice da controllare. Questo gioco segna anche l’introduzione dello stick analogico come uno standard nei videogiochi.
Super Mario 3D All-Stars[modifica | modifica sorgente]
La Principessa Peach ha invitato Mario a mangiare un dolce. Al suo arrivo, Mario si accorge che il castello è avvolto da un silenzio inquietante... finché la risata di Bowser non riecheggia nelle sale. Ha così inizio un’avventura attraverso i mondi magici racchiusi nei dipinti del castello. Si tratta del primo gioco d’azione in 3D della serie Super Mario: uscito insieme al Nintendo 64, ha visto l’introduzione del control stick analogico e ha impostato un nuovo standard per i giochi successivi della serie.
Nintendo 64 - Nintendo Switch Online[modifica | modifica sorgente]
Invitato al castello della Principessa Peach, Mario scopre che ancora una volta è stata rapita da Bowser e dai suoi scagnozzi. Ma qualcosa è cambiato... Stavolta l'avventura è in 3D! Scopri i segreti del castello della Principessa Peach e trova tutte le 120 stelle mentre guidi Mario in una nuova dimensione in questo indimenticabile titolo di lancio di Nintendo 64™.
Considerato da molti come uno dei migliori videogiochi di tutti i tempi, rimane fedele allo spirito della serie e nonostante Mario acquisti molte nuove mosse, resta semplice da controllare.
Questo gioco segna anche l'introduzione dello stick analogico come uno standard nei videogiochi.
Galleria[modifica | modifica sorgente]
Colonna sonora[modifica | modifica sorgente]
Media[modifica | modifica sorgente]
Sviluppo ed elementi scartati[modifica | modifica sorgente]
Staff[modifica | modifica sorgente]
Game director
- Shigeru Miyamoto
Assistant directors
- Yoshiaki Koizumi
- Takashi Tezuka
Mario face programmer
- Giles Goddard
Course designers
- Kenta Usui
- Naoki Mori
- Yoshiki Haruhana
- Makoto Miyanaga
- Katsuhiko Kanno
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Sūpā Mario 64
Chāojí mǎ lì ōu 64
Curiosità[modifica | modifica sorgente]
- Super Mario 64 è stato uno dei giochi presenti alla The Art of Video Games, una mostra allestita allo Smithsonian American Art Museum nel 2012.[9] Il gioco ha vinto con una votazione la categoria "action" per Nintendo 64, battendo Banjo-Kazooie e Star Wars: Shadows of the Empire.
- Come la maggior parte dei giochi per Nintendo 64 all'epoca, Super Mario 64 non utilizza tutte le funzionalità a 64 bit della console, ma in realtà funziona a 32 bit.
- La musica che si sente mentre si sale le scale del terzo piano è una Scala Shepard, una sequenza di note che vengono fatte suonare come se fossero un continuo aumento di tono quando in realtà è soltanto è la stessa sequenza che si ripete.
- Super Mario 64 è uno dei pochi giochi principali di Mario, insieme a Super Mario Sunshine, a non avere riferimenti a Luigi. Tuttavia, è giocabile nel remake per DS.
- La risata di Bowser usa lo stesso suono della risata dei Boo rallentato. Ironicamente, la risata fu registrata da Charles Martinet, il doppiatore di Mario, anni prima ancora di unirsi alla Nintendo.
Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]
- Sito ufficiale giapponese di Super Mario 64
- Sito ufficiale giapponese di Super Mario 64: Shindō Pak Taiō Version
- Sito ufficiale cinese di Super Mario 64
Riferimenti[modifica | modifica sorgente]
- ↑ Best Video Games of All Time: TIME's Top 50 | Time.com. Time.com. URL consultato in data 13 marzo 2020.
- ↑ The 100 Best Games To Play Today | Edge Online. Edge-online.com. URL consultato in data 12 marzo 2009.
- ↑ 3,0 3,1 GameSpot Presents: 15 Most Influential Video Games of All Time. Gamespot.com. URL consultato in data 11 maggio 2001.
- ↑ Nintendo software and hardware sales data from 1983 to present | ResetEra. Resetera.com. URL consultato in data 30 agosto 2020.
- ↑ Super Mario 64DD Version Discovered in Japan | Gaming After Hours. Gamingafterhours.com. URL consultato in data 30 agosto 2020.
- ↑ Super Mario 64 (Nintendo 64)/Regional and Version Differences - The Cutting Room Floor. Tcrf.net. URL consultato in data 30 agosto 2020.
- ↑ Charles Martinet and the Comical Laugh Pt 2.png
- ↑ Iwata Chiede | 7. Il culmine di Super Mario 3D | Iwata Chiede: Super Mario 3D World | Nintendo. Nintendo.it. URL consultato in data 30 agosto 2020.
- ↑ http://americanart.si.edu/exhibitions/archive/2012/games/#games