Mario Invisibile

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mario Invisibile
Mario Invisibile.png
Utilizzabile da: Mario, Luigi
Strumento necessario: Cappello Invisibile (SM64), Fiore Potenza (SM64DS, solo Luigi)
Poteri dati: Attraversare i muri e rendersi invisibili e invulnerabili ai nemici.
Prima apparizione: Super Mario 64 (1996)
Ultima apparizione: Super Mario 3D All-Stars (2020)

Mario Invisibile è una trasformazione di Mario apparsa per la prima volta in Super Mario 64. Per assumere questa forma è necessario raccogliere un Cappello Invisibile. In Super Mario 64 DS l'invisibilità può essere utilizzata solo da Luigi tramite il Fiore Potenza.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Super Mario 64[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario 64, Mario può diventare invisibile dopo aver raccolto un Cappello Invisibile che si trova nei Blocchi ! Blu i quali possono essere sbloccati premendo un interruttore in un area segreta del fossato del Castello di Peach. Mario Invisibile è invisibile agli occhi dei nemici e può passare attraverso a essi. Grazie alla sua invisibilità, Mario Invisibile può passare anche attraverso il ghiaccio e a certi tipi di pareti. Egli può essere ancora sconfitto se cade nel vuoto, se schiacciato e al contatto prolungato con la lava, l'acqua ghiacciata e le sabbie mobili. In alcuni livelli può essere utilizzato in contemporanea col Cappello di Metallo permettendogli di diventare Mario Metallo Invisibile e ottenere i poteri di entrambe le forme.

Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

Luigi Invisibile in Super Mario 64 DS

In Super Mario 64 DS solo Luigi può diventare invisibile entrando in contatto con un Fiore Potenza. Luigi Invisibile, a differenza di Mario Invisibile, non può passare attraverso il ghiaccio, può rendersi invisibile anche agli occhi dei Mr. O e può attraversare gabbie e muri anche verticalmente oltre che solo orizzontalmente. Nella sala dello specchio, al secondo piano del Castello di Peach è possibile trasformarsi in Luigi Invisibile per attraversare il grande specchio e raggiungere una zona segreta contenente una Superstella e il dipinto in cui è intrappolato Wario.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
スケスケマリオ (Super Mario 64)
Sukesuke Mario
とうめいルイージ (Super Mario 64 DS)
Tōmei Ruīji
UK Inglese
Vanish Mario
Francia Francese
Mario Invisible
Corea del Sud Coreano
투명루이지 (Super Mario 64 DS)
Tumyeong Luiji
Cina Cinese
隐形路易吉 (Super Mario 64 DS)
Yǐnxíng lùyījí

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]