Mario fuoco

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mario fuoco
SMBW-Mario-fuoco-con-ombra-illustrazione.png
Illustrazione di Super Mario Bros. Wonder
Utilizzabile da: Mario, Luigi, Wario, Toad blu, Toad giallo, Mii, Peach, Daisy, Toad, Rosalinda, Toadette, Minimario, Minipeach, Minidonkey Kong, Minitoad, Attila, Donkey Kong
Causa trasfromazione: Fiore di fuoco
Poteri dati: Lanciare Palle di Fuoco
Prima apparizione: Super Mario Bros (1985)
Ultima apparizione: Super Mario Bros. Wonder (2023)

Mario fuoco (conosciuto come Mario Furente in Super Mario Bros. e come Mario Focoso in Super Mario Bros. Deluxe e a volte trascritto come Mario Fuoco) è una trasformazione che Mario può assume raccogliendo un Fiore di fuoco e che gli permette di lanciare delle palle di fuoco in grado di sconfiggere la maggior parte dei nemici. Come la maggior parte delle trasformazioni, ha la stessa statura di Super Mario. Compare per la prima volta in Super Mario Bros. ed è una delle trasformazioni più comuni del franchise di Mario.

Mario e Luigi (il secondo personaggio ad assumere più frequentemente questa forma) in alcuni prodotti, sia nei giochi che in altri media, sono stati in grado di utilizzare il fuoco senza assumere direttamente questa forma. Ad esempio, nella serie di Super Smash Bros. la palla di fuoco è la mossa speciale standard che entrambi possono utilizzare anche se non sono trasformati, ed è basata proprio sulle palle di fuoco che i due personaggi possono lanciare in questa forma, dato che anche l'effetto sonoro è lo stesso (tuttavia quelle di Luigi nella serie sono verdi, mentre quelle di Luigi fuoco sono rosse come quelle di Mario fuoco). Mario è spesso associato al fuoco in vari spin-off, tra cui Mario Golf: Toadstool Tour, Mario Superstar Baseball, Mario Sports Superstars, Mario Sports Mix, Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition, Mario Strikers: Battle League, e tanti altri ancora. Mario ha varie mosse basate sul fuoco in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars e anche in Mario & Luigi: Superstar Saga e in Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser dopo aver acquisito l'abilità Mano di Fuoco.

Oltre a Mario e Luigi altre personaggi possono assumere la forma fuoco. In Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, Wario, il rivale di Mario, si trasforma in Wario Fuoco durante la battaglia finale. Nella serie animata Le avventure di Super Mario Re Attila può acquisire questa forma, insieme ad altre trasformazioni iconiche del franchise, utilizzando un ciondolo magico. In New Super Mario Bros. Wii Toad blu e Toad giallo possono assumere la forma fuoco. In New Super Mario Bros. U anche i Mii possono trasformarsi in Mii Fuoco e nella versione Deluxe e Super Mario Maker 2 anche Toadette. In Super Mario 3D World anche la Principessa Peach, Rosalinda e Toad possono trasformarsi assumere questa forma. In Super Mario Bros. Il Film Donkey Kong può utilizzare la prima volta la forma fuoco.

Mario Superball è una forma molto simile introdotta in Super Mario Land , acquisibile con il Fiore Superball. Mario ghiaccio (da non confondere con l'omonima trasformazione di Super Mario Galaxy) è una trasformazione con poteri complementari legati al ghiaccio anziché al fuoco introdotta in New Super Mario Bros. Wii, acquisibile con il Fiore di ghiaccio. Mario dorato è una versione temporanea più potente e temporanea di Mario fuoco introdotta in New Super Mario Bros. 2 e acquisibile con il Fiore dorato.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. e Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica | modifica sorgente]

Mario Fuoco in Super Mario Bros..

In Super Mario Bros., gioco in cui questa forma è apparsa per la prima volta, e nel suo sequel Super Mario Bros.: The Lost Levels, Mario Fuoco e Luigi Fuoco sono andati incontro a un cambio di nome e aspetto. Infatti, nelle versione originale per NES di entrambi i giochi sono chiamati rispettivamente Mario Furente e Luigi Furente, nelle versioni di Super Mario Bros. Deluxe vengono chiamati Mario Focoso e Luigi Focoso e nelle versioni di Super Mario All-Stars ricevono il loro nome moderno. Inoltre, nelle versioni per NES Mario Fuoco ha la maglietta rossa con la salopette e il cappello bianchi, mentre in Luigi Fuoco aveva inizialmente gli stessi identici colori di Mario Fuoco in quanto lo sprite di Luigi era con maglietta verde e cappello e salopette bianchi. Nelle versioni di Super Mario Bros. Deluxe Mario e Luigi hanno colori diversi tra gli sprite e le illustrazioni ufficiali e questo si riflette anche nella trasformazione in Mario Focoso; nella versione base Mario e Luigi hanno la salopette blu, mentre la maglietta e il cappello sono rossi per il primo e verdi per il secondo nell'illustrazione ufficiale mentre nello sprite il colore della salopette è rosso o verde come il cappello mentre la maglietta è marrone. Per questo, nelle illustrazioni ufficiali Mario Focoso ha cappello e maglietta bianchi e salopette rossa, mentre nello sprite il colore della salopette e della maglietta sono invertiti. Luigi focoso non ha un'illustrazione ufficiale, ma il suo sprite ha gli stessi colori di Mario focoso, ma con il verde al posto del rosso. Nelle versioni di Super Mario All-Stars, gli sprite di Mario Fuoco e Luigi Fuoco hanno entrambi salopette e cappello bianco, mentre la maglietta è rossa per il primo e verde per il secondo.

SMB-Mario-fuoco-cammina.gif

Mario/Luigi diventano Mario/Luigi Feroce dopo aver raccolto un Fiore di fuoco, che gli permette di sparare delle palle di fuoco dalle mani quando il giocatore preme Pulsante B, lo stesso pulsante della corsa. Per via dei limite del NES possono esserci massimo due palle di fuoco alla volta sullo schermo. Le palle di fuoco, che rimbalzano sul terreno e cadono verso il basso in acqua e in aria, possono sconfiggere la maggior parte dei nemici, inclusi i Koopistrici che sono immuni al salto o su cui è impossibile saltare quando si trovano in acqua. Con cinque palle di fuoco è possibile sconfiggere Bowser e le sue copie e ottenere 5000 punti, il punteggio più alto ottenibile sconfiggendo un nemico in questi giochi.

In questi giochi se Piccolo Mario/Luigi raccoglie un Fiore di fuoco assume la forma Super e se Mario/Luigi Furente viene colpito da un nemico torna in forma piccola. Nei giochi successivi, considerando anche l'aggiunta di altri potenziamenti, Piccolo Mario/Luigi possono passare alla forma Super solo con il Super Fungo mentre con il Fiore di fuoco assumono la forma fuoco, tornando alla forma Super se colpito da un nemico o da altri ostacoli in grado di infliggere danni.

SMB-Piccolo-Mario-fuoco.png

A causa di un glitch, se Mario/Luigi raccoglie un ascia e contemporaneamente viene colpito da Bowser o da un suo clone, subisce un danno ma mantiene l'aspetto della forma Super. Raccogliendo poi un Fiore di fuoco assume la forma furente ma con le dimensioni della forma piccola. Quando spara delle palle di fuoco diventa temporaneamente più grande come nella forma Super. Inoltre, se subisce un danno in questa forma perde una vita.

Nelle versioni di Super Mario All-Stars di entrambi i giochi Mario/Luigi Fuoco non è animato quando spara una palla di fuoco in aria o sott'acqua.

Super Mario Bros. 3 / Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

Illustrazione di Mario Fuoco in Super Mario Bros. 3.
SMB3-Mario-Fuoco.png
Sprite di Mario Fuoco e Luigi Fuoco in Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3

In Super Mario Bros. 3, a causa delle limitazioni grafiche del NES, anche se Mario e Luigi hanno gli sprite con i colori moderni, ovvero con il colore della salopette e della maglietta invertiti rispetto a Super Mario Bros. e Super Mario Bros. The Lost Levels, nella forma fuoco hanno entrambi la maglietta e il cappello arancioni e la salopette rossa; infatti, anche nell'illustrazione ufficiale Mario ha gli stessi colori. Tuttavia, nelle versioni dei Super Mario All-Stars del gioco e nel remake Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 hanno degli sprite con i colori moderni, ovvero il cappello e la maglietta bianca per entrambi, con la salopette rossa per Mario Fuoco e verde per Luigi Fuoco. Questo è anche il primo gioco in cui Mario/Luigi Fuoco torna in forma Super dopo aver subito un danno; tuttavia, ciò è vero solo per la versione occidentale di Super Mario Bros. 3 e per tutte le versioni dei suoi remake, mentre nella versione giapponese dell'originale per NES tornano in forma piccola. Inoltre in tutte le versioni di questo gioco, occidentali e giapponesi e originale e remake, quando viene raccolto un nuovo potenziamento diverso dal Super Fungo, la forma fuoco viene sostituita dalla forma associata al nuovo potenziamento; viceversa, raccogliendo un Fiore di fuoco mentre è in un'altra forma, Mario/Luigi tornano in forma fuoco.

Oltre che per sconfiggere i nemici, le palle di fuoco di questa forma possono essere utilizzate anche per scogliere i blocchi di ghiaccio, sia quelli vuoti sia quelli con dentro delle monete.

Nel remake Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3, se il giocatore scansiona la carta e-Radar Orange Switch, tutti i nemici non boss sconfitti da una palla di fuoco si trasformano in una moneta gialla, caratteristica che a partire da Super Mario World accadrà in tutti i giochi della serie principale.

Super Mario World / Super Mario World: Super Mario Advance 2[modifica | modifica sorgente]

Illustrazione di Mario Fuoco in Super Mario World.
Mario fuoco nella sezione subacquea della Foresta delle Illusioni 2

Super Mario World è il primo gioco in cui Mario e Luigi hanno la colorazione dei giochi moderni nella forma fuoco, con il cappello e la maglietta bianca per entrambi, la salopette rossa per Mario Fuoco e verde per Luigi Fuoco, usata poi anche nei remake dei giochi precedenti. In questo gioco Mario Fuoco può lanciare delle palle di fuoco da entrambi i lati mentre esegue un Salto Avvitato. Super Mario World è anche il primo gioco in cui i nemici non boss si trasformano in una moneta gialla quando vengono sconfitti con una palla di fuoco e in cui Piccolo Mario/Luigi diventa direttamente Mario/Luigi Fuoco quando raccolgono un Fiore di fuoco in tutte le versioni. Tuttavia, a differenza di Super Mario Bros. 3, quando subiscono un danno tornano nella forma piccola anche nella versione occidentale dei giochi.

Nel remake Super Mario World: Super Mario Advance 2, come nelle versioni occidentali di Super Mario Bros. 3, Mario/Luigi Fuoco torna in forma Super dopo aver subito un danno. A causa dell'assenza dei pulsanti Pulsante X e Pulsante Y sul Game Boy Advance, non può sparare palle di fuoco mentre contemporaneamente porta un oggetto in mano. In questo remake le palle di fuoco di Luigi Fuoco rimbalzano più in alto rispetto a quelle di Mario Fuoco. Inoltre, in questo gioco se Mario e Luigi hanno già fatto crescere un Baby Yoshi rosso in un adulto nella Via Stella, Mario/Luigi Fuoco può trovare gli Yoshi rossi nei Blocchi ? da cui escono le Uova di Yoshi.

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins[modifica | modifica sorgente]

Sprite di Mario Fuoco e Wario Fuoco in Super Mario Land 2: 6 Golden Coins

In Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, dati i colori in bianco e nero del Game Boy, Mario Fuoco si differenzia da Super Mario non per via dei colori ma grazie a una piuma attaccata sopra al suo cappello. Infatti, nell'illustrazione ufficiale del gioco Mario Fuoco ha i colori standard di Mario, con la salopette blu e il capello e la maglietta rossi. Le palle di fuoco di Mario Fuoco sono l'unico modo per distruggere i blocchi fuoco. Inoltre, durante lo scontro finale Wario utilizza vari potenziamenti in diverse fasi della battaglia; nella fase finale usa un Fiore di fuoco per trasformarsi in Wario Fuoco, che come Mario Fuoco ha una piuma sul cappello e attacca lanciando palle di fuoco. Una volta battuto torna Wario Piccolo Piccolo e fugge via.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

Mario fuoco in New Super Mario Bros.

Dopo quattordici anni di assenza dall'uscita di Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, Mario Fuoco e Luigi Fuoco riappaiono in New Super Mario Bros., dove sono una delle trasformazioni più comuni del gioco. Mantengono lo stesso schema di colori di Super Mario World, ovvero cappello e maglietta bianchi per entrambi con salopette rossa per Mario Fuoco e verde per Luigi Fuoco, e il funzionamento della trasformazione e del danno segue le stesse regole delle versioni occidentali di Super Mario Bros. 3 e di tutte le versioni di Super Mario World: Super Mario Advance 2, con Mario/Luigi che assume la forma fuoco una volta raccolto un Fiore di fuoco e torna in forma Super se subisce un danno. Tale funzionamento diventa poi uno standard per tutti i giochi in 2D. Le trasformazioni ottenute con il guscio blu, il mini fungo e il mega fungo sovrascrivono la forma fuoco, tuttavia Mini Mario/Luigi torna nella forma fuoco raccogliendo un Fiore di fuoco, mentre quando Tarta Mario/Luigi e Mega Mario/Luigi non cambiano forma e il Fiore di fuoco raccolto viene inserito nel portaoggetti o convertito in 1000 punti se il primo è già occupato da un Fiore di fuoco o da un potenziamento con priorità maggiore. Nella Modalità vs Luigi quando uno dei fratelli viene colpito dalle palle di fuoco lanciate dall'altro perde una Mega Stella e, se in forma mini, va temporaneamente KO come quando viene persa una vita nella modalità principale.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]

Render di Mario fuoco e Luigi fuoco in Super Mario Galaxy

Mario Fuoco e Luigi Fuoco appaiono per la prima volta in un gioco 3D in Super Mario Galaxy, nella Galassia Vulcano Ghiacciato, nella Galassia Sabbie Mobili, nella Galassia Grotta Sotterranea e nella Galassia Capsula Gelata. Entrambi hanno lo stesso abbigliamento dei giochi da Super Mario World in poi. Tuttavia, differenza dei giochi in 2D, la trasformazione ha un limite di tempo e quindi Mario/Luigi rimane in forma fuoco anche se subisce dei danni. Mario/Luigi Fuoco può lanciare più di due palle di fuoco dalle mani, ma non sott'acqua, quando il giocatore scuote il Wii Remote; tale abilità sostituisce quindi la piroetta. Per tutta la durata della trasformazione viene riprodotto un tema musicale che sostituisce quello di sottofondo, con note che ricordano il tema dell'invincibilità, e che diventa sempre più veloce fino allo scadere del limite di tempo.

Mario Fuoco e Luigi Fuoco in Super Mario Galaxy
Mario Fuoco e Luigi Fuoco in Super Mario Galaxy
Mario Fuoco e Luigi Fuoco in Super Mario Galaxy

Nella Galassia Vulcano Ghiacciato Mario/Luigi può assumere la forma fuoco durante la seconda missione, Strada di Lava nel Regno Gelido, sul Pianeta Nucleo di Lava. Dopo aver raccolto una Moneta ? davanti a un cancello chiuso, un Fiore di fuoco appare vicino a un gruppo di torce. Raccogliendo il potenziamento, Mario/Luigi può assumere temporaneamente la forma fuoco e lanciare palle di fuoco, in grado di sconfiggere i Ricciospini rossi, distruggere velocemente le casse e accendere alcune torce spente. Accendendo una torcia dove si trovava la Moneta ? si apre il cancello precedentemente chiuso, in modo che Mario/Luigi Fuoco possa raggiungere una zona con altre due torce, che una volta accessi fanno comparire una scala che gli permette di camminare sul soffitto, dove la gravità è invertita, e raggiungere la zona successiva. Qui, l'idraulico si trova vicino un pendio in salita con diversi Ricciospini rossi, una fessura da cui si genera altri Ricciospini, delle casse e un Fiore di fuoco all'interno di una bolla. Mario Fuoco/Luigi Fuoco deve quindi lanciare delle palle di fuoco, in grado di rimbalzare sulla lava, per colpire due torce (le altre due sono già accesse). Dopo averli accessi, appaiono delle pareti che l'idraulico deve scalare con un salto a parete per raggiungere l'area finale della missione, con dei Vampy, delle piattaforme mobili, delle torce spente, un Fiore di fuoco con dentro una bolla e una Superstella dietro un cancello. Mario/Luigi Fuoco deve lanciare le palle di fuoco sopra la lava per aprire un cancello e far apparire un sentiero che conduce verso la Superstella.

Nella terza missione della Galassia Vulcano Ghiacciato, Freddo Gelido e Caldo Insopportabile, Mario/Luigi devono raccogliere un Fiore di fuoco nella parte più calda del Pianeta Caldo e Freddo e sfruttare il potere della trasformazione per accendere due torce nella parte più fredda, oltre l'acqua gelida, in modo tale da far apparire la Stella Lancio che conduce verso il pianeta successivo.

Nella missione segreta della Galassia Vulcano Ghiacciato, Conquista del Monte Ghiacciato! (accessibile dalla prima missione, Montagna Ghiacciata Scivolosa) Mario/Luigi possono assumere la forma fuoco grazie a diversi Fiori di fuoco contenuti dentro le bolle che si possono trovare lungo il percorso del Monte Ghiacciato. Il potere di questa forma è necessario per distruggere con le palle di fuoco dei pupazzi di neve che intralciano il cammino, fino alla cima, dove si trova la Superstella. La stessa cosa va fatta durante una parte della missione Monete Viola sulla Cima Ghiacciata, in cui Mario/Luigi Fuoco deve distruggere i pupazzi di neve lungo il percorso per scalare la montagna e raccogliere le Monete Viola di questa zona.

Nella prima missione della Galassia Sabbie Mobili, Risali le Correnti Desertiche, nella sezione 2D Mario/Luigi può raccogliere una Moneta ? per far apparire un Fiore di fuoco e successivamente assumere la forma di fuoco. Non è necessario per proseguire nella missione, ma usando le palle di fuoco è possibile sconfiggere più facilmente le Piante Piranha lungo il percorso.

Nella prima e nella seconda missione della Galassia Grotta Sotterranea, Nave Spettrale Magica e Passeggiata Aerea con Spara-Acqua, Mario/Luigi deve farsi sparare con il Cannone Target verso un pianeta con i Polipotti, raccogliere un Fiore di fuoco e poi utilizzare una Stella Lancio per tornare sul pianeta di partenza, dove si trova una torcia che va accesso per aprire un cancello di pietra. Nella seconda missione, Mario/Luigi Fuoco deve accendere una seconda torcia dopo il cancello di pietra, per far apparire un Fiore di ghiaccio sulla porzione di sabbia oltre il lago marino.

Nell'unica missione della Galassia Capsula Gelata, Conigli delle Nevi, Mario/Luigi deve attivare tutti i Pannelli Alternati per aprire un portellone di pietra con sotto un Fiore di fuoco e, successivamente, usare le palle di fuoco per distruggere un pupazzo di neve in cui si nasconde un Astroniglio.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

Mario Fuoco insieme a Toad Blu Fuoco e Toad Giallo Fuoco in New Super Mario Bros. Wii
Sprite di Toad Blu Fuoco e Toad Giallo Fuoco in New Super Mario Bros. Wii

In New Super Mario Bros. Wii, Mario Fuoco e Luigi Fuoco hanno lo stesso aspetto di New Super Mario Bros. e anche il funzionamento della trasformazione rimane invariato. Nel gioco anche Toad Blu e Toad giallo possono assumere la forma di fuoco. Entrambi indossano giacchetti con e pantaloni rossi ma differiscono per il colore del cappello, blu e pois rossi con il primo e arancione a pois rossi per il secondo, ovvero lo stesso colore del cappello del Mega Fungo. Tuttavia, oginariamente entrambi i Toad dovevano avere i pois bianchi anziché rossi nelle forma fuoco.

In multiplayer i personaggi possono lanciare le palle di fuoco anche quando sono l'uno sopra l'altro. Inoltre, le palle di fuoco possono essere utilizzate per illuminare temporaneamente le zone buie, grazie all'alone di luce intorno ad esse, e possono sconfiggere i Goombaspini e scogliere i blocchi di ghiaccio, di ritorno da Super Mario Bros. 3. Entrambi si trovano solamente nel Mondo 9-7.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

Mario Fuoco e Luigi Fuoco riappaiono in Super Mario Galaxy 2, in cui si comportano come nel gioco precedente. Posso assumere questa forma nella Galassia Attrazione, nella Galassia delle Nevi, nella Galassia Rena Sdrucciola, nella Galassia Calamita e nella Galassia Sfida Meteorica.

Mario Fuoco in Super Mario Galaxy 2

Nell'unica missione della Galassia Attrazione, Gravitazione senza regole, Mario/Luigi può assumere la forma fuoco dopo aver raccolto un Fiore di fuoco all'interno di una stanza piena di casse, accessibile tramite un tubo teletrasporto verde situato sul soffitto, su cui l'idraulico può camminare dopo aver azionato un Interruttore a Leva. Mario/Luigi Fuoco può distruggere tutte le casse nella stanza usando le palle di fuoco, per scoprire un Fungo 1-UP all'interno di una delle casse in alto a sinistra e un tubo teletrasporto arancione in una delle casse a destra. Questo tube conduce su un pianeta in cui un Tuttofare chiede al giocatore di utilizzare questa trasformazione per distruggere le casse entro 20 secondi, in cambio della Superstella della missione segreta Incenerimento di Casse. Anche nell'unica missione della Galassia Calamita, Insolito percorso magnetico, è possible trovate un tubo teletrasporto verde che conduce a una stanza piena di casse che Mario/Luigi Fuoco deve distruggere per trovare un tubo teletrasporto arancione per un pianeta in cui un Tuttofare gli chiede di usare questa trasformazione per distruggere tutte le casse in 20 secondi, in cambio della Supestella della missione segreta Casse in fiamme e grandi pulizie. Curiosamente, in entrambe le missioni segrete le palle di fuoco dopo aver distrutto le casse le attraversano in modo tale da poter distruggere anche quelle dietro, mentre in tutti gli altri momenti del gioco le palle di fuoco scompaiono nell'istante in cui rompono le casse.

Nella prima missione della Galassia delle Nevi, Bowser di ghiaccio sulla lava, Mario/Luigi può assumere questa forma raccogliendo dei Fiori di fuoco sparsi in vari pianeti. Il primo si trova sul pianeta iniziale, dove l'idraulico deve raccoglierlo e usare le palle di fuoco per distruggere delle statue di neve a forma di Goomba e le palle di neve che si formano una volta distrutte le statue. Una delle statue di Goomba nella parte inferiore del pianeta contiene una Maxistella Lancio che conduce verso il pianeta successivo, in cui Mario/Luigi devono raccogliere un altro Fiore di fuoco e utilizzarlo per distruggere varie statue di neve, alcune a forma di Goomba, altre a forma di albero e una gigantesca a forma di Bowser alla fine della collina. Tra gli alberi di neve si nascondono vari oggetti, tra cui un tubo teletrasporto verde che conduce nella stanza della missione segreta Sfida di Pattinaggio, mentre dietro la statua di neve di Bowser, che può essere distrutta solo con tre palle di fuoco, si trova in tunnel che conduce verso un altro pianeta con un altro Fiore di fuoco e diversi blocchi mattone di ghiaccio. Anch'essi sono vulnerabili alle palle di fuoco e Mario/Luigi Fuoco deve distruggerli per trovare una Medaglia Cometa e un tubo teletrasporto verde che conduce verso l'ultimo pianeta della missione, in cui l'idrualico deve usare delle palle di neve per creare un percorso sicuro sulla lava e raccogliere un altro Fiore di fuoco per distruggere delle sculture di neve a forma di Goomba e un'altra statua di neve a forma di Bowser. Sotto quest'ultima, infatti, si trova la Superstella della missione.

Nella Galassia Rena Sdrucciola Mario/Luigi può assumere la forma fuoco nella prima missione, Trappole sulle sabbie mobili e nella sua variante Ultimo scontro con Sabbiocertola. Solo nella prima, la forma può essere utilizza per accendere due torce su un pianeta con delle cascate di sabbia in modo tale da far apparire un Fungo 1-Up, e in entrambe è necessaria per combattere e sconfiggere il boss Sabbiocertola. Durante il combattimento, quando Mario/Luigi assume questa forma, viene riprodotto una variante del tema della trasformazione che sostituisce il tema del boss. Mario/Luigi Fuoco deve evitare i sassi lanciati dalla Sabbiocertola, aspettare che apra la bocca per colpirlo una volta con una palla di fuoco, in modo tale da stordirlo, e poi altre quattro volte per danneggiarlo una volta. Ripetendo poi lo stesso procedimento altre volte, Sabbiocertola viene sconfitto e in entrambe le missioni al suo composto compare una Superstella.

Nella Galassia Sfida Meteorica, Mario/Luigi può assumere la forma fuoco raccogliendo un Fiore di fuoco sul Pianeta Riccioterrestri nella missione Megacorsa sui pianetini e nella sua variante Ultimo scontro sui pianetini. In entrambi i casi è fondamentale per sconfiggere i Riccioterrestri e passare al pianeta successivo.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]

Mario Fuoco in Super Mario 3D Land.

Super Mario 3D Land è il primo gioco in 3D in cui Mario Fuoco e Luigi Fuoco non hanno un limite di tempo. In questo gioco, infatti, come nei comuni giochi in 2D, la trasformazione permane finché Mario/Luigi Fuoco non riceve un danno, tornando in forma Super. Tuttavia, a differenza dei giochi in 2D, le palle di fuoco non scompaiono quando urtano un muro ma ci rimbalzano contro. Come in Super Mario Galaxy e in Super Mario Galaxy 2 le palle di fuoco possono accendere le torce spente.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

Mario Fuoco in New Super Mario Bros. 2.

In New Super Mario Bros. 2 Mario fuoco e Luigi fuoco si comportano come nei giochi precedenti. Raccogliendo un Fiore dorato, i due fratelli possono assumere una forma potenziata di quella fuoco, chiamata rispettivamente Mario dorato e Luigi argentato per via della colorazione assunta dai loro corpi e dalle palle di fuoco in grado di lanciare, che oltre ad avere una colorazione rispettivamente dorata e argentata sono anche più forti, poiché possono trasformare in monete la maggior parte dei nemici (anche quelli normalmente immuni alle palle di fuoco) e i blocchi mattone. Quando Mario dorato e Luigi argentato raggiungono l'Asta della Bandiera riassumono la forma fuoco, ma se subiscono un danno tornano in forma Super. In questo gioco le palle di fuoco possono essere lanciate in un tubo ! per ottenere monete, Funghi 1-Up / Funghi d'oro, Super stelle o Megafunghi.

New Super Mario Bros. U /New Super Luigi U / New Super Mario Bros. Deluxe[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros. U Mario fuoco e Luigi fuoco ritornano al fianco di Toad blu fuoco e Toad giallo fuoco, dove mantengono lo stesso aspetto e comportamento dei giochi precedenti. Stavolta anche i Mii possono trasformarsi in Mii fuoco raccogliendo il Fiore di fuoco.

In New Super Luigi U Luigi, Toad blu e Toad giallo possono assumere la forma fuoco, mentre Ruboniglio no, in quanto non può usare in general nessun tipo di potenziamento.

In New Super Mario Bros. U Deluxe anche Toadette può diventare Toadette fuoco. In questa forma il suo cappello diventa rosso scarlatto a pois rosa, il gilet di colore rosso scarlatto con le rifiniture ai lati gialli, mentre il resto del vestito rimane rosa.

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]

Peach Fuoco in Super Mario 3D World.

In Super Mario 3D World e Super Mario 3D World + Bowser's Fury, Mario fuoco e Luigi fuoco mantengono lo stesso aspetto e comportamento di Super Mario 3D Land. Inoltre, come in New Super Mario Bros. Wii, in multiplayer i personaggi possono lanciare le palle di fuoco anche quando sono l'uno in testa all'altro. Questa volta anche Toad, Peach e Rosalinda possono assumere questa forma. I colori di Toad fuoco sono simili a quelli di Toad giallo fuoco, con il cappello arancione a pois rossi e il giacchetto arancione, ma a differenza di Toad giallo fuoco i pantaloni non cambiano colore. Peach fuoco ha i capelli legati in una coda di cavallo con un cerchietto rosso anziché blu e il vestito diventa bianco, con le parti laterali, il colletto e l'orlo di colore rosso. Il colore del vestito è un riferimento ai colori dello sprite di Peach in Super Mario Bros. e in Super Mario Bros. The Lost Levels. Anche Rosalinda fuoco ha i capelli raccolti in una coda di cavallo con un cerchietto rosso; inoltre, la sua corona diventa un po' più luminosa, i suoi orecchini diventano rossi e il suo vestito diventa completamente rosso con l'orlo bianco, la patta superiore e le balze sulle maniche di colore bianco. Nei livelli Fortezza dei Fuoco Bros e Valico doppia ciliegia è possibile ottenere un timbro rispettivamente di Mario fuoco e Peach fuoco.

Nel porting Super Mario 3D World + Bowser's Fury, per Nintendo Switch, le palle di fuoco vengono lanciate con un'angolazione diversa e si muovono più velocemente, coprendo una distanza maggiore. Inoltre, nella modalità Bowser's Fury solamente Mario può assumere questa forma, poiché è l'unico personaggio giocabile.

Super Mario Maker[modifica | modifica sorgente]

Mario fuoco fa il suo ritorno in Super Mario Maker, in cui è disponibile in tutti e quatto gli stili di gioco, Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3, Super Mario World e New Super Mario Bros. U. In ciascuno stile hai colori che rispecchiano quelli della versione originale di ciascun gioco: salopette e cappello bianchi e maglietta rossa nello stile di Super Mario Bros., salopette rossa e maglietta e cappello arancioni nello stile di Super Mario Bros. 3, e cappello e maglietta bianchi e salopette rossa in tutti gli altri. Per coerenza tra gli stili, in tutti e quattro i nemici non lasciano monete se sconfitti con una palla di fuoco, come nei giochi precedenti a Super Mario World, ma come nei giochi moderni Piccolo Mario si trasforma direttamente in Mario fuoco quando raccoglie un Fiore di fuoco e torna Super Mario se subisce un danno. Luigi Fuoco è assente nel gioco, ma nella schermata principale, solamente di domenica, appare un Luigi a 8bit nella sua forma Super che lancia una palla di fuoco contro Mario costruttore.

Nello stile di Super Mario World, se Mario fuoco è in sella a uno Yoshi, può trovare delle uova di Yoshi contenenti delle Piume Cappa.

Quando un'Auto Clown Koopa di fuoco viene cavalcata da Mario fuoco è in grado di sputare contemporaneamente tre palle di fuoco dalla bocca anziché una, come accade quando Mario si trova in una qualsiasi altra forma o se viene cavalcata da un nemico.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]

Sebbene Mario fuoco non appaia direttamente in Super Mario Odyssey, poiché tutte le trasformazioni sono state rimpiazzate dalla meccanica della cap-tura, un Fuoco Bros cap-turato da Mario si comporta in maniera simile a questa trasformazione. Tuttavia, può lanciare più di due palle di fuoco alla volta.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

Da sinistra a destra: Mario fuoco, Luigi fuoco, Toad fuoco e Toadette fuoco negli stili di Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3e Super Mario World.

In Super Mario Maker 2 la forma fuoco si comporta come in Super Mario Maker ed è disponibile in tutti e quattro gli stili principale e nel quinto stile nuovo, Super Mario 3D World. Può essere assunta non solo da Mario, ma anche da Luigi, Toad e Toadette. Per quanto riguarda Mario fuoco, le differenze di colore negli stili sono le stesse del gioco precedente, e anche in Super Mario 3D World ha i colori dei giochi moderni, per Luigi fuoco invece vengono utilizzati i colori moderni, ovvero maglietta bianca e cappello e salopette verdi negli stili di Super Mario World, New Super Mario Bros. U e Super Mario 3D World, mentre per gli stili di Super Mario Bros. e Super Mario Bros. 3 sono stati creati degli sprite completamente nuovi. Nello stile di Super Mario Bros. ha infatti la maglietta rossa, come Mario, ma la salopette e il cappello verde, mentre nello stile di Super Mario Bros. 3 ha gli stessi colori di Super Luigi, ma di un verde più chiaro. Sempre in questo stile, l'idea di rendere la forma fuoco identica alla forma Super ma con colori più chiari è ripresa anche dagli sprite da Toad fuoco e Toadette fuoco, che in tutti gli altri stili hanno invece dei colori unici. Toad fuoco, pur essendo lo stesso Toad di Super Mario 3D World, ha i colori simili a quelli di Toad blu fuoco, ma con i pantaloni azzurri nello stile di Super Mario Bros. e rossi negli stili da Super Mario World in poi. Toadette fuoco ha gli stessi colori di New Super Mario Bros. Deluxe, ma mentre nello stile di Super Mario Bros. hai le rifiniture ai lati del gilet e i pantaloni rosa, negli stili da Super Mario World in poi ha le rifiniture ai lati del gilet gialli e i pantaloni bianchi anziché rossi.

In questo gioco gli Yoshi rossi, che sono esclusivi degli stili di Super Mario World e New Super Mario Bros. U, sputano una palla di fuoco invece di usare la lingua per ingoiare. Tuttavia, come per una Clown Koopa di fuoco, se cavalcati da un personaggio in forma fuoco sparano tre palle di fuoco anziché una.

Durante la creazione di un livello, tra le condizioni di vittoria affinché possa essere completato, vi è che il personaggio controllato dal giocatore sia in forma fuoco. Se questa condizione non viene rispettata, l'Asta della Bandiera scompare finché il personaggio non acquisisce questa forma.

Super Mario Bros. Wonder[modifica | modifica sorgente]

Questa sezione fa riferimento a un soggetto in un gioco in arrivo o pubblicato di recente. Nuove informazioni verranno aggiunte appena disponibili o quando verrà rilasciato il gioco. Questo avviso dovrebbe essere rimosso dopo un mese che il gioco è stato pubblicato per la prima volta.

In Super Mario Bros. Wonder la forma fuoco può essere utilizzata da tutti i personaggi apparsi nei giochi precedenti di New Super Mario Bros. e dei due Super Mario Maker, con l'aggiunta di Daisy, che la ottiene per la prima volta. Il suo vestito diventa bianco, con il colletto, l'orlo e i lati della gonna arancioni.

La forma fuoco degli altri personaggi non cambia rispetto ai giochi precenti, tuttavia Peach fuoco ha i capelli sciolti invece che raccolti in una coda di cavallo, in linea con il suo aspetto in Super Mario Bros. Il Film.

Serie animata[modifica | modifica sorgente]

The Super Mario Bros. Super Show![modifica | modifica sorgente]

Super Mario e Super Luigi in The Super Mario Bros. Super Show!

In The Super Mario Bros. Super Show! Mario Fuoco e Luigi Fuoco vengono chiamati Super Mario e Super Luigi, poiché in questo cartone animato Mario e Luigi sono sempre nella loro forma Super. Il loro design è lo stesso degli Sprite nelle versioni di Super Mario Bros. nei Super Mario All-Stars e in Super Mario Bros. Deluxe, ovvero cappello e salopette bianchi per entrambi, maglietta rossa per Mario e verde per Luigi. A differenza dei giochi, Mario e Luigi possono ottenere questa forma non solo raccogliendo il Fiore di fuoco, ma anche tramite la Stella, un Talismano portentoso, Excalibur, o inseguito ad una scossa elettrica troppo forte. In alcuni episodi questa trasformazione viene chiamata Potere di Fuoco, termine poi riutilizzato anche nelle due serie animate successive. Oltre alla possibilità di lanciare palle di fuoco, la trasformazione conferisce a Mario e Luigi anche forza extra, velocità, capacità di volare e, talvolta, un aumento temporaneo delle dimensioni prima della trasformazione. Durante l'intro c'è sequenza in cui Mario assume questa forma. Inoltre, durante la sequenza di trasformazione, Mario e Luigi vengono mostrati in un fotogramma con un vestito che ricorda il loro schema di colori del vestito standard di idraulico da Super Mario Bros. 3 in poi (ovvero con il colore della salopette e della maglietta invertito), ma con un cappello blu.

Ughetto si trasforma in Super Ughetto nell'episodio "Il fuoco di Ercolino", dove può lanciare non solo le normali palle di fuoco ma anche la Sacra Fiamma Divina. Super Unghetto ha uno schema di colori invertiti rispetto alla forma base, con il cappello rosso a pois bianchi, un giubotto bianco e i pantaloni rossi. Curiosamente, questa era in realtà la colorazione originale di Unghetto nei primi tre episodi della serie animata, poi invertiti dal quarto in poi.

Le avventure di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

In Le avventure di Super Mario, basato su Super Mario Bros. 3, Mario Fuoco ha lo stesso schema di colori che aveva nella versione originale per NES del gioco, ovvero salopette rossa e cappello e maglietta arancioni. la trasformazione può essere innescata solo dal Fiore di fuoco e il suo potere si limita al potere lanciare palle di fuoco. Nell'episodio "Super Attila", Attila utilizza il ciondolo magico creato da Kooky Attila per acquisire una trasfomazione il cui aspetto e potere sono un ibrido tra la forma fuoco e la forma procione. Nell'episodio "La scuola del delitto", quando Luigi si trasforma in Luigi fuoco il suo aspetto rimane lo stesso della forma base.

Super Mario World (serie animata)[modifica | modifica sorgente]

Un frame dell'episodio "Il telefono via liana" della serie animata di Super Mario World in cui Luigi invincibile ha gli stessi colori di Luigi fuoco

Nella serie animata di Super Mario World, ispirata all'omonimo gioco, Mario fuoco ha dei colori che rispecchiano l'aspetto della trasformazione da questo gioco in poi, con i colori invertiti rispetto a The Super Mario Bros. Super Show!, quindi con salopette rossa e cappello e maglietta bianchi. La trasformazione appare solo in tre episodi, "Manda dentro il clown" e "Il fast food di Attila" e "Centauro volante". Come nella serie precedente, può essere acquisita solamente raccogliendo un Fiore di fuoco e i suoi poteri si limitano allo sparare palle di fuoco. Luigi non acquisisce ma questa forma, ma nell'episodio "Il telefono via liana", quando Luigi diventa invincibile lampeggia in vari colori e in un frame ha gli stessi colori di quella che dovrebbe essere la sua forma fuoco con colori moderni, ovvero salopette verde e maglietta e cappello bianchi.

Nintendo Comics System[modifica | modifica sorgente]

Nelle storie della collana Nintendo Comics System la forma fuoco non appare direttamente. Tuttavia, nel prologo della mini storia "The Legend" Luigi lancia delle palle di fuoco contro alcuni Ape-jet. Indossa la sua tuta della forma standard anziché quella della forma fuoco.

Hotel Mario[modifica | modifica sorgente]

Mario Fuoco in Hotel Mario

Mario Fuoco e Luigi Fuoco ritornano in Hotel Mario, dove si comportano come negli altri giochi. Tuttavia, le loro tute non hanno un colore specifico ma lampeggiano di vari colori. Quando le porte che di solito hanno dietro un Super Fungo vengono aperte da Mario/Luigi Fuoco, al posto del potenziamento possono apparire dei Toad, che come i Funghi 1-Up danno al giocatore una vita extra.

Serie di Mario Golf[modifica | modifica sorgente]

Mario e Baby Mario con i colori della forma fuoco in Mario Golf per Nintendo 64

Nella serie di Mario Golf la forma fuoco non appare direttamente. Ma in alcuni giochi della serie, Mario e Baby Mario hanno un costume alternativo con i colori moderni della forma fuoco, ovvero il cappello e la maglietta bianchi e la salopette rossa. In Mario Golf: World Tour, i Mii hanno a disposizione un costume, una pallina da golf e delle mazze da golf basate su questa forma. La palla e le mazze sono disponibili dopo aver giocato i round e il costume viene sbloccato quando il giocatore segna per tre volte una buca in una.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Un costume alternativo di Luigi in Super Smash Bros. basato sul colore del suo sprite in Super Mario Bros. e Super Mario Bros.: The Lost Levels, poi usati per Luigi Fuoco da Super Mario World in poi

Nella serie di Super Smash Bros., anche se la mossa speciale standard di Mario e Luigi è una palla di fuoco nella loro forma normale, entrambi hanno un costume basato sulla forma fuoco a partire da Super Smash Bros. Brawl. Il costume di Luigi fuoco sostituisce un costume di Super Smash Bros. e Super Smash Bros. Melee con gli stessi colori di questa forma, basato sullo sprite di Luigi nelle versioni originali per NES di Super Mario Bros. e Super Mario Bros.: The Lost Levels. A partire da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U anche Peach ha un costume basato sulla sua forma fuoco. In Super Smash Bros. Ultimate solo Luigi e Peach hanno il costume della forma fuoco, mentre Mario no.

In Super Smash Bros. Melee la forma fuoco viene esplicitamente nominata nella descrizione del trofeo del Fiore di fuoco.

Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario[modifica | modifica sorgente]

Sprite di Minimario, Minitoad, Minipeach e Minidonkey Kong nella forma fuoco

In Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario i Minimario possono trasformarsi temporaneamente in Minimario fuoco dopo aver raccolto un Fiore di Fuoco, che appare per la prima volta sull'Isola tropicale, il secondo piano dell'edificio principale del parco a tema Super Minimario World. Nel Cantiere anche Minitoad, Minipeach e Minidonkey Kong possono assumere questa forma. Minimario fuoco ha i colori moderni di Mario fuoco, ma la "M" sul cappello ha colori invertiti tra l'illustrazione ufficiale e lo sprite; rossa su sfondo bianco (come Mario fuoco) nel primo caso e bianca su sfondo rosso nel secondo. Minitoad fuoco ha il cappello rosso e pois bianchi, la maglia grigia e i pantaloni neri. Minipeach fuoco ha il vestito identico a quello di Peach fuoco in Super Mario 3D World, la corona grigia e i capelli che non sono legati in una coda di cavallo, ma sono sciolti e rossi. Tale colorazione ricorda completamente lo sprite di Peach in Super Mario Bros. e Super Mario Bros.: The Lost Levels. Infine, Minidonkey Kong fuoco ha la pelliccia bianca e la cravatta che mantiene la sua colorazione rossa. In questa forma, con una durata di tempo limitata, i Mini lanciano automatica delle palle di fuoco nella direzione in cui sono rivolti. Le palle di fuoco possono sconfiggere alcuni nemici e stordirne altri, ad esempio, possono ribaltare i Cucca Kong, liberando tutti i Mini catturati da questi nemici. In alcuni livelli, il giocatore può usare il lavoro di squadra per far assumere la forma fuoco a uno dei Mini; un Mini in basso colpisce un blocco ? da sotto, in modo che un altro Mini da sopra possa raccogliere il Fiore di fuoco che esce dal blocco.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Superstar Saga e nel remake Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser, dopo aver acquisito l'abilità Mano di Fuoco, Mario può usare i poteri del fuoco sia nell'overworld che in battaglia senza trasformarsi in Mario fuoco.

Il Fiore di Fuoco è presente come strumento fratelli in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, in cui è utilizzabile da Mario e Luigi, Baby Mario e Baby Luigi, dai due adulti insieme a uno dei bambini e da tutti e quattro i personaggi insieme. Anche lo strumento Fiore Mix conferisce il potere del fuoco ed è utilizzabile solo dai quattro personaggi insieme. Tuttavia, in entrambi i casi i personaggi non assumono la forma fuoco. Lo stesso accade per il Fiore di Ghiaccio che non conferisce la forma ghiaccio, in questo caso poiché non esisteva ancora quando il gioco fu pubblicato.

In Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser, Mario & Luigi: Dream Team Bros., Mario & Luigi: Paper Jam Bros. e in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior il Fiore di Fuoco, che mantiene il funzionamento da Maroo & Luigi: Fratelli nel Tempo, è l'attacco fratelli di Mario e Luigi. In questo caso, entrambi assumono la forma fuoco per tutta la durata dell'attacco. In Mario & Luigi: Dream Team Bros. i Luiginoidi assumono la forma fuoco durante l'esecuzione della Magiluigifiamma, uno degli attacchi Magiluigi. In Mario & Luigi: Paper Jam Bros., l'ultimo modellone costruito da Toadette è il Modellone Mario fuoco, che può lanciare delle palle di fuoco per attaccare.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali (versione Wii)[modifica | modifica sorgente]

Nella versione Wii di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, acquistando un biglietto della lotteria nel Negozio Segreto è possibile sbloccare un costume di Mario fuoco per i Mii.

Mario Tennis Open[modifica | modifica sorgente]

In Mario Tennis Open, attraverso la Clubhouse, è possibile sbloccare una tuta di Mario fuoco per i Mii usando due personaggi per completare la Coppa Stella e guadagnando il rango stella. È disponibile anche una racchetta ispirata a Mario fuoco.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica sorgente]

Sebbene il Fiore di Fuoco sia presente come strumento sin dal primo Paper Mario, Mario fuoco appare fisicamente solo a partire da Paper Mario: Sticker Star. Ogni volta che il giocatore utilizza uno sticker di un Fiore di fuoco, di un Fiore di fuoco lucente o di un Fiore di fuoco iridato, Mario si trasforma in Mario fuoco e lancia una palla di fuoco contro ogni nemico, per poi tornare normale.

Paper Mario: Colore Splash[modifica | modifica sorgente]

Mario fuoco ritorna in Paper Mario: Color Splash. Si comporta come nel gioco precedente, ma questo svolta il giocatore deve aspettare che Mario abbia caricato la palla di fuoco prima di premere il pulsante Pulsante A. La trasformazione è innescata dall'utilizzo delle Carte scontro Fiore di fuoco e Fiore di fuoco gigante, che si colorano consumando gran parte della vernice rossa.

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica sorgente]

Mario fuoco ritorna in Paper Mario: The Origami King e si comporta come nei giochi precedenti. Quando i nemici vengono allineati, lancia una palla di fuoco contro ogni nemico della linea. La trasformazione viene innescata dall'utilizzo di un Fiore di fuoco o di un Fiore di fuoco lucente.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart Arcade GP DX[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Arcade GP DX Mario fuoco è un costume alternativo scaricabile per Mario. Il suo oggetto speciale, diverso da quello di Mario nel suo costume standard, è la [Double Fireballs]], che gli permette di lanciare due palle di fuoco.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Tour Rosalinda fuoco è stata introdotta come un personaggio rarissimo del tour Rosalinda. Originariamente era esclusiva di questo tour, come pilota in evidenza, ma partire dal tour delle battaglie è un pilota rarissimo e si può ottenere casualmente dai tubi o dal negozio. Dal tour festivo ha anche un trofeo a lei dedicato. La sua abilità speciale è il Fiore di fuoco.

Minecraft[modifica | modifica sorgente]

Nel Super Mario Mash-up di Minecraft Mario fuoco è una skin giocabile.

Monopoly Gamer[modifica | modifica sorgente]

Mario fuoco è un personaggio giocabile nel Monopoly Gamer dedicato al franchise di Mario. Tuttavia, può essere ottenuto acquistando delle Power Pack, delle bustine contenenti personaggi aggiuntivi per il gioco, tra cui Mario fuoco.

Dr. Mario World[modifica | modifica sorgente]

Illustrazioni ufficiali di Dr. Mario fuoco, Dr. Peach fuoco, Dr. Luigi fuoco e Dr. Rosalinda fuoco in Dr. Mario World
Illustrazioni ufficiali di Dr. Mario fuoco, Dr. Peach fuoco, Dr. Luigi fuoco e Dr. Rosalinda fuoco in Dr. Mario World
Illustrazioni ufficiali di Dr. Mario fuoco, Dr. Peach fuoco, Dr. Luigi fuoco e Dr. Rosalinda fuoco in Dr. Mario World
Illustrazioni ufficiali di Dr. Mario fuoco, Dr. Peach fuoco, Dr. Luigi fuoco e Dr. Rosalinda fuoco in Dr. Mario World
Illustrazioni ufficiali di Dr. Mario fuoco, Dr. Peach fuoco, Dr. Luigi fuoco e Dr. Rosalinda fuoco in Dr. Mario World

Mario fuoco, Peach fuoco, Luigi fuoco e Rosalinda fuoco appaiono come dottori in Dr. Mario World. In questo gioco, indossano camici da laboratorio sopra i loro abiti di base e si chiamano rispettivamente Dr. Mario fuoco, Dr. Peach fuoco, Dr. Luigi fuoco e Dr. Rosalinda fuoco. Dr. Mario fuoco si può sbloccare come ricompensa speciale nel Mondo 27, Dr. Peach fuoco nel Mondo 11, Dr. Luigi fuoco nel Mondo 13 e Dr. Rosalinda fuoco nel Mondo 31. Hanno tutti delle abilità che permettono di eliminare dei pezzi, come virus o altri oggetti, contenuti in righe colonne o in arre ristrette, ad eccezione delle Melmonete. Ogni abilità ha effetto solo in aree contenenti dei pezzi eliminabili In Modalità Duello, la loro velocità di attacco è più elevata ma hanno difese complessivamente inferiori rispetto alle loro controparti normali.

Dr. Mario fuoco e Dr. Peach fuoco hanno abilità simili a quelle di Dr. Mario e Dr. Peach, ma eliminano anche pezzi che non si possono eliminare con un solo colpo. L'abilità di Dr. Mario fuoco, similmente a quella del Dr. Mario, elimina pezzi di una o più righe partendo dal basso. L'abilità di Dr. Peach fuoco, similmente a quella di Dr. Peach, elimina una o più colonne, dando la priorità a qualsiasi colonna contenete dei virus. Le abilità di Dr. Luigi fuoco e Dr. Rosalinda fuoco sono diverse da quelle di Dr. Luigi e Dr. Rosalinda, e come quelle degli altri dottori di fuoco permettono di eliminare anche pezzi che richiedono più colpi. L'abilità di Dr. Luigi fuoco elimina i pezzi in una o più colonne a partire da sinistra o in una o più righe partendo dal basso. L'abilità di Dr. Rosalinda fuoco elimina pezzi in un'area 3x3 (o fino a 5x5 in Modalità Duello se potenziata), dando la priorità alle aree contenenti dei virus.

Le forme del fuoco sono gli unici dottori in Dr. Mario World che appaiono nel finale.

Super Mario-kun[modifica | modifica sorgente]

Mario fuoco è apparso diverse volte all'interno del manga Super Mario-kun, ad esempio quando Mario usa una mossa chiamata "Fireball Punch". Riappare nel volume 44, quando Mario, Luigi e i Toad devono usare 30 palle di fuoco per sconfiggere Bowser. Anche Yoshi ci prova, ma quando gli altri gli dicono di attaccare, invece che "fire" (fuoco) sente "tire" (stancarsi).

LEGO Super Mario[modifica | modifica sorgente]

LEGO Mario fuoco

Il cappello e la salopette per convertire Mario in Mario fuoco sono contenuti nella prima ondata di set del prodotto LEGO Super Mario. Mario fuoco lancia virtualmente palle di fuoco se inclinato in direzione di un nemico, aumentando il numero di monete guadagnate saltandoci sopra, e riducendo il numero di colpi necessari per battere nemici e boss. Come molte altre trasformazioni di Mario rilasciate nei set, dato che il cambio di abito avviene applicando un cappello e una salopette suo modello base di Mario, i colori della salopette e del maglietta sono sempre invertiti rispetto ai giochi; nel caso di Mario fuoco, questa inversione fa sì che il personaggio abbia il design con salopette e cappello bianco e maglietta rossa di Super Mario Bros. e Super Mario Bros.: The Lost Levels.

Super Mario Bros. Il Film[modifica | modifica sorgente]

Peach fuoco con una palla di fuoco in mano in Super Mario Bros. Il Film
Donkey Kong fuoco con una palla di fuoco in mano in Super Mario Bros. Il Film

In Super Mario Bros. Il Film la trasformazione in forma fuoco avviene toccando un Fiore di fuoco, per assorbire la sua energia. Peach ne tocca uno nel Campo dei fiori di fuoco, durante il viaggio verso il Regno della Giungla, e si trasforma in Peach fuoco. Il suo aspetto è lo stesso di Super Mario 3D World, ma con i capelli sciolti anziché legati in una coda di cavallo. Nell'Arena del caos, durante la battaglia contro Donkey Kong, Mario trovare un Fiore di fuoco dentro un blocco ? ma non riesce a usarlo perché il gorilla lo spegne soffiandoci sopra, per questo Mario fuoco non appare nel film. Dopo essere caduti dalla Pista Arcobaleno ed essere sfuggiti dall'intestino di una Mordorena, Mario e Donkey Kong viaggiano verso il Castello di Bowser e affrontano gli scagnozzi di Bowser usando vari potenziamenti. Donkey Kong si trasforma in Donkey Kong fuoco, con la pelliccia che diventa rossa con riflessi bianchi sul polso, sulle caviglie e sulla parte superiore della testa, mentre la sua cravatta diventa bianca con il logo "DK" colorato di rosso.

Apparizioni fuori dal franchise di Mario[modifica | modifica sorgente]

Mario Fuoco e Luigi fuoco in Scribblenauts Unlimited
Mario Fuoco e Luigi fuoco in Scribblenauts Unlimited
Mario Fuoco e Luigi fuoco in Scribblenauts Unlimited

Mario e Luigi appaiono come personaggi non giocabili nella versione per Wii U di Scribblenauts Unlimited. Con un Fiore di fuoco, si trasformano nelle loro forme di fuoco.

Profili e statistiche di Mario fuoco[modifica | modifica sorgente]

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:Mario fuoco

Media[modifica | modifica sorgente]

Audio.svg Fire Mario - Tema musicale di Mario fuoco
0:29
Aiuto:MediaHai problemi nella riproduzione?

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ファイアマリオ
Faia Mario
UK Inglese
Fire Mario
Francia Francese
Mario de Feu
Mario-Feu (Super Mario World)
Mario Féroce (Super Mario All-Stars)
Germania Tedesco
Feuer-Mario
Spagna Spagnolo
Mario de Fuego
Portogallo Portoghese
Mario Fogo (NOE)
Mario Chama (NOA)
Paesi Bassi Olandese
Vuur-Mario
Romania Rumeno
Mario Aruncă-Foc
Russia Russo
Огненный Марио
Ognennyy Mario

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]