Scarpomobile

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Scarpomobile
PMTOK-Scarpomobile-render.png
Prima apparizione: Paper Mario: The Origami King (2020)

“Rifatti gli occhi con la Scarpomobile DX! Divora le strade desertiche come fa un turista con la colazione a buffet! E quando azioni il turbo... beh, meglio allacciare le cinture per non farsi disarcionare!”
Toad meccanico, Paper Mario: The Origami King

La Scarpomobile (il cui nome completo è in realtà Scarpomobile DX) è un veicolo apparso per la prima volta in Paper Mario: The Origami King. Assomiglia ad una scarpa di Goomba, ma è di colore rosso tendente al marroncino ed è dotata di quattro ruote.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: The Origami King Mario ottiene il permesso di guidare la Scarpomobile alla fine della Galleria del vento, dopo aver salvato il Toad meccanico, schiacciato sotto il veicolo stesso, e può utilizzarla per esplorare più velocemente il Deserto Cartavetro. Il meccanico gli consegna anche il richiamauto, un fischietto giallo che l'idraulico può utilizzare per richiamare la Scarpomobile quando è troppo lontana. Accanto alla Scarpomobile utilizzata da Mario, ce n'è un altra inutilizzabile che è caduta a terra. Secondo il Toad meccanico, la Scarpomobile ha una potenza di "150 Yoshi vapore" (un riferimento al cavallo vapore europeo e al cavallo vapore britannico, due unità di misura della potenza che non fanno parte del Sistema Internazionale) e la velocità massima di un "fungo scatto dorato" (un riferimento all'oggetto apparso nella serie di Mario Kart). La Scarpomobile non si può utilizzare in luoghi diversi dal tratto finale della Galleria del vento e dal Deserto Cartavetro, nemmeno all'interno della Città di Toadis, dove Mario deve parcheggiarla davanti all'ingresso. Lo Snifit lì vicino dà a Mario una moneta se riesce ad eseguire il parcheggio in maniera perfetta.

Il giocatore controlla la Scarpomobile utilizzando Left Stick per sterzare e Pulsante ZR per accelerare. Se Mario ha i PV abbastanza alti può sconfiggere automaticamente i nemici semplicemente andandogli addosso con la macchina. Olivia e il professor Toad parlano tra di loro mentre Mario guida la Scarpomobile.

Scavando con il professor Toad in un punto luminoso delle rovine sud-orientali del Deserto Cartavetro maggiore è possibile ottenere il tesoro da collezione della Scarpomobile.

In una delle immagini che scorrono durante i titoli di coda, è possibile vedere il Toad meccanico e uno Snifit rosso che guidano due Scarpomobili diverse nel Deserto Cartavetro minore.

Tesoro da collezione[modifica | modifica sorgente]

Numero
Nome
Posizione
Immagine
Descrizione
60
Scarpomobile
PMTOK-Scarpomobile-tesoro.jpg
Una copia della famosa Scarpomobile, fiore all'occhiello della leggendaria Concessionaria Toad. Non può circolare!

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ブーツカー
Būtsu Kā
ブーツ2000 GT-R
Būtsu 2000GT-R
Da「ブーツ」(būtsu, stivale) e「カー」(, automobile)
Stivale 2000 GT-R; il nome è un riferimento alla Nissan Skyline GT-R, una linea di auto sportive famosa per il suo utilizzo nei campionati giapponesi di corse automobilistiche[1]
UK Inglese
Boot Car
Boot Car Type B (nome completo)
Da boot (stivale) e car (automobile)
Scarpomobile Tipo B
Francia Francese
Bottemobile
Super Bottemobile 2000 (nome completo)
Stivalemobile
Super Stivalemobile 2000
Germania Tedesco
Stiefobils
Stiefli-Musine 2020 (nome completo)
Stivalemobile
Da stiefel (stivale), limousine e 2020 (anno di uscita del gioco)
Spagna Spagnolo
Botamóbil
Chatarruner XL (nome completo)
Stivalemobile
Paesi Bassi Olandese
Instapmodel
Modello livello base, deriva anche da stap (passo)

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]