Astuccio di pastelli

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Astuccio di pastelli
PMTOK-Astuccio-di-pastelli-icona.png
Nastri
Descrizione Il primo boss della Brigata Cancelleria di Re Olly. Ha del talento, ma non tanto quanto pensa lui.
PV 150
Tipo Normale
Strumenti Nessuno
Mosse Pastelli al bersaglio (3), Ricarica, Pioggia di pastelli (3 per matita), Chiusura di botto (16), Attacco artobaleno (4x12), Schiacciastuccio (2)
Luogo Torre Belvedere

“Non è posso più di vili sabotatori come te che CANCELLANO i miei capolavori! Non hai mai sentito parlare di me, vero? Figuriamoci. Qual è l'ultima galleria d'arte che hai visitato?”
Astuccio di pastelli, Paper Mario: The Origami King

Astucci di Pastelli, L'artista missilista (chiamato anche Duccio Astuccio della Matitesca XII) è un membro della Brigata Cancelleria che custodisce una bobina per il Nastro rosso ed il boss della Torre Belvedere in Paper Mario: The Origami King. È un astuccio di latta rossa di grandi dimensioni con il logo di Re Olly sul davanti. Normalmente tiene al suo interno 12 matite colorate, i cui colori sono, da sinistra a destra, bianco, lime, verde, ciano, blu, viola, rosa, rosso, giallo, beige, marrone e nero. Questi sono usati come missili. Il suo dialogo viene visualizzato con ogni simbolo scelto in modo semi-casuale da quei colori o, se gravemente danneggiato, da un grigio chiaro.

Quando Mario entra nella torre, scopre che Duccio ha creato disegni sulle pareti e sui pavimenti, incluso uno all'ingresso che mostra Re Olly. Mentre Mario scala la torre, Duccio cerca continuamente di fermarlo. Per prima cosa, il boss danneggia l'ascensore perforandolo con matite colorate che, dopo essere state rimosse, fanno precipitare l'ascensore al primo piano. In secondo luogo, quando Mario raggiunge un bar al terzo piano, Duccio reagisce lanciando grandi salve di matite. Le matite bloccano anche la porta d'uscita dalla torre.

Una volta che Mario raggiunge la bobina del nastro rosso, tenta di rimuoverlo saltandoci dentro, senza alcun risultato. Successivamente vengono lanciate due matite colorate, costringendo Olivia a spingere via Mario. Dopodiché, Duccio esprime detestazione per le persone che cancellano i suoi capolavori, si presenta e combatte Mario.

Dopo essere stato sconfitto, Duccio si lamenta del fatto che Mario fosse migliore come pixel ed esplode, cancellando i suoi disegni nella torre e rilasciando una Piastrella manforte che Mario può usare per distruggere la bobina.

Battaglia[modifica | modifica sorgente]

PMTOK-Astuccio-di-pastelli.jpg

“Rifatevi gli occhi davanti al mio arsenale di ben dodici pastelli! Ve ne farò vedere di tutti i colori!”
Astuccio di pastelli, Paper Mario: The Origami King

Nella prima fase della battaglia, Duccio lancerà da quattro a sei matite colorate prima che Mario allinei gli anelli. Le matite segnalano il punto di atterraggio posizionando i bersagli sugli spazi del campo di battaglia. I bersagli non si muovono quando gli anelli vengono ruotati o fatti scorrere. Camminare su una tessera presa di mira farà sì che Mario venga colpito da una matita per 3 danni, anche se non annullerà il suo turno. Dopo che Mario avrà finito di muoversi, tutte le matite ancora in volo colpiranno i loro bersagli. Dopo che Mario attacca, Duccio tenterà di lanciare una Pioggia di matite, lanciando le matite rimanenti contro Mario per 3 danni ciascuna, e poi utilizzando Ricarica, ricevendo 12 nuove matite in tempo per lanciare e impostare più bersagli. Tuttavia, se il suo coperchio è chiuso, cosa che si ottiene facendo fermare Mario dietro la custodia e usando un attacco con il martello abbastanza forte o usando gli Arti magni per chiudere il coperchio, le matite esploderanno all'interno della custodia, infliggendo 3 danni ciascuna a Duccio e stordendo il boss, rendendolo incapace di ricaricarsi. Nel turno successivo, Mario può danneggiare la custodia aperta saltando e Duccio lo attacca con Chiusura di botto, infliggendo 10-16 danni se Mario si trova nei due anelli interni, quindi usa nuovamente Ricarica. Se Mario chiude il coperchio quando la custodia è vuota, Duccio lo schernirà prima di attaccarlo con Chiusura di botto.

A metà PV o meno, Duccio inizierà a usare Attacco artobaleno, infliggendo 4 danni dodici volte quando è possibile, in raffiche di tre matite, prima di ricaricare. La tecnica impedisce inoltre a Mario di chiudere il coperchio mentre carica durante il suo turno. Invece, Mario può usare gli Arti magni davanti alle matite colorate e afferrarle, quindi avviare un attacco rapido sbattendo la custodia con loro. Se in seguito Duccio ha ancora PV rimasti, la custodia gravemente danneggiata verrà resa permanentemente incapace di ricaricarsi, attaccando con Schiacciastuccio per il resto della battaglia, infliggendo 2 danni.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • A causa della portata limitata dell'attacco Chiusura di botto di Duccio, se Mario si trova negli anelli esterni, è possibile combatterlo senza ricevere alcun danno, rendendolo l'unico boss a garantire sia il Bonus Nessun Danno che Colpo finale con Arti Magni se Mario lo sconfigge.
  • Astuccio di pastelli è uno dei due unici membri della Brigata Cancelleria a essere identificato con pronomi maschili. L'altro è Perforatrice (quest'ultima solo in alcune versioni).

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
イロエンピツ
Iroenpitsu
UK Inglese
Colored Pencils
Francia Francese
Boîte de crayons
Germania Tedesco
Buntstifte
Spagna Spagnolo
Lápices de colores
Paesi Bassi Olandese
Kleurpotloden
Cina Cinese
彩色鉛筆
Cǎisèqiānbǐ
Corea del Sud Coreano
색연필
Saeng-nyeonpil

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]