Koopa cartapestifero

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Koopa cartapestifero
PMTOK-Koopa-cartapestifero.png
Prima apparizione: Paper Mario: The Origami King (2020)
Variante di: Koopa
Paratroopa cartapestifero

I Koopa cartaspetiferi sono dei Koopa apparsi in Paper Mario: The Origami King. Fanno parte dei soldati cartapestiferi. Proprio come i normali Koopa, il loro guscio può essere verde o rosso.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario: The Origami King, i Koopa cartapestiferi appaiono per la prima volta nell'area del nastro blu. Ce n'è uno dal guscio verde all'interno di Ninjaland, addormentato all'interno del suo carapace vicino all'ingresso della Casa degli enigmi. Dopo che Mario ha suonato la campana all'interno della torre di guardia, il Koopa cartapestifero si sveglia e incomincia a muoversi in giro. Attacca ritirandosi nel suo guscio per poi caricare velocemente contro Mario. Tuttavia, quando sbatte contro una parete si ferma per qualche secondo per prendere la mira e poi parte di nuovo all'attacco. Inizialmente, come tutti i soldati cartapestiferi, è invulnerabile finché Mario non compisce il suo debole, rappresentano da un adesivo di Olly che si trova sul loro guscio. Dopo che l'idraulico ha colpito l'adesivo con il martello, sulla sua testa compare una bandiera bianca con una faccia triste, perde la sua invulnerabilità e può essere colpito in qualunque punto del corpo. Inoltre, dopo che l'adesivo sul guscio è stato distrutto, diventa anche più veloce. Compresa quella sulla schiena, bastano tre martellate per sconfiggerlo. Ogni volta che viene colpito, come tutti i soldati cartapestiferi del gioco, lascia cadere dei coriandoli. Ne appare un altro, sempre con lo stesso colore del guscio, all'ingresso del Teatro Shogun insieme a un Tipo Timido cartapestifero e due Goomba cartapestiferi. Mario non può affrontare nessuno di loro, ma deve indossare la maschera di Goomba che si trova nella sala del personale per passare inosservato e riuscire ad entrare nel teatro. Se l'idraulico entra senza una maschera oppure indossando la maschera re della giungla o la maschera combattente spaziale il Koopa e gli altri nemici cartapestiferi lo riconoscono, costringendolo a fuggire. All'interno del Teatro Shogun, durante il secondo atto dello spettacolo, Strutzi viene importunato da due gang composte tre Koopa cartapisteri ciascuna, più i loro rispettivi capi, che si distinguono dagli altri perché indossano un paio di occhiali da sole. Le due gang si differenziano per il colore del guscio; in una tutti i Koopa cartapestiferi hanno il guscio verde, mentre nell'altra hanno il guscio rosso. Questi Koopa cartapestiferi si muovono a sinistra e destra dello schermo, sono molto più piccoli del normale e anche più deboli. Infatti, non hanno un adesivo sulla schiena e possono essere sconfitti con una sola martellata. I capi delle due gang entrano in gioco solamente dopo che tutti gli altri Koopa cartapestiferi sono stati sconfitti e si comportano allo stesso modo; anche loro possono essere sconfitti con una sola martellata, ma a differenza dei loro subalterni sono molto più veloci e come la maggior parte dei Koopa cartapestiferi possono muoversi in qualsiasi direzione e rimbalzare sulle pareti.

Un Koopa cartapestifero dal guscio verde appare come primo nemico da affrontare nella sfida dell'Isola Baruffa. Come tutti i nemici cartaspetiferi che appaiono sull'isola ha un soprannome: Guscio lesto. A differenza di quello affrontato a Ninjaland, ha tre adesivi di Olly sul guscio anziché uno e rimbalza due volte quando colpisce un muro prima di fermarsi per prendere la mira. Mario deve colpirlo col martello tre volte sugli adesivi per renderlo vulnerabile e poi due volte in qualsiasi punto del corpo per sconfiggerlo definitivamente. Una volta battuto, Mario riceve una ricompenda di 1000 monete la prima volta che partecipa alla sfida e di 100 dalla seconda volta in poi.

Un altro Koopa cartapestifero con il guscio verde appare all'interno del castello Origami all'interno di una stanza in cui Olly ha cambiato la posizione delle strade rosse per impedire a Mario di proseguire. Compare solamente dopo che dopo che tutte le strade sono state sistemate al loro posto. Come quello affrontato a Ninjaland, ha un solo adesivo sulla schiena, si comporta allo stesso modo e Mario deve colpirlo tre volte per sconfiggerlo.

A Ninjaland, totalizzando 80 o più punti nella modalità per esperti del minigioco del Dojo Occhidifalco, è possibile ottenere come ricompensa un tesoro da collezionedi un Koopa cartapestifero. La descrizione fa riferimento a quello addormentato vicino all'ingresso della Casa degli enigmi piuttosto che all'intera specie, a differenza dei trofei degli altri soldati cartapestiferi.

Tesoro da collezione[modifica | modifica wikitesto]

Numero
Nome
Posizione
Immagine
Descrizione
44
Koopa cartapestifero
PMTOK-Koopa-cartapestifero-tesoro.jpg
Questo Koopa cartapestifero si è appisolato a Ninjaland. Solo un sonoro rumore eccheggiante può svegliarlo.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Koopa cartapestifero[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Guscio lesto[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]