Charles

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Charles
Kolorado.png
Specie: Koopa
Debutto in: Paper Mario (2000)
Ultima apparizione: Paper Mario: Il Portale Millenario (2004)

Charles[1][2], erroneamente chiamato Professor Jones[3] da Goombella, è un avventuroso, amoroso, audace, un po' sciocco, baffuto Koopa esploratore e archeologo in Paper Mario. Egli è un ex studente del Professor Goombastein. Charles vive al Koopa Village, ma è raramente a casa, perché preferisce uscire alla ricerca di manufatti antichi, cosa che innervosisce la moglie. Egli è anche l'idolo del suo prossimo Kooper, che alla fine diventa il suo assistente, alla fine di Paper Mario.

Charles è ispirato ad Indiana Jones; entrambi sono archeologici leggendari alla ricerca di manufatti preziosi e in alcune traduzione del gioco, in cui Charles viene chiamato "Kolorado", entrambi hanno lo stesso nome di uno stato americano. Inoltre, nel primo Paper Mario c'è un momento in cui Charles viene inseguito da un Tromp spinoso che ricorda la scena del film I predatori dell'arca perduta in cui Indiana Jones viene inseguito da un gigantesco masso. Condivide questa ispirazione con Cromagno Jones, un personaggio apparso in Super Paper Mario.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Antefatti[modifica | modifica sorgente]

Gli Antefatti di Charles vengono raccontati da Goombella, nel gioco Paper Mario: Il Portale Millenario. Charles era uno studente del Professor Goombastein. Sembra che Charles abbia seguito le orme di suo padre, un avventuriero morto mentre esplorava il Castello di Crimilde. Non si sa qual è stata la reazione di Charles alla notizia della scomparsa di suo padre. Più tardi Charles si sposò e si stabilì nel Koopa Village. Tuttavia, Charles lascia il villaggio frequentemente per esplorare terre sconosciute, irritando la moglie. A causa dei suoi viaggi, Charles divenne ben conosciuto e rispettato nella comunità archeologica e l'idolo personale di Kooper.

Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Charles al Koopa Village
Kolorado.gif

Mario sente parlare per la prima volta del famoso avventuriero al Koopa Village, da Kooper il suo fan numero uno. Nella casa di Charles si trova la Moglie di Charles, arrabbiata perché il marito si trova sempre fuori casa. Sul Monte Picco Picco, Mario e Parakarry, trovano un Lettera per Charles.

Charles e i suoi compagni nel Desero Secco Secco.

Mario e i suoi compagni lo incontrano per la prima volta nel Deserto Secco Secco dove insieme ai suoi colleghi è alla ricerca delle Rovine d'Egitto. In seguito dopo che Mario trova le rovine e le esplora può trovare un Artefatto da consegnare a Charles, in cambio di una Scheggiastella. Charles in seguito invia una lettera a Casa di Mario, dicendovi di aver esplorato le rovine ma non ha trovato nessun tesoro. Moustafa invierà un'altra lettera a Casa di Mario dicendo di aver avvistato uno strano Koopa intorno alle rovine (ovviamente Mostafa si riferisce a Charles).

Mario incontrerà ancora una volta Charles al porto di Borgofungo, l'archeologo sta cercando un modo per poter raggiungere Lavalava Island, per impossessarsi di un tesoro leggendario. Al porto Mario aiuta una Balena, alla quale è venuto un gran maldipancia a causa di Fuzzipede. Dopo aver sconfitto Fuzzipede, la Balena per ringraziare Mario accetta di portare lui, i suoi amici e Charles su Lavalava Island.

Sull'Isola Charles si ferma al Villaggio Yoshi, e dopo che Mario apre l'accesso al Mt. Lavalava, Charles ci si intrufula in tutta fretta. Nel Monte (che in realtà è un vulcano), Charles va avanti da solo, ed è stato addirittura schiacciato da un Tromp spinoso.

Nel bel mezzo della battaglia contro Lava Piranha, Charles cerherà di aiutare Mario ma il boss gli lancia addosso

Charles cerca di prendere il tesoro del Mt. Lavalava ma è troppo in alto per lui.

una fiammata. Dopo aver sconfitto il boss e aver salvato Astrina Mario scappa da un eruzione vulcanica e trova Charles che cerca di prendere uno Forziere su un ripiano alto. Charles non vuole fuggire perché il tesoro è ancora lì, ma Astrina lo affera insieme a Mario e lo porta fuori dal monte.

Fuori dal vulcano Charles è disperato, e Astrina gli dice che invece lui dovrebbe essere felice di essere ancora vivo. Il tesoro è caduto nella Jungle Jade inseguito all'eruzione e dopo aver dato a Charles il suo contenuto e cioè un Vaso Vulcanico, quest'ultimo darà a Mario, un Seme Magico e tornerà insieme a lui a Borgofungo.

Mentre torna al Koopa Village Charles è costretto a pagare Kent C. Koopa per passare e poter stare con la moglie più spesso anche se menziona di voler esplorare il Palazzo di Cristallo. Charles scrive a Mario dell'incontro con Kent C. Koopa e Mario se vuole può sfidarlo.

Nel Palazzo di Cristallo un Duplighost cerca di ingannare Mario trasformandosi in Charles.

Charles insieme a suoi compagni e al suo nuovo amico, Kooper.

L'ultima apparizione di Charles è alla fine del gioco, dove si vede che Kooper è diventato un suo compagno di viaggio.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica sorgente]

Nel gioco Charles non compare mai fisicamente, ma viene spesso nominato indirettamente da altri personaggi. Ad esempio, nel Castello di Crimilde, Mario trova i resti del padre di Charles insieme ad una lettera scritta da lui in cui nomina suo figlio. Più tardi Charles viene nominato all'interno del diario di Mousebio, un avventuriero che lo ha incontrato durante la sua spedizione al Deserto Secco Secco. Inoltre, utilizzando l'abilità Enciclopedia su Goombastein, Goombella riva che in passato Charles era uno studente del suo stesso professore. Tuttavia, in questa occasione viene chiamato "Professor Jones", accentuando la sua ispirazione a Indiana Jones; si tratta molto probabilmente di un errore di traduzione dato che il nome "Charles" utilizzato precedentemente è molto più vicino al suo nome giapponese, チャールズ (Chāruzu) o チャールズ先生 (Chāruzu-sensei, dove "sensei" significa "professore").

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
チャールズ
Chāruzu
チャールズ先生
Chāruzu-sensei
Charles

Professor Charles
UK Inglese
Kolorado
Da "Koopa" e Colorado, uno stato degli Stati Uniti d'America
Francia Francese
Kolorado
Dal nome inglese
Spagna Spagnolo
Kolorado
Dal nome inglese
Cina Cinese
查尔斯
Chá'ěrsī
查尔斯博士
Chá'ěrsī Bóshì
Charles
Dr. Charles
Russia Russo
Колорадо
Kolorado
Dal nome inglese

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. "Vorrei solo fare un ultimo saluto a mio figliolo Charles. Buona fortuna, tesoro..." — Lettera del padre di Charles, Paper Mario: Il Portale Millenario
  2. "Ora mi trovo nella città di Arsura, nel Deserto Secco Secco. Durante il viaggio, in mezzo al Deserto un Koopa con degli splendidi baffi, tale Charles, mi ha salvato la vita. Charles è un archeologo che viaggia in tutto il mondo in cerca di reperti." — Diario di Mousebio, Paper Mario: Il Portale Millenario
  3. "È il Professor Goombastein, docente onorario presso l'Università Cogoombia. Sta effettuando degli studi sul Tesoro Leggendario. Lo stimo profondamente. Anche il famoso archeologo, il Professor Jones, è un allievo del Professor Goombastein." — Goombella, Paper Mario: Il Portale Millenario

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]