Lady Boo

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Lady Boo
Ladyboo.png
Specie: Boo
Luogo d'origine: Maniero Boo
Debutto in: Paper Mario
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Brawl (cameo)

Lady Boo è una ricca ragazza Boo che abita e possiede il Maniero Boo in Paper Mario. È molto ammirata e rispettata dagli altri Boo e soprattutto dal suo maggiordomo, Boolindo. Fisicamente si presenta come una Boo di colore verde-azzurro molto chiaro, con lunghe ciglia e due fiocchi rossi in testa. È molto testarda e smorfiosa, ma anche gentile, in quanto sceglie di unirsi alla compagnia di Mario nonostante gli avvertimenti di Boolindo per salvare il Regno dei Funghi da Bowser.

Appare anche in Paper Mario: Il Portale Millenario, a Sfoggy Hills insieme a Boolindo; e in Super Paper Mario, come foto in casa di Mario e Luigi, poster a Forte Gino e come Carta Raccolta.

Infine, fa anche un cameo come adesivo in Super Smash Bros. Brawl.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Lady Boo si unisce al gruppo di Mario dopo che questi risolve tutti gli enigmi del Maniero Boo. Lady Boo tiene prigioniero Astromente, uno degli Spiriti Stellari, ma promette a Mario che lo libererà solo se l'idraulico sconfiggerà l'invincibile Tubba Blubba, un enorme Mazzuolo che sta divorando tutti i Boo del vicino villaggio di Gusty Gulch. Dopo la sconfitta di Tubba Blubba, Lady Boo libererà Astromente e accompagnerà Mario per il resto dell'avventura.

Attacchi[modifica | modifica sorgente]

Inizialmente, Lady Boo possiede gli attacchi Smack e Outta Sight. Smack permette di schiaffeggiare un nemico infliggendogli fino a 6 danni, non consuma PF ed è inefficace sui nemici spinosi o di fuoco.

Con Outta Sight, Lady Boo occulta Mario alla vista dei nemici consumando 2 PF e rendendolo invulnerabile per un turno di attacco nemico. Fuori dalla battaglia ha lo stesso effetto.

Salendo di rango, impara Spook, che per 3 PF spaventa i nemici e li fa fuggire dalla battaglia; e Fan Smack, identica a Smack, ma eseguita con il ventaglio: questo la rende più potente e utilizzabile anche sui nemici intoccabili.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica sorgente]

Mario e Goombella incontrano Lady Boo e Boolindo a Sfoggy Hills

Lady Boo e Boolindo fanno un'apparizione anche in Paper Mario: Il Portale Millenario. In questo gioco i due Boo sono finalmente usciti dalla "casa degli orrori" (così la fantasmina definisce il Maniero Boo) e si sono presi una vacanza a Sfoggy Hills. Possono essere trovati lì dopo la fine del gioco. Goombella si dimostra un po' gelosa della relazione di Mario con la Boo.

Adesivo di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Immagine Gioco Effetto
Ladyboo.png Paper Mario [Magia] - Attacco +7

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Lady Boo è stata la prima Boo femmina conosciuta. Ora si conoscono anche MaryBoo e Boonita.
  • Lady Boo è l'unico personaggio che non può fare danno a Bowser quando è potenziato nella battaglia finale. Non può fare danno anche al Crystal King e alla forma finale di Jr. Troopa.
  • Lady Boo è, insieme a Koopostino, l'unico compagno d'avventura del primo Paper Mario ad apparire anche nel secondo gioco.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
レサレサ
Resaresa
Da Teresa (Boo)
UK Inglese
Lady Bow
Bow, oltre a suonare simile a Boo, vuol dire sia "fiocco" (riferito a quello che porta in testa) che "inchino" (come gesto di riverenza a un nobile come lei)
Francia Francese
Dame Bouh
Lady Boo ("Boo" inteso come urlo e non come nome della specie)
Germania Tedesco
Lady Buu
Lady Boo
Spagna Spagnolo
Dama Bow
Signora Bow
Portogallo Portoghese
Senhora Bow
Signora Bow
Corea del Sud Coreano
천방부끄
Cheonbangbukkeu
Da Cheonbangjichuk ("sfrontato") e bukkeubukkeu (Boo)
Cina Cinese
咻咻
Xiūxiū
Chuchu

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]