Informatore informale

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Informatore informale
Informatore Informale.png
Debutto in: Paper Mario: Il Portale Millenario (2004)

L'Informatore informale è un personaggio apparso in Paper Mario: Il Portale Millenario. Mario può incontrarlo nella taverna di Mastro Baffo nei sotterranei di Fannullopoli, dove è possibile pagarlo 5 monete in cambio di informazioni di vario genere. Tratta argomenti molto vari nei suoi discorsi, spaziando su molti aspetti del gioco. Fa inoltre una piccola apparizione anche nella folla del Gioco Foglietto del Casinò Malapalma.

Quanto all'aspetto dell'Informatore informale, questo è molto particolare: la forma del suo corpo è ovale, indossa degli occhiali, ha i baffi, una cintura dorata, dei pantaloni e un gilè simile a quello dei Toad. Non appartiene ad alcuna specie nota, sebbene sia piuttosto simile a Rip Cheato apparso in Paper Mario. In Super Paper Mario viene sostituito da Garson.

Informazioni[modifica | modifica wikitesto]

Come per le canzoni di Rolando, le informazioni acquistate dall'Informatore informale possono essere riascoltate infinite volte dopo aver pagato la prima volta. Il repertorio aumenta con l'avanzare dell'avventura, e, dopo l'ultima scena, l'ordine con cui queste vengono fornite è totalmente casuale. Di seguito la raccolta completa in ordine di disponibilità.

Disponibili da subito[modifica | modifica wikitesto]

La leggenda di Fannullopoli[modifica | modifica wikitesto]

Secondo la leggenda, nei sotterranei di Fannullopoli è celato un tesoro sublime. Si narra che sia lì da quando la città è stata distrutta. C'è chi dice che sia un mero pettegolezzo, ma stando alle mie fonti ufficiali... la leggenda è autentica e il tesoro esiste davvero! Cosa? Chi mi dice queste cose? Non posso svelare le mie fonti di informazioni: è un segreto professionale!

Il pulsante Z[modifica | modifica wikitesto]

Ti insegno un'operazione molto utile. Mentre parli con qualcuno, premi Pulsante Z! Potrai rileggere comodamente il messaggio! Utile, vero?

Una cosa vista tempo fa[modifica | modifica wikitesto]

Un giorno, in città, vidi una graziosa ragazza vestita di rosa. Era così elegante che sembrava una principessa! Era con un anziano signore e stava comprando qualcosa da un venditore ambulante... ma appena l'anziano girò lo sguardo, degli individui mascherati la rapirono. Forse sono stato l'unico ad assistere alla scena. Cosa? Non può chiedermi come faccio a sapere certe cose! La mia professione consiste nell'ottenere e nel rivendere informazioni confidenziali!

Le tecniche di battaglia[modifica | modifica wikitesto]

Affinché gli spettatori accorrano numerosi a vedere le tue battaglie... cerca di selezionare in fretta i comandi d'azione. Inoltre, gli spettatori... vanno pazzi per chi batte subito un nemico e per chi esegue un attacco prioritario. Ehi, non lo dico perché te l'ho data io, ma questa è proprio una notizia utile!

Il retro delle insegne[modifica | modifica wikitesto]

Davanti alle botteghe della città ci sono delle insegne che informano su varie cose. Il retro delle insegne viene spesso scarabocchiato. Ciò che c'è su quel retro può diventare una fonte di guadagno per tipi come me. Anche a te converrebbe darci un'occhiata!

Disponibili completando la prima scena[modifica | modifica wikitesto]

I regali dei sotterranei[modifica | modifica wikitesto]

Questa è un'informazione fresca fresca. Se nei sotterranei incontra dei fori così piccoli che solo gli insetti potrebbero passarci attraverso, deve proseguire dritto di fronte a lei... e fare un salto sulla cosa che si troverà di fronte. Vedrà che otterrà qualche cosa di utile. Se il Signore incontra uno di questi fori e segue le mie istruzioni, mi ringrazierà!

Il Portale[modifica | modifica wikitesto]

In questi sotterranei si trova un enorme portale. Se esiste davvero un tesoro, ritengo che si trovi al di là. Io l'ho visto solo una volta, ma ho avvertito subito una sensazione di pericolo. Perciò non mi ci sono più voluto avvicinare!

Disponibili completando la seconda scena[modifica | modifica wikitesto]

La maga[modifica | modifica wikitesto]

In questi sotterranei, da qualche parte, c'è una maga chiamata Merluna. Un suo incantesimo fa succedere cose speciali durante le battaglie! Inoltre, è molto bella... Ti consiglio di andarla a trovare!

L'organizzazione segreta[modifica | modifica wikitesto]

Ultimamente a Fannullopoli un gruppo di malfattori sta seminando il terrore. Sono individui che portano un cappuccio in testa e una divisa con una X. Rovistano ovunque perché sono alla ricerca del Tesoro Leggendario. Ho sentito che hanno già dissotterrato delle pietre... Cosa staranno facendo?

Il Centro Reclami[modifica | modifica wikitesto]

Nell'area est di Fannullopoli c'è una struttura che si chiama Centro Reclami. Vi vengono appesi gli annunci di persone che si trovano in difficoltà. Se rispondi a un annuncio e risolvi il problema, ricevi un'interessante ricompensa!

Le Piattaforme Flip[modifica | modifica wikitesto]

Questo mondo è dotato di strani pavimenti chiamati Piattaforme Flip. Se si esegue un Salto Flip... accanto ad una Piattaforma Flip... la piattaforma si solleva e si trova una Scheggiastella. Ma le Piattaforme Flip sono molto simili ad un normale pavimento, perciò è difficile scorgerle. Se prova ad eseguire un Salto Flip proprio qui davanti a me vedrà come si solleva una Piattaforma Flip!

Il Casinò[modifica | modifica wikitesto]

Nell'area ovest della città Don Malapalma gestisce un Casinò. Nel Casinò ci sono dei giochi segreti che non sono accessibili a tutti. Solamente gli abbonati si potranno cimentare nelle sfide più carambolesche! Se vuoi giocare anche tu, bisogna che ti procuri un abbonamento.

Disponibili completando la terza scena[modifica | modifica wikitesto]

La vita privata di Maryboo[modifica | modifica wikitesto]

Se Maryboo, la cassiera del Casinò di Fannullopoli, si trova dietro l'inferriata... non ti rivolge la parola, ma se vai tu da lei, ci potrai chiacchierare. Prova ad adescare la graziosa Maryboo!

La Coda cavallina[modifica | modifica wikitesto]

La Coda cavallina cresce nella Piana dell'Iride. Per ottenerla, devi colpire 10 volte uno dei lecca-lecca giganti blu e celesti. Va' a farti una passeggiata!

La Bisaccia[modifica | modifica wikitesto]

Sapevi che nei sotterranei c'è il Labirinto dei 100 livelli? A metà circa del labirinto si può trovare un oggetto chiamato Bisaccia. Con la Bisaccia, si possono conservare fino a 20 oggetti. Se puoi portare con te molti oggetti, l'avventura si fa più agevole! O forse sei un avventuriero che non cerca l'avventura?

I colori di Miniyoshi[modifica | modifica wikitesto]

Nel lontano lontano sud, in una sperduta isoletta, vivono gli Yoshi. Come certamente saprai, i Miniyoshi sono degli Yoshi appena nati dalle uova. Sembra che in base alle condizioni della nascita, il colore del Miniyoshi cambi. Per saper di che colore sarà bisogna attendere che si schiuda l'uovo. A proposito, il Miniyoshi della tua compagnia ha proprio un bel colore! Sicuramente da grande diventerà uno splendido Yoshi!

I punti deboli dei mostri[modifica | modifica wikitesto]

Nel mondo girano diversi mostri: è bene conoscere i loro punti deboli. In genere, i mostri di fuoco temono acqua e ghiaccio e i mostri di ghiaccio il fuoco. I mostri volanti possono facilmente perdere l'equilibrio e temono il vento forte. Il mostro floreale, Pianta Piranha, può addormentarsi improvvisamente. E poi, inaspettatamente, i mostri meccanici o elettrici sono fra i più deboli in lotta. Cerca anche tu i vari punti deboli dei mostri provando e riprovando!

Disponibili completando la quarta scena[modifica | modifica wikitesto]

Il menestrello[modifica | modifica wikitesto]

A Fannullopoli si aggira un menestrello che si chiama Rolando. Conosce dettagliatamente tutta la tradizione orale di Fannullopoli. Può dirti cose che nessun altro sa. Se lo incontri, ascoltalo!

I doni del bosco[modifica | modifica wikitesto]

Nel Bosco Misterioso c'è un posto dove crescono dei cespugli allineati. Salta sul 10º cespuglio da sinistra: otterrai una cosa molto utile. Non so bene che cosa si possa ottenere, ma prova a fare un tentativo.

Trovare le Scheggiastelle[modifica | modifica wikitesto]

Sai che cosa sono le Scheggiastelle? Sono dei frammenti di stelle caduti sulla terra. Siccome sono brillanti e belli, chiunque li trovi li vuole per sé. Se vuoi trovare delle Scheggiastelle, cerca negli angoli nascosti. Si dice che cadano sempre in posti insoliti. Strano, eh?

Risparmaire / Come risparmiare (commento inutilizzato)[modifica | modifica wikitesto]

Sai già che non puoi possedere più di 999 monete? Ma se vuoi accumularne di più, acquista un lingotto nella bottega qui accanto. Poi puoi depositarlo in una bottega e, al momento del bisogno, venderlo. Ne ricaverai qualche moneta in meno di quando l'hai comprato. Te l'assicuro: è un investimento sicuro!

Margherita[modifica | modifica wikitesto]

Da qualche parte potrai trovare una stranissima Margherita. Regala molti Punti Stella, ma siccome è timidissima, scappa subito. Se torni più volte nello stesso luogo, riuscirai ad incontrarla di nuovo!

Disponibili completando la quinta scena[modifica | modifica wikitesto]

L'attacco prioritario[modifica | modifica wikitesto]

Se riesci a sferrare un attacco prioritario sul nemico... usa il Salto Flip o esegui il Kamikaze di Cannonio e provocherai danni enormi! Non è un suggerimento importantissimo, ma può tornarti utile.

Macho Ganz di Oolong[modifica | modifica wikitesto]

Macho Ganz era un ottimo lottatore e praticava la sua professione a Oolong. Dopo qualche anno, divenne il Boss della città. Pare che il nuovo lavoro gli servisse da copertura: cercava delle pietre rare! Non ho ancora capito che pietre fossero, ma devono certamente portare fortuna! Ultimamente, gira voce che sia scomparso da Oolong...

I doni nel tempio[modifica | modifica wikitesto]

Pare che su questa terra ci sia un edificio chiamato Tempio dell'Orrore. Se sali al quarto gradino dall'alto della scala che si trova davanti all'entrata... e fai un bel salto, troverai qualcosa. Non so bene di cosa si tratti, ma se sei curioso, perché non ci vai?

L'Omelette[modifica | modifica wikitesto]

Le ricette dello Chef Champignon, che vive in piazza, sono raffinate. Tra i piatti più succulenti c'è l'Omelette: una delizia! Per prepararla, servono Fungo e Uovo strano. Uovo strano si trova nel Bosco Misterioso. Forse si tratta di un uovo dei Fufini che vivono lì. Bah, non sembra una ricetta così difficile da preparare... Ah, gli chef!

Livellibus[modifica | modifica wikitesto]

Conosci già Livellibus? Sarà da qualche parte nei sotterranei. Lui sa ridurre una delle tue abilità potenziandone un'altra in cambio. Lo stesso può fare per il rango dei membri della compagnia: può... ridurre il rango di uno di loro aumentando quello di un altro in cambio. Certo, i prezzi non sono dei più economici, ma a volte è davvero utile!

Disponibili completando la sesta scena[modifica | modifica wikitesto]

Whacka dell'Isola del Sud[modifica | modifica wikitesto]

Nell'isola del sud c'è un animale davvero raro che si chiama Whacka. Se colpisci un Whacka lui lascia cadere una Pagnottella che ha una grande efficacia! Ma dato che tutti vogliono le Pagnottelle il povero Whacka è tutto livido! Si dice che ne rimanga solo un esemplare. Che storia triste!

Il Pirata Cortez[modifica | modifica wikitesto]

Più di 1000 anni fa, l'unico sovrano dei mari era il gran pirata Cortez. Cortez visitava spesso anche la nostra città e disseminava il terrore. A causa del tradimento di uno dei suoi marinai, Cortez perse la vita. Poco prima di lasciare questo mondo, prese con sé tutti i tesori accumulati. Da quel momento, lo spirito minaccia chiunque si avvicini al bottino. Ahi ahi... Che discorso inquietante...

I doni dell'isola[modifica | modifica wikitesto]

Ti parlerò della lontanissima isola a sud di Fannullopoli. Da qualche parte, ci sono tre blocchi gialli impilati uno sull'altro. Se esegui un Salto Molla sul secondo, otterrai una cosa rigenerante per il corpo. Ma quest'isola del sud, dove si troverà mai?

I rifiuti del Professore[modifica | modifica wikitesto]

Nell'area est di Fannullopoli vive l'esimio Professor Goombastein. Se controlli il cestino dello studio del Professore, puoi trovarci interessanti appunti. Non so bene cosa ci sia scritto, ma se il cestino è pieno è bene ispezionarlo. Qualcuno dice che su quei fogli ci siano scritte cose a proposito di un mostro...

La fortuna dei Fufini[modifica | modifica wikitesto]

In questo mondo esiste un luogo chiamato Bosco Misterioso. Ci vivono dei piccolissimi animaletti chiamati Fufini. Pare che chiunque veda un Fufino avrà molta fortuna. C'è gente che va apposta nel Bosco Misterioso per vederne almeno uno!

Disponibili completando la settima scena[modifica | modifica wikitesto]

La sorella della Chef[modifica | modifica wikitesto]

Lo Chef Champignon, che vive sulla piazza di Fannullopoli, ha... una sorella molto brava in cucina! Si è sposata giovane e vive lontano. Ti consiglio di provare almeno una volta anche uno dei suoi piatti!

Le strane famiglie[modifica | modifica wikitesto]

Merlocchio dell'area est di Fannullopoli e Merlastra dei sotterranei... appartengono alla stessa famiglia. Per tradizione, i nomi sono assegnati in base al simbolo sul copricapo. Quindi, significa che possono esserci diversi Merlocchio al mondo! Che strane abitudini...

I doni nel freddo[modifica | modifica wikitesto]

In questi sotterranei c'è un condotto che collega con un luogo freddissimo. Appena usciti dal condotto, salta davanti all'albero di destra e otterrai qualcosa. Personalmente, in un posto così freddo non ci andrei mai e poi mai!

Dinamo Chef[modifica | modifica wikitesto]

Conosci la cuoca provetta, lo Chef Champignon, vero? Tra le sue ricette c'è un piatto molto raro chiamato Dinamo Chef. Si prepara con Uovobomba e Cocco bomba. Uovo bomba si ottiene da Fiore di fuoco e Uovo strano. Invece, Cocco bomba si ottiene da Fiore di fuoco e Noce di cocco. Reperire gli ingredienti non è facile, ma ti suggerisco di assaggiare la ricetta.

L'ultima informazione[modifica | modifica wikitesto]

Questa è una storia che ho sentito da un vecchietto. In questa città, c'è una leggenda che si tramanda di generazione in generazione. Si narra che il giorno in cui il cielo si oscurerà per la seconda volta... comparirà un eroe vestito di rosso e blu che vincerà le tenebre. M-Ma... Ora che ti osservo, tu sei vestito di rosso e blu! Certo, se quell'eroe fossi tu... No... Non può essere!!!

Disponibili completando l'ottava scena[modifica | modifica wikitesto]

Semprindue[modifica | modifica wikitesto]

Conosci la cuoca provetta, lo Chef Champignon, vero? Tra le sue specialità c'è un piatto chiamato Semprindue. Per preparare Semprindue, occorrono Coniglio neve e Zuppa calda. Se le porti gli ingredienti, lo preparerà anche per te. Ricorda però che Coniglio neve si ottiene da Foglia dorata e Gelatina. Invece, Zuppa calda si ottiene da Fiore di fuoco e Fiori Secchi. Si dice che il piatto l'abbia creato lo Chef in memoria del marito defunto.

Dietro il Centro Reclami[modifica | modifica wikitesto]

Nell'area est di Fannullopoli c'è il Centro Reclami. Sembra che l'edificio abbia anche un ingresso sul retro. Entrando da lì, potrebbe succedere una bella cosa...

Enciclopedia[modifica | modifica wikitesto]

“Lui è l'Informatore informale. Non sembra affidabile, eppure ha sempre informazioni utili! E le informazioni, se sono preziose, si pagano care! Prova a comprarle, Mario!”
Goombella

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
スゴロー
Sugorō
-
Uk.png Inglese
Wonky
Letteralmente "strambo"
France.png Francese
Doulos
-
De.png Tedesco
Fabulas
Accusativo plurale della parola latina "fabula", discorso, leggenda, mito
Spa.png Spagnolo
C. Sid
-

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]