Glitch di Paper Mario: Il Portale Millenario

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.

La seguente è una lista dei glitch nel gioco Paper Mario: Il Portale Millenario.

Glitch[modifica | modifica wikitesto]

Guardaroba miracoloso[modifica | modifica wikitesto]

Se Mario vende la Tessera Emblema L o Emblema W mentre l'ha equipaggiata, i suoi vestiti rimarranno quelli di Luigi, Wario o Waluigi finché non esce dall'area, apre il menu, o salva ed esce. Lo stesso succede se gli Emblemi vengono rubati da un Furtessero.

Morte di Rostella[modifica | modifica wikitesto]

Se una Rostella, Rostella Z o Rostella XX sono scottate, e hanno delle Minirostelle a proteggerle, quando la Rostella viene sconfitta per la scottatura, le Minirostelle che la circondano rimarranno vive, e la battaglia continuerà finché non le si sconfigge.

La scomparsa di Koopaldo[modifica | modifica wikitesto]

È possibile far scomparire Koopaldo. Il giocatore deve recarsi nella zona centrale di Fannullopoli, e recarsi nell'area posteriore. Qui, bisognerà "sparare" Koopaldo con il Tartattacco tenendo però premuto Pulsante X. Tenendolo premuto, tornare nell'area anteriore e parlare a uno degli abitanti. A quel punto Koopaldo sparirà, lasciando Mario a camminare da solo. Per far ricomparire il Koopa, basta uscire dalla zona centrale, premere di nuovo Pulsante X, cambiare compagno o entrare in un edificio.

Fammi entrare![modifica | modifica wikitesto]

Questo glitch può essere attivato appena Chef Champignon inizia a cucinare. Se Mario, arrivando da Fannullopoli ovest, entra nella cucina abbastanza velocemente, la porta si chiuderà alle sue spalle ma il compagno rimarrà chiuso fuori. Se Mario parla a Chef Champignon, il compagno inizierà a saltare disperatamente per cercare di entrare, ma rimarrà fuori finché Mario non esce dalla casa.

Oltre i confini di Oolong[modifica | modifica wikitesto]

Quando Mario accetta l'incarico della Signorina Von Fungen, se entra nell'ufficio attraverso la stanza del campione anziché la porta normale; quando prova ad uscire la guardia che c'è davanti alla porta non lo lascerà passare, confinandolo quindi oltre i confini dell'area.

Che domanda sarebbe?![modifica | modifica wikitesto]

Durante il secondo giorno sul Fasto-Express, quando Mario trova l'indizio nella sua stanza, se il giocatore mira esattamente tra l'indizio e il letto, apparirà la scritta "potrebbe essere un indizio?", con la scelta "Sì" e "No", che appartiene al messaggio che chiede se si vuole dormire.

I veri colori di Mario[modifica | modifica wikitesto]

Quando Mario è diventato viola dopo la prima battaglia con Rampel, il giocatore può far tornare il suo sprite nello schermo del menu quello del vero Mario, semplicemente equipaggiando o togliendo una Tessera. Il cambiamento è solo temporaneo, però, in quanto appena si riapre il menu, lo sprite sarà tornato viola

Morte per aumento di livello[modifica | modifica wikitesto]

Questo glitch funziona se Mario ha un solo PV, ma abbastanza Punti Stella per salire di livello in battaglia, e l'ultimo nemico si è elettrificato o ha usato una Reattivina. Quando Mario attacca, perderà l'ultimo PV, e il nemico sarà sconfitto. A quel punto Mario farà la posa di sconfitta, ma la battaglia sarà vinta e apparirà la schermata dell'aumento di livello. Quando il giocatore seleziona il parametro da aumentare, il gioco si bloccherà. Dopo circa un minuto, il gioco si resetterà procedendo normalmente.

Le tre Squitty[modifica | modifica wikitesto]

Durante la battaglia con Giustignardo, è possibile far apparire due cloni di Squitty. Quando dice "Tutti gli attacchi diretti saranno respinti", il giocatore dovrà selezionare Squitty ed eseguire l'attacco Ceffone. Dopo l'attacco, il gioco farà ripetere la mossa, ma nell'immagine apparirà il tasto Pulsante A invece del Control Stick. Il giocatore non dovrà fare niente, e Squitty si dividerà in tre. Una andrà dietro Mario, un'altra rimarrà accanto a Giustignardo, e la terza salterà dietro di lui correndo a mezz'aria.

Squitty: Master of Disguise[modifica | modifica wikitesto]

Se Squitty entra a far parte della compagnia prima di Cannonio, e il giocatore prova a usare un oggetto sulla squadra, sulla lista dei compagni Cannonio sarà al posto di Squitty.

Falkoman fuori schermo[modifica | modifica wikitesto]

Durante la lotta contro Falkoman, se il giocatore riesce a eseguire una Superguardia contro di lui quando questi ha solo 1 PV rimasto, Falkoman rimarrà fuori schermo quando compare il suo dialogo.

Intrappolato nelle scale[modifica | modifica wikitesto]

Nel Castello di Crimilde, il giocatore deve andare nella stanza con le scale che si capovolgono. Bisogna colpire l'interruttore delle scale con Koopaldo, facendole rivoltare. Poi, il giocatore deve andare in cima alle scale e usare Miniyoshi per raggiungere l'interruttore, stando però più vicino possibile al muro, per non attivarlo. Stando sulla piccola piattaforma, vicino all'interruttore, il giocatore deve lanciare Koopaldo e tenere premuto Pulsante X. Poi deve scendere dalla piattaforma e rilasciare Pulsante X. In questo modo, Koopaldo attiverà l'interruttore e le scale si rovesceranno intrappolando Mario. È comunque possibile uscirne semplicemente camminando fuori.

Problemi di coda[modifica | modifica wikitesto]

Se Ombretta usa il suo attacco Pugno Ardente su un nemico volante mentre è anche invisibile, la sua "coda" subirà un glitch grafico: invece di allungarsi come normalmente dovrebbe, rimarrà corta come se Ombretta fosse a terra, mentre lei fluttua in aria.

Il Koopaldo sotto casa[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore deve recarsi nell'area più a ovest di Borgofiore, e avvicinarsi il più possibile al cancello, pur senza uscire. A quel punto dovrà entrare nella casa più vicina al cancello, con un Toad e un tavolo. Là, il giocatore deve andare nell'angolo del tavolo più vicino alla porta e usare Koopaldo. Il compagno, una volta lanciato, starà sotto la casa, e vi rimarrà finché il giocatore non si muove.

Koopaldo volante[modifica | modifica wikitesto]

Allo Stadio di Oolong, il giocatore deve stare a un'estremità del corridoio, e usare il Tartattacco di Koopaldo, tenendo premuto Pulsante X. Poi deve recarsi all'altra estremità del corridoio e lasciare il tasto. Per un breve istante vedrà Koopaldo volare sotto il pavimento e verso il fondo dello schermo.