Torre (Reggia delle Tenebre)

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Torre

PMIPM-torre-della-Reggia-delle-Tenebre-esterno.png

PMIPM-Torre-Reggia-costellazione.png

Posizione: Reggia delle Tenenebre
Prima apparizione: Paper Mario: Il Portale Millenario (2004)

La torre è una struttura circolare presente all'interno della Reggia delle Tenebre in Paper Mario: Il Portale Millenario. La torre si trova al centro di una grande piazza aperta circondata da ruscelli. Interamente la torre è un edificio su due piani, collegati tra di loro da una scala a chiocciola, con quattro stanze su ogni piano e un grande planetario meccanico al piano superiore. Mario e i suoi compagni visitano per la prima volta la piazza all'esterno della torre dopo aver attraversato una serie di stanze della Reggia delle Tenebre accessibili tramite una Chiave Reggia bianca, costudita da un Tartosso nero. Nonostante Mario possa entrare nella torre sin da subito, per completarne l'esplorazione deve prima proseguire nelle stanze a destra del piazzale e sconfiggere Fosco, per ottenere una Chiave Stella che va inserita all'interno di un'apposita alcova, vicina al planetario meccanico. La Chiave Stella fa compararire attorno al planetario otto piedistalli in cui Mario deve inserire le Chiavi Reggia blu, ottenibili risolvendo gli enigmi all'interno di ognuna delle stanze della torre. Una volta inserite le Chiavi Reggia negli otto piedistalli, il planetario inizia a muoversi, sbloccando un passaggio segreto nel corridoio che conduceva alla stanza di Fosco. Dopo essere usciti dalla torre, Mario i suoi amici devono prima sconfiggere Nerea, Brunilde e Rampel per accedere alla nuova area.

Stanze degli enigmi[modifica | modifica wikitesto]

Stanza nord-ovest, 1° piano[modifica | modifica wikitesto]

"Quattro pietre due, due gemelle.
Cerca fra ombra e tenebre.
Due per una e una per due."
In questa stanza sono due presenti due blocchi di pietra e due blocchi di mettallo; i blocchi di metallo si possono distruggere rompendo i blocchi di pietra nella stessa posizione nella stanza corrispodente a questa, al secondo piano della torre.

Enciclopedia[modifica | modifica wikitesto]

“C'è scritto qualcosa sul muro. Pare che distruggendo uno di questi blocchi, succeda qualcosa anche ad un blocco che si trova altrove.”
Goombella

Stanza nord-est, 1° piano[modifica | modifica wikitesto]

"Ciò che vedi non c'è.
Questa è l'illusione astrale.
Toccala e passerai."
Questa stanza è completamente vuota. Mario deve attraversare il muro finto sulla destra per entrare in una stanza con un blocco !

Enciclopedia[modifica | modifica wikitesto]

“C'è scritto qualcosa sul muro. Pare che ci sia qualcosa nascosto nella parete. Cerca bene!”
Goombella

Stanza sud-ovest, 1° piano[modifica | modifica wikitesto]

"Lontano, lontano, lontano.
È una costellazione di sette.
Vicino, vicino."
In questa stanza ci sono due blocchi !, uno vicino alla porta di ingresso e l'altro sul lato opposto; "lontano" fa riferimento al blocco ! sulla sinistra, mentre "vicino" a quello sulla destra. Quindi, Mario deve compire più volte i due blocchi! con il martello nel seguente ordine: sinistra, sinistra, sinistra, destra, destra.

Enciclopedia[modifica | modifica wikitesto]

“C'è scritto qualcosa sul muro. La cosa lontana significa il blocco a sinistra. La cosa vicina significa il blocco a destra. Beh, era chiaro, no?”
Goombella

Stanza sud-est, 1° piano[modifica | modifica wikitesto]

"C'è, ma non si vede.
Chi è grande lo sa.
È lì, è proprio lì."
In questa stanza, apparentemente vuota, c'è un blocco ! che Spirù può trovare grazie alla Folata.

Enciclopedia[modifica | modifica wikitesto]

“C'è scritto qualcosa sul muro. Ci deve essere qualcosa al centro della stanza. Come si fa a far apparire le cose invisibili? Lo sai?”
Goombella

Stanza nord-ovest, 2° piano[modifica | modifica wikitesto]

"Quattro pietre, due gemelle.
Poca abilità, buone gambe.
Due per una e una per due."
In questa stanza sono due presenti due blocchi di pietra e due blocchi di mettallo; i blocchi di metallo si possono distruggere rompendo i blocchi di pietra nella stessa posizione nella stanza corrispodente a questa, al secondo piano della torre.

Enciclopedia[modifica | modifica wikitesto]

“C'è scritto qualcosa sul muro. Pare che distruggendo uno di questi blocchi, succeda qualcosa anche ad un blocco altrove.”
Goombella

Stanza nord-est, 2° piano[modifica | modifica wikitesto]

"È davanti a te: prosegui.
Questo è il piano astrale.
Polverizza gli ostacoli."
Questa stanza è completamente vuota. Cannonio deve distruggere il muro sulla destra per entrare in un'altra stanza con un blocco!

Enciclopedia[modifica | modifica wikitesto]

“C'è scritto qualcosa sul muro. Sicuramente devi avanzare dritto di fronte a te. Sì, ma quando arrivi davanti alla parete, cosa devi fare?”
Goombella

Stanza sud-ovest, 2° piano[modifica | modifica wikitesto]

"Comincia dal più debole.
Questo è il volere del cielo.
Finisci col più forte."
In questa stanza sono presenti tutte le sottospecie dei Koopossi e il giocatore deve sconfiggerli dal più debole al più forte, nel seguente ordine: Koopossi, Koopossi rossi, Tartossi e Tartossi neri.

Enciclopedia[modifica | modifica wikitesto]

“C'è scritto qualcosa sul muro. Devi iniziare sconfiggendo il più debole, questo è chiaro. E quindi... Mi sembra di ricordare che il più debole sia il Kooposso con le scarpe verdi...”
Goombella

Stanza sud-est, 2° piano[modifica | modifica wikitesto]

"Cosa fa chi si vergogna?
Il cielo porta sorprese.
Chi si vergogna si nasconde."
In questa stanza, apparentemente vuota, Mario deve utilizzare l'abilità Occultombra di Ombretta per nascondersi e far apparire un blocco!

Enciclopedia[modifica | modifica wikitesto]

“C'è scritto qualcosa sul muro. Credo che se restiamo visibili in questa sala non apparirà un bel nulla...”
Goombella

Messaggio nascosto[modifica | modifica wikitesto]

Ogni stanza delle torre contiene una targhetta in cui è il riportato il testo di enigma, scritto in tre righe. Tuttavia, solamente la prima e la terza riga sono fondamentali per capire l'enigma, mentre la seconda contribuisce a formare un messaggio nascosto. Non è noto quale sia la sequenza corretta con cui le frasi debbano essere lettere, la più probabile (in quanto segue l'ordine interno delle stanze) è la seguente: stanza nord-ovest al 1° piano, stanza nord-est al 1° piano, stanza sud-ovest al 1° piano, stanza sud-est al 1° piano, stanza nord-ovest al 2° piano, stanza nord-est al 2° piano, stanza sud-ovest al 2° piano, stanza sud-est al 2° piano.

Seguendo quest'ordine si ottiene il seguente messaggio:

"Cerca fra ombra e tenebra.
Questa è l'illusione astrale.
È una costellazione di sette.
Chi è grande lo sa.
Poca abilità, buone gambe.
Questo è il piano astrale.
Questo è il volere del cielo.
Il cielo porta sorprese."

Questo messaggio, nella versione italiana, non sembra avere un reale significato. L'unica frase comprensibile è la seconda che recita "È una costellazione di sette", un'evidente allusione alle sette Gemme Stella. Tuttavia, in altre versioni del gioco, il significato del messaggio è facilmente interpretabile. Nella versione giapponese il messaggio è il seguente:

「ヤミと カゲの あるじよ
 (ほし)のチカラが やどりし (いし)
 7つ すべてを つくりしは
 おお いだいなる われらが
 ワザを もって (いし)に やどす
 (ほし)の ことわりを しり
 (てん)の ことわりを しり
 (てん)より おつる (ほし)のかがやき」

Secondo questo messaggio, i padroni delle tenebre e delle ombre, probabilmente della stessa specie della Regina delle Tenebre, volevano impossessarsi delle 7 Gemme Stella, create con il potere delle stelle e capaci di fornire tecniche speciali a chi le possiede. Tuttavia, nonostante il loro essere delle creature respinte dagli astri, continuano ad esserne attratti.

Anche nella versione americana il messaggio è facilmente interpretabile:

"Master of Shadow and Dark.
Stones Have Power of Stars.
Complete All Seven.
So That We, the Greate One.
Can Live Again by the Stone.
We Know the Stars Spurn Us.
And That the Skies Lie.
But the Stars Bring Balance."

Anche in questo caso il messaggio fa riferimento al fatto che le Gemme Stella sono state create utilizzando il potere delle stelle. Tuttavia, in questa traduzione, i servitori della Regina delle Tenebre vogliono imposessarsene per ritornare in vita.

Enciclopedia[modifica | modifica wikitesto]

“Questa enorme torre a cosa servirà quaggiù...? Ci sono anche molte stanze. Saranno piene di enigmi da risolvere...”
Goombella

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
やみのきゅうでんのとう
Yami no Kyūden no Tō
Torre della Reggia delle Tenebre
Uk.png Inglese
Riddle Tower
Torre Enigma
Spa.png Spagnolo
La Torre de los Enigmas
La Torre degli Enigmi

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]