Enciclopedia

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Goombario usa Enciclopedia su un Goombistrice.

Enciclopedia è una mossa usata da vari personaggi nella serie di Paper Mario. Può essere usata sia in battaglia che fuori da essa, permettendo di avere informazioni su luoghi e nemici. Se usata sui nemici in battaglia, si ottengono informazioni su di essi, come le loro statistiche e come attaccano, e nei primi due capitoli della serie tutti i nemici di quella specie da quel momento in poi avranno sempre la barra dei PV visibile sotto di essi. Se usata fuori dalla battaglia permette di avere informazioni sul luogo in cui ci si trova o sulla persona con cui si sta parlando. L'abilità Enciclopedia è sempre prerogativa del primo compagno del gioco.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Paper Mario/Enciclopedia.

In Paper Mario, Enciclopedia viene usata da Goombario. Alcune cose non possono essere bersagliate da tale mossa in quanto situate in luoghi bui: questi soggetti sono la lampadina del carro di Tipo Mostrine e Fuzzipede in battaglia e la slot machine di Shy Guy's Toy Box fuori dalla battaglia. Inoltre, due oggetti inanimati possono essere bersagliati da Enciclopedia, ovvero l'albero nella battaglia con Goomboss e le rocce dei Gulpit.

È possibile vedere i PV dei nemici senza usare Enciclopedia grazie alla tessera Scan PV.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Paper Mario: Il Portale Millenario/Enciclopedia.

In Paper Mario: Il Portale Millenario, Enciclopedia viene usata da Goombella. A differenza del capitolo precedente qua la mossa in battaglia ha un suo comando azione, in cui si deve premere Pulsante A per fermare un cursore dentro a un mirino puntato sul bersaglio. Premendo nuovamente Pulsante A si ottiene la corrispettiva tecnica con stile. Alcuni boss che appaiono più volte nel corso del gioco hanno descrizioni differenti, ma non è necessario usare nuovamente Enciclopedia in quanto le loro statistiche vengono aggiornate automaticamente dall'Enciclopedia dei nemici. Se non si fa mai Enciclopedia su un nemico che non è più possibile combattere dopo un certo punto (ovvero tutti i boss tranne i Los Hermannos e Falkoman, i Teschioliti e tutti i nemici legati agli Incrociati tranne le Rostelle Z), sarà comunque possibile registrarli nell'elenco dei nemici frugando nel cestino della spazzatura nella casa del Professor Goombastein.

Come in Paper Mario, è possibile vedere i PV dei nemici senza usare Enciclopedia grazie alla tessera Scan PV.

Super Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Super Paper Mario/Enciclopedia.

In Super Paper Mario, data la mancanza dei combattimenti a turni Enciclopedia funziona diversamente. Puntando il Telecomando Wii verso lo schermo, Consilia (o Consitron) si trasforma in puntatore e il gioco si ferma. Puntando il puntatore su un oggetto, persona o nemico e premendo Pulsante A, Consilia/Consitron darà le informazioni su di esso. In questo gioco la mossa permette anche di rivelare oggetti invisibili. Gli unici boss che non possono essere scansionati sono Dimensio e il Catecerbero: il primo viene incontrato sempre e solo in situazioni in cui Consilia è assente, mentre il secondo non può essere scansionato visto il modo peculiare in cui viene affrontato. Altri boss che appaiono inizialmente in momenti in cui Consilia è assente sono comunque scansionabili: GigaCalamako può essere scansionato semplicemente ritornando nell'area in cui si trovava, mentre Bowser e Ginoleonte vengono incontrati nuovamente più avanti nel gioco, stavolta in presenza di Consilia.

Miscellanea[modifica | modifica wikitesto]

Seppur non sia esplicitamente identificata come Enciclopedia, l'abilità di analizzare i luoghi (ma non i nemici) ritorna nei capitoli successivi della serie, con Corinne in Paper Mario: Sticker Star, Tinto in Paper Mario: Color Splash e Olivia in Paper Mario: The Origami King.

Abilità simili sono lo Psychopath di Mallow in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars e l'uso del Game Boy Horror in Luigi's Mansion.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
ものしり
Monoshiri
Persona ben informata, dizionario ambulante
Uk.png Inglese
Tattle
Spettegolare
France.png Francese
Indic
Informatore
De.png Tedesco
Scanner
Spa.png Spagnolo
Descripción
Descrizione

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]