Squittix

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
SMB-Piccolo-Mario.png Questa pagina o sezione contiene informazioni obsolete. Controlla le informazioni e contribuisci ad aggiornarle.
Questa voce non è completa. Ecco cosa manca: altre immagini (sezione galleria), profili e statistiche.
Squittix
YCW-Squittix.png
Squittix in Yoshi's Crafted World
Prima apparizione: Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995)
Ultima apparizione: Yoshi's Crafted World (2019)
Specie: Topo
Little Skull Mouser, Nomadimouse
Little Mouser, Squittix, Squitto, Moustafa, Squitty, Nomadimouse, Sbruffolo

Gli Squittix (chiamati a volte anche Squit) sono una specie nemica apparsa in vari titoli della serie di Mario, a volte come nemici, altre come alleati o personaggi neutrali. Sono dei topi piccoli e viola, con le orecchie tonde e i piedi rossi.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Yoshi[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World 2: Yoshi's Island[modifica | modifica sorgente]

Gli Squittix appaiono la prima volta in Super Mario World 2: Yoshi's Island. In questo gioco sono nemici che tentano di rubare uno delle uova di Yoshi e scappare portandoselo nella tana. Appaiono per la prima volta nel livello 2-2, I ragazzi del Baseball. Fanno la loro apparizione anche gli Squittix Teschio, delle varianti con un piccolo teschio sulla testa.

Yoshi's New Island[modifica | modifica sorgente]

Illustrazione per Yoshi's New Island

In Yoshi's New Island, gli Squittix e gli Squittix Teschio riappaiono, comportandosi come nel gioco precedente. Si incontrano per la prima volta nel livello Tunnel nascosti del secondo mondo.

Yoshi's Woolly World[modifica | modifica sorgente]

In Yoshi's Woolly World, gli Squittix appaiono per la prima volta nella Grotta Fronteretro, e si comportano come negli altri due giochi, cercando di rubare a Yoshi i suoi gomitoli.

Mario Kart: Super Circuit[modifica | modifica sorgente]

L'icona del circuito Terra del Formaggio

Gli Squittix fanno una piccola apparizione in Mario Kart: Super Circuit. Fungono da ostacoli nel circuito Terra del Formaggio (appaiono anche nell'icona del percorso). Stranamente, non ritornano in Mario Kart 8, dove il percorso è stato riproposto come parte del pacchetto DLC Animal Crossing X Mario Kart 8.

Serie Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario gli Squittix e una nuova sottospecie chiamata Nomadimouse appaiono come personaggi amichevoli, e abitano la cittadina desertica di Arsura. Il loro capo, Moustafa, dà a Mario una gemma chiamata Pulse Stone, necessaria a raggiungere le Rovine d'Egitto.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica sorgente]

Squitty

Gli Squittix appaiono come personaggi secondari anche in Paper Mario: Il Portale Millenario, dove sono una delle molte specie che abitano Fannullopoli e i suoi sotterranei. Una di loro, di nome Squitty, può opzionalmente diventare l'ultima compagna d'avventura di Mario.

Stranamente, in questo gioco vengono chiamati a volte Squittix e altre Squit.

Serie Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Mario Party Advance[modifica | modifica sorgente]

Squittix nella Torre Duello

In Mario Party Advance, uno Squittix di nome appunto Squittix appare come boss e proprietario della Torre Duello. Squittix sfida il giocatore al minigioco Coniglio. Se il giocatore vince, riceve il minigioco.

Mario Party 8[modifica | modifica sorgente]

Tipo Timido presenta l'identikit del colpevole

In Mario Party 8, gli Squittix appaiono in diversi luoghi.

Nel tabellone Il maniero infestato di Re Boo, se un personaggio si ferma su uno Spazio Verde dentro la villa, Squittix farà girare al giocatore una ruota con una pallina dentro. A seconda di dove la pallina entra (ci sono tre buchi, moneta, Stella e caramella), il topolino ruberà quello strumento a un altro giocatore.

Squittix appare anche nel Treno senza freno di Tipo Timido, dove può essere uno dei due personaggi che hanno rubato la caramella a Holly Koopa (l'altro possibile colpevole è Furfo). Se un personaggio atterra su uno Spazio Verde sul tetto del treno, arriverà un Tipo Timido controllore e parlerà al personaggio del furto. Se il giocatore riesce a ricordarsi in che vagone ha avvistato il ladro, sarà ricompensato con 20 monete (10 in modalità duello).

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Curiosamente, in tutti i giochi della serie Yoshi in cui appaiono, gli Squittix fanno la loro prima apparizione nel secondo livello del secondo mondo.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
チューさん
Chuu-san
UK Inglese
Little Mouser
Francia Francese
Arato
Germania Tedesco
Bad Rat
Spagna Spagnolo
Pequeño Mauser

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]