Mastro Borlotto

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mastro Borlotto
Borlotto.png
Debutto in: Paper Mario: Il Portale Millenario (2004)
Ultima apparizione: Paper Mario: Il Portale Millenario (Nintendo Switch) (2024)

Mastro Borlotto è un bottegaio apparso in Paper Mario: Il Portale Millenario.

È il proprietario della Bottega di Mastro Borlotto a Fannullopoli. Assomiglia di aspetto alla specie dei Fagioli apparsa nella serie Mario & Luigi, ma la sua appartenenza a tale razza non è confermata.

Come conferma la descrizione di Goombella, Mastro Borlotto vive a Fannullopoli da lungo tempo, e pertanto conosce quasi tutti i suoi abitanti. È lui a rivelare a Mario la storia di Cannonio e della defunta moglie Scarlet, e del perché Cannonio non voglia più imbarcarsi; e a consegnare a Mario le ultime parole di Scarlet al marito.

Come si scopre risolvendo uno degli incarichi al Centro Reclami, Borlotto era fidanzato con la crepuscoliana Dina, ma delle incomprensioni li fecero separare. Durante l'incarico, Borlotto dirà di non conoscere Dina, lasciando però ad intendere che non è vero.

A Oolong vive un altro personaggio di nome Mastro Piso, di aspetto identico a Mastro Borlotto, che gestisce il Bar di succhi, ma non è detto se i due siano parenti. Inoltre, Mastro Borlotto assomiglia al Barista del Club 64 di Paper Mario, per i baffi, gli occhiali, la forma della testa e il bicchiere che lucida perennemente.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Lui è Mastro Borlotto, il padrone della bottega. La sua vita non deve essere un gran che: la passa lucidando bicchieri! Però mi piacerebbe bere uno dei suoi ottimi aperitivi! Dato che è uno dei primi bottegai di Fannullopoli, sa un po' tutto di tutti.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
マスター・ビーン
Masutaa Biin

-

UK Inglese
Podley
Francia Francese
Harry Cossec
Germania Tedesco
Meister Bien
Spagna Spagnolo
Don Bean

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]