Mastro Toad

Questo articolo è un abbozzo.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
Mastro Toad
Mastro Toad.png
L'aspetto di Mastro Toad nella maggior parte dei giochi in cui appare
Specie: Toad
Debutto in: Super Mario Sunshine (2002)
Ultima apparizione: Super Mario 3D All-Stars (2020)
Doppiatore attuale: Scott Burns (2002 - presente)[1]

Mastro Toad è un anziano Toad maggiordomo della Principessa Peach, nei cui confronti sa essere molto protettivo. Appare per la prima volta in Super Mario Sunshine, ma somiglia alla figura del Toad Minister presente in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars e in Paper Mario. Stando a quanto scritto in un'e-mail ricevuta da Mario in Paper Mario: Il Portale Millenario, pare avere sessant'anni.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Sunshine[modifica | modifica sorgente]

Mastro Toad insieme a Peach e a Mario in Super Mario Sunshine

Mastro Toad appare per la prima volta in Super Mario Sunshine dove accompagna, Mario, la Principessa Peach e alcuni Toad in vacanza sull'Isola Delfina. Arrivati sull'isola, Mastro Toad, temendo che la Melma trovata sulla pista di atterraggio sia nociva per la Principessa, chiede all'idraulico baffuto di ripulire la pista.

Dopo che la Principessa viene rapita da Mario Ombra, ogni volta che gli si parla, il vecchio Toad continuerà a ripetere a Mario che deve salvare la Principessa.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

Mastro Toad in New Super Mario Bros.

In New Super Mario Bros., Mastro Toad ha un ruolo minore, infatti appare semplicemente nelle Case di Toad, come sostituto di Toad. Stranamente in questo gioco non si preoccupa per niente dell'incolumità della Principessa Peach. Anche se riappare negli RPG e negli spin-off, questo è l'ultimo gioco della serie principale in cui appare.

Serie Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Superstar Saga[modifica | modifica sorgente]

Mastro Toad compare per la prima volta nella Piazza Toadino, poco prima che i Fratelli Mario partono. Regalerà ai due una valigia che sarà utile per tutta l'avventura. Tuttavia rimarrà al Castello di Peach e riapparirà di nuovo alla fine del gioco, quando la Regina Fagiolona segna ufficialmente la pace tra Fagiolandia e il Regno dei Funghi.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco incontra la sua controparte giovane. All'inizio tra i due c'è antipatia, ma poi trovano un accordo e insegneranno ai Fratelli Mario delle nuove tecniche per muoversi durante l'avventura.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser[modifica | modifica sorgente]

MLVcB Mastro Toad.png

Qui come tutti gli altri Toad, verrà risucchiato da Bowser. Inizialmente è imprigionato nella Sacca Vascolare, ma dopo essere stato liberato dai Fratelli Mario si rifugia nella Piazza Infra-Toad.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco viaggerà insieme agli altri protagonisti sull'Isola Guanciale. All'inizio da consigli a Mario e Luigi nelle battaglie, ma ad un certo punto della storia perde importanza.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica sorgente]

Mastro Toad fa la sua prima e unica apparizione nella serie in Paper Mario: Il Portale Millenario. Anche qui è molto legato alla Principessa Peach ma finisce per perderla. Quando Mario arriva a Fannullopoli incontra un frenetico Mastro Toad che è incredibilmente preoccupato per la principessa scomparsa. Mario assicura a Mastro Toad che andrà a salvarla, e l'anziano trascorre il resto del gioco nella locanda della città. Nel finale lui, i Mario Bros. e la Principessa lasciano Fannullopoli su una barca e tornano nel Regno dei Funghi.

Super Princess Peach[modifica | modifica sorgente]

Mastro Toad riappare in Super Princess Peach, dove viene visto accompagnare la principessa Peach nella sua passeggiata mentre la truppa Koopa attacca il castello di Peach e cattura i Mario Bros. Mentre Peach parte per salvarli, il vecchio Toad inizialmente obietta ma poi le dà l'ombrello Perrisol, che aveva comprato da un negozio prima degli eventi del gioco, per accompagnarla.

Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart: Double Dash!!, Mastro Toad fa solo un cameo durante la cerimonia di premiazione mentre guida il Kart Trionfo. Appare anche tra il pubblico dello Stadio di Waluigi.

Serie di Mario Tennis[modifica | modifica sorgente]

Mario Power Tennis (Gamecube)[modifica | modifica sorgente]

Mastro Toad in Mario Power Tennis, appare come arbitro nelle partite mentre sta su una sedia ad osservarle. Appare anche nell'intro del gioco.

Mario Power Tennis (Game Boy Advance)[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco Mastro Toad, oltre a svolgere sempre il ruolo di arbitro, insieme a Mario scorta Max e Tina nel Regno dei Funghi sul Toad Express.

Serie di Mario Baseball[modifica | modifica sorgente]

Mastro Toad è un personaggio giocabile in Mario Super Sluggers e Mario Superstar Baseball dove fa parte del team di Peach.

Serie di Mario Golf[modifica | modifica sorgente]

In Mario Golf: Toadstool Tour ci sono due statue di Mastro toad nel campo del Castello di Peach mentre in Mario Golf: Advance Tour appare nel Castello di Peach fisicamente.

Serie Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Come prova del suo apprezzamento per tutto ciò che Mario e i suoi amici hanno fatto per il Regno, Mastro Toad organizza una crociera stravagante in Mario Party 7. È anche l'ospite sui tabelloni. Tuttavia, la crociera viene rovinata da Bowser, furioso per non essere stato invitato. Mastro Toad gestisce anche il negozio in questo gioco, in cui i giocatori possono acquistare oggetti, visualizzare i dati, ascoltare i suoni e visualizzare i record. Appare anche in Mario Party: The Top 100 nella collezione.

Serie Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Mastro Toad appare in Super Smash Bros. Brawl come sticker e trofeo, in Super Smash Bros. for Wii U come trofeo e in Super Smash Bros. Ultimate come spirito.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Toadsworth

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Conferma da Scott Burns via e-mail (1-2)

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]