Supermartelkoopa Volante

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Supermartelkoopa Volante
PEotGCE-Supermartelkoopa-Volante-illustrazione.png
Prima apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Paper Mario: The Origami King (cameo) (2020)
Variante di: Martelkoopa

I Supermartelkoopa Volanti sono una variante dei Martelkoopa apparsa per la prima volta in Super Mario World. Sono simili ai Martelkoopa, ma indossano un'armatura blu anziché verde, e cavalcano costantemente una piattaforma volante formata da due blocchi girevoli grigi.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World / Super Mario World: Super Mario Advance 2[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario World e nel suo remake, i Supermartelkoopa Volanti fanno la loro prima apparizione nel livello Pianura Ciambella 4. Questi nemici cavalcano una piattaforma volante che oscilla costantemente da sinistra a destra a partire dalla posizione di equilibrio e, come i normali Martelkoopa, attaccano lanciando martelli. Mario (o Luigi) può sconfiggerli colpendo la piattaforma volante dal basso, saltando sulla loro testa, oppure utilizzando le palle di fuoco. Quando un Supermartelkoopa Volante viene sconfitto, la piattaforma continua a oscillare; tuttavia, se viene sconfitto quando la piattaforma volante non si è ancora mossa, la piattaforma rimane nella posizione iniziale.

Nei titoli di coda, quando appaiono i vari nemici in sequenza, la piattaforma volante cavalcata dal Supermartelkoopa Volante è composta da due Blocchi Resistenti grigi anziché da due Blocchi Girevoli grigi.

Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

Un Supermartelkoopa Volante in Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3

In Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3, un Supermartelkoopa Volante appare all'inizio del livello Slip Slidin' Away del Mondo-e. Il suo aspetto e il suo comportamento è rimasto invariato rispetto a Super Mario World.

Super Mario-kun[modifica | modifica sorgente]

Un Supermartelkoopa Volante in Super Mario-kun

Un Supermartelkoopa Volante appare nel primo volume di Super Mario-kun, nei capitoli 10 e 11. Lavora in una fabbrica di martelli insieme alla sua piattaforma volante, composta da due blocchi girevoli senzienti, e rivela loro di aver escogitato un piano per sconfiggere una volta per tutte Mario, Luigi e Yoshi. Il suo piano consiste nell'utilizzare un martello gigante, la cui testa nasconde al suo interno altri martelli più piccoli. Successivamente, il Supermartelkoopa Volante fa uscire i martelli più piccoli dalla testa del martello più grande e poi li utilizza per stordire il trio e spingerlo dentro la testa del martello gigante. A questo punto, il Supermartelkoopa Volante ordina alla piattaforma di portarli tutti e tre al Castello di Bowser, ma i due blocchi, incapaci di sostenere il peso e arrabbiati perché il loro capo li sta urlando contro, lanciano per terra sia il Supermartelkoopa Volante che il martello gigante, la cui testa si apre, liberando i prigionieri. Arrabbiato, il Supermartelkoopa Volante attacca la piattaforma, ma Mario tenta di fermarli dicendo che gli amici non dovrebbero combattere tra di loro. A quel punto sia la piattaforma che il loro capo si accorgono che i prigionieri sono scappati e quindi li attaccano per cercare di catturarli di nuovo. Mario viene colpito da un martello volante lanciato dal Supermartelkoopa Volante e finisce dentro un blocco che cerca di usare come armatura. Tuttavia, fallisce poiché il Supermartelkoopa Volante colpisce l'armatura usando dei martelli più piccoli, che riescono a romperla. Dopo che il blocco si è distrutto, Mario scopre che al suo interno si trovava una Moneta Drago, che Yoshi mangia, trasformandosi in uno scudo. Con la cappa, Mario attacca il Supermartelkoopa Volante mentre utilizza lo scudo in cui Yoshi si è trasformato per proteggersi dai suoi martelli. Come ultima risorsa, il Supermartelkoopa Volante tenta di usare il martello gigante contro Mario, ma Yoshi riesce a ingoiare l'arma, permettendo a Mario di finire il nemico disarmato con un pugno.

Nel capitolo successivo, il Supermartelkoopa Volante ritorna al Castello di Bowser, dove il Re dei Koopa lo punisce brutalmente per aver fallito. Più tardi, per cercare di impressionare la Principessa Peach, Bowser chiede a Kamek di trasformarlo in un blocco e ai suoi scagnozzi di attaccarlo per provare la sua resistenza. In questa occasione, il Supermartelkoopa Volante si unisce al resto degli scagnozzi e attacca Bowser, gridando "È tempo di vendetta!".

Dinosaur Dilemma[modifica | modifica sorgente]

In Dinosaur Dilemma, la settima storia della serie Nintendo Adventure Book, un Supermartelkoopa Volante cattura i dinosauri nella Terra dei Dinosauri, mentre Mario, Luigi e Yoshi stanno cercando del cibo vicino al lago Trilobite. Prova a catturare Yoshi, ma viene spaventato da Mario.

Super Princess Peach[modifica | modifica sorgente]

SPP-Supermartelkoopa-Volante.png

In Super Princess Peach i Supermartelkoopa Volanti appaiono solamente nei livelli del mondo Cielo Tranello. Il loro aspetto e comportamento è rimasto lo stesso dei giochi precedenti. Inoltre, in questo gioco è stata introdotta una nuova variante di questo nemico, il Supermartelkoopa Volacalmo, influenzato dall'emozione della calma generata dall'Emozioscettro. Sia il Supermartelkoopa Volante che la sua variante Volacalmo possono essere sconfitti da Peach solamente al contatto se volano abbastanza in basso.

Nintendo Monopoly[modifica | modifica sorgente]

Nella versione originale del Nintendo Monopoly, il Supermartelkoopa Volante compare sul tabellone, in uno screenshot tratto da Super Mario World.

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica sorgente]

Sebbene i Supermartelkoopa Volanti non appaiono in Paper Mario: The Origami King, un disegno di questo nemico è presente in una concept artMedia:PMTOK-Museo-Champignon-concept-art-128.png dei Soldati origami acquistabile nel Museo Champignon in cambio di cinque Punti Toad.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
アッパレ
Appare
Un'interiezione giubilante giapponese che significa "Bravo!" o "Ben fatto!"

UK Inglese
Amazing Flyin' Hammer Brother
Amazing Flying Hammer Brother
A. F. H. Bro (Glossario di Super Princess Peach)
Incredibile Martelkoopa Volante
Incredibile Martelkoopa Volante
Abbreviazione del nome completo
Francia Francese
Frère Marto fou ailé
Frère Marto volant
Folle Fratello Martello alato
Fratello Martello volante
Germania Tedesco
Para-Bruder
Para-Fratello
Spagna Spagnolo
Hermano Martillo Volador
Fratello Martello Volante
Cina Cinese
拉拉小子[1]
Lālā Xiǎozi
Ragazzo Evviva

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. 无敌阿尔宙斯 (August 28, 2013). 神游 超级马力欧世界 敌人官译. Baidu Tieba.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]