Ted Torpedine

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Ted Torpedine
SMW-Ted-Torpedine.png
Prima apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Super Mario 3D All-Stars (2020)
Variante di: Pallottolo Bill
Ted Torpedine Gaio
Siluro Ted

I Ted Torpedini sono dei nemici apparsi per la prima volta in Super Mario World. Come controparti acquatiche dei Pallottoli Bill, ne condividono l'aspetto, in particolare le braccia bianche e la colorazione jack-black. A differenza dei Pallottoli Bill hanno un sorriso compaciuto sul volto e un'elica come propulsore. Inoltre vengono sparati dalle Torpedo Hasshadai e non dai Cannoni Bill. Data la resistenza alle palle di fuoco e l'impossibilità di saltare in acqua, i Ted Torpedini sono nemici molto difficili da sconfiggere.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

Un Ted Torpedine in Super Mario World.

In Super Mario World, gioco in cui hanno debuttato, i Ted Torpedini appaiono solamente nel livello Soda Lake. Mentre i Pallottoli Bill vengono sparati da un Cannone Bill, i Ted Torpedini vengono lasciati andare da una mano bianca che fa parte delle Torpedo Hasshadai. Si muovono in linea retta e a grandi velocità, esplodendo quando incontrano un ostacolo.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

Un Ted Torpedine in Super Mario Galaxy.

Dopo anni di assenza, i Ted Torpedine (chiamati erroneamente Pallottoli Bill nella guida ufficiale) ritornano in Super Mario Galaxy, per la prima volta in 3D. Appaiono solamente nella Galassia Piattaforma e nella Galassia Lacrima. A differenza di Super Mario World, sono grigi, hanno gli occhi rossi e vengono sparati da oggetti identici ai Cannoni Bill, ma posti sott'acqua. Come i Pallottoli Bill non si muovono in linea retta, ma inseguino il giocatore. Tuttavia, a differenza delle loro controparti aree, emettono un suono di pericolo quando si avvicinano al giocatore.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. U i Ted Torpedini compaiono in due livelli; Castello torpediniere di Larry e La grande cannoniera. Mantengono l'aspetto e il comportamento che avevano in Super Mario World. In questo gioco è stata introdotta anche una loro variante, i Siluri Ted, l'equivalente subacquea dei Pallottoli Segugio. I Ted Torpedini si possono congelare con le palle di ghiaccio, per poi distruggerle facendole sbattere contro un muro o si possono distruggere grazie alle funzionalità del Gioco assistito e del Gioco super assistito. Con il Gioco assistito è possibile sconfiggerle toccando il blocco di ghiaccio in cui sono intrappolate, mentre con il Gioco super assistito, grazie all'effetto della Stella Assistente, è possibile scinfiggerle toccandole sul touchscreen in qualsiasi momento.

I Ted Torpedini sono anche gli unici nemici della sfida Un pinguino contro le torpedini, in cui il giocatore deve raggiungere l'anello del traguardo entro i 60 secondi in forma pinguino.

In New Super Luigi U i Ted Torpedini e i Siluri Ted appaiono durante lo scontro con Bowser Junior in Tutti a bordo! nel Castello torpediniere di Larry.

Serie di Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party 10[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 10, nel minigioco Fuga degli abissi, i giocatori sono rinchiusi in una sottomarino a forma di Calamako e devono raggiungere la superficie evitando i Ted Torpedini.

Super Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Party i Ted Torpedini compaiono nel minigioco Vibra-quiz, in cui i giocatori devono indovinare il nemico il cui verso si avvicina al tipo di vibrazione percepibile sfruttando il Rumble HD dei Joy-Con.

Super Princess Peach[modifica | modifica wikitesto]

SPP-Ted-Torpedine.png

In Super Princess Peach i Ted Torpedini hanno lo stesso aspetto e lo stesso comportamento di Super Mario World. In questo gioco compare anche una loro variante influenzata dal potere delle emozioni, il Ted Torpedine Gaio.

Super Mario World (serie animata)[modifica | modifica wikitesto]

Un Ted Torpedine nella serie animata di Super Mario World.

Nella serie animata di Super Mario World, un Ted Torpedine appare nell'episodio finale, Mamma Luigi. Dopo che Luigi e il piccolo Yoshi fuggono da un Rip Van Smack, vengono attaccati da un Ted Torpedine che li insegue in superficie, ma due Delfì li traggono in salvo.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
トーピード
Tōpīdo
Torpedine
UK Inglese
Torpedo Ted
Ted Torpedine
Francia Francese
Ted Torpille
Ted Torpedine
Germania Tedesco
Torpedo Ted
Ted Torpedine
Spagna Spagnolo
Ted Torpedo
Ted Torpedine
Corea del Sud Coreano
어뢰킬러
Eoloe Killeo
Killer Torpedine
Cina Cinese (semplificato)
鱼雷杀手
Yúléi Shāshǒu
鱼雷刺客 (rilasci di giochi internazionali a partire da New Super Mario Bros. U Deluxe)
Yúléi Cìkè
鱼雷先锋 (rilasci di giochi Tencent Nintendo Switch in Cina)
Yúléi Xiānfēng
Pallottolo Bill Torpedine
Cina Cinese (tradizionale)
魚雷刺客
Yúléi Cìkè
Pallottolo Bill Torpedine

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]