Piana delle ghiande

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Piana delle ghiande
NSMBUMap.jpg
Apparso in: New Super Mario Bros. U, New Super Luigi U
Livelli: 8
<< Lista dei mondi >> **

La Piana delle ghiande è il primo mondo di New Super Mario Bros. U e dunque anche di New Super Luigi U. Si trova a sud di Deserto delle torte, a ovest di Acque frizzanti e Giungla gassata e a sud-ovest di Ghiacciaio candito. È un mondo erboso con alberi, arbusti, montagne frastagliate che ricordano uno degli sfondi di Super Mario World e caratteristica più qualificante del mondo, l'Albero delle Ghiande. Questo albero speciale produce il nuovo Power-up del gioco: la Super Ghianda. Lo si può trovare nell'intro del gioco. Questo mondo ha sette livelli, tra qui la Torre e il Castello di Lemmy Koopa, una Casa di Toad rossa e una verde, una Pianta Piranha, che funge da Corso Nemico di questo mondo, e un posto in cui cammina un Baby Yoshi Palloncino.

Livelli[modifica | modifica wikitesto]

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica wikitesto]

Numero livello Nome livello Anteprima Descrizione
Piana delle ghiande: 1 Sentiero delle ghiande Squirrel Trees MarioWiiU.png Un semplice livello erboso dove vengono introdotti la Super Ghianda e i Pterotondi.
Piana delle ghiande: 2 Tunnel sbilenco NSMBU underground.png Un livello sottoterra con molti tubi obliqui e cristalli mobili.
Piana delle ghiande: Fort icona.png Torre degli ingranaggi AcornTower.png Il primo livello del gioco ambientato in una Torre con piattaforme mobili e ingranaggi.
Piana delle ghiande: 3 Collina degli Yoshi NSMBU CollineYoshi.png Questo livello introduce lo Yoshi verde e le Tantatalpe.
Piana delle ghiande: 4 Cime fungose NSMBUM26LMagentaYoshi.jpg Questo è un livello atletico con molti funghi.
Piana delle ghiande: 5 Piante Piranha à gogo Acorn5.png Questo livello contiene terreni obliqui, Mega Piante Piranha e Martelkoopa.
Piana delle ghiande: Castello-icona.png Castello pendolante di Lemmy AcornCastle.png Un castello pieno di lava, piattaforme sospese da catene e Fiammetti.
Piana delle ghiande-NSMBU-Icona-Calamako.png Covo segreto dei Calamaki AcornA.png Un livello sottomarino segreto che può essere sbloccato trovando l'uscita segreta nel livello Tunnel sbilenco. Questo livello introduce i Calamaki.

New Super Luigi U[modifica | modifica wikitesto]

Numero livello Nome livello Anteprima Descrizione
Piana delle ghiande: 1 Pterotondi in arrivo! NSLU Livello1.png Un livello con molti Pterotondi, Super Ghiande e colline rotanti.
Piana delle ghiande: 2 Caverna storta NSLU-Piana-delle-ghiande-2.png Un livello sottoterra con molti cristalli in movimento e Piante Piranha.
Piana delle ghiande: Fort icona.png Torre dei bruciatori NSLU LivelloTorre.png Un livello ambientato in una Torre con ingranaggi e Bruciatori.
Piana delle ghiande: 3 Yoshi tour NSLU Livello3.png Un livello con colline rotanti molto veloci e Yoshi.
Piana delle ghiande: 4 Cime piranhose NSLU Livello4.png Un livello in cielo con molte Piante Piranha.
Piana delle ghiande: 5 Giardino piranhoso WiiU LuigiU scrn01 E3.png Un livello erboso con molti cespugli a forma di Luigi e Mega Piante Piranha.
Piana delle ghiande: Castello-icona.png Castello tenebroso di Lemmy NSLU LivelloCastello.png Un castello buio con molti Sgranocchi e piattaforme sospese da catene.
Piana delle ghiande: Cheep red.png Fuga dal Pesce Gnam NSLU LivelloSegreto.png Un livello sottomarino dove Luigi deve scappare da un Pesce Gnam e grandi banchi di Pesci Smack.

Livelli della Modalità Sfida[modifica | modifica wikitesto]

Corsa contro il tempo[modifica | modifica wikitesto]

1-UP mania[modifica | modifica wikitesto]

Collezione monete[modifica | modifica wikitesto]

Livelli della Partita Turbo[modifica | modifica wikitesto]

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica wikitesto]

New Super Luigi U[modifica | modifica wikitesto]

Apparizioni in altri giochi[modifica | modifica wikitesto]

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica wikitesto]

La Piana delle ghiande appare anche in Mario Golf: World Tour come scenario per l'animazione di vittoria di Ruboniglio. Egli attraversa una versione modificata del Sentiero delle Ghiande fino a raggiungere la cima per poi saltare nel cielo.

Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica wikitesto]

La Piana delle ghiande riappare in Super Smash Bros. for Wii U come parte dello scenario Regno dei Funghi U. La sezione della Piana delle ghiande contiene piattaforme erbose piazzate in altezze diverse. Occasionalmente possono apparire dei Blocchi espandibili e degli enormi Icicle.

Super Mario Maker[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Maker, se il giocatore sceglie come stile quello di New Super Mario Bros. U e il tema all'aperto, il livello prenderà posto proprio nella Piana delle ghiande, più specificatamente nel primo livello, ovvero il Sentiero delle Ghiande.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nelle versioni beta di New Super Mario Bros. U la mappa della Piana delle ghiande era diversa. Gli alberi erano spogli, c'erano due Case di Toad, entrambe di colore rosso, e la Casa di Toad verde si trovava in un punto diverso.
  • Dopo il Castello di Peach, questo è il mondo con meno livelli in tutto il gioco.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]