Torre degli ingranaggi

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Torre degli ingranaggi
NSMBU-Torre-degli-ingranaggi.png
Mondo: Piana delle ghiande
Apparso in: New Super Mario Bros. U
<< Lista dei mondi >>

Torre degli ingranaggi, o Piana delle ghiande: Fort icona.png, è il livello fortezza della Piana delle ghiande e la prima fortezza in New Super Mario Bros. U. Contiene dei grossi ingranaggi rotanti di pietra e numerosi Tartossi. È il primo livello del gioco a contenere un Fiore di Ghiaccio e il boss ricorrente Boom Boom. Ha un limite di 500 secondi. Per accedere a questo livello è necessario completare Tunnel sbilenco, e completando questo livello si sblocca Collina degli Yoshi. Al termine del livello inoltre vengono introdotte le funzionalità di Miiverse.

Struttura[modifica | modifica sorgente]

Lo scontro con Boom Boom alla fine del livello.

La Torre degli ingranaggi è un livello che si sviluppa in verticale. Al suo interno sono presenti numerosi ingranaggi rotanti e piattaforme mobili di pietra. Progredendo nel livello si incontra un numero gradualmente maggiore di ingranaggi, ed è anche possibile rimanere schiacciati tra di essi. Gli unici nemici presenti nel livello, al di fuori del boss, sono i Tartossi. Nei Blocchi ? è possibile trovare Fiori di Fuoco e per la prima volta nel gioco anche Fiori di Ghiaccio, che permettono di congelare i nemici e sfruttarli come piattaforme. Alla fine del livello si affronta Boom Boom in una stanza priva di ostacoli.

Monete Stella[modifica | modifica sorgente]

  • Moneta Stella 1: In alto a destra all'inizio del livello, è nascosta a intermittenza da una piattaforma di pietra. Per raggiungerla è necessario effettuare un Salto a parete.
  • Moneta Stella 2: Poco prima dell'Anello rosso, sospesa su un pendio a sinistra. Per raggiungerla è necessario colpire un Blocco invisibile in mezzo a un cerchio di Monete rotanti, oppure è possibile saltare giù dall'ingranaggio soprastante.
  • Moneta Stella 3: Dopo aver oltrepassato il Punto intermedio e una serie di ingranaggi, è possibile trovare un passaggio segreto in una parete verde a destra che conduce alla Moneta Stella.

Nemici[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ぐるぐる はぐるまのとりで
Guruguru Haguruma no Toride
Fortezza con ingranaggi rotanti
UK Inglese
Crushing-Cogs Tower
Torre con ingranaggi che schiacciano
Francia Francese
Tour tic-tac
Torre tic-tac
Germania Tedesco
Risiko im Ritzelturm
Pericolo nella torre degli ingranaggi
Spagna Spagnolo
Torre Engranaje
Torre degli ingranaggi
Paesi Bassi Olandese
Tandwieltoren
Torre degli ingranaggi
Portogallo Portoghese
Torre das Rodas Dentadas
Torre degli ingranaggi
Russia Russo
Башня с шестернями
Bashnya s shesternyami'
Torre con ingranaggi

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]