Goombarello

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Goombarello
DMW-Goombarello-illustrazione.png
Prima apparizione: New Super Mario Bros. U (2012)
Ultima apparizione: Dr. Mario World (2019)
Variante di: Goomba
Goombarello gigante
Goombrunello

I Goombarelli sono una sottospecie dei Goomba apparsa per la prima volta in New Super Mario Bros. U. Sono piccoli, con la testa di un marrone più chiaro e che assomiglia ad un cachi piuttosto che ad un fungo. Hanno gli occhi più grandi, con un cipiglio al posto delle sopracciglia e con gli steli neri sulla testa che ricordano le foglie di un pomodoro. Inoltre , i loro denti sono rivolti verso il basso e hanno una forma curva, a differenza dei denti di tutti i Goomba e di tutti i Goombruni, che sono affilati e rivolti verso l'alto. L'aspetto dei loro denti è simile a quello dei denti dei Goomba in Super Mario Bros. 3. Il loro nome è una combinazione delle parole "Goomba" e "monelli".

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Un gruppo di Goombarelli in New Super Mario Bros. U

I Goombarelli appaiono per la prima volta in New Super Mario Bros. U, dove appaiono solamente nel livello Cime Fungose della Piana delle ghiande e nei livelli della Modalità Sfida Calpestando i Goombarelli, Piroette vertiginose e Guscio innarrestabile. Il loro comportamento è lo stesso dei normali Goomba, ma quando si avvicinano a una sporgenza guardano verso e basso e poi cambiano direzione invece di cadere di sotto, similmente al comportamento dei Koopa dal guscio rosso. Le loro foglie rimbalzano al ritmo della musica.

In New Super Luigi U, i Goombarelli si comportano come nel gioco originale ma sono più comuni.

In New Super Mario Bros. U Deluxe i Goombarelli ritornano negli stessi livelli degli originali New Super Mario Bros. U e New Super Luigi U, tranne che in Guscio innarrestabile dato che la funzionalità del Gioco assistito è stata completamente rimossa.

Super Mario Run[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Run i Goombarelli sono stati introdutti con l'aggiornamento alla versione 3.0.4 del gioco, all'interno dei livelli Bosco Sguscioragno e Giungla spinosa. Alcuni Goombarelli brillano di giallo e se sconfitti rilasciano più monete nel normale. Nel Bosco Sguscioragno un Goombarello porta una super fungo sulla testa. I Goombarelli appaiono anche in diversi livelli della modalità Remix 10, in sono state introdotte delle loro versioni più grandi, i Goombarelli giganti.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

Da sinistra a destra: il Goombarello negli stili di Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3 e New Super Mario Bros. U.

In Super Mario Maker 2 i Goombarelli sono delle versioni alternative dei normali Goomba, disponibili negli stili di gioco di Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3 e New Super Mario Bros. U. Il loro comportamento è rimasto inalterato rispetto ai giochi precedenti. Inoltre, è possibile equipaggiare i Goombarelli con il paracadute, con le ali (in questo caso si comportano come i Goomba volanti ma saltano più in alto) o con il super fungo per farli diventare dei Goombruni giganti.

Così come i Goomba vengono sostituiti dai Goombruni all'interno dello stile di Super Mario World, allo stesso modo in questo stile i Goombarelli vengono sostituiti dai Goombrunelli. I Goombrunelli hanno un comportamento misto tra quello dei Goombruni e quello dei Goombarelli: come i primi, possono essere capovolti, raccolti e lanciati, e come i secondi cambiano direzione quando incontrano una sporgenza.

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Mario Party 10[modifica | modifica sorgente]

I Goombarelli appaiono in alcuni minigiochi di Mario Party 10. In Nascondino nel bosco i giocatori devono selezionare un nemico, scegliendo tra dei Goombarelli, dei Goombruni e dei comuni Goomba, mentre nel turno successivo devono toccare quanti più nemici possibili del gruppo che è stato scelto per loro. In La marcia dei cattivi, dei gruppi di Goomba, Goombarelli e di Goombruni attraversano un percorso e i giocatori devono indovinare quale dei tre gruppi è il più numeroso. Infine, in Goombarelli indesiderati, i giocatori sono divisi in due squadre e hanno a disposizione un certo numero di Goombarelli; l'obiettivo è quello di colpide quelli della squadra avversaria per diminuirne il numero.

Mario Party: Star Rush[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party: Star Rush i Goombarelli ritornano in alcuni minigiochi. In Sfida di ghiande i giocatori devono raggiungere il traguardo trasportando sulla loro testa un piatto contente cinque ghiande; i Goombruni presenti sul percorso caricano contro di loro e ogni volta che colpiscono un giocatore gli fanno perdere una ghianda. In Martellatore implacabile i giocatori devono spostarsi verso destra, dove appaiono i nemici, e colpirli con un martello; i Goombarelli, come i Pallottoli Bill, possono essere colpiti solo con una martellata verso il basso, poiché si spostano vicino al suolo. Quanto vengono colpiti dal martello i Goombarelli rilascino due monete, ma se invece non vengono colpiti, come tutti i nemici, vanno addosso ai giocatori e li stordiscono per qualche secondo.

Dr. Mario World[modifica | modifica sorgente]

In Dr. Mario World un Goombarello può essere sbloccato come assistente completando i livelli della prima area del Mondo 9. La sua abilità in modalità avventura rimpie del 10% (20% al livello 2, 30% al livello 3, 40% al livello 4 e 50% al livello 5) l'abilometro quando vengono sconfitti i virus blu, mentre la sua abilità in modalità duello garantisce al 30% (40% al livello 2, 50% al livello 3, 60% al livello 4 e 70% al livello 5) che la prossima capsula sarà una capsula arcobaleno se l'avversario attacca.

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Mario Party: Star Rush[modifica | modifica sorgente]

Immagine
Nome
Biografia
MPSR-Goombarello.png
GoombarelloNemico somigliante a un cachi
Un Goombarello continua a camminare finché non incontra un ostacolo, poi torna indietro. E continua all'infinito.

Super Mario Run[modifica | modifica sorgente]

  • Diario: Si diverte ad andare a spasso nei boschi. Scavalcalo oppure dagli un bel pestone!
  • Statua di Goombarello: Statua di Goombarello. Il suo legame di parentela con Goomba non è del tutto chiaro...

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
カキボー
Kakibō
Da kaki (cachi) e (un suffisso che significa ragazzo)
UK Inglese
Goombrat
Da "Goomba" e "brat" (monello)
Francia Francese
Goomin
Da "Goomba" e "gamin" (bambino)
Germania Tedesco
Gumbälger
Da Gumbä (Goomba in tedesco) e "balg" (germoglio o bambino)
Spagna Spagnolo
Goombrat (NOE)
Goombiño (NOA)
Dal nome inglese
Da "Goomba" e "niño" (ragazzo)
Portogallo Portoghese
Goombito (NOE)
Goombinha (NOA)
Da "Goomba" più il suffisso "-ito"
Da "Goomba" più il suffisso "-inha"
Paesi Bassi Olandese
Goombrat
Dal nome inglese
Cina Cinese
柿寶寶 (tradizionale)
Shì Bǎobǎo
柿宝宝 (semplificato)
Shì Bǎobǎo
Bambino cachi
Bambino cachi
Corea del Sud Coreano
감바
Gamba
Da "감 Gam" (cachi) e "Goomba"
Russia Russo
Гумбака
Gumbaka
Da "гумба gumba" (Goomba) più il suffisso "-ka"

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]