Nevibruco

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Nevibruco
SM3DW-Nevibruco-guida-Prima.jpg
Prima apparizione: Super Mario 3D World (2013)
Ultima apparizione: Mario Golf: Super Rush (2021)
Specie: Marghibruco

I Nevibruchi[1] sono dei Marghibruchi bianchi apparsi per la prima volta in Super Mario 3D World. Il loro corpo è fatto completamente di neve, è ricoperto da spine, con un secchiello rosso che gli fa cappello e una carota come naso.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]

Un Nevibruco nel Parco innevato.

In Super Mario 3D World ed in Super Mario 3D World + Bowser's Fury, i Nevibruchi sono nemici ricorrenti all'interno dei livelli di ghiaccio, a partire dal Parco innevato, il primo livello in cui appaiono. Quando vedono il giocatore iniziano a muoversi verso di lui. Si possono sconfiggere colpendoli sulla testa con un proiettile o un colpo di coda. I segmenti del corpo di un Nevibruco si trasformeranno in palle di neve, che possono essere trasportate e lanciate. Se un Nevibruco viene colpito con una palla di fuoco, le palle di neve non appaiono. Inoltre, utilizzando il Wii U Gamepad, è possibile distruggere le varie parti del corpo di un Nevibruco semplicemente toccandole sul touch screen. Se un Nevibruco non ha più nessun segmento del corpo e si tocca la sua testa con il touch screen, sarà possibile sconfiggerlo automaticamente. Se invece sono presenti ancora i segmenti del corpo, e il giocatore tocca la testa del Nevibruco il secchiello cadrà giù.

Dei Nevibruchi gatto appaiono nella modalità Bowser's Fury nel Castello Elica e si comportano come le loro versioni normali.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Maker 2, i Marghibruchi (aggiunti nell'aggiornamento 2.0 del gioco) diventano Nevibruchi quando vengono inseriti in un livello che ha come tema la neve, indipendentemente dallo stile del gioco. A differenza dei Marghibruchi, i Nevebruchi possono essere sconfitti con un salto, lasciadosi dietro una singola palla di neve. Mantengono il loro aspetto originale nello stile di Super Mario 3D World, riutilizzato anche per lo stile di New Super Mario Bros. U (ma con le spine più piccole), mentre nei restanti tre stili hanno ricevuto un nuovo design. Mantengono lo stesso sprite dei Marghibruchi, ma ricolorato di bianco, e al posto delle secchiello rosso indossano un elmetto giallo nello stile di Super Mario Bros., un cappello di lana rosso nello stile di Super Mario Bros. 3 e un berretto con pon pon di colore rosso nello stile di Super Mario World.

Mario Golf: Super Rush[modifica | modifica sorgente]

I Nevibruchi riappaiono in Mario Golf: Super Rush, come ostacoli nel Bacino burrascoso e nel Vulcano di Bowser ma solo durante la modalità avventura.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
スノーサンボ[2]
Sunō Sanbo
Nevibruco
UK Inglese
Snow Pokey
Nevibruco
Francia Francese
Pokey des neiges
Nevibruco
Germania Tedesco
Schnee-Pokey
Nevibruco
Spagna Spagnolo (NOE)
Pokey Polar
Marghibruco polare
Messico Spagnolo (NOA)
Pokey polar
Marghibruco polare
Paesi Bassi Olandese
Snow Pokey
Nevibruco

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Il Mario Gatto Show - Episodio 22
  2. Shogakukan. 2015. Super Mario Bros. Hyakka: Nintendo Kōshiki Guidebook, paragrafo di Super Mario 3D World, pagina 226.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]