Fiore Superball

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Fiore Superball
SML-FioreSuperball-Manuale.png
Descrizione: Un fiore monocromatico.
Uso o funzione: Trasforma Mario in Mario Superball.
Prima apparizione: Super Mario Land (1989)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)

Il fiore Superball è un potenziamento introdotto in Super Mario Land, e successivamente riapparso in Super Mario Maker 2 a distanza di trent'anni, rendendolo il potenziamento con il più lungo distacco tra due apparizioni della serie di Mario.

Il fiore Superball è molto simile al fiore di fuoco della serie principale. Trasforma Mario in Mario Superball e gli dona la possibilità di lanciare delle sfere (le Superball, appunto) che rimbalzano contro i blocchi.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Come appena descritto, il fiore Superball è molto simile al fiore di fuoco, ma si differenzia per alcuni particolari. Ad esempio, permette al giocatore di lanciare una sola sfera per volta, anziché due, e la sfera stessa rimbalza in movimenti diagonali di novanta gradi. Se vengono a contatto con le monete, la superball le colleziona come se le avesse toccate Mario.

In Super Mario Land, Mario Superball somiglia quasi perfettamente a Super Mario. In Super Mario Maker 2 il personaggio che raccoglie questo fiore ottiene una colorazione a sfumature verdi monocromatiche, simili alla grafica di Super Mario Land nel Game Boy. Il potenziamento è disponibile sono nello stile di Super Mario Bros. come forma alternativa del fiore di fuoco. Le superball possono attivare le Bob-ombe, collezionare chiavi e monete rosa e attivare interruttori P e blocchi POW. I fiori Superball vengono sbloccati colpendo un blocco ? che è inizialmente coperto da dei blocchi duri; completando l'incarico Alla ricerca del guscio spinoso richiesto da Toad viola, i blocchi verranno rimossi, permettendone a Mario l'accesso.

In Super Mario Maker 2, quando un personaggio è nella forma "Superball", partirà la musica originale dei livelli del Regno di Birabuto da Super Mario Land.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
フラワー (Super Mario Land)
Furawā
スーパーボールフラワー (Super Mario Maker 2)
Sūpā Bōru Furawā
Fiore
Fiore Superball
UK Inglese
Superball Flower
Fiore Superball
Francia Francese
Fleur super boule
Fiore super palla
Germania Tedesco
Superball-Blume
Fiore-Superball
Spagna Spagnolo
Flor Superbola
Fiore Superpalla
Paesi Bassi Olandese
Superbalbloem
Fiore superpalla
Russia Russo
Супершаровой цветок
Supersharovoy tsvetok
Fiore Superpalla
Corea del Sud Coreano
슈퍼볼플라워
Syupeobol Peullawo
Fiore Superball
Cina Cinese (semplificato)
弹力球之花)
Tánlìqiú zhī Huā
Fiore Palla Elastica
Cina Cinese (tradizionale)
彈力球之花
Tánlìqiú zhī Huā
Fiore Palla Elastica

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]