Fiore Superball

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Fiore Superball
SML-FioreSuperball-Manuale.png
Descrizione: Un fiore monocromatico.
Uso o funzione: Trasforma Mario in Mario Superball.
Prima apparizione: Super Mario Land (1989)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)

Il fiore Superball è un potenziamento introdotto in Super Mario Land, e successivamente riapparso in Super Mario Maker 2 a distanza di trent'anni, rendendolo il potenziamento con il più lungo distacco tra due apparizioni della serie di Mario.

Il fiore Superball è molto simile al fiore di fuoco della serie principale. Trasforma Mario in Mario Superball e gli dona la possibilità di lanciare delle sfere (le Superball, appunto) che rimbalzano contro i blocchi.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Come appena descritto, il fiore Superball è molto simile al fiore di fuoco, ma si differenzia per alcuni particolari. Ad esempio, permette al giocatore di lanciare una sola sfera per volta, anziché due, e la sfera stessa rimbalza in movimenti diagonali di novanta gradi. Se vengono a contatto con le monete, la superball le colleziona come se le avesse toccate Mario.

In Super Mario Land, Mario Superball somiglia quasi perfettamente a Super Mario. In Super Mario Maker 2 il personaggio che raccoglie questo fiore ottiene una colorazione a sfumature verdi monocromatiche, simili alla grafica di Super Mario Land nel Game Boy. Il potenziamento è disponibile sono nello stile di Super Mario Bros. come forma alternativa del fiore di fuoco. Le superball possono attivare le Bob-ombe, collezionare chiavi e monete rosa e attivare interruttori P e blocchi POW. I fiori Superball vengono sbloccati colpendo un blocco ? che è inizialmente coperto da dei blocchi duri; completando l'incarico Alla ricerca del guscio spinoso richiesto da Toad viola, i blocchi verranno rimossi, permettendone a Mario l'accesso.

In Super Mario Maker 2, quando un personaggio è nella forma "Superball", partirà la musica originale dei livelli del Regno di Birabuto da Super Mario Land.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]