Piattaforma fungo

Questo articolo è un abbozzo.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
Una Piattaforma fungo nello stile di Super Mario World in Super Mario Maker.

Le Piattaforme fungo sono delle piattaforme simili a funghi introdotte nel livello 4-2 di Super Mario Bros.. Inizialmente erano delle piattaforme solide, mentre nelle apparizioni più recenti sono diventate semi-solide.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

Le Piattaforme fungo appaiono per la prima volta in Super Mario Bros. nella Warp Zone del Mondo 4-2 e Mondo 4-3 (Super Mario Bros.) sostituendo le piattaforme simili ad alberi di altre aree atletiche del gioco. In queste due aree, la tavolozza dello scenario secondario verde o grigio che normalmente hanno le aree del mondo esterno nel gioco viene sostituita da una tavolozza rossa e arancione per i Super Funghi, facendo apparire rossi e arancioni i Tubi Warp.

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, le Piattaforme fungo appaiono nel Livello segreto 5 e assomigliano quelle apparse in Super Mario Bros.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario 64 ed in Super Mario 64 DS, le Piattaforme fungo appaiono nel Monte Gigante e sono gli elementi principali del livello.

Super Mario Sunshine[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Sunshine, le Piattaforme fungo appaiono nel Villaggio delle Palme. Una in particolare porta in un area segreta.

Serie di New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

Nella serie di New Super Mario Bros. le Piattaforme fungo appaiono la maggior parte delle volte nei livelli atletici e possono essere di diversi colori: rosse, verdi, gialle, blu, rosa o viola, alcune con caratteristiche e funzioni differenti.

Super Mario 3D Land e Super Mario 3D World[modifica | modifica sorgente]

Delle piattaforme simili a queste compaiono anche in Super Mario 3D Land, dove però vengono chiamate Trampolini Fungo. Compaiono nuovamente in Super Mario 3D World. A differenza della controparte della serie di Mario Kart, il fungo è di colore arancione e a pallini gialli.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS e Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

Le Piattaforme fungo sono uno degli oggetti piazzabili in Super Mario Maker, Super Mario Maker for Nintendo 3DS e Super Mario Maker 2. Possono essere ridimensionate a piacimento e il loro aspetto cambia a seconda dell'ambientazione. Sott'acqua diventano coralli, mentre sulle Navi volanti diventano "meccaniche".

Super Mario Run[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Run, le Piattaforme Fungo appaiono solamente nei livelli Invasione della Valle Fungosa e La vendetta di Lakitu.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]

Le Piattaforme fungo appaiono anche in Super Mario Odyssey in una sezione ad 8-bit del Regno di Bowser.

Super Mario World 2: Yoshi's Island[modifica | modifica sorgente]

Nella serie di Yoshi's Island, le Piattaforme fungo appaiono per la prima volta in Super Mario World 2: Yoshi's Island. In questo gioco, appaiono nei livelli delle caverne, molte delle quali hanno steli e cappucci molto più sottili, che si curvano più di quelli squadrati della maggior parte dei giochi di Mario. Sono disponibili in più colori, come rosso, blu, beige e viola, e hanno un'area centrale biancastra invece di macchie. Esistono anche quelli più spessi con cappucci triangolari e hanno delle macchie. Esempi più piccoli di questi possono essere di altri colori, come mogano scuro e verde pino scuro, mentre anche più piccoli di quelli sono limitati a blu, rosso, beige e viola, come i più grandi.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Nella serie di Mario Kart, le Piattaforme Fungo sono presenti nella pista Wii Gola Fungo. Ne esistono di vari tipi: quelle verdi e solide, quelle rosse che fungono da trampolino, e quelle blu, presenti solo nella versione 3DS, che permettono di planare.

I Funghi rossi e verdi nella Gola Fungo.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Le Piattaforme Fungo appaiono nello scenario Il Regno dei Funghi del primo Super Smash Bros. ed in Super Smash Bros. Melee nel Regno dei Funghi II. Appaiono anche nei Pascoli dorati e nella Pista Arcobaleno in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS. Nel primo scenario sono delle piattaforme semisolide, nel secondo invece non è così in quanto i giocatori devo combattere principalmente sopra di esse.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Superstar Saga e nel remake, le Piattaforme fungo appaiono a Toadopoli.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, le Piattaforme fungo appaiono principalmente nel Villaggio Olligiolli ma possono essere viste delle versioni shroobificate anche a Fungopoli.

Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser / Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser e nel remake, le Piattaforme fungo appaiono in alcune zone del corpo di Bowser. Alcune appaiono a testa in giù.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Mushroom Platform

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]