Ascia

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Ascia
SMMAscia4.png
Descrizione: Un'ascia di ferro.
Uso o funzione: Distrugge il ponte su cui si trova Bowser.
Prima apparizione: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: WarioWare: Get It Together! (2021)

L'ascia è uno strumento apparso nella serie di Mario. Compare spesso alla fine dei livelli a tema castello.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. / Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica | modifica sorgente]

SMB-Ascia.gif

L'ascia appare per la prima volta in Super Mario Bros., dove si trova nei livelli castello. Il giocatore può sconfiggere Bowser (o i falsi Bowser nei primi sette mondi del gioco) toccando l'ascia, che taglia il supporto del ponte su cui si trova Bowser e lo fa cadere nella lava sottostante. È l'unico modo per battere Bowser quando il giocatore non ha un Fiore di Fuoco. Se Mario ha già sconfitto Bowser con le palle di fuoco, il ponte non verrà distrutto. L'ascia riappare in Super Mario Bros.: The Lost Levels, funzionando in modo identico al gioco precedente.

Se Mario tocca Bowser e l'ascia contemporaneamente, risulterà in un glitch in cui Mario diventerà Mario di Fuoco mentre è ancora piccolo.

Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

Un'ascia appare nel livello e-Reader Classic World 1-4 in Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3, mantenendo la stessa funzione che aveva in Super Mario Bros..

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros., New Super Mario Bros. Wii e New Super Mario Bros. 2, un Interruttore teschio o un Interruttore ! appare al posto dell'ascia nei livelli castello con Bowser, tuttavia la sua funzione rimane invariata. New Super Mario Bros. U, New Super Luigi U e New Super Mario Bros. U Deluxe utilizzano l'ascia.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS / Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

L'ascia ritorna in Super Mario Maker, Super Mario Maker for Nintendo 3DS e Super Mario Maker 2. Compare come traguardo per i livelli a tema castello, con la stessa funzione dei giochi precedenti. L'aspetto dell'ascia varia a seconda dello stile, tuttavia il suo aspetto nello stile di Super Mario Bros. è più largo e alto, in modo simile a quello dello stile di New Super Mario Bros. U. Lo stile di Super Mario 3D World in Super Mario Maker 2 è l'unico a non avere l'ascia al termine dei livelli castello, usando invece una versione leggermente modificata dell'asta della bandiera che appare alla fine dei livelli castello del gioco originale.

Super Mario Run[modifica | modifica sorgente]

L'ascia riappare in Super Mario Run, mantenendo la stessa funzione e aspetto dello stile di New Super Mario Bros. U in Super Mario Maker.

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]

L'ascia fa un cameo in Mario & Luigi: Superstar Saga e il suo remake per 3DS, dove appare alla fine di una sezione in stile Super Mario Bros. nel Castello di Bowser, accanto a una copia in cartone di Bowser. Questa sezione è accessibile solo da Piccolo Mario, e toccando l'ascia accade la stessa cosa dei giochi precedenti, "sconfiggendo" la copia in cartone e permettendo a Mario e Luigi di proseguire.

Mario Slam Basketball[modifica | modifica sorgente]

In Mario Slam Basketball, un'ascia gigante funge da palo per il canestro nel Castello di Bowser.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

SSBU-Ascia.jpg

L'ascia non appare in Super Smash Bros. Ultimate, ma uno degli screenshot promozionali sul sito ufficiale del gioco raffigura Simon Belmont attaccare Bowser con la sua mossa speciale standard, ovvero l'Ascia. Ciò è un riferimento al fatto che l'ascia è l'elemento chiave per sconfiggere Bowser nei giochi di Mario.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
オノ
Ono
UK Inglese
Axe
Ax
Francia Francese
Hache
Portogallo Portoghese
Machado
Cina Cinese (semplificato)
斧头
Fǔtóu