Little Mac

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Little Mac
PunchOut Emblem.png
SSBU-Little-Mac.png
Apparizioni: Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate (sbloccabile)
Mosse speciali
Standard: Affondo diretto/Montante KO
Lato: Affondo spiovente
Su: Supermontante
Giù: Schivata e contrattacco
Smash Finale: Giga Mac (SSB4)
Furia Giga Mac (Ultimate)

Little Mac è il protagonista principale della serie Punch-Out!!. Ha diciassette anni, e nonostante il suo fisico e la mancanza di esperienza in confronto a diversi pugili, ha sconfitto molti pesi massimi ed è diventato campione del mondo nella sua serie sotto la guida del suo coach, Doc Louis.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Un videogioco per Kevin[modifica | modifica wikitesto]

Little Mac non appare direttamente in Un videogioco per Kevin: tuttavia, nella prima puntata è possibile vedere che Kevin stava giocando a Punch-Out!! sul suo NES quando è stato richiamato dalla Principessa Lana a Videoland.

Serie di WarioWare[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie di WarioWare, Little Mac è apparso in due microgiochi: Punch-Out!! da WarioWare: Smooth Moves, in cui il giocatore controlla Mario (che nel gioco originale interpretava l'arbitro) e dare il conto alla rovescia fino a 10 prima che l'avversario steso da Little Mac si rialzi, e Punch-Out!! da WarioWare: Do It Yourself - Showcase, in cui il giocatore controlla Little Mac e deve schivare tutti i colpi di Bald Bull entro lo scadere del tempo.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

La prima apparizione di Little Mac nella serie di Super Smash Bros. è in Super Smash Bros. Brawl, dove appare come assistente. Una volta evocato, Little Mac si aggira per l'arena tirando combo da due pugni in giro. Poco prima di andarsene, tira un uppercut che scaglia lontano un eventuale avversario nei paraggi e lo manda KO se ha subito almeno il 35% di danno.

A partire da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Little Mac diventa un personaggio giocabile. In maniera adeguata alla sua natura di pugile peso piuma, Little Mac è rapido e leggero e da il meglio di sé quando sta con i piedi per terra, ma in compenso i suoi salti sono molto scarsi e le sue mosse a mezz'aria fanno pochissimo danno. Little Mac ha inoltre una sua meccanica particolare, mutuata dalla sua serie di origine: si tratta della barra KO. La barra KO si riempie man mano che Little Mac infligge e subisce danni. Quando la barra KO è al massimo, Little Mac può usare la mossa speciale Montante KO (vedi sotto), dopodiché la barra si svuota.

In Super Smash Bros. Ultimate Little Mac è un personaggio sbloccabile, come la maggior parte del cast al di fuori degli 8 lottatori originali del primo Super Smash Bros. (Mario, Donkey Kong, Yoshi, Samus, Fox, Link, Kirby e Pikachu). Little Mac, oltre ai vantaggi universali dovuti alle modifiche di gameplay, vede alcune mosse potenziate e altre indebolite.

Modalità Classica di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

La modalità Classica di Little Mac lo vede sfidare gli altri personaggi del gioco che combattono principalmente a mani nude.

A suon di pugni
Round Avversari Scenario Musica
1 Incineroar Il Ring Battle! (Elite Four) / Battle! (Solgaleo/Lunala)
2 Ryu Suzaku Castle Ryu Stage
3 Lottatore Mii x4 Arena Ferox Battlefield - Super Smash Bros. Brawl
4 Captain Falcon Port Town Dream Chaser
5 Little Mac (costume wireframe) Il Ring Jogging / Countdown
6 Donkey Kong Il Ring (Omega) Donkey Kong / Donkey Kong Jr. Medley
Finale Master Hand
Master Hand e Crazy Hand (intensità 7.0 o superiore)
Destinazione finale Master Hand
Master Hand / Crazy Hand

Mosse speciali[modifica | modifica wikitesto]

Affondo diretto[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale standard di Little Mac è Affondo diretto. Premendo il pulsante, Little Mac inizia a caricare il colpo. Il colpo vero e proprio viene sferrato solo dopo che si preme il pulsante una seconda volta. Più si è caricato il colpo più in avanti Little Mac andrà sferrandolo, ma la potenza dello stesso aumenta solo se viene caricato al massimo. Inoltre alla fine Little Mac rimane inerte per una quantità di tempo direttamente proporzionale alla carica del colpo. In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U non era possibile interrompere la mossa durante il caricamento, ma la cosa è stata corretta in Ultimate. Se usato a mezz'aria, Affondo diretto infligge pochi danni e non ha alcun movimento orizzontale a meno che non sia stato caricato al massimo.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Affondo diretto ha due varianti personalizzabili: Affondo diretto di fuoco, che si carica più rapidamente, tira colpi ripetuti e ha effetti di fuoco ma è più debole, e Affondo diretto stordente, che copre una distanza maggiore e stordisce gli avversari colpiti, ma non dà la supercorazza a Little Mac durante il caricamento.

Montante KO[modifica | modifica wikitesto]

Quando la barra KO di Little Mac è al massimo, la sua mossa speciale standard viene momentaneamente sostituita da Montante KO. Little Mac sferra un montante verso l'alto. Questa mossa è impossibile da parare e scaglia lontano gli avversari colpiti, ma non garantisce sempre un KO e lascia Little Mac temporaneamente indifeso. La mossa perde di potenza se usata a mezz'aria. In Ultimate, Little Mac sferra un salto prima di sferrare il montante.

Affondo spiovente[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale laterale di Little Mac è Affondo spiovente. Little Mac fa un salto avanti e sferra un pugno verso il basso. Premendo il pulsante mentre Little Mac è a mezz'aria è possibile anticipare il pugno. In for 3DS / Wii U Little Mac rimane incontrollabile durante l'esecuzione di questa mossa e rimane inerme se non riesce ad atterrare subito, ma in Ultimate la cosa è stata corretta, permettendo al giocatore di usare Affondo spiovente anche come mossa di recupero.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Affondo spiovente ha due varianti personalizzabili: Affondo piantante, che fa un salto più alto e meno lungo e dà al pugno sia la proprietà dello Smash meteora che l'abilità di conficcare gli avversari colpiti nel terreno, e Spezzaguardia, che fa un salto lento e corto ma il pugno è più forte e impossibile da parare.

Supermontante[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in su di Little Mac è Supermontante. Little Mac salta in aria tirando prima un montante rotante con la mano destra e poi uno regolare con la sinistra. Se usata a mezz'aria, la portata della mossa è la stessa di un regolare salto, rendendo Supermontante pressoché inutile come mossa di recupero.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Supermontante ha due varianti personalizzabili: Montante tornado, che manca il secondo montante e infligge meno danno ma ha una portata maggiore in verticale, e Montante ascendente, che ha una portata inferiore ma fa più danni.

Schivata e contrattacco[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in giù di Little Mac è Schivata e contrattacco. Little Mac si abbassa e, non appena viene colpito, schiva la mossa scivolando all'indietro e risponde con un montante.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Schivata e contrattacco ha due varianti personalizzabili: Contrattacco compatto, che va più veloce ma scaglia il nemico meno lontano col montante, e Contrattacco scattante, che fa fare uno scatto in avanti a Little Mac dopo aver sferrato il montante.

Smash finale[modifica | modifica wikitesto]

Giga Mac[modifica | modifica wikitesto]

Lo Smash finale di Little Mac in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U è Giga Mac. Little Mac si trasforma in Giga Mac, sua forma più potente apparsa nel multiplayer di Punch-Out!! per Wii. Giga Mac è più veloce di Little Mac e molte delle sue mosse hanno potenza e portata maggiori (spesso addirittura raddoppiate). Giga Mac non può essere stordito dai colpi avversari, ma ogni danno subito riduce la durata della trasformazione. Inoltre a mezz'aria le mosse rimangono comunque più deboli e non ha la barra KO.

Furia Giga Mac[modifica | modifica wikitesto]

Lo Smash finale di Little Mac in Super Smash Bros. Ultimate è Furia Giga Mac. Little Mac si trasforma in Giga Mac e tira un montante davanti a sé. Se colpisce degli avversari col montante, li colpisce con una raffica di colpi per poi finirli con un altro montante.

Captain Rainbow[modifica | modifica wikitesto]

In Captain Rainbow è presente una missione in cui il protagonista Nick incontra Little Mac, diventato obeso in seguito al suo ritiro dalle scene, e deve farlo tornare in forma come un tempo.

NES Remix 2[modifica | modifica wikitesto]

Vari minigiochi a tema Punch-Out!! sono presenti in NES Remix 2.

Luigi's Mansion 3[modifica | modifica wikitesto]

In Luigi's Mansion 3, un poster raffigurante Little Mac, Doc Louis e Mr. Sandman appare nel corridoio d'ingresso della Paranormal Productions.

Profili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Trofeo di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Little Mac
SSBB-Trofeo-356.png
NES
Punch-Out!!
Un peso piuma proveniente dal Bronx. Allenato da Doc Louis, un ex grande pugile ormai sul viale del tramonto, Little Mac combatte per la cintura di campione del circuito WVBA. Scala le classifiche, mandando al tappeto avversari molto più grandi di lui. Quando mette a segno un colpo particolarmente efficace, Little Mac ottiene una "☆", che gli consente di sferrare un potente montante.
Casuale.

Trofei di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine 3DS
Immagine Wii U
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Little Mac
TrofeoLittleMac3DS.png
TrofeoLittleMacWiiU.png
NES
Punch-Out!!
Wii
Punch-Out!!
Il mingherlino di Punch-Out!! Ha fatto molta strada da quando combatteva contro dei giganti della boxe. Letteralmente! Sopra il suo dannometro puoi vedere un indicatore che sale durante il combattimento: quando raggiunge il massimo e appare la parola "KO", è il momento di scatenare un montante spaventoso!
Completa la modalità Classica con Little Mac.
Little Mac (alt.)
TrofeoLittleMacAlt3DS.png
TrofeoLittleMacAltWiiU.png
NES
Punch-Out!!
Wii
Punch-Out!!
Little Mac mette in campo il suo pugno migliore, specialmente quando prepara Affondo diretto! Inizia caricando la mossa e, quando premi di nuovo il pulsante, sferri il pugno! Caricala al massimo per sfruttare la sua enorme potenza di lancio! Inoltre mentre carica, o a piena carica, Little Mac non sussulta di fronte agli attacchi.
Completa la modalità All-Star con Little Mac (3DS)
Negozio trofei (Wii U)
Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Giga Mac
TrofeoLittleMacFS.png
Questo Smash finale trasforma Little Mac in uno spaventoso gigante. In Punch-Out!! per Wii, Little Mac poteva assumere questa forma riempiendo la barra con dei pugni ben assestati. In questo gioco, potenzia di molto i suoi attacchi e lo rende ancora più veloce. Sarà anche dominante nel combattimento a terra, ma a mezz'aria resta piuttosto imbranato.
Completa la modalità All-Star con Little Mac.
Little Mac (Captain Rainbow)
TrofeoLittleMacCR.png
Wii
Captain Rainbow
Un attimo! Questo sarebbe Little Mac? Beh, non sembra più così "little"! Si direbbe che la star di Punch-Out!! abbia trascurato di allenarsi per un po'. Tuttavia, ora che si è trasferito a Mimin Island, non tutto è perduto. Si dice che sull'isola i desideri si avverino: speriamo che si avveri anche il desiderio di Little Mac di tornare ai fasti di un tempo.
Casuale.

Consigli di Palutena[modifica | modifica wikitesto]

  • Pit: Questo tizio sembra pronto a combattere!
  • Viridi: È Little Mac. Direi che per lui è normale, visto che è un pugile. Nessuno è in grado di eguagliare la sua potenza a terra, ma in uno scontro in aria non ha molte speranze!
  • Palutena: Perciò ti conviene portarlo in aria e impedirgli di tornare a terra.
  • Viridi: Quando la sua Barra KO si riempie, Little Mac è in grado di eseguire un attacco dalla potenza sconcertante!
  • Pit: Mi sembra gracilino, però...
  • Viridi: Forse è per quello che lo chiamano Little, che dici? Tuttavia, nonostante la piccola statura, ha trionfato contro pesi massimi ben più grossi di lui. Decisamente notevole per un piccolo umano!
  • Pit: Allora si faccia sotto! Più l'avversario è forte e più la lotta si fa interessante!
  • Viridi: Questo è lo spirito giusto!
  • Pit: Ehm, posso continuare a usare le mie armi, giusto?
  • Viridi: Uh, certo...

Blog di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Little Mac è un pugile e pertanto combatte solo con i pugni. Niente calci! Quando la sua barra KO è piena, può eseguire uno speciale Montante KO, che può davvero cambiare le sorti del combattimento. Per il suo Smash finale, si trasforma in Giga Mac e subissa l'avversario di pugni!

Spirito di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Gioco/serie
Tipo
Classe
Forze/effetto(i)
Criterio di ottenimento
Giga Mac
SpiritoGigaMac.png
Serie Punch-Out!!
Combattente (3)
Leggenda
Attacco
Attacco con pugni+
La stella della speranza (area finale); Tabellone degli spiriti

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]