Banjo

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Banjo
DKR-Banjo-illustrazione-1.png
Banjo in Diddy Kong Racing
Specie: Orso
Debutto in: Diddy Kong Racing (1997)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (Set sfidante 3) (2019)
Doppiatore attuale: Chris Sutherland[1] (1997 - presente)

Banjo è uno dei protagonisti della serie di Banjo-Kazooie insieme a Kazooie. È stato creato da Steve Mayles[2], è doppiato da Chris Sutherland[1], e ha debuttato in Diddy Kong Racing per Nintendo 64, un anno prima di apparire nell'omonimo titolo Banjo-Kazooie. È un orso dal pelo castano, indossa un paio di pantaloncini gialli con una cintura nera, una collana bianca e uno zaino blu dentro il quale può ospitare Kazooie. Oggi Banjo è una proprietà intellettuale di Microsoft, che il 24 settembre 2002 ha acquisito la compagnia Rare Ltd. e i diritti di ogni personaggio creato al suo interno.[3]

Durante il Nintendo Direct dell'E3 2019 Banjo e Kazooie sono stati presentati come personaggi scaricabili in Super Smash Bros. Ultimate[4], segnando il loro ritorno a distanza di 19 anni in un gioco distribuito da Nintendo.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Diddy Kong Racing[modifica | modifica wikitesto]

Banjo nella modalità avventura di Diddy Kong Racing.

Banjo ha debuttato in Diddy Kong Racing per Nintendo 64, nel quale è un amico di Diddy Kong. Nella schermata di selezione del personaggio, quando il giocatore seleziona Banjo, lo strumento principale della musica diventa il banjo.

In quanto personaggio pesante, Banjo possiede un'accelerazione e una maneggevolezza relativamente bassa, compensate da una velocità massima relativamente alta. Il suo veicolo è di colore verde chiaro. È uno degli otto personaggi disponibili dall'inizio. In questo gioco appare senza Kazooie al suo fianco.

N-Gang[modifica | modifica wikitesto]

Banjo in N-Gang.

Banjo è apparso tre volte nella serie di fumetti tedesca N-Gang.

Freeze Frame[modifica | modifica wikitesto]

In Freeze Frame (sesto numero del 1999) Banjo e Kazooie celebrano insieme ad altri personaggi Nintendo.

N-Gang vs. Nintendo[modifica | modifica wikitesto]

In N-Gang vs. Nintendo (terzo numero del 2000) Banjo, Kazooie, Wario, Yoshi, Peach, Donkey Kong e Lanky Kong sono compagni di squadra in una partita di calcio, e Mario è l'arbitro.

Die Hexe lacht um Mitternacht[modifica | modifica wikitesto]

In Die Hexe lacht um Mitternacht (sesto numero del 2000) uno dei protagonisti è intento a giocare a Banjo-Tooie quando Gruntilda invade il mondo reale; successivamente Banjo la sconfigge lanciandole delle uova.

Donkey Kong 64[modifica | modifica wikitesto]

Il cameo di Banjo nella beta di Donkey Kong 64.

Sia Banjo che Kazooie fanno un cameo in una versione beta di Donkey Kong 64, salvo essere tagliati dalla versione finale. I loro volti sarebbero apparsi sul fianco di un vano doccia all'interno della Casa Kong.[5]

Mario Artist: Paint Studio[modifica | modifica wikitesto]

Banjo appare in Mario Artist: Paint Studio all'interno di alcune illustrazioni dedicate a Diddy Kong Racing e Banjo-Kazooie, insieme agli altri personaggi dei rispettivi giochi.

Diddy Kong Racing DS[modifica | modifica wikitesto]

Banjo e Conker non sono presenti in Diddy Kong Racing DS, ma le loro statistiche sono state ereditate rispettivamente da Tiny Kong e Dixie Kong. Nonostante ciò, selezionando Tiny Kong nella schermata di selezione del personaggio è possibile sentire il banjo.

Minecraft[modifica | modifica wikitesto]

In Minecraft è presente una skin ufficiale di Banjo all'interno dello "Skin Pack 1", insieme ad altri personaggi di Banjo-Kazooie e altre serie di videogiochi di Microsoft.[6] Questa skin, originariamente esclusiva alle versioni per Xbox 360 e Xbox One, è stata resa disponibile anche nella versione per Nintendo Switch il 30 gennaio 2018.[7]

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Banjo e Kazooie
SSBU-Simbolo-Banjo-Kazooie.svg
SSBU-Banjo-Kazooie.png
Apparizioni: Super Smash Bros. Ultimate (DLC)
Mosse speciali
Standard: Fucile a uova / Pellicannone
Lato: Scudo alare
Su: Salto choccante
Giù: Lancio all'indietro
Smash Finale: Il grande Jinjonatore

Banjo e Kazooie[8] appaiono come personaggi giocabili in Super Smash Bros. Ultimate per Nintendo Switch.[9] Questa è la loro prima apparizione in un gioco distribuito da Nintendo dai tempi di Banjo-Tooie per Nintendo 64 del 2000, e la loro prima apparizione in un videogioco dai tempi di Sonic & Sega All-Stars Racing per Xbox 360 del 2010. L'annuncio è avvenuto l'11 giugno 2019 durante il Nintendo Direct dell'E3 2019. Sono stati resi disponibili il 4 settembre 2019, sotto forma di personaggi scaricabili con il Set sfidante 3.

Il trailer del loro annuncio è una citazione a quello di King K. Rool: come nel suddetto trailer, infatti, Donkey Kong e Diddy Kong, questa volta in compagnia dello stesso King K. Rool, si affacciano alla finestra della Casa Kong e scorgono la silhouette di Banjo e Kazooie all'orizzonte. La silhouette, tuttavia, si rivela essere semplicemente il Duo Duck Hunt che si sta prendendo gioco dei tre personaggi. Successivamente i veri Banjo e Kazooie piombano giù dal cielo, scagliano via il Duo Duck Hunt e si mettono in posa con la scritta "Banjo-Kazooie are Raring to Go!" in sovraimpressione, mentre Donkey Kong e Diddy Kong esultano. Il trailer fa riferimento anche alla connessione tra la serie di Banjo-Kazooie e quella di Donkey Kong, entrambe sviluppate da Rareware (oggi nota come Rare Ltd.) negli anni '90.

Banjo e Kazooie combattono come un unico lottatore. Le loro mosse traggono ispirazione dalle abilità che possiedono in Banjo-Kazooie e Banjo-Tooie. Lo scenario abbinato ad essi è il Monte Spirale[10][11], che è il luogo in cui risiedono nei giochi originali.

Modalità Classica[modifica | modifica wikitesto]

La modalità Classica di Banjo e Kazooie li vede sfidare personaggi che lavorano in coppia. La maggior parte dei round è ambientata su scenari che ricordano i vari mondi di Banjo-Kazooie, con la musica appropriata in sottofondo, e l'ultimo round prima del boss finale li vede contro Donkey e Diddy Kong in riferimento alla connessione che entrambi i franchise hanno avuto con la Rare. Il primo round cita inoltre come la colorazione marrone del Duo Duck Hunt fosse una citazione voluta a Banjo e Kazooie.

L'unione fa la forza
Round Avversari Scenario Musica
1 Duo Duck Hunt (costume marrone) Monte Spirale Main Theme - Banjo-Kazooie
2 Rosalinda & Sfavillotto Isola di Tortimer Treasure Trove Cove
3 Ice Climbers La cima Freezeezy Peak
4 Link e Zelda Regno Fungoso Gobi's Valley
5 Fox (costume nero) e Falco (costume nero) Palazzo di Luigi Mad Monster Mansion
6 Donkey Kong e Diddy Kong La capanna nella giungla Donkey Kong Country Returns
Finale Master Hand
Master Hand e Crazy Hand (Intensità 7.0 o superiore)
Destinazione finale Master Hand
Master Hand / Crazy Hand

Mosse speciali[modifica | modifica wikitesto]

Fucile a uova / Pellicannone[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale standard di Banjo e Kazooie è Fucile a uova. Kazooie esce dallo zaino di Banjo e sputa un uovo, che rimbalza a terra e stordisce lievemente gli avversari colpiti. Se usato a mezz'aria, Fucile a uova rallenta la caduta di Banjo.

Tenendo premuto il pulsante, la mossa diventa Pellicannone. Banjo imbraccia Kazooie come un fucile. A questo punto, premendo i pulsanti di attacco (sia quello speciale che quello normale vanno bene) Kazooie inizierà a sputare uova a raffica. Le uova sputate dal Pellicannone viaggiano in linea retta e fanno meno danno rispetto a quelle del Fucile a uova, e si indeboliscono se vengono usate a ripetizione sullo stesso avversario. Il Pellicannone può essere annullato solo accucciandosi, attivando lo scudo, eseguendo una presa o facendo un'altra mossa speciale.

Scudo alare[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale laterale di Banjo e Kazooie è Scudo alare. Banjo carica dritto davanti a sé mentre Kazooie lo protegge mettendogli le ali in faccia. Banjo è invincibile per tutta la durata della mossa, che può essere interrotta solo con una presa. Tuttavia, la mossa ha un numero limitato di usi, indicato dal numero di piume che appare sopra la testa di Banjo quando esegue la mossa. In genere il numero di usi è 5, ma in Scontro decisivo è solo 1, e in modalità Energia va da 1 a 5 a seconda di quanti punti vita hanno i giocatori all'inizio. Una volta finiti gli usi, Banjo inciampa a terra ogni volta che cerca di usare Scudo Alare. L'unico modo di ricaricare gli usi è perdendo una vita.

Salto choccante[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in su di Banjo e Kazooie è Salto choccante. Una pedana appare sotto i piedi di Banjo e lo fa saltare verso l'alto. La mossa può essere caricata per aumentare l'altezza del salto. Similarmente al Salto a molla di Sonic, se la mossa viene usata a mezz'aria la pedana cade verso il basso non appena Banjo salta e può danneggiare gli avversari che si trovano sotto di essa.

Lancio all'indietro[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in giù di Banjo e Kazooie è Lancio all'indietro. Kazooie depone un uovo granata dietro a Banjo. L'uovo granata rimbalza per un breve periodo per poi esplodere dopo tre rimbalzi (a meno che non tocchi un avversario prima). Le uova granata possono anche essere afferrate e lanciate come strumenti. L'esplosione dovuta al contatto con un avversario non danneggia Banjo se è vicino, mentre tutte le altre forme di esplosione (naturale o se afferrata da Banjo ma non afferrata in tempo) sì.

Smash finale[modifica | modifica wikitesto]

Il grande Jinjonatore[modifica | modifica wikitesto]

Lo Smash finale di Banjo e Kazooie è Il grande Jinjonatore. Banjo invoca la statua del grande Jinjonatore, che esce da sottoterra. Se uscendo fuori colpisce un avversario, il grande Jinjonatore esce dalla statua e attacca l'avversario insieme a quattro Jinjo, scagliandolo via.

Profili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Consigli di Palutena[modifica | modifica wikitesto]

I Consigli di Palutena per Banjo e Kazooie sono gli stessi degli altri personaggi DLC (Joker, L'Eroe, Terry, Byleth, Min Min, Steve, Sephiroth, Pyra, Mythra e Kazuya). In Super Smash Bros. for Wii U erano usati per i personaggi DLC di quel gioco (Mewtwo, Lucas, Roy, Ryu, Cloud, Corrin e Bayonetta).

  • Pit: E questo chi è?
  • Palutena: Non possiedo dati relativi a questo personaggio... Sono esterrefatta!
  • Viridi: Dev'essere un intruso, proveniente da un'altra dimensione!
  • Pit: Chiunque sia, l'obiettivo è sempre lo stesso: combattere e vincere!

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Diddy Kong Racing[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Altro[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
バンジョー
Banjō
Banjo
Russia Russo
Банджо
Bandzho
Banjo
Corea del Sud Coreano
반조
Banjo
Banjo
Cina Cinese
班卓

Bānzhuō
阿邦 (Super Smash Bros. Ultimate)

Ābāng
Banjo

-

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. 1,0 1,1 Ex-Rare legend Chris Sutherland gives us the lowdown on Banjo-Kazooie and Yooka-Laylee, su Gamesradar.com. URL consultato il 13 giugno 2019.
  2. The Team So Far... - Playtonic Games su PlaytonigGames.com. URL consultato il 13 giugno 2019.
  3. Microsoft Buys Rare su IGN.com. URL consultato il 13 giugno 2019.
  4. Nintendo Direct | E3 2019, 38:20 su YouTube.com. URL consultato il 13 giugno 2019.
  5. ゲームの紹介 su Nintendo.co.jp. URL consultato il 14 giugno 2019.
  6. Minecraft Marketplace | Skin Pack 1 su marketplace.minecraft.net. URL consultato il 14 giugno 2019.
  7. Moana and Xbox Characters Come to Minecraft! | Minecraft su Minecraft.net. URL consultato il 14 giugno 2019.
  8. Sono in arrivo nuovi personaggi scaricabili di Super Smash Bros. Ultimate: Banjo e Kazooie e l'Eroe di Dragon Quest! su Nintendo.it. URL consultato il 14 giugno 2019.
  9. Personaggi | Super Smash Bros. Ultimate – Sito ufficiale | Nintendo Switch | Nintendo su SmashBros.com. URL consultato il 13 giugno 2019.
  10. Nintendo Direct | E3 2019, 39:26 su YouTube.com. URL consultato il 20 settembre 2019.
  11. Fonte del nome nella pagina "Set sfidante di Banjo e Kazooie" su Nintendo.it. URL consultato il 13 giugno 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]