Incineroar

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Incineroar
Pokemon Emblem.png
SSBU-Incineroar.png
Apparizioni: Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Braccioteso
Lato: Lancio sulle corde
Su: Incrocolpo
Giù: Vendetta
Smash Finale: Iperschianto delle Tenebre X

Incineroar è un Pokémon di tipo Fuoco/Buio appartenente alla settima generazione, apparso per la prima volta in Pokémon Sole e Luna, usciti su Nintendo 3DS nel 2016. Incineroar è la forma finale del Pokémon iniziale di tipo Fuoco della regione di Alola, Litten.

È un personaggio giocabile in Super Smash Bros. Ultimate.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

Incineroar è uno dei pochi personaggi nuovi (non scaricabili) aggiunti in Super Smash Bros. Ultimate. È stato anche l'ultimo personaggio di default (non scaricabile, quindi escludendo Pianta Piranha) rivelato prima dell'uscita del gioco, insieme a Ken con cui condivideva il trailer.

Incineroar è basato su un wrestler, in particolar modo sui cosiddetti heel, ovvero quei lottatori che interpretano il ruolo di un malvagio arrogante che deve risultare antipatico per il pubblico. Questa caratteristica è stata resa in Smash con la particolarità di Incineroar di eseguire una breve provocazione dopo ogni mossa speciale andata a segno. Le provocazioni, comunque, possono essere interrotte senza problemi e non sono d'intralcio al giocatore. Esattamente come Sonic, Charizard e Inkling, Incineroar subisce dei lievi danni quando entra in acqua, in riferimento al suo tipo Fuoco nella serie d'origine.

Secondo Masahiro Sakurai, il director del gioco, Incineroar è l'unico personaggio di Smash Ultimate che non era stato considerato fin dall'inizio. Come rappresentante dei nuovi giochi Pokémon era stato preso in considerazione Decidueye, ma si scelse poi Incineroar per il fattore novità di un personaggio basato sul wrestling.

Modalità classica[modifica | modifica sorgente]

La modalità classica di Incineroar è basata sul wrestling: infatti tutti i suoi avversari sono personaggi grossi e pesanti, e tutti gli incontri a parte il finale si svolgono nello scenario Il ring. Inoltre, nel terzo round e nel finale Incineroar combatte al fianco di Greninja, un altro Pokémon iniziale di tipo Buio.

Wrestling fiammeggiante
Round Avversari Regola Scenario Musica
1 Bowser Il ring The Grand Finale
2 Ganondorf Molgera
3 Morton, Ludwig Mischia a squadre
(Alleato: Greninja)
Il ring (Le Rovine) Fortress Boss - Super Mario World
4 King K. Rool Gang-Plank Galleon
5 Donkey Kong Il ring (Ω) Boss 2 - Donkey Kong: Jungle Climber
6 Incineroar (viola) Battle! (Lorekeeper Zinnia)
Finale Master Hand, Crazy Hand Mischia a squadre
(Alleato: Greninja)
Destinazione finale Master Hand / Crazy Hand

Mosse speciali[modifica | modifica sorgente]

Braccioteso[modifica | modifica sorgente]
Incineroar usa Braccioteso in Super Smash Bros. Ultimate

Braccioteso è la mossa speciale standard di Incineroar, basata sull'omonimo attacco di Pokémon, anche in quella serie utilizzabile solo da Incineroar. Quando la usa, Incineroar gira vorticosamente su se stesso con le braccia tese, danneggiando chi lo tocca. La mossa infligge più danni all'inizio e cala di potenza verso la fine. Usandola, il giocatore può muovere Incineroar leggermente a destra o a sinistra.

Lancio sulle corde[modifica | modifica sorgente]
Incineroar usa Lancio sulle corde in Super Smash Bros. Ultimate

Una delle poche mosse non basate su una mossa Pokémon, Lancio sulle corde è l'attacco speciale laterale di Incineroar. Quando la usa, afferra un avversario e lo fa rimbalzare contro delle corde da ring che appaiono per l'occasione dal lato opposto di Incineroar. A seconda del momento in cui il tasto d'attacco viene premuto a questo punto, il personaggio può effettuare una di tre mosse: un lariat che lancia l'avversario in avanti (se premuto appena l'avversario tocca Incineroar); un colpo che lo lancia in verticale (se premuto dopo il rimbalzo); oppure il fallimento della mossa se si preme il tasto troppo presto o non si preme affatto. In quest'ultimo caso, sia Incineroar che l'avversario subiranno un po' di danni.

Incrocolpo[modifica | modifica sorgente]
Incineroar usa Incrocolpo in Super Smash Bros. Ultimate

Incrocolpo è la mossa speciale in su di Incineroar. Quando la usa, salta in aria per poi ridiscendere in diagonale nella direzione in cui era rivolto all'inizio della mossa. Il suo atterraggio causa una potente esplosione. Incrocolpo è una mossa potente, ma lascia esposto Incineroar a lungo dopo essere stata eseguita ed è difficile da controllare, potendo risultare anche in un'autodistruzione.

Vendetta[modifica | modifica sorgente]
Incineroar usa Vendetta in Super Smash Bros. Ultimate

Nella serie Pokémon, Vendetta è una mossa che infligge danni doppi se chi la usa è stato colpito da un nemico nello stesso turno. In Smash, funziona in maniera simile a un counter. Incineroar estende il petto verso la mossa avversaria, subisce molti meno danni del normale ed aumenta la potenza della sua mossa successiva. Quando è potenziato, Incineroar brilla di arancione. Il potenziamento può essere accumulato parando più mosse di seguito e dura circa un minuto; scende leggermente se Incineroar usa una mossa e manca il bersaglio, e sparisce completamente se viene afferrato.

Smash finale[modifica | modifica sorgente]

Iperschianto delle Tenebre X[modifica | modifica sorgente]
Incineroar usa Iperschianto delle Tenebre X in Super Smash Bros. Ultimate

Iperschianto delle Tenebre X, lo Smash finale di Incineroar, è basato sulla Mossa Z di Incineroar, chiamata appunto Iperschianto delle Tenebre. Quando lo usa, il Pokémon attiva il suo Incineronium Z e si lancia in avanti. Se colpisce un avversario, lo trasporta in un ring di wrestling ed esegue su di lui una serie di mosse che terminano in una gigantesca esplosione. Alla fine le vittime sono lanciate via con grande potenza.

Se Incineroar manca il bersaglio con il lancio iniziale, si dà uno schiaffo sul ginocchio per frustrazione.

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Blog di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

Un personaggio con molte mosse speciali che sembra arrivare direttamente dal mondo del wrestling professionale! Incineroar dispone di molte mosse del gioco da cui arriva, come Braccioteso, Incrocolpo e Vendetta. Il suo Smash finale è Iperschianto delle Tenebre X. Sferra un attacco potentissimo con Potere Z!

Consigli di Palutena[modifica | modifica sorgente]

  • Pit: Un carattere focoso, quella tigre.
  • Palutena: Come sei astuto, Pit. Quello è Incineroar. Prima che si evolvesse in questa forma era un piccolo, adorabile Litten. Incineroar è imprevedibile, egocentrico e turbolento. Anche se, a quanto pare, è bravissimo con i bambini.
  • Viridi: È specializzato nelle mosse di wrestling. Punta molto sulla forza bruta, ma è tutt'altro che sprovveduto dal punto di vista tecnico.
  • Palutena: Incineroar è anche un attore nato, quindi quando mette a segno un attacco, ama pavoneggiarsi davanti al pubblico.
  • Pit: Ora che me lo fai notare, a volte sento le urla della folla. È come se ci fossero degli spettatori a seguire il nostro incontro.
  • Palutena: L'attacco Vendetta di Incineroar sembra essere ispirato al wrestling professionistico. Se subisce danni mentre Vendetta è attivo, il suo corpo prende fuoco e i suoi attacchi diventano più potenti!
  • Pit: Se succede, lascio che siano gli altri a lottare contro Incineroar finché non gli passa. Poi entro in scena io e mi aggiudico il KO!
  • Viridi: Se proprio ci tieni ad avere la reputazione del parassita... Tanto vale che ti concentri solo a tenerlo fuori dallo scenario, allora.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Prima dell'aggiunta dei DLC, Incineroar era il personaggio di Super Smash Bros. Ultimate con il debutto più recente: Pokémon Sole e Luna sono usciti nel novembre 2016. In seguito è stato battuto da Joker, visto che Persona 5 è uscito in occidente nel 2017. Tuttavia, Persona 5 è uscito in Giappone a settembre 2016, due mesi prima di Sole e Luna. Dal 29 gennaio 2020 sono entrambi stati superati da Byleth, protagonista di Fire Emblem: Three Houses, uscito nel 2019.
  • Il doppiatore giapponese di Incineroar, Unsho Ishizuka, è morto inaspettatamente ad agosto 2018, due mesi e mezzo prima che il personaggio venisse ufficialmente aggiunto al roster, ma aveva già registrato tutte le clip per Incineroar che furono poi utilizzate in Smash.
  • Incineroar è l'unico Pokémon in Smash a non avere una mossa basata su una mossa Pokémon del suo tipo primario.
  • Incineroar, Byleth, Min Min, Pyra e Mythra sono gli unici nuovi personaggi giocabili di Super Smash Bros. Ultimate proveniente da una serie Nintendo a non apparire in nessun modo nei capitoli precedenti di Smash Bros. (visto che ancora non esistevano). Prima dei DLC, Incineroar era l'unico con questa caratteristica.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ガオガエン
Gaogaen
Da Gao (onomatopea di un ruggito) e Gaen (fiamma).
UK Inglese
Incineroar
Da incinerate (incenerire) e roar (ruggito).
Francia Francese
Félinferno
Da félin (felino) e Inferno.
Germania Tedesco
Fuegro
Dallo spagnolo fuego (fuoco) e l'inglese growl (ringhio).
Spagna Spagnolo
Incineroar
Cina Cinese
熾焰咆哮虎 (tradizionale)
炽焰咆哮虎 (semplificato)
Chìyànpáoxiāohǔ
Da chi (fiammeggiante), yìhm (fiamma), pàauhhāau (ruggito) e (tigre).
Corea del Sud Coreano
어흥염
Eoheungyeom
Da Eoheung (ringhio) e Yeom (fiamma)
Russia Russo
Инсинероар
Insineroar
Traslitterazione del nome inglese

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]