Daraen

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Daraen
FireEmblem Emblem.png

SSBU-Daraen.png

SSBU-Daraen-femmina.png

Apparizioni: Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate (sbloccabile)
Mosse speciali
Standard: Tuono
Lato: Arcifuoco
Su: Vento d'elfo
Giù: Nosferatu
Smash Finale: Duetto conclusivo

Daraen è il personaggio personalizzabile del giocatore in Fire Emblem: Awakening, che segue Chrom facendo da stratega nella sua impresa.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Daraen appare come personaggio giocabile per la prima volta in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, in versione sia maschile che femminile.

Daraen è il primo personaggio di Fire Emblem apparso in questa serie a non essere meramente uno spadaccino. Il suo stile di combattimento si basa sul concetto tipico della serie di Fire Emblem delle armi che si consumano con gli utilizzi, diventando temporaneamente inutilizzabili dopo una certa quantità di volte. Per i suoi attacchi Smash e aerei Daraen usa la spada folgore, che dopo otto usi si rompe venendo sostituita per 6 secondi dalla più debole spada di bronzo (che viene usata sempre per tutti gli altri attacchi non speciali), mentre gli attacchi speciali sono magie e si basano sui tomi.

Daraen torna in Super Smash Bros. Ultimate, come personaggio sbloccabile come quasi tutti quelli del gioco. Rispetto al capitolo precedente, oltre alle modifiche generali ricevute da tutti i personaggi, le sue mosse speciali hanno meno lag a inizio e fine e tutti i suoi attacchi spediscono lontano più forte. Inoltre è presente sopra al suo dannometro una barra che indica quanto si è consumata l'arma dell'ultima mossa usata.

Modalità Classica di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

La modalità Classica di Daraen vede come sfidanti coppie di personaggi che usano uno mosse elettriche e uno mosse di fuoco, rispecchiando due delle sue mosse speciali.

Tuoni e fiamme
Round Avversari Scenario Musica
1 Pichu e Charizard Lo stadio Pokémon Prelude (Ablaze)
2 Samus Tuta Zero e Roy Arena Winning Road - Roy's Hope
3 Pikachu e Incineroar Lo stadio Pokémon 2 Destiny (Ablaze)
4 R.O.B. e Ken Norfair Conquest (Ablaze)
5 Dr. Mario e Bowser Regno dei Funghi II Duty (Ablaze)
6 Daraen (del sesso opposto al proprio) Arena Ferox Id (Purpose) (originale)
Finale Master Hand
Master Hand e Crazy Hand (a intensità 7.0 o superiore)
Destinazione finale Master Hand
Master Hand / Crazy Hand

Mosse speciali[modifica | modifica wikitesto]

Tuono[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale standard di Daraen è Tuono. Si tratta di un'attacco caricabile. Caricando Tuono a sufficienza questo si evolverà nelle sue varianti più potenti, ovvero Tuono d'elfo, Arcituono e Thoron. Tuono lancia un piccolo fulmine, Tuono d'elfo una sfera che si muove a velocità media, Arcituono una sfera più grande che si muove lenta ma per più tempo e Thoron un raggio che copre tutto il campo.

Il tomo di Tuono si consuma col tempo: Un tomo a piena potenza può lanciare venti Tuono, sette Tuono d'elfo, quattro Arcituono o tre Thoron. Una volta scarico è necessario aspettare 10 secondi prima di poter ricominciare a usarlo.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Tuono ha due varianti personalizzabili: Tuono +, che è più forte ma consuma il tomo più velocemente (un tomo a piena potenza può lanciare dieci Tuono +, quattro Tuono d'elfo +, tre Arcituono + o un Thoron +), e Tuono lampo, che aumenta la portata dei colpi e riduce il caricamento del colpo, ma è più debole.

Arcifuoco[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale laterale di Daraen è Arcifuoco. Si tratta di una mossa simile allo PsicoFuoco di Ness, che crea una palla di fuoco che punta verso il basso e una volta caduta a terra o entrata a contatto con un avversario crea una colonna di fuoco che blocca e danneggia ripetutamente l'avversario per una certa quantità di tempo.

Il tomo di Arcifuoco si consuma dopo sei usi e si ricarica in 10 secondi.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Arcifuoco ha due varianti personalizzabili: Arcifuoco +, che richiede più tempo per essere lanciato e crea un'esplosione invece di una colonna di fuoco, e Arcifuoco difensivo, che crea una colonna più alta che lancia gli avversari che entrano a contatto con essa e assorbe i proiettili.

Vento d'elfo[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in su di Daraen è Vento d'elfo. Daraen lancia due raffiche di vento verso il basso, ricevendo di conseguenza una spinta verso l'alto. Le raffiche di vento danneggiano gli avversari a contatto con essa, e la prima delle due ha un effetto Smash meteora.

Il tomo di Vento d'elfo si consuma dopo nove usi e si ricarica in 6 secondi. La combo standard di Daraen, che si chiude con una raffica di vento, consuma anch'essa il tomo di Vento d'elfo.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Vento d'elfo ha due varianti: Vento ascensionale, che rende la spinta della prima raffica più debole ma rinforza notevolmente la seconda, e Vento dominante, che aumenta la portata in orizzontale rendendo la prima raffica diagonale, ma indebolendo il danno inferto dalle raffiche.

Nosferatu[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in giù di Daraen è Nosferatu. Daraen crea davanti a sé un campo d'ombra. Se un avversario è presente nel campo, questo inizierà a subire danni, mentre Daraen recupera altrettanti danni.

Il tomo di Nosferatu si consuma dopo quattro usi (tre in Ultimate) e si ricarica in 40 secondi (30 in Ultimate).

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Nosferatu ha due varianti: Nosferatu a distanza, che ha una portata maggiore ma fa meno danno, e Goezia, che attira gli avversari dentro di sé e fa più danno ma non cura Daraen.

Smash finale[modifica | modifica wikitesto]

Duetto conclusivo[modifica | modifica wikitesto]

Lo Smash finale di Daraen è Duetto conclusivo. Daraen richiama Chrom, che scatta in avanti. Se Chrom colpisce un avversario, questo verrà sbalzato in aria dove lui e Daraen infieriranno ripetutamente su di lui con colpi di spada e Tuono. Per chiudere, Daraen usa la magia Bolganone, che dà il colpo di grazia all'avversario. Una volta usato lo Smash finale, tutti i tomi e la spada folgore di Daraen vengono ricaricati al massimo.

Nonostante Chrom sia diventato personaggio giocabile a sé stante in Super Smash Bros. Ultimate, lo Smash finale di Daraen non è stato cambiato, portando a situazioni come Daraen che usa lo Smash finale contro Chrom scagliandogli contro un secondo Chrom.

Profili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Trofei di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine 3DS
Immagine Wii U
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Daraen
TrofeoDaraen3DS.png
TrofeoDaraenWiiU.png
3DS Fire Emblem: Awakening
Daraen è l'eroe o l'eroina di Fire Emblem: Awakening. Anche se all'inizio ha perso la memoria, ha conservato il talento per la strategia. In questo gioco è molto potente ma, in perfetto stile Fire Emblem, può usare la magia un numero limitato di volte. Questo vale anche per la magia del fulmine che caratterizza la sua spada.
Completa la modalità Classica con Daraen.
Daraen (alt.)
TrofeoDaraenAlt3DS.png
TrofeoDaraenAltWiiU.png
3DS Fire Emblem: Awakening
La magia di Daraen è potente, ma i suoi usi sono limitati. Puoi caricare Tuono per gradi e, a piena carica, diventa Thoron, la cui scarica è più veloce e infligge più danni. Arcifuoco crea all'impatto un pilastro di fiamma. È utile contro un avversario che si è appigliato a un bordo, per impedire che si metta in salvo.
Completa la modalità All-Star con Daraen (3DS)
Negozio trofei (Wii U)
Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Duetto conclusivo
TrofeoDaraenSF.png
Come la funzione Duo in Fire Emblem: Awakening, che permette a due personaggi di attaccare lo stesso nemico, lo Smash finale di Daraen fa apparire Chrom, principe di Ylisse, sul campo di battaglia. Chrom scatta in avanti e, se mette a segno un colpo, Daraen si unisce a lui, dando vita a una perfetta combinazione che può colpire anche più nemici alla volta!
Completa la modalità All-Star con Daraen.

Consigli di Palutena[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica wikitesto]

  • Pit: Questo personaggio ha qualcosa di strano, divina Palutena!
  • Palutena: È Daraen, conosciuto/a anche come l'Avatar.
  • Pit: Mi chiedo dove sia Chrom...
  • Palutena: Chi lo sa? Probabilmente starà facendo un sonnellino a casa.
  • Chrom: Non sono mica un pigrone.
  • Pit: Urca! Da dove sei spuntato?
  • Chrom: Daraen è un/a fine stratega, nonché un/a maestro/a di magia e della spada folgore. È certamente più utile di un semplice spadaccino come me.
  • Viridi: E poi tu e Ike siete troppo simili. Non ha molto senso avere due personaggi uguali, giusto?
  • Chrom: C-Come?!
  • Palutena: Per di più, tu non hai una mossa di recupero chiamata Etere come Ike, vero?
  • Chrom: Tieni la bocca chiusa, tu!
  • Palutena: Eh eh. Tornando a noi, Daraen può usare la spada folgore e la magia solo per un certo numero di volte. Tienilo a mente.
  • Pit: Ricevuto! Questo scontro è già bello che vinto!
  • Chrom: Non ne sarei così sicuro. Ho intenzione di contribuire allo Smash finale di Daraen. Così assaporerai il gusto amaro della sconfitta!
  • Viridi: Sappiamo che vuoi fare l'eroe, ma puoi entrare in gioco solo se Daraen rompe la Sfera Smash, no?
  • Chrom: Assaporerai il gusto amaro della sconfitta! ...Dopo che Daraen avrà infranto la Sfera Smash.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

  • Pit: Questo/a ragazzo/a con il soprabito pesante è...
  • Palutena: Daraen.
  • Pit: Ah, giusto. Della cerchia di Chrom.
  • Viridi: Tutto qui? Solo "della cerchia di Chrom"?
  • Pit: E anche... strategista...?
  • Viridi: Si dice "stratega".
  • Palutena: Daraen eccelle come stratega e può usare tomi e spade folgore. Tuttavia, ha un numero limitato di attacchi. Quando abbandona un tomo o la spada, è ora di aggredire.
  • Pit: Uhm... Non pensi che qualcuno che "eccelle come stratega" sia in grado di prevedere una cosa del genere?
  • Palutena: Probabilmente, ma perdere la spada folgore comporta un grande svantaggio per Daraen, quindi fai del tuo meglio per sfruttare la situazione.

Blog di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

  • Daraen può contare sulla spada folgore e ben quattro tomi diversi! Come nel gioco originale, queste armi possono essere usate solo un certo numero di volte: tienilo a mente. Sono disponibili sia la versione maschile sia quella femminile di Daraen, quindi puoi scegliere la tua preferita.

Illustrazioni[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Uno dei costumi alternativi di Daraen maschio ha i colori di un Mago Bianco di Final Fantasy.
  • Daraen è uno dei quattro personaggi che ha design diversi tra i suoi costumi alternativi che presenta il design alternativo nel trofeo "(alt.)". Gli altri tre sono Cloud, Corrin e Bayonetta.
  • Daraen è l'unico personaggio di Fire Emblem in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U a non poter equipaggiare spade o mantelli quando si personalizza il personaggio o il suo amiibo.
  • In Super Smash Bros. Ultimate, il test del sonoro presenta due volte il nome di Daraen detto dall'annunciatore. In genere la cosa accade quando in alcune lingue ci sono denominazioni diverse per la versione maschile o femminile di un personaggio, come per l'Allenatore di Pokémon, l'Abitante, la Trainer di Wii Fit, i Combattenti Mii e l'Inkling (ma non Corrin e Byleth: quest'ultimo ha grafie diverse in giapponese, cinese e coreano a seconda del sesso, ma l'annunciatore usa la pronuncia inglese uguale in entrambi i casi). Nonostante ciò, in nessuna lingua ci sono nomi distinti per Daraen maschio o femmina.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]