Bomberman

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Bomberman
SSBU-Bomberman.png
Specie: Robot/Umano
Debutto in: Bomberman (1983, serie originale)
Wario Blast: Featuring Bomberman! (1994, media legati a Mario)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (2018)

Bomberman (noto anche come Lode Runner, talvolta specificato come Bomberman bianco o Bianco Allegro) è il protagonista della serie di videogiochi Bomberman, prodotta da Hudson Soft. La sua prima apparizione in un prodotto legato a Mario è stata in Wario Blast: Featuring Bomberman!, e in seguito è comparso insieme a lui anche nei fumetti del Club Nintendo e in Super Smash Bros. Ultimate.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Wario Blast: Featuring Bomberman![modifica | modifica wikitesto]

WBFB-Finale.png

In Wario Blast: Featuring Bomberman!, Wario trova un passaggio che lo porta a Bomberland e arriva intenzionato di saccheggiare il posto e arruolare i Madbomber. Se il giocatore sceglie di usare Wario combatterà contro dei Madbomber con le fattezze di Bomberman, ma se sceglie Bomberman combatterà contro dei Madbomber con le fattezze di Wario.

Club Nintendo[modifica | modifica wikitesto]

Warios Weihnachtsmärchen[modifica | modifica wikitesto]

BombermanCN.jpg

Bomberman appare per la prima volta nei fumetti del magazine tedesco Club Nintendo nella storia Warios Weihnachtsmärchen, storia ispirata al Canto di Natale di Charles Dickens. In questa storia Bomberman copre il ruolo del personaggio di Bob Cratchit e lavora come commesso al negozio di bombe di Wario. Quando chiede a Wario se può prendersi qualche giorno per le vacanze di Natale, Bomberman viene licenziato, ritrovandosi senza soldi per i regali. Alla fine della storia viene nuovamente assunto dopo che Wario ha ricevuto la visita dei tre fantasmi.

Sag niemals Holerö![modifica | modifica wikitesto]

SNH CN3.jpg

La seconda apparizione di Bomberman in questa serie di fumetti è in Sag niemals Holerö!. In questa storia, un malvagio alieno di nome KKDU prende l'aspetto di un cantante chiamato Heini e tenta di trasformare tutta la popolazione della Terra in cibo con una canzone chiamata "Holerö". Mario e T.T., ignari di tale magia pur avendone notato gli effetti, sono tra i pochi immuni al suo potere. Lungo il loro tragitto dalla Svizzera a New York, i due passano in Austria e incontrano Bomberman, anch'esso immune al potere della canzone. Presentandosi ai due come "Bomby da Vienna", Bomberman si unisce al gruppo per risolvere il mistero. I tre incontrano presto un Toad di nome Todojewski, che spiega loro tutto il piano di Heini. Il Toad invita i tre ad andare al ristorante indiano Taj Mahal a Francoforte, dove trovano un tale di nome Mahgo che rivela loro di avere dei poteri: quello di Bomberman è di poter lanciare bombe.

Più avanti i tre incontrano Nicole, Pia e Balu, tre ragazze che non sono state ancora trasformate. I sei vanno a cena insieme, quando a un certo punto Balu mette su della musica e Pia suggerisce di mettere "la loro canzone preferita". In quel momento Bomberman capisce che stanno per far partire "Holerö" per trasformare lui e gli altri in cibo, così lancia una bomba alle ragazze e salva gli amici. Bomberman usa nuovamente il suo potere quando i tre si avvicinano a Heini nella cucina dell'Alte Oper. L'alieno sta per servire gli umani trasformati ad altri alieni, ma T.T. ferma il tempo e Bomberman attacca gli alieni. Mario salva la gente e i tre fermano il piano di KKDU.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Dopo circa 18 anni dalla sua ultima apparizione insieme a Mario, Bomberman appare in Super Smash Bros. Ultimate come Assistente. Quando viene evocato, Bomberman inizia a piazzare bombe sul campo, che infliggono danno a tutti tranne che al giocatore che lo ha evocato. Bomberman appare anche come Spirito: è uno Spirito combattente di classe Asso e di Tipo presa. La battaglia per ottenere lo Spirito di Bomberman è contro Link Cartone sullo scenario Wrecking Crew in forma Le Rovine, con l'avversario che infligge danni maggiori con attacchi a base di fuoco ed esplosioni e l'Assistente Bomberman che compare automaticamente a intervalli regolari. La musica di sottofondo della battaglia è il tema di Bomb Man da Mega Man.

Bomberman è uno dei quattro personaggi di terze parti il cui franchise ha assistenti ma non personaggi giocabili. Gli altri tre sono Rathalos, Akira e Shovel Knight.

A partire dall'aggiornamento 9.0.0, è anche disponibile come DLC un costume per Mii raffigurante Bomberman. Questo costume, indossabile solo dai Mii Lottatori, è l'unico costume Mii basato su un personaggio specifico a cambiare colore in base al colore associato al Mii che lo indossa.

Spirito di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Gioco/serie
Tipo
Classe
Forze/effetto(i)
Criterio di ottenimento
Bomberman
SSBU-spirito-Bomberman.png
Serie Bomberman
Combattente (2)
Asso
Presa
La Stella della Speranza
Tabellone degli Spiriti

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
ボンバーマン
Bonbāman
Uk.png Inglese
Bomberman
De.png Tedesco
Bomberman
Ru.png Russo
Бомбермен
Bombermen
KorSud.png Coreano
봄버맨
Bombeomaen
화이트봉
Hwaiteubong
Bomberman
Bomba bianca
Cina.png Cinese
炸彈人
Zhàdànrén

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]