Kat e Ana

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Kat e Ana
WWGIT-KatAna.png
Specie: Umani
Debutto in: WarioWare, Inc.: Minigame Mania (2003)
Ultima apparizione: WarioWare: Get It Together! (2021)
Doppiatore attuale: Stephanie Sheh (Kat, inglese)
Fryda Wolff (Ana, inglese)
Deborah Morese (Entrambe, italiano)

Kat e Ana sono due dei personaggi principali della serie di WarioWare. Sono due piccole sorelle gemelle ninja che amano la natura e gli animali. Solitamente viene detto che frequentano l'Asilo Diamante, ma nel manuale di istruzioni inglese di WarioWare: Touched! affermano invece di andare alla scuola elementare Mystical Ninja[1].

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Retroscena[modifica | modifica wikitesto]

Il sito ufficiale giapponese di WarioWare, Inc.: Minigame Mania contiene i diari dei vari personaggi della serie, tra cui quelli di Kat e Ana da cui apprendiamo varie cose sul duo. Le due discendono da una famiglia di ninja del Clan Iga, il che le ha ispirate a praticare il ninjutsu fin da piccole e diventare vere ninja da grandi. Loro padre lasciò casa sua quando andava all'asilo per andare a vivere da recluso nelle montagne e sviluppare la sua autodisciplina. Kat e Ana volevano fare lo stesso, ma dopo averci provato brevemente per gioco hanno cambiato idea. Kat vuole comunque provare tale addestramento in futuro.

Serie di WarioWare[modifica | modifica wikitesto]

WarioWare, Inc.: Minigame Mania[modifica | modifica wikitesto]

Kat e Ana appaiono per la prima volta nel filmato di apertura di WarioWare, Inc.: Minigame Mania, dove vengono chiamate da Wario per unirsi alla sua compagnia.

Testa d'ossa sconfigge Ana e prende possesso del principe.

La storia di Kat e Ana parte con lo spirito scheletrico Testa d'ossa che attacca il castello di Città Diamante e prende il controllo del proprietario. Ana arriva con la sua squadra di ninja, ma il nemico li sbaraglia. Ana manda il passero Don con un biglietto per Kat per dirle di venire ad aiutarla, poco prima di venir catturata e legata con una corda da Testa d'ossa.

Kat, che si trova lontana da Città Diamante insieme a il cane Zampa, riceve la lettera di Ana, la legge e parte insieme al cane. Lungo la strada vari paesaggi tipici giapponesi appaiono sullo sfondo.

Kat, Ana e il principe dopo la sconfitta di Testa d'ossa.

Arrivata al castello, Kat viene accolta da Testa d'ossa, che risale in cima al tetto. Kat risale il palazzo da dentro e arriva sul tetto per combattere contro il nemico. Dato che la sua katana è insufficente, Kat richiama Zampa, che si trasforma in una spada gigantesca con cui finalmente riesce a sconfiggere Testa d'ossa, liberare il principe e salvare sua sorella.

Kat e Ana appaiono anche nel minigioco Salta sempre, dove girano la corda che viene saltata da Wario. In Fly Swatter, Kat appare nella schermata di vittoria al posto del Bob-omba del gioco originale.

WarioWare, Inc.: Mega Party Game$![modifica | modifica wikitesto]

In WarioWare, Inc.: Mega Party Game$!, Kat e Ana si esibiscono in tecniche ninja in un programma televisivo chiamato Super Show dopo la presentazione di 9-Volt. Non si sa cosa succede dopo, dato che il televisore di Wario esplode.

Kat e Ana sono tra i personaggi selezionabili dai giocatori nel multiplayer.

WarioWare: Twisted![modifica | modifica wikitesto]

In WarioWare: Twisted!, Kat e Ana vanno in gita scolastica al Diamond Knoll, portandosi dietro i loro animali Ponkichi e Hayato il falco. L'insegnante avvisa i bambini di non attardarsi, ma mentre Kat va dritta Ana si distrae a guardare un fiore insieme agli animali e corre per far tornare indietro Kat e farglielo vedere. Ma quando arriva, Kat sta facendo cadere un alveare da un albero e le api furiose iniziano a inseguire le due piccole ninja.

Kat e Ana si rifugiano dentro a una baita nei boschi, ma non sanno che è la casa del Diamond Troll. Le due si preparano all'attacco e iniziano a caricare fulmini dalle loro katana, ma in quel momento Ponkichi e Hayato irrompono sulla scena, sbattono contro il soffitto e cadono addosso al nemico, sconfiggendolo davanti alle due bambine incredule. Kat e Ana decidono quindi di uscire dalla baita, ritrovando le api che erano fuori ad aspettarle.

Nella storia di Wario-Man, Orbulon dà un passaggio sul suo Oinker a Kat, Ana, 9-Volt, 18-Volt e Mona.

WarioWare: Touched![modifica | modifica wikitesto]

In WarioWare: Touched!, Ana, a casa da sola con Ponkichi, vuole fare merenda e mangiare una banana, ma scopre che le banane sono sparite. Quando Ponkichi nota le impronte del colpevole per terra, Ana lascia un biglietto per Kat prima di partire. Kat e Hayato le raggiungono in seguito, e il gruppo scopre che a rubare le banane è stata una scimmia. Le due, trovandola carinissima, la adottano e la chiamano Cece.

WarioWare: Smooth Moves[modifica | modifica wikitesto]

Kat e Ana all'attacco.
L'Orco Elefante porta via Ana per errore.

Nella storia di Kat e Ana di WarioWare: Smooth Moves, intitolata "Le forze del male attaccano il Dojo Diamante", il suddetto Dojo Diamante viene attaccato dall'orco elefante. Kat e Ana partono per difendere il Dojo e il suo sensei: Kat resta fuori e combatte contro il mostro, mentre Ana entra e trova l'orco Li'l intento a dare fastidio al sensei. Il piccolo orco esce e ferma lo scontro tra Kat e il gigantesco avversario, che si rivela essere venuto a cercare suo figlio. L'orco elefante se ne va, ma solo dopo Kat si accorge che si è portato via Ana invece del figlio.

WarioWare: Snapped![modifica | modifica wikitesto]

In WarioWare: Snapped!, Kat e Ana lavorano al Luna Wario insieme a Wario, Mona e Jimmy T, e gestiscono la montagna russa per coppie.

WarioWare: Do It Yourself - Showcase[modifica | modifica wikitesto]

La schermata di intermezzo dei microgiochi di Kat e Ana.

In WarioWare: Do It Yourself - Showcase, Kat e Ana sono tra i pochi rimasti a lavorare per Wario, insieme a Dribble e Spitz e a 18-Volt. Nel loro scenario, "Kat and Ana's Sky Patrol", le due volano nel cielo usando dei teli.

Game & Wario[modifica | modifica wikitesto]

La presentazione del minigioco.

In Game & Wario, Kat e Ana sono protagoniste del minigioco Patchwork. Inoltre appaiono sotto forma di birilli in Bowling.

WarioWare Gold[modifica | modifica wikitesto]

In WarioWare Gold, Kat e Ana appaiono inizialmente nel giro di telefonate di Wario per dare il via al suo campionato.

Ana abbraccia Kat felice di poter mangiare quanto vuole.

Nella loro storia, Kat e Ana vanno al castello di Città Diamante per fare il loro esame di ninjologia per poter diventare vere ninja. L'unica altra persona presente è la signora Eva Long: per quanto Ana non sia convinta sia la loro insegnante, Kat vede in lei lo sguardo di un vero ninja e pensa che sia proprio a lei che si devono rivolgere. La signora invita le due a mangiare tutto quello che vogliono come esame.

Finito di mangiare, la signora dichiara che le due hanno superato l'esame di stomaco di ferro di secondo livello. Le due rimangono incredule: l'esame di ninjologia era alla porta accanto e il loro insegnante, Ninjo, era al gabinetto. Le due si preparano a sostenere quindi il vero esame.

In seguito, Kat e Ana appaiono al Club Joe per aiutare Joe con il locale: attirano gente con il cibo e poi ballano insieme a Jimmy, Mona, il Dr. Crygor, Penny, Mike, Young Cricket, Master Mantis e Fronk.

Alla fine della storia, Kat e Ana sono tra quelli che richiedono a Wario la loro parte degli introiti del campionato di videogiochi. Quando Wario perde la valigia e viene rivelato che ci sono pochi soldi al suo interno, Kat ci rimane male e Ana immagina che probabilmente Wario si era già speso la maggior parte dei guadagni. Il gruppo comunque si divide quello che è rimasto.

WarioWare: Get It Together![modifica | modifica wikitesto]

Kat e Ana sono tra i personaggi giocabili di WarioWare: Get It Together!. Insieme a Dribble e Spitz condividono l'obbligo di essere prese in coppia nel multiplayer: Kat va nella squadra del giocatore 1, Ana in quella del giocatore 2. Nella modalità giocatore singolo solo Kat può essere selezionata. Entrambe interagiscono con gli elementi nei microgiochi lanciando shuriken e si muovono saltando senza sosta. Kat lancia shuriken sempre verso destra, mentre Ana verso sinistra.

Nella storia di Kat e Ana, le due arrivano al Villaggio Abbiocco per salvarlo dall'attacco di Leo, un giovane ninja che usa i suoi poteri per controllare la fauna locale e aizzarla contro gli abitanti del villaggio. Le due calmano gli animali e poi attaccano Leo stesso, che per difendersi si trasforma in un leone.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Kat e Ana appaiono come assistenti in Super Smash Bros. Brawl e in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. Le due si teletrasportano in giro per lo schermo e tirano fendenti con le loro katana, scattando verso il basso e incrociandosi formando una X.

Inoltre le due hanno un trofeo in entrambi i giochi succitati, un adesivo a testa in Brawl e appaiono come spirito in Super Smash Bros. Ultimate. La battaglia per lo spirito di Kat e Ana le rappresenta con una copia di Sheik che saltano molto spesso nello scenario Suzaku Castle, con solo oggetti da lancio disponibili.

Informazioni generali[modifica | modifica wikitesto]

Carattere e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Kat e Ana vengono rappresentate come capaci di imprese sovraumane: riescono a saltare altissimo e sconfiggere avversari enormi, e sono capaci di eseguire classiche tecniche ninja come la moltiplicazione. Nonostante tutto ciò, rimangono comunque una coppia di bambine ingenue: Kat è solitamente la più matura e concentrata delle due ma talvolta anche irruenta, come quando si mette a provocare un alveare in Twisted senza pensare alle conseguenze. I modi di Kat ogni tanto fanno piangere Ana, ma lei ci tiene a sua sorella. Ana è la più silenziosa e cauta delle due. Kat ama gli animali, mentre Ana i fiori.

Il diario delle due sul sito giapponese di WarioWare, Inc.: Minigame Mania rivela che le due sono amiche di 9-Volt. Non è noto invece come abbiano conosciuto Wario.

Microgiochi[modifica | modifica wikitesto]

In WarioWare, Inc.: Minigame Mania, i microgiochi di Kat e Ana sono a tema Natura e prevedono la presenza di animali o vegetali. La canzone Le quattro stagioni accompagna l'intero stage.

In WarioWare: Twisted!, i microgiochi di Kat e Ana sono denominati Tap Out e ignorano i comandi di movimento tipici del gioco per concentrarsi unicamente sul pulsante Pulsante A, come nel primo gioco.

In WarioWare: Touched!, i microgiochi di Kat e Ana sono denominati Stilo ninja e si basano sullo scrivere e disegnare cose.

In WarioWare: Smooth Moves, i microgiochi di Kat e Ana usano le pose Il telecomando, Il disegnatore, Il samurai e L'autista.

In WarioWare: Snapped!, i microgiochi di Kat e Ana vanno necessariamente giocati in coppia. Alla fine, le foto dei giocatori vengono montate per sembrare un allenamento di lotta.

In WarioWare: Do It Yourself - Showcase, i microgiochi di Kat e Ana tornano al tema della natura, ma ora limitato ai soli animali.

In WarioWare Gold, i microgiochi di Kat e Ana sono nella categoria Quotidianità e fanno parte della Lega Toccatutto.

In WarioWare: Get It Together!, Kat e Ana hanno microgiochi a tema Animali.

Profili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Manuale di istruzioni di WarioWare, Inc.: Minigame Mania[modifica | modifica wikitesto]

Siamo Kat e Ana! Siamo carine, andiamo all'asilo e siamo ninja! Adoriamo le piante e gli animali, e così li abbiamo messi nei nostri giochi. A quanto pare, siamo allieve di Wario, o almeno questo è quello che dicono i graffiti sul muro! I nostri insegnanti non hanno apprezzato...

Sito ufficiale di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Queste ragazze appaiono nella serie WarioWare. Sono le gemelline ninja dell’asilo! E se metti insieme i loro nomi viene "katana". Possono fare un brillante balletto combinato che fa a fette gli avversari!

Trofeo di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Kat & Ana
SSBB-Trofeo-353.png
GBA WarioWare, Inc.: Minigame Mania
Wii WarioWare: Smooth Moves
Due ninja praticamente identiche che frequentano l'asilo di Città Diamante. Kat, la più grande, ha i capelli rosa, mentre Ana ha i capelli arancioni. Sono ancora molto giovani, ma conoscono il rispetto e si rivolgono ai loro superiori nel modo più consono ai ninja in erba. Kat ha la passione per i gatti, mentre Ana adora i fiori.
Casuale.

Adesivi di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Immagine
Gioco
Effetto
SSBB-AdesivoAna.png
WarioWare: Touched!
[Taglio] - Attacco +4
SSBB-AdesivoKat.png
WarioWare: Touched!
[Taglio] - Attacco +4

Trofeo di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine 3DS
Immagine Wii U
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Kat & Ana
KatAnaTrofeo3DS.png
KatAnaTrofeoWiiU.png
GBA WarioWare, Inc.: Minigame Mania
DS WarioWare: Touched!
Distinguere queste gemelline è facile: Kat ha i capelli rosa e Ana li ha rossi. Frequentano entrambe l'asilo di Città Diamante, amano la natura e si addestrano come ninja nel clan Iga. Eseguono un impressionante fendente incrociato combinato usando le spade ipertecnologiche realizzate appositamente per loro dal Dr. Crygor.
Completa la Mischia contro 10 in singolo con tutti i personaggi (3DS)
Casuale (Wii U)

Spirito di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Gioco/serie
Tipo
Classe
Forze/effetto(i)
Criterio di ottenimento
Kat e Ana
SSBU-SpiritoKatAna.png
Serie WarioWare
Maestro (dojo)
Nessuna
Stile ninja
Aumentano: potenza presa, potenza lancio, potenza oggetti, velocità movimento, velocità atterraggio
Diminuiscono: potenza attacco, potenza mossa speciale, difesa, peso
La Stella della Speranza (regno della luce)

WarioWare: Get It Together![modifica | modifica wikitesto]

Entrambe[modifica | modifica wikitesto]

  • Gioco: Queste due sorelline che frequentano l'asilo non sono solo gemelle, ma anche delle ninja! Kat è la più grande.
  • Sito ufficiale: Gemelle ninja saltellanti, Kat e Ana sono in grado di lanciare una pioggia di shuriken a comando. La prima verso destra, la seconda verso sinistra.

Kat[modifica | modifica wikitesto]

  • Gioco: Sarà pure all'asilo, ma è una ninja a tutti gli effetti! Impetuosa e dalla volontà di ferro, adora trascinare sua sorella gemella Ana in ogni sorta di avventura.

Ana[modifica | modifica wikitesto]

  • Gioco: Una ninja che frequenta l'asilo. Sebbene sia più tranquilla e riservata di sua sorella gemella Kat, è sempre felice di seguirla nelle sue imprese.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Nella versione inglese del manuale "Mystical Ninja" è chiaramente il nome della scuola ("we're also the stars of Mystical Ninja Elementary's upcoming school play!"), ma nella versione italiana invece viene detto che è il nome della recita scolastica per cui si stanno preparando ("Siamo anche le stelle del prossimo spettacolo teatrale scolastico: "Mystical Ninja"!")

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Template:WWDIYS Template:G&W