WarioWare: Twisted!

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
WarioWare: Twisted!
Copertina WWT.jpg
Sviluppatore: Nintendo SPD Group No.1
Intelligent Systems
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Azione
Console: Game Boy Advance
Modalità: Giocatore singolo
Valutazione:
ESRBE.png Per tutti
CEROA.png Per tutte le età
ACB-G.svg Generale
Controller:
Game Boy Advance:
Data di pubblicazione: Giappone 14 ottobre 2004
USA 23 maggio 2005
Australia 23 maggio 2005

WarioWare: Twisted!, conosciuto in Giappone come Mawaru Meido in Wario, è il terzo capitolo della serie WarioWare, sviluppato da Nintendo SPD e Intelligent Systems. Rispetto ai precedenti WarioWare, il gameplay del gioco si basa unicamente sui sensori di movimento ed è uno dei pochi titoli del Game Boy Advance a sfruttare il giroscopio integrato nella cartuccia di gioco.

Con più di 223 Microgiochi, WarioWare: Twisted è il secondo capitolo della serie con il numero più alto di microgiochi (dopo WarioWare Gold).

Era previsto il rilascio di una versione europea per il 24 giugno 2005, ma dopo il termine della produzione del Game Boy Advance, essa fu annullata, rendendolo di conseguenza l'unico capitolo della serie a non essere stato rilasciato in Europa.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Wario sta giocando al minigioco Avoid-A-Roid con il suo Game Boy Advance. Perdendo a una partita, lanciò dalla frustrazione la console, distruggendola. Guardando con orrore i danni, Wario decide di chiedere al Dr. Crygor di aggiustargli la console, una volta arrivato nel suo laboratorio, lo scienziato mette il Game Boy sulla sua nuova invenzione: il Gravitator. Al posto della console riparata, però, ne escono delle versioni senza pulsanti e con una forma ovale, Crygor spiega subito a Wario che il sistema della console sfrutta l'inclinazione e che non ha bisogno di pulsanti. In quel momento arrivarono Mona e 9-Volt e trovando anche le console iniziano subito a giocarci, divertendosi. Wario ebbe quindi l'idea di mettere nel mercato una serie di microgiochi basati sul sistema di inclinazione, in modo da guadagnare soldi e diventare ricco.

Stage principali[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Personaggio e tipo di stage Descrizione
WWT Stage Wario.png Wario
Smorgasbord Sampler
"You want the Wario, so here I am! This is my smorgasbord sampler! I got rid of the time limit to make things easier on you lazy crumb bums!"
Anteprima Storia Wario.png Storia di Wario
Wario sta facendo allenamento a casa sua, quando improvvisamente un topo lo interrompe. Infuriato, Wario prende immediatamente una scopa e insegue il topolino per catturarlo. Durante l'inseguimento colpisce involontariamente un orologio gigante che, dopo essere volato fuori dalla casa di Wario, atterra proprio su quest'ultimo, risucchiandolo e assumendo un aspetto simile a lui aggiungendogli dei baffi. Successivamente Wario riesce ad uscire dall'orologio sotto forma di 4 piccoli Wario, che vengono inseguiti dal topolino. Wario fugge da lui rientrando nell'orologio e tornando normale, a quel punto calcia via arrabbiato l'orologio che rimbalza per tutta la casa fino ad atterrare sul topolino, ottenendo un aspetto simile a lui con delle orecchie e coda da topo.
WWT Stage Mona.png Mona
Mini Spin
"Ciao! Mona here! My games require perfect precision and petite spins! The controls are simple, but you'll need just the right touch if you want to win!"
Anteprima Storia Mona.png Storia di Mona:
Due pizzerie rivali, Mona Pizza e Pizza Dinosauro (gestita da I Dinosauri) ricevono una telefonata da un cliente per una consegna di pizza, dopo una chiamata in cui Mona e i Dinosauri cercarono di convincere il cliente ad ordinare da loro, quest'ultimo preferisce infine di ordinare da Mona Pizza, chiudendo in faccia la telefonata ai proprietari di Pizza Dinosauro, affermando di aver sbagliato numero. Il giocatore dovrà in seguito inclinare il Game Boy Advance per far cadere gli ingredienti nella pizza che andrà consegnata. Mona si dirige subito con il suo scooter al luogo di consegna, ma quelli di Pizza Dinosauro, arrabbiati per l'ordine confiscato dalla pizzeria rivale, la inseguono con l'intento di boicottarla, portandosi con loro un vero T-Rex. Mona chiama subito Joe per i rinforzi e lui porta da lei il suo maialino, la sua scimmietta e il suo elefante che riescono a far fuori il dinosauro, ma subito dopo arriva un altro membro della pizzeria rivale a bordo di un dinosauro meccanico. Non riuscendo a sconfiggerlo con dei palloni da calcio, la scimmietta di Mona lancia una buccia di banana sulla strada, facendo ribaltare il mezzo. Mona riesce quindi a consegnare la pizza ai clienti.
WWT Stage Jimmy.png Jimmy
Big Tipper
"Aw, yeah... This here is Jimmy T.'s stage. My games are larger than life, and you'll need to spin big to win big! Hold on tight to your Game Boy Advance!"
Anteprima Storia Jimmy.png Storia di Jimmy:
Al Club Zucchero, numerose persone si stanno scatenano sulla pista da ballo, fino a quando Jimmy T. fa la sua comparsa insieme ai genitori Mamma T. e Papà T. al centro della pista. Il giocatore dovrà in seguito inclinare il Game Boy Advance per muovere i riflettori sulla famiglia T., che successivamente inizia a ballare e a mostrare i propri cellulari. Nel mentre il proprietario della discoteca, Zucchero, serve la cena a Jimmy e la sua famiglia, ma quest'ultimi sono troppo presi a usare i loro telefoni che la ignorano. La cena si raffredda, e il barista caccia via la famiglia T. dal suo Club, in quanto erano rimasti oltre l'orario di chiusura.
WWT Stage Kat e Ana.png Kat e Ana
Tap Out
"Hi! It's me, Kat, the cutest ninja in kindergarten! Our games use just Pulsante A! But don't think that makes 'em easy! You'll have to be fast on your fingers to beat 'em!"
Anteprima Storia Kat e Ana.png Storia di Kat e Ana:
Kat e Ana sono in gita con la loro classe al Diamond Knoll insieme ai loro animaletti Ponkichi il cane e Hayato il falco. Durante la loro passeggiata, mentre Ana rimane ad osservare dei fiori, Kat fa cadere involontariamente un alveare con un bastoncino, facendo di conseguenza infuriare le api che inseguono le due. Il giocatore deve quindi premere ripetutamente il pulsante Pulsante A per far correre Kat e Ana e aiutarle a scappare. Le due Ninja riescono a sfuggire alle api rifugiandosi in una capanna, che però si rivela essere dimora di un malvagio demone chiamato Diamond Troll. Kat e Ana si mettono addosso i loro abiti da ninja e lo affrontano in una lotta, fino a quando Ponkichi e Hayato, arrivando in loro soccorso, cadono involontariamente addosso al demone sconfiggendolo, proprio mentre le ninja stavano caricando il potere delle loro Katane per dargli il colpo di grazia. Il gruppo esce dalla capanna, ma trovano ad attenderli le api di prima da cui stavano scappando, costringendo quindi Kat e Ana a fuggire di nuovo da loro.
WWT Stage Dribble e Spitz.png Dribble e Spitz
Steer Clear
"Howdy! Dribble here. Me an' Spitz gots loads of games all about spinning and pressing Pulsante A. We listen to three stations on my cab's radio. You should check 'em out."
Anteprima Storia Dribble e Spitz.png Storia di Dribble e Spitz:
Dribble e Spitz stanno viaggiando sulla Statale 310 con il loro Taxi, fino a quando Spitz decide di accendere la radio. Il giocatore dovrà quindì inclinare il Game Boy Advance e premere il pulsante Pulsante A per selezionare un canale radio, che riprodurrà una musica che verrà riprodotta per tutto lo stage. Improvvisamente il Taxi si ferma nel bel mezzo della strada, costringendo Dribble e Spitz a guardare all'interno dell'auto per individuare il problema. Dopo essere riusciti a riparare il taxi, Dribble decide di "cambiare" rotta, e preme un pulsante attiva i razzi propulsori della macchina, portando i due nello spazio. Lì Dribble e Spitz trovano per caso un cliente (Un alieno di nome Ocktor) che chiede loro di portarlo al Club Zucchero, e i due si dirigono quindi alla velocità della luce al luogo richiesto.
WWT Stage Crygor.png Dr. Crygor
Gravitator
"Hello. Crygor here. DOCTOR Crygor. In my games, I've found a way to manipulate the very power of GRAVITY ITSELF!!! It...sounds more complicated than it is. Just try it, and you'll see. Oh, yes... You'll ALL see... Moohahaha!!!"
Anteprima Storia Crygor.png Storia del Dr. Crygor:
Il Dr. Crygor è nel suo laboratorio, ed ha appena ultimato la sua nuova invenzione: Il Gravitator, un meccanismo con le sembianze di una lavatrice (Quella vista nell'intro nel gioco che ha anche creato le console con il sistema di inclinazione) in grado di manipolare la gravità. Dopo aver celebrato con una piccola danza, attiva il meccanismo, facendo uscire numerose bolle dalla lavatrice che catturano lo scienziato e diversi oggetti al loro interno. Il giocatore potrà quindi inclinare il Game Boy Advance per alterare la gravità della stanza. Successivamente le bolle scoppiano e il Dr. Crygor, completamente estatico dalla sua nuova invenzione, inserisce altri oggetti al suo interno che, dopo essere stata riattivata dallo scienziato, creano un gigantesco mecha. Crygor sale subito all'interno del robot e vola tra i cieli di Città Diamante con lui. Tuttavia si schianta contro Hayato il falco, l'animaletto domestico di Kat, distruggendo il mecha e precipitando. Fortunatamente viene salvato dallo stesso Hayato e portato a terra sano e salvo.
WWT Stage Orbulon.png Orbulon
Time Warp
"Greetings. I am Orbulon. My stage demands patience. I've given you more time to think about your actions. My games are a break from the hectic hurly-burly of your modern human existences."
Anteprima Storia Orbulon.png Storia di Orbulon:
Orbulon sta viaggiando nello spazio a bordo del suo Oinker, fino a quando non decide di farsi un pisolino. Il giocatore dovrà quindi inclinare il suo Game Boy Advance a sinistra e destra per massaggiare l'alieno. Orbulon si addormenta, lasciando il comando ai suoi Astro Bunny, che finiscono per addormentarsi anche loro dopo 30 minuti. Qualche ora dopo, l'allarme della navicella suona svegliando tutti, e scoprono che stanno per essere risucchiati da un buco nero. Terrorizzato, Orbulon cerca di entrare in modalità Warp per sfuggire al pericolo, tuttavia quest'ultimo sistema richiede una password. Fortunatamente Orbulon riesce a ricordarsela e a fuggire dal buco nero, tuttavia la sua navicella viene inghiottita da un pianeta vivente, che in seguito la sputa facendola schiantare a Città Diamante.
WWT Stage 9-Volt.png 9-Volt
Spintendo Classics
"Heya! 9-Volt here! You know me... I'm a huge fan of Nintendo games, so that's what my stage is all about! I've mixed all my favorite games to give 'em a new spin! Even games you thought you know are gonna look totally twisted!"
Anteprima Storia 9-Volt.png Storia di 9-Volt:
Alla Scuola Diamante, nella classe di 9-Volt, arriva un nuovo studente, 18-Volt, un ragazzo con la passione per la musica. Quest'ultimo accende la sua radio per mostrare il suo hobby a tutta la classe, ma viene rimproverato dall'insegnante a causa del volume troppo alto della musica. 18-Volt se ne torna a casa sconsolato, ma in quel momento viene raggiunto da 9-Volt, che afferma di adorare la sua musica e lo invita a casa sua. I due presto diventano amici, e iniziano a suonare insieme. Il giocatore potrà nel mentre inclinare il Game Boy Advance per far girare il disco della musica. Subito dopo 18-Volt dà un'occhiata alla collezione Nintendo di 9-Volt fino a quando non trova una cartuccia di un gioco per il Nintendo Entertainment System. 18-volt chiede entusiasta a 9-Volt se poteva giocare con la console, e quest'ultimo accetta. Successivamente i due amici continuarono a suonare fino a notte fonda, momento in cui 5-Volt, la madre di 9-Volt, entra in camera del figlio, sgridandolo per non essere ancora andato a letto. 18-Volt torna a casa, mentre 9-Volt va a dormire, ma quest'ultimo invece gioca di nascosto con il suo Game Boy Advance SP, venendo scoperto subito dalla madre che lo intima di metterlo via.
WWT Stage Wario-Man.png Wario-Man
Spandex Challenge
"My new look is pretty super, huh! It's only a matter of time before Bollywood comes knocking down my door! I'd better get an agent! But if he thinks he's getting 10%, he's... Oh, you wanted an explanation of my stage? Tough luck!"
Anteprima Storia Wario-Man.png Storia di Wario-Man:
Il nuovo gioco di Wario basato sul sistema di inclinazione sta avendo un enorme successo, se ne parla difatti anche alla Stazione TV DBS di Città Diamante, dove Il giornalista Ken afferma che il titolo ha superato tutti i record di vendita. Nel frattempo al Laboratorio del Dr. Crygor, lo scienziato sta continuando a creare il nuovo gioco di Wario con il suo Gravitator, tuttavia Wario si siede sul nastro trasportatore usato per trasportare gli oggetti, e finisce all'interno della macchina trasformandosi in Wario-Man. Quest'ultimo sente un enorme potere dentro di se, tanto da spingerlo a rientrare all'interno del Gravitator per ottenere più potere. La macchina si sovraccarica e vola nello spazio trasformandosi in un gigantesco robot, con Wario-Man al comando. In quel momento passa di li la nave di Orbulon, l'Oinker, con a bordo Mona, 9-Volt, 18-Volt, Kat e Ana, e Wario cerca di farsi notare per mostrare ai suoi amici il suo nuovo look. Tuttavia la navetta identifica il robot di Wario come nemico e lo attacca, distruggendo la macchina e facendo precipitare Wario-Man che finisce in mare vicino al Laboratorio del Dr. Crygor, tornando normale, gridando poi arrabbiato di voler licenziare tutti quelli che hanno lavorato per lui.

Set di microgiochi[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Nome Descrizione
WWT Stage Jimmy's Folks.png Jimmy's Folks I genitori di Jimmy T., Mamma T. e Papà T., gestiscono un remix dei microgiochi di Mona, Jimmy T. e Kat e Ana, chiamato Family Scramble. I microgiochi partono direttamente dal livello 2 e completando il microgioco boss (Che sarà sempre quello dello stage di Mona) verrà sbloccato lo stage di Dribble & Spitz. Se si rigioca lo stage, i microgiochi andranno sempre più veloci dopo aver completato il secondo microgioco boss.
WWT Stage WarioWatch.png Wariologio Questo stage gestito da Wario comprende una sua collezione di microgiochi (compresi i sei microgiochi dello stage di Wario) e delle sue regole. Il giocatore avrà disposizione un tempo limite per completare ogni microgioco e se il timer raggiungerà lo zero, ci sarà il game over. Completando un microgioco, i secondi del timer aumenteranno, più veloce si completerà un minigioco e più secondi verranno guadagnati, il timer potrà avere una durata massima di 30 secondi e non sarà possibile andare oltre quel numero. Completando il microgioco boss verrà sbloccato lo stage di Orbulon, se invece rigiocando lo stage si otterranno 50 punti, verrà sbloccata una versione più difficile dello stage.
WWT Stage WarioWatch 2.png Wariologio 2 Questo stage presenta le stesse regole di Wariologio, con l'unica differenza che questa volta il timer per completare ogni microgioco sarà ridotto a un massimo di 5 secondi, inoltre nove microgiochi dello stage di Wariologio non appariranno in questo set di microgiochi.
WWT Stage Skyscraper.png Grattacielo Sbloccabile dopo aver completato la storia principale e rappresentato da una scimmia blu. Si tratta di un remix di tutti i microgiochi degli stage precedenti (Escludendo i microgiochi di Wariologio e i microgiochi boss) che diventeranno più veloci man mano che verranno completati. Ottenendo un punteggio di 25 punti verrà sbloccato il remix della torre.
WWT Stage Tower.png Torre Rappresentato da una scimmia rossa. Questo stage presenta le stesse regole del grattacielo, ad eccezione del fatto che i microgiochi partiranno partiranno ad una velocità elevata che aumenterà finche non raggiungerà la velocità massima. Ottenendo un punteggio di 25 punti verrà sbloccato il remix della magione.
WWT Stage Mansion.png Magione Rappresentato da una scimmia verde. Questo stage presenta le stesse regole del grattacielo, ad eccezione del fatto che saranno disponibili solo i microgiochi a difficoltà elevata e il giocatore avrà a disposizione una sola vita.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Uno dei microgiochi presenti nello stage di Mona che consiste nell'inclinare la console per evitare degli asteroidi.

Il gameplay del gioco è molto simile a quello di WarioWare inc.: Minigame Mania, il gioco si basa sul completamento di brevi giochi chiamati Microgiochi, che diventeranno più veloci e più difficili man mano che verranno completati. Ogni microgioco ha una durata massima di 4 secondi (Ad eccezione di quelli di Fronk che durano 2 secondi e quelli di Orbulon che durano 8 secondi). In quanto il gioco utilizzi il sensore del giroscopio integrato nella cartuccia, i microgiochi dovranno essere superati inclinando il Game Boy Advance, alcuni microgiochi necessitano anche l'utilizzo del pulsante Pulsante A e in altri ancora (Come quelli dello stage di Kat e Ana) solo l'utilizzo di quest'ultimo pulsante. In ogni stage il giocatore avrà a disposizione un massimo di 4 vite e ne perderà una ogni volta che perderà ad un microgioco, esaurendo tutte le vite bisognerà ricominciare da capo tutto lo stage. Ogni stage dispone di un punteggio che aumenterà ogni volta che si supererà un microgioco, man mano che verranno completati la loro velocità aumenterà, diminuendo di conseguenza il tempo di completamento dei Microgiochi. Dopo aver totalizzato un certo numero di punti, si dovrà affrontare un microgioco Boss, con una durata decisamente più lunga rispetto ad un normale microgioco. Una volta superato (o perso) il microgioco boss, i microgiochi passeranno al livello successivo, diventando più difficili, il giocatore potrà anche recuperare una vita in caso riuscisse a superare il microgioco boss.

Ogni stage presenta dei microgiochi gestiti da un personaggio diverso e il loro sblocco stage avviene in maniera lineare; completando uno stage di un personaggio si sbloccherà il successivo, per completare uno stage il giocatore dovrà superare il microgioco boss dello stage che si sta affrontando, completando uno stage per la prima volta (ad eccezione dei set dei microgiochi) il giocatore otterrà come ricompensa un Souvenir.

Microgiochi[modifica | modifica wikitesto]

I microgiochi presenti nello Spindex

WarioWare: Twisted! comprende 223 microgiochi, ognuno con tre livelli di difficoltà e ordinati in base al modo in cui vengono giocati. Quando un microgioco viene affrontato per la prima volta, esso viene aggiunto allo Spindex, un indice che raccoglie tutti i microgiochi sbloccati. Nella stessa modalità il giocatore potrà ottenere una corona d'argento in uno stage se riuscirà a sbloccarne tutti i microgiochi, se invece riuscirà a totalizzare un certo numero di punti nei microgiochi di un determinato stage, otterrà una corona d'oro. Oltre ai microgiochi normali sono inoltre presenti i microgiochi di Fronk, i quali appaiono casualmente durante uno stage e che hanno una durata molto inferiore rispetto agli altri microgiochi.

Souvenir[modifica | modifica wikitesto]

I Souvenir del gioco divisi in sei categorie diverse

I souvenir sono oggetti da collezione separati che offrono diversi livelli di interattività. Essi sono riscattabili da una macchinetta che appare completando un microgioco boss di uno stage, oppure quando si raggiunge un certo numero di punti nel caso dei remix delle scimmie. I souvenir sono divise in sei categorie: Records (Dischi che comprendono diverse musiche del gioco), Instruments (Strumenti musicali interattivi), Figurines (Bambole e action figures manipolabili in diversi modi), Games (Una raccolta di diversi minigiochi), Doodas (Oggetti che possono essere usati come strumenti utili), Toys (Oggetti con poca interattività rispetto agli altri souvenir) e Other (Oggetti vari non appartenenti alle altre categorie). Il gioco presenta ben 139 souvenir nella versione americana del gioco e 141 nella versione giapponese con due souvenir esclusivi: Mushroom e Mochitsuki Set.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

Di supporto[modifica | modifica wikitesto]

Luoghi[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte del gioco è ambientata in diverse località di Citta Diamante, ad eccezione dello stage di Orbulon che è ambientata nello spazio.

Riferimenti ad altri giochi[modifica | modifica wikitesto]

Riferimenti nei giochi successivi[modifica | modifica wikitesto]

  • Donkey Konga 3: Mona Pizza è presente come canzone giocabile.
  • Super Smash Bros. Brawl: Mona Pizza è una delle musiche del gioco presenti nello scenario di WarioWare, Inc.
  • WarioWare: D.I.Y. Showcase: Una musica intitolata "Mona ★ Pizza" è presente nello scaffale di 9-Volt nella sezione musiche.
  • WarioWare Gold: Diversi microgiochi provenienti gioco sono stati rifatti qui. La Lega Giratutto riprende il gameplay di questo gioco.
  • WarioWare: Smooth Moves: Un microgioco intitolato "WarioWare: Twisted!" è presente nello stage di 9-Volt insieme a tre microgiochi provenienti da questo gioco.
  • WarioWare: Touched!: Un video musicale su Mona Pizza è disponibile come Souvenir se si avvia il gioco con la cartuccia di WarioWare: Twisted! inserito nello slot delle cartucce per GBA.

Staff[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Staff di WarioWare: Twisted!

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • È l'unico titolo della serie in cui Wario-Man ha sia il naso che i baffi completamente rossi.
  • La copertina del gioco mostra Wario usare un Game Boy Advance SP, nonostante nel gioco i personaggi usino soltanto il Game Boy Advance (a eccezione di 9-Volt nel finale del suo stage).
  • È l'unico capitolo della serie in cui il punteggio di uno stage non aumenta se si perde a un microgioco.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
まわるメイド イン ワリオ
Mawaru Meido in Wario

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]