Questo articolo è un abbozzo.

Super Smash Bros. Brawl

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Super Smash Bros. Brawl
SSBB-Copertina-europea.jpg
Sviluppatore: Sora Ltd.
HAL Laboratory
Game Arts
Monolith Soft
Paon
Intelligent Systems
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Picchiaduro a incontri
Console: Wii
Modalità: Giocatore singolo; 1-4 giocatori; multigiocatore online
Valutazione:
PEGI12new.svg Da dodici anni in poi
ESRBT.png Adolescenti
USK-12.svg Da dodici anni in poi
CEROA.png Per tutte le età
ACB-PG.svg Presenza di un adulto
DEJUS-10.png Da dieci anni in poi
Dispositivo:
Wii:
Media CD icon.png
Disco ottico
Controller:
Wii:
Wiimote Sideways.png
Telecomando Wii (orizzontale)
Data di pubblicazione: Wii:
Giappone 31 gennaio 2008
Hong Kong 31 gennaio 2008
USA 9 marzo 2008
Australia 26 giugno 2008
Europa 27 giugno 2008
RepCin 12 luglio 2009
Corea del Sud 29 aprile 2010
Nintendo Selects:
Europa 18 ottobre 2013
Australia 7 novembre 2013
Corea del Sud 6 novembre 2014
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Super Smash Bros. Brawl (conosciuto in Giappone come Great Fray Smash Brothers X 大乱闘スマッシュブラザーズX), è un gioco di combattimento per Wii. È il terzo gioco della serie di Super Smash Bros., dopo il primo: Super Smash Bros., e il secondo: Super Smash Bros. Melee. Il gioco è stato disegnato da Masahiro Sakurai, che creò anche il gioco precedente: Super Smash Bros. Il gioco utilizza un motore di gioco chiamato Havok che si concentra principalmente sulla grafica. Questo motore è stato fornito da una società irlandese di nome Havok. Il gioco è uscito in Giappone il 31 gennaio 2008 e in nord America il 9 marzo dello stesso anno.

Dopo il rilascio del gioco in Giappone è stato trovato un bug nel gioco che visualizza un messaggio di errore ogni volta che lo si fa partire; il giocatore, tuttavia, può ignorarlo e giocare tranquillamente. Il programma mal funzionante è stato quindi sostituito.

Gameplay

Una nuova mossa di battaglia è lo Smash Finale, che può essere usato solo se si prende la Sfera Smash. Inoltre i giocatori possono saltare e camminare mentre utilizzano armi da fuoco, come il Nintendo Scope.

Una nuova caratteristica è che alcuni personaggi possono strisciare. Questi personaggi sono Bowser, Diddy Kong, Ivysaur, Lucario, Luigi, Pikachu, Sheik, Snake, Squirtle, Wario, Yoshi e Samus Tuta Zero.

Una nuova tecnica è stata introdotta: Footstool Jump. Consiste nel saltare sulla testa di un altro giocatore per cinque volte in modo da salire più in alto, se si preme il tasto salto al momento giusto. Il Tether Recovery è usato da alcuni personaggi: quando si sta per cadere il giocatore usa la tecnica e torna in gioco. Alcune mosse sono il Laccio Plasma di Samus Tuta Zero, l'Attacco rotante di Link e una mossa speciale in alto che è eseguibile solamente dai personaggi che hanno le ali. Quando questa mossa speciale è usata, il giocatore plana ed è in grado di controllare la propria fase di volo. I personaggi possono dirigersi verso l'alto o verso il basso a seconda di come il controller viene utilizzato.

Modalità di gioco

Gruppo

  • Brawl: La modalità principale, da zero (In questo caso è uno scontro COM Vs. COM) a quattro giocatori si affrontano in uno scontro. Nel caso ci siano più di quattro giocatori il gioco può determinare l'ordine dei turni. Sono presenti varie opzioni, dalla modalità di scontro (a vite, a tempo...) agli strumenti ottenibili.
  • Brawl speciale: Una variante della modalità Brawl, lo scontro viene modificato da alcune caratteristiche che influenzano i personaggi; ad esempio: tutti sono sempre giganti, possono saltare molto in alto, sono d'acciaio, velocità aumentata; inoltre, si può cambiare l'angolazione della telecamera e si possono combinare varie modifiche.
  • Torneo: Un torneo per una grande quantità di giocatori.
  • Nomi: Si creano i nomi da associare al personaggio mentre si gioca, permettendo di personalizzare i comandi in base al nome scelto.
  • Rotazione: Si combatte in battaglie contro giocatori che cambiano a seconda della vittoria o della sconfitta.

Singolo

L'Emissario del Subspazio

L'Emissario del Subspazio è una modalità in cui i diversi personaggi del gioco si cimentano in una lunga avventura. Lo stile di gioco è a scorrimento orizzontale, ma mantiene tutte le caratteristiche di Smash Bros. La trama ci presenta l'Esercito del Subspazio, un esercito di creature ostili che cerca di rovinare i mondi dei personaggi. Ogni tanto, in ogni mondo appare l'Emissario del Subspazio, una misteriosa creatura che viene accompagnata da dei R.O.B., che è detta anche Ministro Ancestrale: lui non è contento del fatto che per attivare una bomba due R.O.B. si debbano sacrificare. I robot attivano uno speciale macchinario che risucchia un pezzo dell'universo che viene trasportato in un mondo parallelo. In seguito, scopriamo che l'Esercito del Subspazio viene comandato a distanza dal malvagio Ganondorf, aiutato da Bowser. I vari personaggi del gioco si alleano per riuscire a fermare l'avanzata del Subspazio. Ganondorf scopre però che a comandarlo non è la Master Hand come lui credeva, ma un misterioso personaggio simile a una divinità chiamato Tabuu. Ganondorf cerca di ribellarsi a Tabuu ma viene trasformato in un trofeo. In seguito tutti i personaggi si riuniscono per affrontare Tabuu, ed hanno la meglio, restituendo all'universo l'armonia di prima.

Altre modalità

  • Classica: La modalità di gioco classica: una successione di scontri a tema o con regole modificate. Terminando questa modalità con un personaggio, viene sbloccato il trofeo di tale personaggio.
  • Eventi: Incontri caratterizzati da regole speciali. È presente la variante per due giocatori. Vi sono tre diverse difficoltà. Gli eventi a un giocatore sono 41, quelli a due 21. Questi ultimi non danno alcun premio, mentre alcuni ad un giocatore, se completati ad una certa difficoltà o a qualsiasi difficoltà, danno premi come CD o, in alcuni casi (ad esempio "Wario Bros."), scenari.
  • Bersagli Smash: L'obiettivo è distruggere i bersagli disseminati in un'arena nel minor tempo possibile; è possibile affrontare la sfida con l'aiuto di un amico.
  • Gara di home-run: Dopo aver scelto un personaggio si cerca di danneggiare il più possibile un sacco d'allenamento e, con l'aiuto di una mazza da baseball, di scaraventarlo il più lontano possibile, entro i dieci secondi di tempo limite. Anch'essa è giocabile con l'aiuto di un amico.
  • Brawl multiplo: In questa modalità, giocabile anche in cooperativa, i tipici avversari vengono sostituti da altri personaggi, solitamente gli Zaamar; vi sono varie modalità:
    • Brawl contro 10: il lottatore dovrà battersi contro 10 sfidanti.
    • Brawl contro 100: simile a Brawl contro 10, nonostante si debbano sconfiggere 100 avversari.
    • Brawl di 3 minuti: in tre minuti il giocatore dovrà sconfiggere il maggior numero di nemici
    • Brawl di 15 minuti: simile a Brawl di 3 minuti, ma con la durata di 15 minuti.
    • Brawl infinito: il lottatore può sfidarsi contro gli avversari senza limiti di tempo.
    • Brawl spietato: la modalità più difficile del Brawl Multiplo. Il lottatore sfiderà avversari più potenti e veloci, con un'elevata probabilità di finire KO in pochi secondi.
  • Allenamento: La tipica modalità di pratica, è possibile generare strumenti per provarli contro un personaggio gestito dal computer in una arena.
  • All Star: Per poter giocare a questa modalità è necessario sbloccare prima tutti i personaggi. Questa modalità consiste in una serie di scontri con tutti i personaggi del gioco avendo un'unica vita a disposizione e con pochi strumenti di recupero, divisi in gruppi secondo la serie di appartenenza. Le sfide avvengono sull'arena della serie a cui appartiene il personaggio della CPU e il livello di danno del giocatore viene mantenuto ad ogni incontro. È però possibile portarlo a zero utilizzando uno dei tre strumenti di recupero disponibili negli intermezzi fra le partite. Finendo questa modalità con un personaggio, viene sbloccato il trofeo dello Smash Finale di tale personaggio. È presente la variante multiplayer, in cui gli strumenti di recupero sono 5.
  • Sfida i Boss: una modalità sbloccabile completando l'avventura per un giocatore. Consente di sfidare dieci boss dell Emissario del Subspazio in ordine casuale. L'ultimo boss è però sempre Tabuu. Il livello di danno non viene resettato ad ogni incontro, ma fra una battaglia e l'altra è possibile prendere strumenti per portare a 0 la percentuale di danno. Esiste la variante a due giocatori.

Nintendo Wi-Fi Connection

  • Brawl con gli amici: Una partita multiplayer con amici registrati nella propria lista degli amici che ci hanno a loro volta registrati, è possibile scambiarsi messaggi testuali preregistrati e vedere il nome degli altri giocatori.
  • Team Brawl multiplo: La modalità Brawl multiplo con l'aiuto di un amico.
  • Gara di home-run: La modalità gara di home-run con l'aiuto di un amico.
  • Spettatore: Si può assistere in diretta ad uno scontro tra altri giocatori, è possibile scommettere gettoni sul vincitore.
  • Combattimento a squadre: Una battaglia a squadre con altri giocatori.
  • Combattimento base: Un normale scontro con altri utenti, non sarà possibile visualizzare i loro nomi e nemmeno scambiarsi messaggi testuali. Nel caso che un giocatore abbandoni la partita il suo personaggio verrà controllato dal computer.

Forziere

  • Galleria trofei: L'elenco di tutti i trofei guadagnati con la loro descrizione e il loro modello poligonale.
  • Collezione trofei: I trofei collezionati possono essere sistemati a piacimento ed è possibile creare immagini da condividere con altri.
  • Sparamonete: Per ottenere i trofei si possono utilizzare i gettoni guadagnati giocando in questo minigioco.
  • Album adesivi: La collezione degli adesivi raccolti può essere consultata qui.
  • Centro adesivi: Si possono disporre gli adesivi ottenuti a piacere per creare scenette o altro, salvare l'immagine e poi inviarla ad amici.
  • Album: Qui si possono consultare le proprie foto.
  • Crea scenario: Un editor di scenari nei quali combattere. È possibile condividerli con amici e con gli altri utenti del gioco via Internet.
  • Vetrina: Appare come un'area divisa in più caselle. Ognuna rappresenta un premio ottenibile secondo specificate richieste. I premi possono essere nuovi pezzi da usare nella modalità crea scenario, adesivi o trofei. Nonostante non siano ben visibili, è possibile riconoscere i premi non ancora conquistati. Vincendo alcuni premi vengono inoltre sbloccati dei martelli d'oro, che possono essere utilizzati per ottenere altri premi senza soddisfare i requisiti in modo da ottenere anche quelli più difficili (nonostante i più difficili in assoluto, come Sfida i Boss a modalità Impossibile oppure il Brawl contro 100 con tutti i personaggi, non possano essere distrutti).
  • Replay: Si possono registrare e rivedere fino a tre minuti di scene di gioco per ogni replay.
  • Capolavori: Inclusi nel gioco ci sono sette demo giocabili di altrettanti titoli scaricabili per la Virtual Console. I titoli sono: Ice Climber, Super Mario Bros., The Legend of Zelda, Kid Icarus, Kirby's Adventure, F-Zero, Super Metroid, Super Mario World, Super Mario Bros. 2, Lylat Wars e The Legend of Zelda: Ocarina of Time. La versione giapponese include anche Mother 2 (in America EarthBound).
  • Storia: Una lista dei vecchi titoli Nintendo che si aggiorna col procedere nel gioco.

Personaggi

Tutti i personaggi di Super Smash Bros. Brawl

Con i suoi 35 personaggi giocabili (40 se si contano Sheik, Samus Tuta Zero, e i tre Pokémon dell'Allenatore di Pokémon), Super Smash Bros. Brawl ha 10 personaggi in più rispetto alla versione precedente. Ben 21 personaggi sono disponibili dall'inizio, gli altri 14, per poterci giocare, necessitano di essere sbloccati. Solo cinque personaggi del gioco precedente non sono giocabili: Pichu, Dr. Mario, Mewtwo, Link bambino e Roy. Inoltre, Super Smash Bros. Brawl è il primo gioco che rende personaggi di terze parti giocabili; (Sonic e Snake).

Personaggi di partenza

Personaggi sbloccabili

Scenari

Sbloccabili

Trofei

Galleria

Per approfondire, vedi Galleria:Super Smash Bros. Brawl

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
大乱闘スマッシュブラザーズX
Dairantō Sumasshu Burazāzu Ekkusu
Corea del Sud Coreano
대난투 스매시 브라더스 X
Daenantu Seumaesi Beuradeoseu Eskuseu
Cina Cinese
任天堂明星大亂鬥X
Rèntiāntáng Míngxīng Dàluàndòu X

Voci correlate