Mario Strikers: Battle League Football

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mario Strikers: Battle League Football
MSBLF-copertina-EU.png
Sviluppatore:
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Calcio
Console: Nintendo Switch
Modalità: Giocatore singolo, multiplayer
Valutazione:
PEGI7new.svg Da sette anni in poi
ESRBE10.png Dai dieci anni in poi
USK-6.svg Da sei anni in poi
CEROA.png Per tutte le età
ACB-PG.svg Presenza di un adulto
DEJUS-L.png Per tutte le età
RARS-6+.svg Dai sei anni in poi
GRAC-ALL.svg Tutte le età
GSRR-G.svg Per tutte le età
FPB-PG.png Supervisione dei genitori
GCAM-7.png Da sette anni in poi
NMC-7.svg Da sette anni in poi
Dispositivo:
Nintendo Switch:
Media Switch.png
Cartuccia
Media DL icon.png
Download digitale
Controller:
Nintendo Switch:
Data di pubblicazione: Europa 10 giugno 2022
Australia 10 giugno 2022
USA 10 giugno 2022
Giappone 10 giugno 2022
Hong Kong 10 giugno 2022
RepCin 10 giugno 2022
Corea del Sud 10 giugno 2022
Questa voce fa riferimento a un soggetto in un gioco imminente o rilasciato di recente. Quando verrà rilasciato il gioco, o maggiori informazioni sul soggetto vengono trovate, questa voce dovrà essere riscritta aggiungendo informazioni.

Mario Strikers: Battle League Football (conosciuto in America con il titolo Mario Strikers: Battle League) è un gioco per Nintendo Switch. È il terzo gioco della serie Mario Strikers, con nuovi personaggi, oggetti, equipaggiamenti e mosse. Fino a 8 giocatori possono giocare in multiplayer. Il gioco supporta anche la "modalità club" online con un massimo di 20 giocatori. Annunciato nel Nintendo Direct del 9 febbraio 2022, il gioco è uscito il 10 giugno 2022[1].

Il 27 maggio 2022, tramite un tweet, è stato rivelato che il gioco riceverà aggiornamenti gratuiti. Il 19 luglio 2022, con l'annuncio del primo pacchetto di aggiornamento, sono stati confermati un totale di tre aggiornamenti per il 2022.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Il gameplay è simile a quello dei precedenti giochi della serie Mario Strikers, in cui due squadre da cinque competono per ottenere punti facendo entrare la palla nella rete della squadra avversaria. Lo sport, chiamato strike, è simile al calcio, con dribbling, passaggi e tiri in porta, ma con barriere elettrificate che circondano lo stadio e l'assenza di falli, per cui i personaggi possono colpire gli avversari senza penalità. Come i giochi precedenti, le sorte della partita possono cambiare grazie all'utilizzo di oggetto e mosse speciali. A differenza dei giochi precedenti, in cui ogni squadra è composta da un capitano, tre aiutanti generici e un portiere, in Mario Strikers: Battle League Football ciascuna squadra è formata da quattro personaggi giocabili, chiamati striker, e un portiere.

Una nuova tecnica introdotta in questo gioco è il contrasto di squadra, che permette a ciascuno striker di colpire un compagno di squadra di fronte a sé per farlo muovere in avanti a grande velocità. Questo tecnica è utile sia in attacco, per spingere un compagno con la palla più vicino alla porta, sia in difesa per spingere il compagno contro un avversario con la palla e quindi rubargliela. Similmente al Supertiro di Mario Smash Football e al Megatiro di Mario Strikers Charged Football, la nuova mossa speciale di questo gioco è l'ipertiro, che si attiva allo stesso modo. Tuttavia, per avere la possibilità di utilizzare l'ipertiro è necessario che uno striker raccolta una sfera Strike che ogni tanto compare sullo stadio. Inoltre, anziché avere solo differenze estetiche, l'ipertiro di ogni striker ha proprietà di gioco diverse, rendendoli simili alle mosse speciali da altri giochi sportivi di Mario. Gli ipertiri sono anche in grado di bypassare i portieri, garantendo due punti assicurati se il colpo è diretto verso la porta.

Un'altra novità di questo gioco è la personalizzazione degli strikers. Oltre alle opzioni di personalizzazione estetica, come il colore della squadra, il giocatore può utilizzare le monete ottenute durante il gioco per acquistare in un negozio l'equipaggiamento per testa, corpo, braccia e gambe. L'equipaggiamento permette di potenziare vari parametri dello striker, rispetto alle statistiche di base, come la velocità per dribbling più efficaci, la forza per resistere ai contrasti o i tiri per segnare di più. Durante la selezione degli striker, il giocatore può scegliere se equipaggiarli o meno.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Partita rapida[modifica | modifica wikitesto]

Coppe[modifica | modifica wikitesto]

Nella modalità Coppe, da 1 a 4 giocatori affrontano un torneo contro squadre controllate dalla CPU. Il tabellone del torneo è strutturato in due parti, una alta e una bassa. Ogni squadra comincia nella parte alta, ma se viene sconfitta, passa nella parte bassa. Una sconfitta nella parte bassa equivale alla squalifica. La finale viene disputata tra chi si aggiudica la parte alta, che deve vincere solo una partita, e chi invece la parte bassa, che deve vincere due partite per ottenere la coppa.

Se si subisce una seconda sconfitta nel torneo, è possibile chiedere una rivincita all’ultimo avversario pagando in monete. Non vi è alcun limite alle rivincite, ma ad ogni richiesta il costo aumenta.

Club Striker[modifica | modifica wikitesto]

I giocatori possono unirsi a un club e sfidarsi tra loro nelle partite online, con l’obiettivo di ottenere una buona posizione durante la stagione. In base alla classifica finale viene decretato il campione del club di ogni serie. Tra una stagione e l’altra si possono disputare partite amichevoli per guadagnare monete. Ogni club può contenere un massimo di 20 membri.

Oggetti[modifica | modifica wikitesto]

Gli oggetti ritornano dai giochi precedenti, ma questa volta si possono ottenere casualmente raccogliendo un blocco ?, come in altri giochi sportivi di Mario.

Oggetto
Descrizione
Fornisce un oggetto quando viene toccato. I blocchi ? vengono lanciati in campo dagli spettatori e ce ne sono di due tipi:
-Blocchi ? arcobaleno. Possono essere usati da entrambe le squadre. Appaiono eseguendo azioni spettacolari e contrasti duri.
-Blocchi ? di squadra. Possono essere usati solo dalla squadra dello stesso colore. Quando un giocatore senza la palla subisce un contrasto, la sua squadra ne riceve uno.
[2]
Questo utile potenziamento ti rende più veloce per un breve periodo di tempo. Usato nel frangente giusto, potrebbe fare la differenza tra un dribbling andato a buon fine e un devastante scontro con la barriera elettrificata.[3]
Dopo averlo usato, la velocità aumenta notevolmente per un breve periodo di tempo.[2]
Niente sradica il pallone dai piedi di un avversario come un ordigno lanciato nella sua direzione.[3]
Esplode quando viene lanciato, facendo volare via i giocatori avversari.[2]
Una scivolosissima buccia di banana sistemata nel punto giusto è l'ideale per fermare le incursioni degli avversari.[3]
Qualsiasi giocatore che entra in contatto con lei, scivolerà e finirà a terra.[2]
Quando carambola attraverso il campo, questo guscio verde tiene tutti sulle spine. Ricorda che se ti colpisce ti ritroverai a terra.[3]
Quando viene lanciato, si muove in linea retta e rimbalza sulle barriere intorno al campo. I giocatori colpiti cadono a terra.[2]
Niente può frapporsi tra il guscio rosso e il suo bersaglio, nemmeno gli altri striker.[3]
Quando viene lanciato, insegue un avversario vicino, colpendolo e facendolo cadere a terra.[2]
Rende uno striker temporaneamente invincibile, ne aumenta i parametri e gli permette di respingere qualunque avversario provi a fermarlo.[3]
'Rende invincibili per un breve periodo di tempo e aumenta tutti i parametri del personaggio. Se un avversario viene toccato mentre i suoi effetti sono attivi, verrà atterrato.[2]

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente ci sono 12 personaggi giocabili, chiamati striker. Di questi personaggi, Rosalinda è giocabile per la prima volta nella serie Mario Strikers, mentre Toad ora appare come personaggio giocabile principale mentre i compagni della sua specie sono stati rimossi. A differenza dei capitoli precedenti, nessun compagno è presente nel gioco, con squadre composte interamente da quattro striker e un portiere. I Boom Boom sono i nuovi portieri del gioco, al posto dei Kritter che occupavano questo ruolo nei capitoli precedente della serie. Ogni personaggio ha cinque parametri di base, modificabili attraverso l'equipaggiamento, e il cui significato viene spiegato nella guida interna del gioco:

  • Forza: Indica la potenza con cui un personaggio può effettuare un contrasto e resistere ai contrasti avversari.
  • Velocità: Indica la velocità di corsa di un personaggio.
  • Tiro: Indica la potenza e la velocità di tiro.
  • Passaggio: Indica la velocità con cui viene effettuato un passaggio e influisce sulla portata di un passaggio filtrante.
  • Tecnica: Indica la precisione di tiro di un personaggio. Influisce sull'effetto dato al pallone e sulla capacità di dribbling e gestione del pallone, nonché sull'indicatore dell'ipertiro e sul tempismo delle azioni perfette. Se il valore di questo parametro è elevato, la loro esecuzione risulterà più semplice.

Striker[modifica | modifica wikitesto]

Striker
Descrizione
Tipo
Colore principale
Numero della squadra
Ipertiro
Parametri
Il sempre affidabile Mario è un giocatore a tutto tondo con doti tecniche sensazionali.[3]
L'elevata tecnica e potenza di tiro di Mario lo rendono il personaggio ideale per chi cerca un giocatore equilibrato ed esperto.[2]
Tecnico
Rosso
1
Forza: 14/25
Velocità: 9/25
Tiro: 17/25
Passaggio: 10/25
Tecnica: 16/25
Le sue spiccate doti tecniche e la sua precisione nei passaggi fanno di Luigi un ottimo regista.[3]
Luigi è un giocatore a tutto tondo e praticamente abile nei passaggi, il che lo rende il partner d'attacco ideale.[2]
Tecnico
Verde
2
Forza: 11/25
Velocità: 11/25
Tiro: 10/25
Passaggio: 14/25
Tecnica: 17/25
Dotato di un'immensa forza fisica, Bowser è capace di sfoderare tiri incredibili e tackle brutali.[3]
Il potente gioco offensivo di Bowser gli permette di dominare il campo con tiri devastanti e contrasti brutali.[2]
Potente
Grigio scuro
66
Forza: 17/25
Velocità: 9/25
Tiro: 17/25
Passaggio: 11/25
Tecnica: 9/25
Veloce e tecnica, Peach trova sempre un modo per smarcarsi dai difensori avversari.[3]
Abile e veloce, Peach è dotata di una grande rapidità di movimento e di tecnica notevole, con le quali è in grado di confondere ed evitare gli avversari.[2]
Veloce
Rosa
10
Forza: 9/25
Velocità: 17/25
Tiro: 9/25
Passaggio: 13/25
Tecnica: 15/25
Dotata di una tecnica prodigiosa, Rosalinda ama esibirsi in tiri capaci di aggirare anche la più determinata delle barriere.[3]
Rosalinda è dotata di un'inarrestabile potenza offensiva. I suoi fortissimi tiri la rendono il terrore di ogni portiere.[2]
Offensivo
Turchese
11
Forza: 14/25
Velocità: 9/25
Tiro: 17/25
Passaggio: 10/25
Tecnica: 13/25
Toad sfrutta la sua velocità e i suoi accuratissimi passaggi per dare il via a fulminee ripartenze.[3]
Toad è molto veloce e abilissimo nei passaggi, quindi è il giocatore perfetto per trasformare l'azione da difensiva a offensiva. In Partita rapida a Coppe, è possibile schierare più di un Toad per squadra.[2]
Velocità
Rosso
12
Forza: 9/25
Velocità: 17/25
Tiro: 11/25
Passaggio: 15/25
Tecnica: 11/25
Yoshi sa controllare il pallone come pochi altri. La sua abilità al tiro e nei passaggi lo rende un giocatore indispensabile per qualsiasi squadra.[3]
Yoshi è sempre pronto a sfruttare la sua bravura nei passaggi e i suoi potenti tiri per aiutare i propri compagni. In Partita rapida a Coppe, è possibile schierare più di uno Yoshi per squadra.[2]
Offensivo
Verde
8
Forza: 10/25
Velocità: 10/25
Tiro: 17/25
Passaggio: 17/25
Tecnica: 9/25
Potente e precisissimo nei passaggi, Donkey Kong è abile nel recuperare palloni da servire ai suoi compagni più avanzati.[3]
I suoi tremendi contrasti e labilità nei passaggi fanno di Donkey Kong un difensore arcigno e molto difficili da superare.[2]
Difensivo
Giallo
55
Forza: 16/25
Velocità: 9/25
Tiro: 13/25
Passaggio: 16/25
Tecnica: 9/25
Wario cerca sempre di sopraffare gli avversari con tutti i mezzi a sua disposizione, che si tratti di tiri, contrasti... o del suo pungente odore.[3]
Dotato di forza bruta e grande potenza di tiro, Wario non si tira certo indietro se si tratta di spazzare via gli avversari per andare alla conclusione in rete.[2]
Offensivo
Giallo
00
Forza: 17/25
Velocità: 9/25
Tiro: 15/25
Passaggio: 13/25
Tecnica: 9/25
Waluigi è un agile difensore che punta su tecnica e velocità per rincorrere gli avversari e recuperare il pallone.[3]
Agile difensore, Waluigi sfrutta la sua gran velocità e la sua tecnica per lanciarsi sugli avversari e atterrarli con contrasti spietati.[2]
Difensivo
Viola
0
Forza: 15/25
Velocità: 16/25
Tiro: 9/25
Passaggio: 9/25
Tecnica: 14/25
Tipo Timido è un giocatore bilanciato, ottimo per sperimentare varie combinazioni di equipaggiamento.[3]
Tipo Timido è uno striker dai parametri bilanciati, sempre pronto a scendere in campo in qualsiasi ruolo. In partita rapida e Coppe è possibile avere più di un Tipo Timido in squadra. [2]
Bilanciato
Rosso
3
Forza: 13/25
Velocità: 12/25
Tiro: 13/25
Passaggio: 13/25
Tecnica: 12/25
MSBLF-Daisy-illustrazione.png DaisyDLC
Daisy è una giocatrice tecnica che eccelle nel ruolo di regista, grazie alla precisione dei suoi passaggi.[3]
Che si trovi in attacco o in difesa, la tecnica sopraffina e i passaggi precisi di Daisy lasciano gli avversari di stucco.[2]
Tecnico
Arancione
9
Forza: 13/25
Velocità: 9/25
Tiro: 10/25
Passaggio: 13/25
Tecnica: 18/25

Portieri[modifica | modifica wikitesto]

Portiere
Descrizione
Boom Boom, l'ultima linea di difesa per qualsiasi squadra, fa tutto il possibile per evitare che il pallone entri in porta.[3]
Boom Boom è il portiere. Si muove automaticamente e non puoi controllarlo, ma niente paura: sa cosa fare![2]

Non giocabili[modifica | modifica wikitesto]

Equipaggiamento[modifica | modifica wikitesto]

Una nuova funzionalità per la serie di Mario Strikers è l'equipaggiamento che, se indossato, permette di modificare i parametri di ciascun personaggio. Esistono cinque set diversi di equipaggiamento, ognuno in grado di aumentare uno stesso parametro: il set muscoli migliora la forza del personaggio, il set turbo la velocità, il set cannone il tiro, il set precisione il passaggio e, infine, il set abilità la tecnica. Ogni set contiene quattro pezzi uno per la testa, uno per le braccia, uno per il corpo e uno per le gambe, tutti acquistabili al prezzo di 100 monete ciascuno. Pezzi di uno stesso set fanno aumentare di due lo stesso parametro, a discapito di un'altro che invece diminuisce di due punti; il parametro diminuito dipende dal singolo pezzo e non dal set di appartenenza. Completando la Coppa Maestri viene sbloccato il set bushido: ciascuno dei pezzi di questo set, acquistabili al prezzo di 300 monete ciascuno, aumenta un parametro di quattro punti e diminuisce di un punto tutti gli altri.

Gli aggiornamenti gratuiti aggiungono nuovi set di equipaggiamento, con aumenti di parametro più variegati: in questi set tutti i pezzi potenziano due parametri aumentandone uno di due punti e uno di un punto, mentre tra i tre parametri rimanenti o uno viene aumentato di un punto e gli altri due diminuiscono di due punti ciascuno oppure due vengono diminuiti di un punto e il terzo viene diminuito di due punti. Il primo di questi set è il set cavaliere, che favorisce forza e tiro.

Set
Testa
Braccia
Corpo
Gambe
Muscoli
Casco muscoli
Forza +2
Tecnica -2
Guanti muscoli
Forza +2
Passaggio -2
Corazza muscoli
Forza +2
Tiro -2
Scarpini muscoli
Forza +2
Velocità -2
Turbo
Casco turbo
Velocità +2
Tecnica -2
Guanti turbo
Velocità +2
Forza -2
Corazza turbo
Velocità +2
Passaggio -2
Scarpini turbo
Velocità +2
Tiro -2
Cannone
Visore cannone
Tiro +2
Tecnica -2
Guanti cannone
Tiro +2
Velocità -2
Corazza cannone
Tiro +2
Forza -2
Scarpini cannone
Tiro +2
Passaggio -2
Precisione
Casco precisione
Passaggio +2
Velocità -2
Guanti precisione
Passaggio +2
Tiro -2
Corazza precisione
Passaggio +2
Tecnica -2
Scarpini precisione
Passaggio +2
Forza -2
Abilità
Casco abilità
Tecnica +2
Passaggio -2
Guanti abilità
Tecnica +2
Velocità -2
Corazza abilità
Tecnica +2
Forza -2
Scarpini abilità
Tecnica +2
Tiro -2
Bushido
Casco bushido
Passaggio +4
Forza -1
Velocità -1
Tiro -1
Tecnica -1
Guanti bushido
Tecnica +4
Forza -1
Velocità -1
Tiro -1
Passaggio -1
Corazza bushido
Forza +4
Velocità -1
Tiro -1
Passaggio -1
Tecnica -1
Scarpini bushido
Velocità +4
Forza -1
Tiro -1
Passaggio -1
Tecnica -1
Cavaliere
Casco cavaliere
Forza +2
Tiro +1
Passaggio +1
Velocità -2
Tecnica -2
Guanti cavaliere
Forza +2
Tiro +1
Velocità +1
Passaggio -2
Tecnica -2
Corazza cavaliere
Forza +2
Tiro +1
Tecnica +1
Velocità -2
Passaggio -2
Scarpini cavaliere
Forza +2
Tiro +1
Passaggio -1
Tecnica -1
Velocità -2

Stadi[modifica | modifica wikitesto]

Mario Strikers: Battle League Football – First Kick[modifica | modifica wikitesto]

Mario Strikers: Battle League Football – First Kick è una demo del gioco esclusiva per i possessori di Nintendo Switch Online. Distribuita a partire dal 27 maggio 2022, tale demo permette soltanto di giocare partite rapide e i vari tutorial del gioco: tuttavia, nel weekend del 4-5 giugno 2022 è stato possibile, in determinate fasce orarie, giocare delle partite online con altri giocatori.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Riferimenti ad altri giochi[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
マリオストライカーズ: バトルリーグ
Mario Sutoraikāzu: Batoru Rīgu
Mario Strikers: Battle League
USA Inglese americano
Mario Strikers: Battle League
Mario Strikers: Battle League
Cina Cinese (semplificato)
马力欧激战前锋 战斗联赛
Mǎlì'ōu Jīzhàn Qiánfēng Zhàndòu Liánsài
Mario Fierce Battle Strikers: Battle League Match
Cina Cinese (tradizionale)
瑪利歐激戰前鋒 戰鬥聯賽
Mǎlì'ōu Jīzhàn Qiánfēng Zhàndòu Liánsài
Mario Fierce Battle Strikers: Battle League Match

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]