Pikmin

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Pikmin
SSMBU-Pikmin.jpg
Prima apparizione: Pikmin (2001, serie Pikmin)
Mario Golf: Toadstool Tour (2003, con Mario)
Ultima apparizione: Pikmin 3 Deluxe (2020, serie Pikmin)
WarioWare: Get It Together! (2021, con Mario)

I Pikmin sono una specie ibrida tra vegetali e animali protagonista dell'omonima serie di videogiochi Pikmin. Sono stati scoperti per la prima volta dal Capitano Olimar in seguito ad un atterraggio di emergenza su un pianeta sconosciuto, in seguito nominato PNF-404. Nascono da semi prodotti dalle Cipolle e trascorrono gran parte della loro vita nel terreno, con le foglie esposte in superficie, che con il passare del tempo si trasformano in boccioli ed infine in fiori. Sono apparsi come cameo in vari giochi della serie di Mario, ma il loro ruolo più importante è nella serie di Super Smash Bros., a partire dall'introduzione di Olimar come personaggio giocabile in Super Smash Bros. Brawl.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Mario Golf: Toadstool Tour[modifica | modifica wikitesto]

Pikmin rossi, gialli e blu in un campo di fiori di Mario Golf: Toadstool Tour

I Pikmin sono apparsi per la prima, e finora unica, volta nella serie di Mario in Mario Golf: Toadstool Tour. Quando le palline da golf vanno a finire sui campi di fiori, i Pikmin che si nascondono tra di loro spuntano fuori. In questo gioco i Pikmin sono rossi, blu e gialli, ovvero i tre tipi tipi di Pikmin apparsi nel primo gioco della serie Pikmin.

Super Mario Maker[modifica | modifica wikitesto]

SMM-Pikmin-sprite.png

In Super Mario Maker uno dei costumi di Mario cosplay è formato da un Pikmin giallo allo stadio di fiore, uno blu allo stadio di bocciolo ed uno rosso allo stadio di fiore. Può essere sbloccato o utilizzando un amiibo della serie Pikmin oppure completando la Sfida dei 100 Mario a difficoltà facile o superiore. Come tutti i costumi, anche quello dei Pikmin sostituisce alcuni effetti sonori del gioco: il suono di quando Mario perde una vita viene sostituito dal grido di un Pikmin che viene ucciso, mentre la fanfara che si sente quando un livello viene completato è sostituita dal suono che si sente in Pikmin 3 quando viene raccolto un oggetto importante. Se il giocatore premere il tasto Pulsante su della croce direzionale i Pikmin rosso e blu maturano allo stadio di fiore. Sott'acqua quando Mario indossa il costume da Pikmin è circondato da una bolla.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

I Pikmin sono presenti in Super Smash Bros. Melee in due trofei: uno dedicato interamente a loro, in cui si trovano diversi Pikmin rossi, gialli e blu del primo Pikmin, e un altro dedicato a Olimar accompagnato da un Pikmin rosso e uno giallo.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Diversi Olimar insieme ai loro Pikmin in Super Smash Bros. Brawl

In Super Smash Bros. Brawl i Pikmin appaiono insieme al Olimar. Non sono personaggi giocabili, ma vengono utilizzati da Olimar per eseguire tutte le sue mosse, che siano attacchi standard, attacchi aerei (tranne l'attacco aereo standard), attacchi smash o mosse speciali. I colori dei Pikmin sono gli stessi presenti in Pikmin e in Pikmin 2: rosso, giallo, blu, viola e bianco. Ogni colore ha le proprie caratteristiche peculiari e possiede un proprio trofeo e adesivo. Per utilizzare i Pikmin, Olimar deve eseguire la sua mossa speciale standard Raccolta Pikmin, che gli permette di raccogliere fino a sei Pikmin dal terreno che lo seguono in fila indiana. A partire da quando vengono estratti, i Pikmin passano ogni 20 secondi dallo stadio di foglia, a quello di bocciolo a quello di fiore, ma si tratta di un semplice cambiamento visivo che non ha alcun effetto sul gameplay. Il colore del Pikmin estratto ogni volta che viene eseguita la mossa è casuale, ma la probabilità di estrarne uno di un dato colore aumenta a seconda dello scenario. Ad esempio, in uno scenario con la lava è più alta la probabilità di estrarre un Pikmin rosso, mentre in uno scenario con l'acqua è più alta la probabilità di estrarre un Pikmin blu. Nella Gara di Home-Run Olimar estrae solo Pikmin viola. I Pikmin possono essere sconfitti se colpiti dagli attacchi avversari, anche se ogni colore ha una resistenza diversa; come nella serie di origine quando un Pikmin viene sconfitto emette un grido di dolore e sullo schermo appare per qualche secondo un fantasma del suo stesso colore. Se Kirby utilizza la mossa Raccolta Pikmin, appena estrae un Pikmin lo lancia subito in avanti e dopo che ha colpito un avversario scompare.

Un Pikmin rosso appare nel trofeo di Olimar, mentre in quello della Notte di Olimar ne appaiono due rossi, uno giallo e uno blu.

Ruolo nell'Emissario del Subspazio[modifica | modifica wikitesto]

Nell'Emissario del Subspazio i Pikmin appaiono per la prima volta insieme ad Olimar mentre sono alle prese con un R.O.B. gigante, che però li spazza via ruotando le braccia intorno al proprio asse, uccidendone la maggior parte. Tuttavia, il Pikmin rosso nota che sta arrivando qualcuno altro e avverte Olimar. Improvvisamente dal Blue Falcon che sfrecciava in mezzo alla foresta salta fuori Capitan Falcon, che sconfigge facilmente il robot, uccidendo accidentalmente altri Pikmin. Nonostante ciò, i Pikmin e Olimar si alleano con Capitan Falcon per sconfiggere l'Esercito del Subspazio. Seguendo l'Arwin che Falco Lombardi e Diddy Kong utilizzano per cercare di salvare Diddy Kong, arrivano insieme a loro sull'Isola degli Antenati, dove assistono all'esplosione di tantissime Bombe Subspaziali. Più tardi i Pikmin vengono trasformati da Tabuu in un trofeo da insieme ad Olimar e ad altri personaggi del gioco. Una volta salvati da Kirby partecipano alla battaglia finale contro Tabuu.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U i Pikmin hanno lo stesso ruolo del gioco precedente. Questa volta Olimar può estrarne solamente tre alla volta a causa delle limitazioni hardware del Nintendo 3DS. Inoltre, indipendentemente dallo scenario, vengono sempre estratti nel seguente ordine: rosso, giallo, blu, bianco, viola. Tuttavia, come nel gioco precedente, Olimar estrae solamente Pikmin viola nella Gara di Home-Run. Nel moveset di Olimar sono stati introdotti anche i Pikmin alati, apparsi per la prima volta in Pikmin 3, ma sono presenti solamente nella mossa speciale verso l'alto, in cui due Pikmin alati aiutano sollevano il capitano verso l'alto per aiutarlo a tornare sullo scenario. Il numero di Pikmin estratti da Olimar influenza il suo peso e, di conseguenza, la velocità dei Pikmin alati. Secondo Masahiro Sakurai, in origine era stato considerato di inserire i Pikmin rocciosi (l'altra nuova specie introdotta in Pikmin 3) nel moveset di Olimar, ma l'idea è stata scartata per mancanza di tempo (sarebbero stati pesanti, con poca gittata ma grande potenza d'attacco, come dei Pikmin viola più forti). Inoltre, Olimar ha anche Alph come skin alternativa, sebbene in origine si era pensato di introdurlo come personaggio separato. Tutti i tipi di Pikmin hanno un proprio trofeo a loro dedicato.

I Pikmin appaiono anche sullo sfondo della Serra speranza, in cui sono visti riparare alcuni oggetti.

I Pikmin compaiono in alcuni trofei di personaggi o nemici della serie Pikmin. In entrambe le versioni un Pikmin rosso, uno giallo e uno blu compaiono nel trofeo di Olimar e Alph, un Pikmin rosso, uno giallo, due blu, uno bianco e uno viola compaiono nel trofeo del Coleto. Nella versione per Nintendo 3DS un Pikmin rosso, uno giallo e uno blu compaiono nel trofeo Olimar (alt.) della versione Nintendo 3DS. Nella versione per Wii U due Pikmin alati, uno rosso, uno viola e uno bianco compaiono nel trofeo Olimar (alt.), due rossi, due gialli, due blu, un viola e un rosa compaiono nel trofeo dell'Atterraggio della Hocotate, uno rosso appare nel trofeo di Brittany.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Ultimate i Pikmin hanno lo stesso ruolo di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. Tuttavia, questa volta sono più facili da uccidere e vengono utilizzati da Olimar anche per afferrare e lanciare gli avversari. Tutti i tipi di Pikmin appaiono come spiriti. Un Pikmin bianco appare anche nello spirito di Louie, uno rosso nello spirito di Brittany e uno rosso ed uno blu nello spirito del Dittero ladro.

Serie di WarioWare[modifica | modifica wikitesto]

In WarioWare: Smooth Moves i Pikmin appaiono nel microgioco Pikmin 2 di 9-Volt. Il giocatore controlla la Bulbica Imperiale e deve rotolare su tutti i Pikmin per schiacciarli prima che scada il tempo. Tuttavia, con l'aumentare della difficoltà, i Pikmin diventano più grandi e iniziano a saltare sopra il giocatore.

In WarioWare: Do It Yourself un Pikmin rosso appare nel microgioco Pikmin. Il giocatore controlla il Capitano Olimar, che tiene in mano un Pikmin rosso. Lo scopo del gioco è lanciare il Pikmin sulla roccia che contiene il nettare. Se il tempo scade o se il Pikmin viene accidentalmente lanciato in acqua, il microgioco termina con una sconfitta.

In WarioWare: Get It Together!, vari Pikmin multicolore appaiono sullo sfondo del microgioco Pikmin 2.

Super Nintendo World[modifica | modifica wikitesto]

Diversi Pikmin appaiono nell'illustrazione del gioco stampata sulle borse del parco a tema Super Nintendo World. Inoltre, diversi Pikmin si possono trovare ovunque nascosti su delle sporgenze. Alcuni di questi Pikmin nascosti visti lavorano insieme trasportando oggetti come una moneta o un un frutto.

Altre apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

I Pikmin appaiono in un trailer del primo gioco della serie presente nelle opzioni di Luigi's Mansion.

Insieme a tanti altri personaggi del mondo Nintendo, Olimar e un gruppo di Pikmin sarebbero dovuti apparire in Mario & Luigi: Superstar Saga all'interno del Bar del Fagiolo Stella. Olimar avrebbe chiamato Mario come "Marlio" e scambiato Luigi per una bestia pericolosa, ordinando ai Pikmin di attaccarlo.

Tipi di Pikmin[modifica | modifica wikitesto]

Immagine
Nome
Caratteristiche
SSBB-Pikmin-rosso.png
Pikmin rosso
Potenza d’attacco elevataAttacchi con proprietà incendiarieImmune al fuocoAffoga subito in acquaMaggiore probabilità di essere estratto da superfici di tessuto o sabbia (solo Super Smash Bros. Brawl)
SSBB-Pikmin-giallo.png
Pikmin giallo
Raggio d’attacco leggermente superiore al

solito e maggiore precisioneQuando viene lanciato, vola su traiettorie leggermente curveAttacchi con proprietà elettricheImmune all'elettricitàMaggiore probabilità

di essere estratto da superfici di metallo (solo Super Smash Bros. Brawl)
SSBB-Pikmin-blu.png
Pikmin blu
Potente quando viene lanciatoUn po’ più resistente della mediaDanni sotto la mediaNuota in acquaPresa maggiore dopo il lancioMaggiore probabilità di essere estratto da superfici contenenti acqua (solo Super Smash Bros. Brawl)
SSBB-Pikmin-viola.png
Pikmin viola
Non va lontano quando viene lanciatoResistenza maggiore di tutti gli altriPotenza d’attacco elevataSi schianta contro i nemici invece che avvinghiarli quando viene lanciatoVelocità di movimento molto bassaMaggiore probabilità di essere estratto da superfici di metallo (solo Super Smash Bros. Brawl)
SSBB-Pikmin-bianco.png
Pikmin bianco
Leggero e veloceMaggiore velocità e distanza percorsa durante il lancioQuando è avvinghiato a un nemico,

infligge danni extra con il velenoÈ il meno resistente di tuttiMaggiore probabilità

di essere estratto da superfici di neve o dalle nuvole (solo Super Smash Bros. Brawl)

Profili ufficiali e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

Trofeo di Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

Numero
Nome
Immagine
Giochi correlati
Descrizione
273
Pikmin
SSBM-Trofeo-273.png
Pikmin
Queste strane creature sono un incrocio tra specie animali e vegetali. Rimangono nella terra per seguire con devozione soltanto chi li raccoglie, come dimostrato dalla loro fedeltà a Capitan Olimar. Sulla testa di ogni Pikmin cresce una foglia che col tempo diventa bocciolo e infine fiore. E la vita dei Pikmin è fragile e meravigliosa come quella dei fiori.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Trofei[modifica | modifica wikitesto]

Numero
Nome
Immagine
Giochi correlati
Descrizione
Criterio di sblocco
27
Pikmin rosso
Pikmin rosso
GCN: PikminGCN: Pikmin 2
Un tipo di Pikmin, strani esseri che crescono come piante e si muovono come animali. I Pikmin rossi sono resistenti al fuoco e possono sferrare potenti attacchi, cosa che li rende utili contro i nemici pericolosi. Anche i Pikmin viola sono ottimi combattenti, ma quelli rossi sono più facili da controllare e da moltiplicare. Hanno un caratteristico naso aguzzo.
Completa l'Evento n°14 ("Pikmin in fiore").
28
Pikmin blu
Pikmin blu
GCN: PikminGCN: Pikmin 2
Un tipo di Pikmin, curiose creature che seguono e obbediscono chi li raccoglie. Sfruttando questa caratteristica, si possono usare i Pikmin per aiutare il capitano Olimar e Louie. I Pikmin blu si trovano a proprio agio nell'acqua e non possono annegare. Devi recuperare un oggetto finito in acqua o superare un fiume in piena per disattivare una trappola? I Pikmin blu fanno al caso tuo!
Casuale.
29
Pikmin giallo
Pikmin giallo
GCN: PikminGCN: Pikmin 2
Un tipo di Pikmin. Porta un gettone a un piattino volante, conosciuto come Cipolla, che produce i misteriosi esseri noti come Pikmin. I Pikmin gialli volano più in alto degli altri quando vengono tirati da Olimar o Louie. La loro caratteristica è di essere resistenti all'elettricità: questo li rende utili quando si devono affrontare nemici come gli elettropiliodi.
Casuale.
30
Pikmin bianco
Pikmin bianco
GCN: Pikmin 2
Un tipo di Pikmin. I Pikmin bianchi sono resistenti ai veleni e risultano tossici per le creature che li mangiano. Sono molto leggeri e questo li rende particolarmente veloci. Sono inoltre in grado di trovare strumenti sepolti. I Pikmin bianchi e viola non vivono nelle Cipolle: si ottengono lanciando Pikmin di un altro colore dentro cromanvillee candide o lilla.
Casuale.
31
Pikmin viola
Pikmin viola
GCN: Pikmin 2
Un tipo di Pikmin, più pesante e lento degli altri. Se lanciato, la sua forza di impatto è tale da poter eliminare o stordire gli avversari. I Pikmin viola sono molto forti e uno di loro può trasportare uno strumento che richiederebbe il lavoro di dieci Pikmin di colore diverso. Sono combattenti molto più potenti dei loro cugini rossi, ma la loro scarsa velocità è un ostacolo alla loro efficacia.
Casuale.

Adesivi[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Gioco
Effetto nell'Emissario del Subspazio
Gettone blu
SSBB-Gettone-blu-adesivo.png
Pikmin 2
[Pikmin] - Attacco +6Utilizzabile da: Olimar
Pikmin blu
SSBB-Pikmin-blu-adesivo.png
Pikmin
[Pikmin] - Attacco +16Utilizzabile da: Olimar
Pikmin viola
SSBB-Pikmin-viola-adesivo.png
Pikmin 2
Resistenza paura +35
Pikmin rosso sdraiato
SSBB-Pikmin-rosso-sdraiato-adesivo.png
Pikmin 2
[Fuoco] - Attacco +6
Pikmin rosso
SSBB-Pikmin-rosso-adesivo.png
Pikmin
[Pikmin] - Attacco +11Utilizzabile da: Olimar
Pikmin bianco
SSBB-Pikmin-bianco-adesivo.png
Pikmin 2
[Pikmin] - Attacco +10Utilizzabile da: Olimar
Gettone giallo
SSBB-Gettone-giallo-adesivo.png
Pikmin 2
[Pikmin] - Attacco +22Utilizzabile da: Olimar
Pikmin giallo
SSBB-Pikmin-giallo-adesivo.png
Pikmin
[Fendente] - Resistenza +10

Trofei di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine 3DS
Immagine Wii U
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Pikmin rosso
SSB3DS-Pikmin-rosso-trofeo.png
SSBWiiU-Pikmin-rosso-trofeo.png
GCN Pikmin (06/2002)
GCN Pikmin 2 (10/2004)
È facile distinguere i Pikmin rossi dagli altri Pikmin grazie al loro lungo naso appuntito. Inoltre, sono rossi. Sono il primo tipo di Pikmin trovato da Olimar sul loro pianeta e sono molto utili perché hanno un alto potere d'attacco. In questo gioco possono sferrare attacchi piuttosto potenti e sono resistenti ai danni da fuoco.
Casuale.
Pikmin blu
SSB3DS-Pikmin-blu-trofeo.png
SSBWiiU-Pikmin-blu-trofeo.png
GCN Pikmin (06/2002)
GCN Pikmin 2 (10/2004)
I Pikmin blu hanno due particolarità: sono dotati di una bocca e sono eccellenti nuotatori. Sono anche un po' più robusti della maggior parte degli altri Pikmin e fanno più danni se lanciati perciò, quando te ne capita uno tra le mani, non esitare a scagliarlo addosso a qualcuno!
Casuale.
Pikmin giallo
SSB3DS-Pikmin-giallo-trofeo.png
SSBWiiU-Pikmin-giallo-trofeo.png
GCN Pikmin (06/2002)
GCN Pikmin 2 (10/2004)
I Pikmin gialli hanno grandi orecchie appuntite e sono ottimi conduttori di elettricità: due caratteristiche probabilmente non correlate fra di loro. Olimar può lanciarne uno in alto nell'aria con una mossa speciale laterale, danneggiando con l'elettricità i nemici che gli si avvicinano troppo!
Casuale.
Pikmin bianco
SSB3DS-Pikmin-bianco-trofeo.png
SSBWiiU-Pikmin-bianco-trofeo.png
GCN Pikmin 2 (10/2004)
Wii U Pikmin 3 (07/2013)
I Pikmin bianchi sono molto veloci e hanno gli occhi rossi... Brrr, che sinistri figuri! Non a caso, infatti, si tratta di piccoletti velenosi! In questo gioco si aggrappano ai nemici contro cui li lanci, danneggiandoli con copiose dosi del proprio veleno.
Casuale.
Pikmin viola
SSB3DS-Pikmin-viola-trofeo.png
SSBWiiU-Pikmin-viola-trofeo.png
GCN Pikmin 2 (10/2004)
Wii U Pikmin 3 (07/2013)
I Pikmin viola sono molto più forti delle loro altrettanto colorite controparti, ma sono anche più lenti e più pesanti. In Pikmin puoi addirittura lanciarli contro gli animali per stordirli! In questo gioco sono ottimi sia in attacco che per lanciare gli avversari, ma a causa della loro gittata ridotta ridotta sono efficaci solo negli scontri ravvicinati.
Casuale.
Pikmin roccioso
SSB3DS-Pikmin-roccioso-trofeo.png
SSBWiiU-Pikmin-roccioso-trofeo.png
Wii U Pikmin 3 (07/2013)
Questi Pikmin sono fatti di solida roccia, perciò sono in grado di resistere a molti attacchi e non subiscono danni se vengono calpestati. La loro specialità sono i colpi fisici e causano molti danni quando vengono lanciati. Inoltre, possono infrangere vetro e cristallo. Non possono attaccarsi agli avversari, ma... nessuno è perfetto!
Casuale.
Pikmin alato
SSB3DS-Pikmin-alato-trofeo.png
SSBWiiU-Pikmin-alato-trofeo.png
Wii U Pikmin 3 (07/2013)
Questo tipo di Pikmin ha un corpo rosa, occhi blu e... ali? Ebbene sì, i Pikmin alati possono volare! In questo gioco sono persino in grado di sollevare Olimar, ma si stancano molto facilmente, in particolare se devono anche trasportare molti Pikmin. Non tartassarli troppo, d'accordo?
Casuale.

Il blu indica che il trofeo o il campo sono esclusivi della versione Wii U

Spiriti di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Gioco/serie
Tipo
Classe
Forze/effetto(i)
Criterio di ottenimento
Pikmin rosso
SpiritoPikminRosso.png
Serie Pikmin
Aiutante (1)
Astro nascente
Immunità al pavimento infuocato
La stella della speranza (Regno della luce); Tabellone degli spiriti; scansione amiibo Pikmin
Pikmin blu
SpiritoPikminBlu.png
Serie Pikmin
Aiutante (1)
Astro nascente
Strumenti lanciati +
Tabellone degli spiriti; scansione amiibo Pikmin
Pikmin giallo
SpiritoPikminGiallo.png
Serie Pikmin
Aiutante (2)
Astro nascente
Forza/resistenza agli attacchi energetici +
La stella della speranza (Dimensione misteriosa); Tabellone degli spiriti; scansione amiibo Pikmin
Pikmin bianco
SpiritoPikminBianco.png
Serie Pikmin
Aiutante (1)
Astro nascente
Danni da veleno ridotti
Negozio di Terry; Tabellone degli spiriti
Pikmin viola
SpiritoPikminViola.png
Serie Pikmin
Combattente (1)
Astro nascente
Difesa
Peso +
La stella della speranza (Dimensione misteriosa); Tabellone degli spiriti
Pikmin alato
SpiritoPikminAlato.png
Serie Pikmin
Aiutante (1)
Principiante
Salto fluttuante
La stella della speranza (Dimensione misteriosa); Tabellone degli spiriti; scansione amiibo Pikmin
Pikmin roccioso
SpiritoPikminRoccioso.png
Serie Pikmin
Combattente (1)
Principiante
Presa
Peso +
Tabellone degli spiriti; scansione amiibo Pikmin

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]