Squirtle

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Squirtle
Pokemon Emblem.png
SSBU-Squirtle.png
Apparizioni: Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Pistolacqua
Lato: Ritirata
Su: Cascata
Giù: Sostituzione Pokémon
Smash Finale: Attacco Triplo (Idropompa)

Squirtle è un Pokémon di tipo Acqua. È uno dei Pokémon iniziali di Pokémon Blu e Rosso, e si evolve in Wartortle. È un personaggio giocabile in Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros. Ultimate.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. Melee, Squirtle è il primo Pokémon ad apparire nello scenario A Galla sui Pokémon. Inoltre, ha un trofeo.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Squirtle diventa un personaggio giocabile in Super Smash Bros. Brawl, dove insieme a Ivysaur e Charizard fa parte della squadra dell'Allenatore di Pokémon. Quando Squirtle usa la sua mossa speciale in giù, Sostituzione Pokémon, l'Allenatore lo richiama e manda al suo posto Ivysaur. Squirtle è il più e leggero dei tre, ha la migliore velocità a mezz'aria e ha anche il moveset più veloce.

Come gli altri Pokémon dell'Allenatore, Squirtle condivide il dannometro con gli altri due, e ha una speciale statistica di resistenza. Se il giocatore cambia Pokémon troppo raramente o troppo spesso, la resistenza scende e il Pokémon diventa più debole. Dei tre, Squirtle è l'unico in grado di eseguire un Salto a Parete.

L'Emissario del Subspazio[modifica | modifica sorgente]

Ne L'Emissario del Subspazio, Squirtle è l'unico Pokémon posseduto dall'Allenatore quando questi incontra Lucas. Più avanti nella storia troverà anche Ivysaur e Charizard.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Squirtle e Ivysaur sono tra i pochi personaggi giocabili tagliati dai giochi precedenti. Tuttavia, in Super Smash Bros. Ultimate per Nintendo Switch è presente ogni singolo personaggio apparso nella serie di Super Smash Bros., quindi anche i due Pokémon fanno il loro ritorno. Anche in Super Smash Bros. Ultimate Squirtle è uno dei Pokémon impiegabili dall'Allenatore di Pokémon. In questo gioco la meccanica della resistenza è stata rimossa, e quindi è possibile utilizzare Squirtle per tutto l'incontro senza penalità. I punti di forza di Squirtle, ovvero il suo potenziale di combo e la sua velocità d'attacco sono stati ulteriormente rafforzati, e i suoi nuovi attacchi smash in avanti e in giù presentano una gittata maggiore dato che sputa acqua e lo lasciano meno esposto, ed è molto più veloce a terra ma è più lento in aria, soprattutto rispetto al resto del cast, e diverse altre mosse sono state indebolite.

Mosse Speciali[modifica | modifica sorgente]

Pistolacqua[modifica | modifica sorgente]

Pistolacqua è la mossa speciale neutrale di Squirtle, basata sulla mossa nella serie Pokémon con lo stesso nome. Quando Squirtle usa questa mossa, sputa un getto d'acqua dalla bocca, che non fa danno ma respinge gli avversari, in maniera simile allo SPLAC 3000 di Mario. Kirby può usare Pistolacqua quando copia i poteri di Squirtle.

Nella serie Pokémon, Pistolacqua danneggia l'avversario, diversamente da Brawl.

Ritirata[modifica | modifica sorgente]

Ritirata è la mossa speciale laterale di Squirtle. Quando il Pokémon usa questa mossa, si ritira nel guscio e inizia a scivolare a gran velocità in una direzione, danneggiando chiunque tocchi. Squirtle è immune al lancio per la durata dell'attacco. Il modo in cui si muove e i rumori che produce quando usa questa mossa lo fanno somigliare al Guscio di un Koopa, e allo stesso modo può essere bloccato saltandogli sopra.

Nella serie Pokémon, Ritirata è una mossa non offensiva che aumenta la Difesa dell'utilizzatore di un livello.

Cascata[modifica | modifica sorgente]

La mossa speciale in su di Squirtle è Cascata. Con una traiettoria simile al Super Pugno in Salto di Mario, Squirtle risale una piccola cascata che appare dal nulla danneggiando chi tocca. Questa mossa può essere usata come terzo salto e una volta eseguita Squirtle è per un attimo inerme.

Nella serie Pokémon, Cascata può far tentennare l'avversario (ovvero fargli perdere un turno). Fuori dalla lotta permette di risalire le cascate.

Sostituzione Pokémon[modifica | modifica sorgente]

Usando la Sostituzione, Squirtle rientra nella Poké Ball, facendosi sostituire da Ivysaur.

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Trofeo di Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica sorgente]

Nome
Immagine
Gioco
Descrizione
Squirtle
SSBM-Trofeo-123.png
Pokémon Rosso & Blu
Ritirarsi nel guscio e sputare acqua contro i nemici è la tipica risposta di Squirtle al pericolo. È uno dei tre Pokémon che gli allenatori possono ricevere dal Professor Oak in Pokémon Rosso e Blu. Squirtle si evolve in Wartortle e quindi in Blastoise, e i suoi poteri d'acqua aumentano dopo ogni evoluzione.

Manuale di istruzioni di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

  • Un Pokémon Tartaghina famoso per la sua velocità e le sue mosse basate sull'acqua.

Trofeo di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
SQUIRTLE
SSBB-Trofeo-21.png
GB Pokémon Rosso/Blu
GBA Pokémon RossoFuoco/VerdeFoglia
SQUIRTLE è un Pokémon Tartaghina. Nei momenti di pericolo, ritira le zampe nel guscio per proteggersi dagli attacchi del nemico. Quando nasconde il collo, sputa un potente getto d'acqua dalla bocca. Il guscio non solo protegge il suo corpo, ma riduce anche l'attrito dell'acqua mentre è immerso. Quando si evolve, si trasforma in WARTORTLE.
Completa la modalità Classica con l'Allenatore di Pokémon, usando Squirtle per dare il colpo di grazia a Master Hand.

Adesivo di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Immagine
Gioco
Effetto
BrawlSquirtle.png
Serie Pokémon
[Acqua] - Attacco +41
Utilizzabile da: Allenatore di Pokémon

Trofeo di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica sorgente]

Nome
Immagine 3DS
Immagine Wii U
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Nome
SquirtleTrofeo3DS.png
TrofeoSquirtleWiiU.png
GB Pokémon Rosso e Blu
GBA Pokémon RossoFuoco e VerdeFoglia
Per molti aspiranti allenatori l'avventura inizia con una visita al Professor Oak, per scegliere uno dei tre Pokémon iniziali. Squirtle è una delle scelte più popolari. E come potrebbe essere altrimenti? È così adorabile! Però, se si sente in pericolo, rientra nel guscio e sputa un getto d'acqua ad alta pressione non altrettanto adorabile...
Casuale.

Consigli di Palutena[modifica | modifica sorgente]

  • Pit: Quello è uno Squirtle?
  • Palutena: Il Pokémon Tartaghina.
  • Viridi: Mmmh... D'improvviso ho voglia di zuppa di tartaruga.
  • Pit: Tu non sei normale.
  • Palutena: Squirtle è uno dei primi Pokémon che si possono ottenere! Questa volta, Squirtle ha più mosse di tipo Acqua a disposizione.
  • Pit: Anche se mi bagno un po' non è un problema.
  • Palutena: Non sottovalutare l'acqua, Pit. Con la forza e la precisione necessarie, può diventare una lama in grado di penetrare qualsiasi cosa.
  • Pit: Hai ragione. Tutti questi personaggi sono qui per un motivo. Non posso abbassare la guardia contro nessuno!
  • Palutena: Quando Squirtle si avventa su di te con il suo guscio, usa lo scudo e contrattacca al momento giusto.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ゼニガメ
Zenigame
UK Inglese
Squirtle
Francia Francese
Carapuce
Germania Tedesco
Schiggy
Spagna Spagnolo
Squirtle
Corea del Sud Coreano
꼬부기
Kkobugi

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]