Ness

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Ness
SSB-EarthBound-Emblem.png
SSBU-Ness.png
Apparizioni: Super Smash Bros. (sbloccabile)
Super Smash Bros. Melee
Super Smash Bros. Brawl (sbloccabile)
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS (sbloccabile)
Super Smash Bros. for Wii U
Super Smash Bros. Ultimate (sbloccabile)
Mosse speciali
Standard: PsicoFuoco (SSB)
PsicoFlash (Da Melee in poi)
Lato: PsicoFuoco
Su: PsicoTuono
Giù: MagnetePSI
Smash Finale: PsicoMeteore

Ness è il protagonista di EarthBound, secondo capitolo dell'omonima serie di RPG nota in Giappone col titolo di Mother.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Ness è apparso nella serie di Super Smash Bros. fin dal primo capitolo, ovvero Super Smash Bros.. In questo gioco Ness è un personaggio segreto, che va sbloccato finendo la modalità 1-P a difficoltà Normale o superiore senza continuare e con 3 vite di partenza, per poi combattere contro di lui e sconfiggerlo. Come tutti i personaggi segreti del gioco (a eccezione di Luigi), Ness non compare nella modalità 1-P come sfidante.

In Super Smash Bros. Melee, Ness è presente come personaggio disponibile fin da subito. In questo gioco Ness subisce varie modifiche alle sue mosse, per inserire effetti psichici a molti dei suoi attacchi fisici. Nella modalità Adventure Ness appare come avversario nel nono scenario ed è la scelta obbligata in due incontri della modalità Event Match. Inoltre per la prima volta qua Ness ha il suo scenario personale, ovvero Onett.

In Super Smash Bros. Brawl Ness torna a essere un personaggio sbloccabile. Per sbloccarlo bisogna fare una delle seguenti tre cose: riflettere un totale di 10 proiettili, fare 5 incontri in modalità Smash oppure giocare la modalità L'Emissario del Subspazio e arrivare al punto in cui appare Ness per la prima volta nella storia. Rispetto ai giochi precedenti Ness non condivide più molte delle sue animazioni con Mario e ha ricevuto altre alterazioni minime. Il gioco inoltre introduce un altro personaggio della serie di EarthBound, ovvero Lucas, che ha molte mosse simili a quelle di Ness ma è comunque un personaggio molto diverso. Nella modalità Eventi Ness appare come personaggio protagonista in due eventi e come avversario in tre. Negli eventi per due giocatori, Ness è sempre appaiato a Lucas. Nella modalità All-Star, Ness e Lucas appaiono nel decimo round.

Nella storia dell'Emissario del Subspazio, Ness appare per difendere Lucas dall'attacco della Statua di Porky per poi combattere contro Porky stesso insieme a lui. Dopo la battaglia arriva Wario, che usa il suo Cannone oscuro per trasformare Ness in trofeo. In seguito King Dedede ruba il Cargo di Wario con i trofei di Ness, Luigi e Peach (o Zelda, a seconda di quale delle due è stata salvata a inizio gioco da Kirby). Dedede mette delle spille sui tre trofei. Di lì a poco Dedede diventa a sua volta un trofeo e l'esercito del Subspazio riprende il trofeo della principessa. Verso la fine del gioco, quando tutti i personaggi sono diventati trofei, Ness e Luigi vengono liberati grazie alle spille di Dedede (che fanno tornare normale chi è stato trasformato in trofeo) e vanno a liberare anche lui. I tre in seguito liberano Mario, Donkey Kong, Samus, Fox, Pikachu, Captain Falcon, Marth, Mr. Game & Watch, Falco, Pit, Olimar, Lucas, Diddy Kong, l'Allenatore di Pokémon e Ike, per poi assistere allo scontro tra Dedede e Bowser e convincere sia lui che Wario a passare dalla loro parte. Dopodiché, il gruppo (insieme a Kirby e ai personaggi che lui ha liberato) raggiunge il Grande labirinto per sconfiggere Tabuu una volta per tutte.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS, Ness è un personaggio segreto che va sbloccato completando la modalità Classica due volte o facendo 10 scontri in modalità Smash, mentre in Super Smash Bros. for Wii U è disponibile fin da subito. In questo gioco Ness è leggermente più alto e ha ricevuto delle migliorie in alcune mosse. Nella modalità All-Star, Ness appare nel quinto round su 3DS e nel terzo su Wii U. Ness appare in cinque incontri della modalità Eventi, in tre come sfidante e in due come protagonista.

In Super Smash Bros. Ultimate, Ness è un personaggio sbloccabile esattamente come la maggior parte dei personaggi al di fuori degli otto che erano presenti di base nel primo capitolo della serie (ovvero Mario, Donkey Kong, Yoshi, Link, Samus, Fox, Kirby e Pikachu). Qua Ness riceve altri minimi aggiustamenti, compresi effetti grafici ripresi da EarthBound per le mosse speciali PsicoFuoco e MagnetePSI.

Modalità Classica di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

La modalità Classica di Ness in Super Smash Bros. Ultimate è una versione a rovescio della storia di EarthBound: inizia a Magicant contro un altro Ness (riferimento a come nel gioco originale a Magicant Ness incontri tra gli altri personaggi una versione più giovane di se stesso), poi dopo una digressione con Lucas ricrea lo scontro con i Sentry Robot nel Monotoli Building, la traversata del Dusty Dunes Desert, l'invasione di Zombie a Threed e infine Onett, città natale di Ness. Nei round 5 e 6, gli unici Assistenti che escono fuori sono rispettivamente Jeff e Starman.

Casa, dolce Onett!
Round Avversari Scenario Musica
1 Ness (costume azzurro e rosa) Magicant Magicant (for 3DS / Wii U)
2 Lucas New Pork City You Call This a Utopia?
3 R.O.B. x3 (costume viola) Fourside Fourside
4 Sheik Valle Gerudo Bein' Friends
5 Link Cartone x2 (costume nero) Palazzo di Luigi Unfounded Revenge/Smashing Song of Praise
6 Abitante, Fuffi Onett Onett Theme / Winters Theme
Finale Master Hand (e Crazy Hand a intensità 7.0 o superiore) Destinazione finale Master Hand
Master Hand / Crazy Hand (a intensità 7.0 o superiore)

Mosse speciali[modifica | modifica wikitesto]

PsicoFlash[modifica | modifica wikitesto]

Da Super Smash Bros. Melee in poi, la mossa speciale standard di Ness è PsicoFlash. Tenendo premuto B Button una sfera luminosa esce dalla testa di Ness, sale verso l'alto e scende verso il basso, per poi esplodere non appena raggiunge la stessa altezza a cui si trova Ness facendo danno a tutti i personaggi nei dintorni. È possibile regolare la traiettoria della sfera con lo stick e si può anche farla esplodere prima del tempo mollando il pulsante. Prima di Super Smash Bros. Ultimate, Ness rimaneva inerte per un breve periodo se si trovava a mezz'aria nel momento in cui la sfera è esplosa. Da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U in poi, l'angolo di movimento della sfera è più ampio.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, PsicoFlash ha due varianti: PsicoFlash ascendente, che infligge meno danni, ha un movimento orizzontale ridotto e non scende verso il basso, e PsicoGelo, simile allo PsicoGhiaccio di Lucas ma più lento (ma comunque più veloce del regolare PsicoFlash).

PsicoFuoco[modifica | modifica wikitesto]

PsicoFuoco è stato introdotto in Super Smash Bros. come mossa speciale standard di Ness, ma da Super Smash Bros. Melee in poi è diventato la sua mossa speciale laterale. Ness lancia un fulmine che punta verso il basso (la traiettoria diventa più ripida se la mossa viene usata a mezz'aria). Quando il fulmine tocca il terreno o un avversario, crea una colonna di fuoco che rimane sul campo per qualche secondo infliggendo danni costanti a chi ci si trova sopra. Quando Ness esegue un lancio verso il basso, esegue al contempo anche uno PsicoFuoco sull'avversario lanciato.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, PsicoFuoco ha due varianti: PsicoFalò, che ha velocità e portata ridotte ma crea una colonna di fuoco più duratura che infligge più danni, e PsicoFuoco esplosivo, che come lo PsicoFuoco di Lucas viaggia in linea retta invece che verso il basso e l'effetto sul bersaglio colpito dura di meno.

PsicoTuono[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in su di Ness è PsicoTuono. Questa mossa parte come esecuzione similarmente a PsicoFlash, con una sfera che esce dalla testa di Ness, ma in questo caso può essere controllata liberamente in tutte le direzioni. Se la sfera colpisce Ness, questo verrà spinto nella direzione verso cui era rivolta la sfera, mentre se colpisce un nemico questo subisce danno. In Super Smash Bros. Ultimate, una freccia mostra in che direzione sarà spinto Ness quando la sfera si avvicina a lui.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, PsicoTuono ha due varianti: PsicoTuono duraturo, che come lo PsicoTuono di Lucas infligge meno danno ma passa attraverso ai nemici permettendogli di fare più colpi con un singolo uso della mossa e spinge Ness più lontano, e PsicoTuono globurale, che infligge più danno e spinge Ness molto di meno.

MagnetePSI[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in giù di Ness è MagnetePSI. Quando viene usata, Ness è circondato da un campo magnetico che assorbe i proiettili facendo in modo che curino Ness invece di danneggiarlo. Questa mossa può essere inoltre usata per rallentare la caduta di Ness. Da Super Smash Bros. Brawl in poi, MagnetePSI spinge via i nemici e gli oggetti vicini quando viene interrotto. A partire da Super Smash Bros. Ultimate, la mossa attira e danneggia gli avversari vicini finché è attiva.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, MagnetePSI ha due varianti: MagnetePSI vorticoso, che non cura Ness ma attira gli avversari vicini invece di respingerli quando viene interrotto, e MagnetePSI anteriore, che come il MagnetePSI di Lucas copre solo da davanti e danneggia gli avversari vicini quando viene interrotto.

Smash finale[modifica | modifica wikitesto]

PsicoMeteore[modifica | modifica wikitesto]

Lo Smash finale di Ness è PsicoMeteore. L'esatto funzionamento di questo Smash finale varia da gioco a gioco: in Super Smash Bros. Brawl, Ness lancia una pioggia di meteore che parte dal centro e si spandono per coprire tutto il campo (in contrasto con la versione di Lucas che ha le meteore che piovono in linea retta). In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U le meteore scendono in colonna a centro campo ed è possibile aggiustare l'angolo a cui scendono con lo stick, mentre in Super Smash Bros. Ultimate funzionano in maniera simile a come erano in Brawl, ma con le dimensioni di quelle di 3DS / Wii U. In Ultimate, Paula e Poo appaiono accanto a Ness durante lo Smash finale.

Profili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Manuale di Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

  • Un ragazzo dai poteri psichici dotato di un sorprendente salto a mezz'aria.

Trofei di Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Gioco
Descrizione
Ness
Trofeo25.png
EarthBound
Non pubblicato in Europa
Ness è un ragazzo che ha imparato i segreti del potere psichico chiamato PSI: conduceva una vita tranquilla ad Onett, quando la caduta di una meteora lo ha portato a vivere un'incredibile avventura. Ness, credendo nel valore del coraggio, dell'intelligenza e dell'amicizia, dimostra che a volte gli eroi possono anche essere di piccolo formato, come lui.
Ness [Smash]
Trofeo26.png
B: PsicoFlash
B Smash: PsicoFuoco
Il segreto per usare Ness al meglio è controllare i suoi speciali salti a mezz'aria, che compensano la velocità ridotta. L'attacco PsicoFlash può sembrare poco efficace all'inizio, ma tenendo premuto il pulsante B acquista un potere crescente. Se vuoi infliggere pesanti danni agli avversari con il colpo PsicoFuoco, cerca di colpirli ripetutamente.
Ness [Smash]
Trofeo27.png
Su + B: PsicoTuono
Giù + B: MagnetePSI
La migliore arma di Ness è la sua mente. Lo PsicoTuono è un missile psichico che puoi guidare con il Control Stick e, se l'attacco colpisce Ness stesso, egli diventa un proiettile vivente in grado di infliggere gravi danni. Il MagnetePSI invece trasforma gli attacchi aerei di energia nemica in guarigione: contro alcuni Pokémon è possibile recuperare velocemente da tutti i danni subiti.

Sito ufficiale di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

  • Anche se è un personaggio nascosto, Ness appare brevemente nel filmato d’apertura. Essendo questa la terza apparizione di Ness in un gioco della serie Smash, immagino che sia un combattente veterano a questo punto. Magari si è perfino abituato.

Trofei di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Ness
TrofeoNessBrawl.png
SNES EarthBound (solo JP e US)
N64 Super Smash Bros.
Un ragazzino come tanti la cui vita cambia quando trova un meteorite e un alieno su una montagna. L'alieno lo avverte di un pericolo imminente e l'avventura ha così inizio. Ness può usare l'energia psichica nota come PSI, oltre a una mazza da baseball e uno yo-yo. Questo ragazzino coraggioso dà il massimo per sconfiggere il malvagio Giygas.
Completa la modalità Classica con Ness.
PsicoMeteore (Ness)
TrofeoPsicoMeteoreNessBrawl.png
WiiSuper Smash Bros. Brawl
Con il suo Smash finale, Ness bersaglia i nemici con una pericolosa pioggia di stelle. Gli avversari devono dannarsi per non farsi colpire, ma ciò è molto difficile. Nei giochi della serie Mother, era Poo a utilizzare questo attacco, non Ness. Poo gli ha insegnato il segreto di questa mossa perché potesse usarla in Super Smash Bros. Brawl.
Completa la modalità All-Star con Ness.

Adesivo di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Immagine
Gioco
Effetto
AdesivoNess.png
EarthBound
[PSI] - Attacco +33
Utilizzabile da: Ness, Lucas

Codec di Snake[modifica | modifica wikitesto]

  • Colonnello: Quel ragazzino... non è Ness?
  • Snake: Ness?
  • Colonnello: Sì. Sembra un bambino come altri, ma non farti ingannare. Possiede poteri psichici che la scienza non riesce a spiegare.
  • Snake: Proprio come Psycho Mantis...
  • Colonnello: Esatto. Può teletrasportarsi e levitare. Ha inoltre poteri di telecinesi e psicocinesi.
  • Snake: D'accordo, ma è in grado di leggere nel pensiero?
  • Colonnello: Le informazioni in nostro possesso dicono di no.
  • Snake: Bene. Allora non dovrò preoccuparmi del fatto che anticiperà ogni mia mossa.
  • Colonnello: Anche se avesse poteri telepatici, non credo che li userebbe contro di te. Ho sentito dire che è un bravo ragazzo.

Trofei di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine 3DS
Immagine Wii U
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Ness
TrofeoNess3DS.png
TrofeoNessWiiU.png
SNES EarthBound
Questo giovanotto viene da Onett nell'Eagleland. A prima vista non si direbbe che è dotato di grandi poteri psichici, che si rivelano vitali in questo gioco, come già in EarthBound. Sai che puoi controllare il suo PsicoTuono? Puntalo sullo stesso Ness e lo vedrai volare, travolgendo gli avversari al suo passaggio!
Completa la modalità Classica con Ness.
Ness (Alt.)
TrofeoNessAlt3DS.png
TrofeoNessAltWiiU.png
SNES EarthBound
Ness avrà anche poteri psichici, ma non significa che abbia paura di un po' di contatto fisico. Il suo attacco Smash laterale gli permette di colpire gli avversari con la punta della sua mazza e può persino riflettere i proiettili! Inoltre, i suoi attacchi Smash in su e in giù hanno una grande gittata. Nei panni di Ness, colpire non è mai un problema!
Completa la modalità All-Star con Ness (3DS)
Negozio trofei (Wii U)
Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
PsicoMeteore
TrofeoPsicoMeteoreNessWiiU.png
In EarthBound questo potere psichico era prerogativa di Poo, principe ereditario di Dalaam e amico di Ness. Ness deve avere imparato a usarlo per questo gioco! L'attacco causa sullo scenario una pioggia di meteore che danneggiano chiunque colpiscano. Nel frattempo Ness è invincibile e può persino modificare la traiettoria delle meteore.
Completa la modalità All-Star con Ness.

Consigli di Palutena[modifica | modifica wikitesto]

  • Pit: Credo di percepire uno strano tipo di energia...
  • Palutena: Sono i poteri psichici di Ness.
  • Pit: Poteri psichici? Che roba è?
  • Palutena: Un termine generico per definire capacità soprannaturali.
  • Pit: Soprannaturali? Non mi sembra una definizione molto scientifica!
  • Palutena: Disse l'angelo alla dea.
  • Pit: Che intendi dire?
  • Palutena: Pit, stiamo comunicando telepaticamente. Inoltre, il Dono del volo è un tipo di telecinesi, e ti vedo dal cielo grazie alla chiaroveggenza. E per finire, ti richiamo dal campo di battaglia grazie a una specie di teletrasporto.
  • Pit: Credimi, apprezzo molto tutto ciò che fai... con quelle... cose...
  • Palutena: Ad ogni modo, se Ness usa PsicoTuono per recuperare e tu rifletti la mossa, gli farai passare un brutto quarto d'ora! Provaci appena ne hai l'occasione!

Blog di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

  • Ness può contare su una grande varietà di mosse, dagli attacchi dalla lunga distanza basati su poteri psichici, noti come "PSI", a colpi di mazza da baseball e yo-yo. Può anche scatenare PsicoTuono, un attacco guidato in grado di lanciarlo a razzo o aiutarlo a tornare nel livello!

Illustrazioni[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nella versione giapponese di EarthBound, uno dei nomi preimpostati per Ness è Mario.
  • Se Mother 3 fosse uscito per tempo su Nintendo 64, Ness non sarebbe stato inserito nel cast di Super Smash Bros. Melee in quanto Lucas sarebbe stato al suo posto. Dopo il rinvio del gioco Ness ha ripreso il suo posto, e Lucas è successivamente apparso in Super Smash Bros. Brawl dopo che Mother 3 è uscito nel 2006 su Game Boy Advance.
  • Nella serie di Super Smash Bros. sia Ness che Lucas parlano in inglese, ma mentre Ness è doppiato da una doppiatrice giapponese Lucas è doppiato da una doppiatrice americana. La cosa è piuttosto ironica dato che EarthBound non solo è ambientato in una parodia degli Stati Uniti ma è stato anche per anni l'unico capitolo della serie uscito in occidente, mentre Mother 3 è uscito solo in Giappone.
  • Di tutte le tecniche PSI presenti tra le mosse speciali di Ness, solo PsicoFlash e MagnetePSI sono effettivamente usate da Ness in EarthBound. Il trofeo di Paula in Super Smash Bros. Melee suggerisce che sia stata lei a insegnargli PsicoFuoco e PsicoTuono, mentre i trofei di PsicoMeteore in Brawl e for Wii U implicano che Poo gli abbia insegnato tale mossa. La cosa sembra essere ulteriormente avvalorata dalla presenza dei due durante lo Smash finale di Ness in Ultimate.
  • Ness è uno dei quattro personaggi segreti di Super Smash Bros. Brawl che appare nel filmato di apertura del gioco (senza contare la scena iniziale che mostra tutti i personaggi sbloccati dal giocatore al momento). Gli altri sono Sonic, Snake e Marth.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
ネス
Nesu
Uk.png Inglese
Ness
Anagramma di SNES.
De.png Tedesco
Ness
Ru.png Russo
Несс
Ness
KorSud.png Coreano
네스
Neseu
Cina.png Cinese
内斯
Nèisī
奈斯 (Super Smash Bros. Ultimate)
Nàisī

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]