Sephiroth

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Sephiroth
Final Fantasy Emblem.png
SSBU-Sephiroth.png
Apparizioni: Super Smash Bros. Ultimate (DLC)
Mosse speciali
Standard: Fusione/Megafusione/Gigafusione
Lato: Bagliore d'ombra
Su: Colpo lampo/Ottacolpo
Giù: Scintilla
Smash Finale: Supernova
Questa voce tratta un gioco attualmente in sviluppo o pubblicato di recente. Le informazioni sono provvisorie. Gli utenti sono pregati di citare le fonti all'inserimento di nuove informazioni.

Sephiroth è l'antagonista principale di Final Fantasy VII.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Sephiroth è stato annunciato come personaggio DLC di Super Smash Bros. Ultimate l'11 dicembre 2020, durante la presentazione dei Game Awards. Un secondo trailer più approfondito sul personaggio è uscito in seguito il 17 dicembre dello stesso anno, in cui è stata confermata l'uscita per il 23 dicembre. Per chi aveva già preacquistato il DLC, dal 18 al 23 dicembre è stata resa disponibile la modalità "Sfida a Sephiroth" in cui si poteva combattere contro Sephiroth e, se si riusciva a vincere almeno una volta, averlo disponibile prima della data di lancio ufficiale, anche se alcune funzioni legate al DLC (come il suo Tabellone degli spiriti) non sono state comunque rese disponibili fino al 23.

Sephiroth ha varie caratteristiche peculiari. I suoi attacchi standard hanno una portata ampia, ma c'è una pausa piuttosto ampia dopo ciascuno di essi. I fendenti infliggono danno maggiore nella parte centrale della spada, mentre le stoccate fanno più danno in punta. Inoltre, quando si trova sopra una certa percentuale di danno, Sephiroth entra in modalità Un'ala sola. La percentuale di danno dipende dal divario con l'avversario: in uno scontro a tempo si attiva sempre intorno all'80%, ma in uno scontro a vite si attiva al 105% se Sephiroth è in vantaggio, all'80% se è a pari e al 30% se è in svantaggio. Con l'ala dispiegata, Sephiroth diventa più forte, più veloce, può fare tre salti consecutivi a mezz'aria invece dei consueti due e ottiene la supercorazza mentre carica qualsiasi attacco Smash. L'ala sparisce quando Sephiroth viene mandato KO o quando manda lui KO un avversario.

Modalità Classica[modifica | modifica wikitesto]

La modalità Classica di Sephiroth lo vede sfidare tutti i boss.

Gli eletti
Round Avversari Scenario Musica
1 Rathalos Roar/Rathalos
2 Galleom Boss Battle - Super Smash Bros. Brawl
3 Mark Vs. Marx
4 Dracula Nothing to Lose
Black Night
5 Ganon Calamity Ganon Battle - Second Form
6 Giga Bowser Destinazione finale Vs. Giga Bowser
Finale Master Hand e Crazy Hand Caverna a nord One-Winged Angel

Mosse speciali[modifica | modifica wikitesto]

Fusione/Megafusione/Gigafusione[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale standard di Sephiroth è Fusione, che a seconda di quanto viene caricata può anche diventare Megafusione o Gigafusione. Fusione è una palla di fuoco a portata ampia che esplode alla fine del tragitto, Megafusione ha portata inferiore ma crea un esplosione di dimensioni maggiori, mentre Gigafusione ha una portata ridottissima ma l'esplosione infligge danni elevati. Le prime due versioni possono essere usate a mezz'aria, ma il caricamento di Gigafusione è troppo lungo e quindi non è possibile utilizzarla prima di atterrare. Se un avversario viene colto in pieno dall'esplosione di Gigafusione questo rimarrà incastrato brevemente al suo interno, permettendo a Sephiroth di usare uno Smash o una presa senza problemi. Il proiettile può essere assorbito o riflesso solo prima dell'esplosione.

Bagliore d'ombra[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale laterale di Sephiroth è Bagliore d'ombra. Sephiroth schiocca le dita e spara un proiettile, la cui portata dipende da quanto si è caricato la mossa. Se un avversario verrà colpito, verrà circondato da delle sfere viola (da 1 a 3 a seconda di quanto si è caricato il colpo, ma è possibile usare la mossa più volte per metterne fino a 5 sullo stesso avversario). Tutti gli altri personaggi in campo verranno feriti dalle sfere se le toccano. Dopo qualche secondo, le sfere si scagliano contro il personaggio una alla volta. L'unico modo per evitare il colpo è riflettendolo, assorbendolo o usando lo scudo. L'Abitante e Fuffi possono anche usare la loro mossa In saccoccia! per prendere le sfere sia da loro stessi che da altri personaggi e lanciarle.

Colpo lampo/Ottacolpo[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in su di Sephiroth è Colpo lampo. Si tratta di uno scatto direzionabile simile alle mosse speciali in su di Fox e Falco. Tenendo premuto il pulsante la mossa tuttavia diventa Ottacolpo, che infligge più colpi consecutivi e si spinge leggermente più lontano. Se usato a terra Ottacolpo si ferma automaticamente al bordo dello scenario. In entrambi i casi una freccia appare vicino a Sephiroth per indicare in che direzione punterà una volta mollato il pulsante.

Scintilla[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in giù di Sephiroth è Scintilla. Si tratta di una mossa di contrattacco simile a quella che hanno molti altri personaggi, ma a differenza delle altre mosse si attiva anche se Sephiroth non viene attaccato, seppure con una potenza inferiore rispetto a quella che raggiunge se viene colpito. La mossa non ha effetto se Sephiroth viene attaccato da dietro e può anche bloccare i proiettili, e certi attacchi particolarmente potenti vengono fermati e basta senza alcun contrattacco.

Smash finale[modifica | modifica wikitesto]

Supernova[modifica | modifica wikitesto]

Lo Smash finale di Sephiroth è Supernova. Dopo aver tirato un fendente in avanti, Sephiroth si trasforma in Safer Sephiroth e usa Meteora su tutti gli avversari che erano già stati colpiti dal fendente iniziale. Gli avversari colpiti da Meteora, oltre a subire danni elevati, subiscono ciascuno un effetto differente a caso tra lanciato in aria, stordito, addormentato, rallentamento, fiore e controlli invertiti.

Profili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Consigli di Palutena[modifica | modifica wikitesto]

I Consigli di Palutena per Sephiroth sono gli stessi degli altri personaggi DLC (Joker, L'Eroe, Banjo e Kazooie, Terry, Byleth, Min Min e Steve). In Super Smash Bros. for Wii U erano usati per i personaggi DLC di quel gioco (Mewtwo, Lucas, Roy, Ryu, Cloud, Corrin e Bayonetta).

  • Pit: E questo chi è?
  • Palutena: Non possiedo dati relativi a questo personaggio... Sono esterrefatta!
  • Viridi: Dev'essere un intruso, proveniente da un'altra dimensione!
  • Pit: Chiunque sia, l'obiettivo è sempre lo stesso: combattere e vincere!

Illustrazioni[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Sephiroth è il secondo personaggio DLC a essere rivelato durante i Game Awards. Il primo è stato Joker.
    • Come per Joker, il trailer mostrato durante i Game Awards ha una piccola differenza rispetto alla sua versione distribuita separatamente: la schermata finale indica il crossover come "Super Smash Bros. Ultimate X Final Fantasy" nella versione dei Game Awards e "Super Smash Bros. Ultimate X Final Fantasy VII" nella versione separata.
  • Sephiroth è il secondo personaggio nemico apparso come DLC in Smash. Il primo è stato la Pianta Piranha. Se tuttavia consideriamo anche i costumi alternativi, Sephiroth è il quarto, dato che tra i costumi di Steve ci sono lo Zombi e l'Enderman. Sephiroth è comunque tra di essi l'unico a essere l'antagonista principale del proprio gioco d'origine.
  • Sephiroth è il primo personaggio DLC proveniente da una serie di cui l'unico altro personaggio presente era a sua volta apparso per la prima volta come DLC.
  • Sephiroth è il primo personaggio di una serie di terze parti a essere stato introdotto quando c'era già un personaggio della stessa serie che non è il Personaggio Eco dello suddetto personaggio.
  • Sephiroth è il primo personaggio DLC di Super Smash Bros. Ultimate il cui trailer di annuncio non mostra esplicitamente lo Smash finale.
  • Sephiroth è il primo personaggio DLC il cui trailer di annuncio mostra altri personaggi DLC (l'Eroe e Banjo e Kazooie).
  • Sephiroth è il secondo personaggio DLC il cui trailer di annuncio fa riferimenti espliciti alla modalità La stella della speranza. Il primo è stato l'Eroe. Inoltre, mentre l'Eroe veniva opposto a Teneber, Sephiroth viene opposto a Kiaran.
    • Sebbene il trailer ricrei il filmato d'apertura della suddetta modalità, al suo interno sono presenti anche personaggi che non venivano mostrati esplicitamente nel suddetto filmato. Oltre a Sephiroth stesso e ai due suddetti personaggi DLC, anche Bowser Junior, Cloud e Richter erano assenti dal filmato originale.
    • Sephiroth è anche il personaggio il cui trailer di annuncio presenta più personaggi al di fuori delle sequenze di gameplay (Sephiroth, Banjo, Eroe, Bowser Junior, Cloud, Richter, Mario, Mewtwo, Greninja, Zelda, Bayonetta, Samus, Shulk, Pit, Pikachu, King K. Rool, Sonic e Inkling).
  • Sephiroth è il terzo personaggio DLC di Super Smash Bros. Ultimate a provenire da un franchise che aveva già personaggi nel gioco base, dopo la Pianta Piranha e Byleth. Tra di essi, è il primo a essere proveniente da una serie di terze parti.
  • Sephiroth è il terzo personaggio ad affrontare Master Hand e Crazy Hand in uno scenario diverso da Destinazione finale, insieme a Donkey Kong e a Joker.
  • Sephiroth è il secondo personaggio la cui schermata di vittoria oscura completamente gli altri personaggi, insieme a Joker.
  • Sephiroth è il primo personaggio DLC ad essere stato reso giocabile prima della sua data di lancio ufficiale.
  • Il nome di Sephiroth nei file di gioco è Edge, in riferimento alla sua lunga spada Masamune nonché alla città che viene costruita sopra alle rovine di Midgar nel film Final Fantasy VII: Advent Children.
  • Sephiroth è uno dei sei personaggi mancini presenti nella serie di Super Smash Bros., insieme a Link (prima di Ultimate), gli Ice Climbers, Link bambino, Link cartone e Rosalinda.
  • Sephiroth è il primo personaggio DLC ad avere una frase aggiuntiva nelle pose di vittoria se tra gli sconfitti è presente un personaggio specifico (nel suo caso Cloud). È anche il secondo personaggio di terze parti ad averla, dopo Simon.
  • Sephiroth è l'unico personaggio che combatte solo boss e non personaggi regolari nella propria modalità Classica, nonché il quarto a combattere dei boss al di fuori del round finale (dopo Bowser, Mega Man e l'Eroe), il primo non appartenente alla serie di The Legend of Zelda a combattere contro Ganon e l'unico a combattere più di un boss (senza contare Master Hand e Crazy Hand in coppia).
  • Sephiroth è il primo personaggio DLC che può essere sbloccato combattendo prima contro di lui (seppur solo per un periodo limitato). È anche il terzo DLC in tutta la serie ad avere una modalità di accesso anticipato, dopo Mewtwo in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e la Pianta Piranha in Ultimate, ma a differenza loro non è un bonus per aver comprato il gioco base entro una certa data.
  • In modalità Un'ala sola, Sephiroth è l'unico personaggio capace di fare più di due salti consecutivi che non può cambiare la direzione in cui è rivolto tra un salto e l'altro.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
セフィロス
Sefirosu
Uk.png Inglese
Sephiroth
France.png Francese
Séphiroth
De.png Tedesco
Sephiroth
Spa.png Spagnolo
Sefirot
Du.png Olandese
Sephiroth
Ru.png Russo
Сефирот
Sefirot
KorSud.png Coreano
세피로스
Sepiroseu
Cina.png Cinese
萨菲罗斯 (semplificato)
Sàfēiluósī
賽菲羅斯 (tradizionale)
Sàifēiluósī

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]