Fox McCloud

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Questa voce non è completa. Ecco cosa manca: Tabella sugli spriti di Super Smash Bros. Ultimate nella sezione profili ufficiali.
Fox McCloud
SSBU-Fox.png
Specie: Volpe
Debutto in: Starwing (serie di Star Fox, 1993)
Super Mario: Mario im Wunderland (media legati alla serie Super Mario, 1993)
Ultima apparizione: Star Fox Zero (serie di Star Fox, 2016)
Super Smash Bros. Ultimate (media legati alla serie Mario, 2018)
Doppiatore attuale: Renato Novara (italiano, 2011-oggi)
Mike West (inglese, 2011-oggi)
Takashi Ōhara (giapponese, 2011, 2016-oggi)

Fox McCloud è il protagonista della serie Nintendo Star Fox, creata da Takaya Imamura e da Shigeru Miyamoto e Yoshio Sakamoto. Fox è il leader di una squadra di mercenari intergalattici conosciuta come Star Fox, composta da Fox, Falco Lombardi, Slippy Toad, Peppy Hare e Krystal (per un certo periodo, nei titoli precedenti a Star Fox Zero). È il pilota di un'astronave da battaglia conosciuta come Arwing ed è molto abile nell'utilizzo di un'arma chiamata Blaster. Fox e i suoi compagni sono spesso impegnati a salvare il loro sistema stellare, Il Sistema Lylat, dalla minaccia di Andross e, più raramente, da altre entità malvage, come gli Aparoidi in Star Fox: Assault.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Club Nintendo[modifica | modifica wikitesto]

Fox McCloud arriva in scena per salvare Mario, Toad, Kirby e Yoshi dai cattivi in Super Mario: Mario im Wunderland

La prima apparizione rivelante di Fox all'interno del franchise di Mario è in due fumetti pubblicata sulla rivista Club Nintendo. In Super Mario: Mario im Wunderland Fox, che si riferisce a se stesso come "la volpa dello spot televisivo", arriva sulla Terra grazia al suo Arwing e spaventa Donkey Kong, Wario e Bowser, che stavano litigando con Mario, Toad, Kirby e uno Yoshi verde. In Super Mario: Verloren in der Zeit appare invece, insieme a Falco, tra il pubblico dei Giochi Olimpici intergalattici.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Fox
Star Fox Emblem.png
SSBU-Fox.png
Apparizioni: Super Smash Bros.
Super Smash Bros. Melee
Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Blaster
Lato: Fantasma Fox
Su: Fuoco Fox
Giù: Riflettore
Smash Finale: #Landmster (Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U)
Squadra Star Fox (Super Smash Bros. Ultimate)

Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Illustrazione di Fox in Super Smash Bros.

In Super Smash Bros. Fox appare come personaggio giocabile. Il suo aspetto è basato su Lylat Wars ed è doppiato Shinobu Satouchi, anche nei paesi al di fuori del Giappone. Sotto molti aspetti è uno dei personaggi più veloci, anche nella corsa (in cui è secondo solo a Captain Falcon), nella caduta e nel movimento in aria, mentre nella cammina è il più veloce di tutti. I suoi attacchi sono molto rapidi, ma manca di potenza di lancio.

La sua mossa speciale standard, Blaster, gli permette di sparare un laser che danneggia gli avversari, mentre lo speciale in giù, Riflettore, gli permette di difendersi dai proiettili avversari e rispedirli al mittente. Inoltre, grazie alla sua mossa speciale verso l'alto, Fuoco Fox, può caricarsi e volare in qualsiasi direzione (tranne verso il basso) per poter tornare sullo scenario nei momenti in cui viene sbalzato fuori dagli altri lottatori.

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

Illustrazione di Fox in Super Smash Bros. Melee

Fox ritorna come personaggio giocabile in Super Smash Bros. Melee. Grazie alla sua nuova mossa speciale laterale, Fantasma Fox, è in grado di scattare rapidamente in orizzontale; in questo modo copre una distanza maggiore rispetto al Fuoco Fox, ma la mossa non può essere direzionata. Il suo Blaster ha una maggiore potenza di fuoco, ma non può più né lanciare né stordire gli avversari. È più leggero rispetto al gioco precedente, nonché uno dei personaggi più leggeri in generale, per cui è più facile per gli avversari riuscire a mandarlo KO lanciandolo in orizzontale, ma non in verticale grazie alla sua elevata velocità di caduta. La usa velocità in aria è stata ridotta, a tal punto da diventare uno dei personaggi più lenti nel movimento aereo. I tiri di Fox (tranne il lancio in avanti) ora coinvolgono il suo Blaster e infliggono quantità variabili di danni a seconda del numero di volte che colpisce l'avversario. Anche molte altre mosse nel set di mosse di Fox sono cambiate.

Fox e Falco hanno anche una provocazione speciale che può essere attivati ​​sia su Corneria che su Venom, in cui parlano via radio con altri personaggi della serie Star Fox. Inoltre, Fox appare nelle conversazioni avviate dalla provocazione di Falco. Durante queste conversazione, è doppiato nella versione inglese da Steve Malpass, lo stesso doppiatore di Star Fox Adventures.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Illustrazione di Fox in Super Smash Bros. Brawl

Fox torna ancora una volta come personaggio giocabile in Super Smash Bros. Brawl. Il suo aspetto è stato cambiato, prendendo come riferimento sia Star Fox: Assault che Star Fox Command. In questo gioco è doppiato da Jim Walker in inglese e Kenji Nojima in giapponese, i suoi rispettivi doppiatori in Star Fox: Assault. Le sue mosse speciali sono le stesse di Super Smash Bros. Melee e, come tutti i lottatori, ha uno Smash finale, il Landmaster. Quando Fox lo utilizza salta fuori dallo schermo e ritorna nel suo carro armato, che può usare per attaccare gli avversari e per volare in aria.

Ruolo nell'Emissario del Subspazio[modifica | modifica wikitesto]

Nella modalità l'Emissario del Subspazio Fox appare per la prima volta a bordo del suo Arwing mentre cerca di abbattere l'Halberd. Tuttavia, l'Arwing viene colpito da un attacco e come, mostrato più tardi, si schianta nel mezzo di una giungla vicino a un lago. Diddy Kong si accorge della presenza del veicolo e viene attaccato da Rayquaza, che emerge dal fondale del lago. Quando Diddy viene rapito dal Pokémon, Fox salta fuori dall'Arwing e grazie al Fuoco Fox e al Fantasma Fox riesce a colpire Rayquaza e salvare Diddy. Fox si allea con Diddy per sconfiggere Rayquaza e, successivamente, la scimmietta lo costringe a seguirlo prendendolo per il giacchetto perché ha bisogno di aiuto per salvare Donkey Kong, trasformato in un trofeo da Wario e rapito dall'Esercito del Subspazio. Più avanti combattono contro un Falso Bowser, che inizialmente scambiano quello vero, ma si accorgono essere tale perché una volta sconfitto rilascia delle Cellule Ombra. Nel frattempo, il vero Bowser li sta osservando da lontano e prova a colpirli con il Cannone Oscuro, ma Fox se ne accorge e riesce a salvare in tempo se stesso e Diddy e a scappare via.

Dopo diverso tempo, Bowser li trova e li attacca di nuovo, riuscendo questa volta a trasformare Diddy in un trofeo. Tuttavia, Fox riesce ad evitare gli attacchi del Cannone Oscuro, facendo arrabbiare il re dei Koopa che crea un Falso Diddy Kong gigante. A quel punto compare un secondo Arwing da cui salta fuori il compagno di squadra di Fox, Falco Lombardi, che distrugge il Cannone Oscuro e aiuta Gox e Diddy Kong (nel mentre tornato normale) a sconfiggere il doppelganger della scimmietta, mentre Bowser scappa via.

Come Fox, anche Falco viene trascinato da Diddy Kong per aiutare a salvare Donkey Kong, che nel frattempo si scopre essere stato trasportato sull'Isola degli Antichi. Dopo il salvataggio di Donkey Kong, Fox scompare per un po', ma viene rivisto più tardi mentre grazie ad un Arwing riesce a intrufolarsi sull'Halberd. A causa di un errore, rischia di colpire la Principessa Peach con il Fuoco Fox, ma viene fermato da Sheik. Peach riesce a calmare i due, convincendoli a smettere di combattersi a vicenda, ma successivamente vengono tutti interrotti da dei Mr. Game & Watch che si dirigono verso la cabina di pilotaggio della nave e, dissolvendosi in Cellule Ombra, si trasformano nel mostro Duon. Dopo la sconfitta del mostro, uno dei Mr. Game & Watch è rimasto tramutato in un trofeo. Lucario e Solid Snake saltano dalla cabina di pilotaggio e sul ponte arriva Falco per assistere alla sconfitta di Duon. Fox punta il suo Blaster contro il trofeo di Mr. Game & Watch, che viene riportato nella sua forma originale e si unisce alla squadra, mentre nel frattempo Meta Knight riprende il controllo della Halberd.

Fox e gli altri eroi si uniscono quando entrano nel Subspazio, dove incontrano Tabuu che li sconfigge facilmente trasformandoli tutti in trofei. Fox viene rianimato da King Dedede, che era a conoscenza del potere di Tabuu ed ha quindi creato dei distintivi in grado di rianimare tutti i lottatori su cui erano stati posizionati. Dopo che Fox e tutti gli altri vengono salvati, partecipano tutti allo scontro finale con Tabuu, il cui potere diminuisce grazie all'arrivo improvviso di Sonic, che grazie alla sua supervelocità riesce ad avvicinarsi a lui di nascosto e ad attaccare le sua ali.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Illustrazione di Fox in Super Smash Bros. Melee

Fox ritorna come personaggio giocabile in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Super Smash Bros. per Wii U. Il suo aspetto è lo stesso di Super Smash Bros. Brawl e il suo set di mosse è rimasto invariato rispetto ai giochi precedenti. Anche se il suo doppiatore in giapponese è lo stesso del gioco precedente, il suo doppiatore in inglese è stato cambiato in Mike West, che ha doppiato Fox in Lylat Wars, Star Fox 64 3D e, successivamente, in Star Fox Zero e Starlink: Battle for Atlas. Inoltre, uno dei costumi alternativi di Fox ricorda da vicino il suo rivale, Wolf O'Donnell. Molte delle mosse di Fox hanno nuove animazioni, come i suoi attacchi smash quando vengono caricati.

Fox appare nelle conversazioni attivabili tramite la provocazione in giù di Fox e Falco negli scenari Il Sistema Lylat e Corneria, che ritornano rispettivamente in Super Smash Bros. per Wii U e Super Smash Bros. per Nintendo 3DS, e nelle conversazioni attivabili da qualsiasi personaggio diverso da Fox e Falco se il giocatore preme il pulsante dello scudo mentre seleziona lo scenario Stazione spaziale.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Fox è di nuovo un personaggio giocabile in Super Smash Bros. Ultimate, in cui il suo aspetto è basato su Star Fox Zero. Mentre le mosse speciali è rimasto invariato rispetto al gioco precedente, il suo Smash finale non è più il Landmaster, ma Squadra Star Fox, in cui comanda un gruppo di Arwinng pilotati da diversi membri della squadra Star Fox. Nella versione inglese è doppiato ancora una volta da Mike West, che per l'occasione ha registrato nuove clip vocali, come ad esempio "Come at me!" invece "Come on!" quando utilizza la sua provocazione in giù. In giapponese è doppiato da Takashi Ōhara, che ha prestato anche la voce a Link in The Legend of Zelda: Skyward Sword e Mario Kart 8. Per la prima volta è anche doppiato in italiano da Renato Novara, che non solo gli presta la voce in Star Fox 64 3D, Star Fox Zero e Starlink: Battle for Atlas, ma che è anche il doppiatore di Sonic the Hedgehog in wikipedia:Sonic Lost Worlds, Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e lo stesso Super Smash Bros. Ultimate. Ha una vellcità di corsa maggiore rispetto ai giochi precedenti, ed è anche più leggero di Kirby. L'attacco in aria frontale e l'attacco in aria in su di Fox vengono chiamati rispettivamente Calcio tornando e Piroetta McCloud.

Nella modalità La stella della speranza si vede Fox guidare gli altri lottatori mentre si oppongono a Kiaran. Sebbene non venga mai mostrato mentre viene colpito dai raggi di luce di Kiaran, lui, come ogni tutti gli altri combattenti tranne Kirby, è imprigionato nel Mondo della Luce, dove viene creato un suo combattente fantoccio al servizio di Kiaran.

Percorso in Modalità Classica[modifica | modifica wikitesto]

Nella modalità classica Fox sfida personaggi che in qualche modo sono legati allo spazio. Completandola è possibile sbloccare Captain Falcon, Samus Tuta Zero, la Principessa Peach, Falco, la Principessa Daisy, Bowser Junior, Wolf o Mewtwo.

Battaglie spaziali
Round
Avversari
Regola
Scenari
Musica
1
Title Theme - Metroid
3
Meta Knight's Revenge
4
Scontro di massa(Alleato: Samus Tuta Zero)
Star Fox Medley
5
Stage Select - Pikmin 2
6
Venom (Ω)
Star Wolf (Brawl)
Finale
Master HandMaster Hand e Crazy Hand (intensità 7.0 o superiore)
Master HandMaster Hand / Crazy Hand (intensità 7.0 o superiore)

Mosse speciali[modifica | modifica wikitesto]

Blaster[modifica | modifica wikitesto]

Il Blaster (chiamato Pistola Laser in Super Smash Bros. Melee) è la mossa mossa speciale standard di Fox in tutti i giochi della serie di Super Smash Bros. ed è condivisa con Falco e Wolf. Quando la mossa viene utilizzata, Fox estrae una pistola da cui spara un laser con una portata limitata per danneggiare gli avversari. Nel primo Super Smash Bros., il laser sparato con il Blaster è lento, ma aumenta di velocità se usato in aria, può inoltre stordire gli avversari e ha una buona potenza di lancio; a partire da Super Smash Bros. Melee il laser sparato con il Blaster è più veloce, ha una potenza di fuoco più alta e non può stordire gli avversari né lanciarli, mentre a partire da Super Smash Bros. Brawl anche la portata del laser è stata ridotta.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U il Blaster ha due varianti. Il Blaster a impatto è molto simile al Baster del primo Super Smash Bros., perché spara un laser che si muove più lentamente, può lanciare gli avversari e anche stordirli, ma i colpi laser non possono essere sparati in successione come nella variante base della mossa. Il Blaster ricarica permette invece di caricare il colpo e sparare un singolo laser, di grandi dimensioni, lento, con un lancio decente, una probabilità di KO limitata e che infligge tanti danni.

In altre lingue
Blaster
Lingua
Nome
Significato
Blaster a impatto
Lingua
Nome
Significato
Blaster ricarica
Lingua
Nome
Significato
Fantasma Fox[modifica | modifica wikitesto]

Fantasma Fox (chiamato Illusione Fox in Super Smash Bros. Melee) è la mossa speciale laterale di Fox a partire da Super Smash Bros. Melee. Quando viene utilizzata, Fox si lancia improvvisamente in avanti ad alta velocità e lasciandosi dietro un'immagine residua che danneggia gli avversari sul suo cammino. In Super Smash Bros. Melee e in Super Smash Bros. Brawl Fox rimane impotente dopo averla utilizzata, ma può essere fermata premendo nuovamente il pulsante della mossa speciale; a partire da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, questo non accade più, inoltre, Fox smette automaticamente di muoversi alla fine di una sporgenza se usata a terra e non può più essere interrotta a metà. Falco e Wolf hanno due mosse speciali laterali equivalenti chiamate Fantasma Falco e Flash di Wolf.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U Fantasma Fox ha due varianti. Fox a scoppio copre una distanza orizzontale minore rispetto alla versione base, lo scatto stesso non infligge danno ma nel momento in cui Fox si ferma viene innescata un'esplosione che può danneggiare gli avversari, anche quando si difendono con lo scudo, e con una potenza di lancio omonima. Flash di Wolf è molto simile all'omonima mossa di Wolf; copre una distanza orizzontale minore ma permette anche un minimo spostamento verticale (ciò permette quindi a Fox di muoversi in diagonale) e quando colpisce un avversario può o farlo volare in aria oppure farlo schiantare verso il basso, comportandosi cioè da smash meteora.

In altre lingue
Fantasma Fox
Lingua
Nome
Significato
Fox a scoppio
Lingua
Nome
Significato
Flash di Wolf
Lingua
Nome
Significato
Fuoco Fox[modifica | modifica wikitesto]

Fuoco Fox è la mossa mossa speciale in su di Fox in tutti i giochi della serie di Super Smash Bros.. Fox carica la mossa per alcuni secondi prima di lanciarsi nella direzione in cui il giocatore ha inclinato lo Control Stick, infliggendo un singolo colpo agli avversari mentre vola in avanti. La mossa viene immediatamente interrotta se Fox colpisce una superficie. Nel primo Super Smash Bros., Fox carica brevemente la mossa e solo mentre si lancia è circondato dal fuoco. Da Super Smash Bros. Melee in poi, Fox è circondato dalla fiamme anche mentre carica la mossa, per cui se gli avversari sono troppo vicini subiscono dei danni. Falco e Wolf hanno due mosse speciali laterali equivalenti chiamate Fuoco Falco e Fuoco Wolf.

In Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U Fuoco Fox ha due varianti. Fox volante permette a Fox di muoversi in aria nella direzione desiderata senza il bisogno di caricare la mossa, tuttavia non infligge danno quando colpisce gli avversari, copre una distanza inferiore e quando Fox la utilizza non è circondato dalle fiamme. Fox torcente ha un effetto simile a Fuoco Wolf; Fox non è circondato dalle fiamme ma si muove come un trapano colpendo più volte gli avversari con cui entra in contatto, in particolare, l'ultimo colpo infligge più danni e ha anche una maggiore potenza di lancio.

In altre lingue
Fuoco Fox
Lingua
Nome
Significato
Fox volante
Lingua
Nome
Significato
Fox torcente
Lingua
Nome
Significato
Riflettore[modifica | modifica wikitesto]

Il Riflettore è la mossa mossa speciale in giù di Fox in tutti i giochi della serie di Super Smash Bros. ed è condivisa con Falco e Wolf. Quando utilizzata, intorno a Fox compare una barriera di energia che riflette i proiettili, aumentando la loro potenza e velocità, e che può danneggiare gli avversari vicini. In Super Smash Bros. e Super Smash Bros. Melee, il Riflettore di Fox può frantumarsi se colpito abbastanza volte, lasciandolo stordito come se il suo scudo si fosse rotto; questo effetto viene rimosso nei giochi successivi, in cui se Fox viene colpito la mossa si annulla e subisce danni. Il Riflettore riduce anche la velocità di caduta di Fox.

In Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U il Riflettore ha due varianti. Il Gran riflettore fa a comparire intorno a Fox un riflettore più grande, che non aumenta la potenza dei proiettili riflessi, né danneggia gli avversari vicini, ma li respinge. Il Riflettore esaltante riflette i proiettili, duplicando la loro potenza e velocità, ma non può né danneggiare né riflettere gli avversari vicini e non riduce la velocità di caduta di Fox.

In altre lingue
Riflettore
Lingua
Nome
Significato
Fox volante
Lingua
Nome
Significato
Fox torcente
Lingua
Nome
Significato

Smash finale[modifica | modifica wikitesto]

Landmaster[modifica | modifica wikitesto]

Il Landmaster è un potente carro armato introdotto in Lylat Wars, dove viene utilizzato dal team di Star Fox nelle missioni a terra. In Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U appare come è lo Smash finale di Fox ed è condiviso con Falco e Wolf; ques'ultimo appare solo in Super Smash Bros. Brawl e ha un Landmaster rosso anziché blu come quello degli altri due. Il suo design si basa sulle sue apparizioni sia in Lylat Wars che in Star Fox: Assault. Dopo aver rotto una Sfera smash, se il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Fox salta in aria, esce fuori dall'inquadratura dello schermo e ricade all'interno del Landmaster. Mentre controlla il Landmaster, il giocatore può muoversi liberamente, danneggiando qualsiasi avversario con cui entra a contatto; sparare con il cannone premendo il pulsante di attacco standard o speciale, danneggiando così tutti gli avversari nel suo raggio di azione e sopra la canna; ruotare su se stesso inclinando lo Control Stick, danneggiando così tutti gli avversari sopra, sotto o vicino al Landmaster; e librarsi in aria tenendo premuto il pulsante di salto. In Super Smash Bros. Brawl, il cannone non può sparare mentre il Landmaster si muove in aria, mentre in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, può farlo, ma nel mentre il volo si interrompe momentaneamente.

In altre lingue
Lingua
Nome
Significato

Squadra Star Fox[modifica | modifica wikitesto]

Squadra Star Fox è lo Smash finale di Fox in Super Smash Bros. Ultimate ed è condiviso con Falco. Dopo aver rotto una Sfera smash, se il giocatore preme il pulsante della mossa speciale compare un mirino verde e gli avversari al suo interno vengono prima colpiti da tre Arwing, poi finiscono all'interno di una cinematica in cui Fox ordina allo squadrone di Arwing di fare fuoco a volontà e, subito dopo, queste aeronavi iniziano a spare dei laser verdi per poi schiantarsi velocemente contro gli avversari. Se lo Smash finale viene utilizzato contro Wolf, Fox non urla allo squadrone, ma parla direttamente con Wolf dicendogli che è arrivata la sua fine.

In altre lingue
Lingua
Nome
Significato

Mario Kart / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

A partire dalla versione 3.0 di Mario Kart 8, e già nella versione base in Mario Kart 8 Deluxe, Fox fa un cameo nel menu del gioco in cui si scelgono gli abiti per i Mii. Utilizzando l'amiibo di Fox, il giocatore può sbloccare un vestito del personaggio da far indossare ai propri Mii durante le corse.

Super Mario Maker[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Maker Fox appare come uno dei possibili costumi di Mario cosplay. Il costume di Fox può essere sbloccato scansionando il suo rispettivo amiibo o casualmente completando la Sfida dei 100 Mario a difficoltà Esperto. Molti effetti sonori che si possono ascoltare con questo costume provengono da Starwing: il suono di trasformazione in Fox è una clip vocale dei suoni radiofonici del gioco, il suono di quando si completa un livello è il suono del "Mission Complete" nel gioco, mentre il suono di quado si perde una vita è la clip di quando il giocatore viene sconfitto, con tanto di Arwing che esplode. Infine, se il giocatore preme il tasto Pulsante su della croce direzionale, Fox si mette in posa e si gira verso lo schermo e viene riprodotta la clip vocale del Generale Pepper che grida "Buona fortuna!".

Altre apparizioni e cameo[modifica | modifica wikitesto]

I nomi "Fox" e "McCloud" possono essere visti nella tabella dei punteggi nelle versioni Nintendo 64 e Game Boy Color di Mario Golf. Fox appare come badge in Donkey Konga 2. Insieme a un paio di altri personaggi Nintendo, Fox sarebbe dovuto apparire anche nel Bar del Fagiolo Stella in Mario & Luigi: Superstar Saga, ma nella versione finale del gioco sono stati tutti sostituiti dal Professor Strambic.

Fox appare nella versione 2006 di Nintendo Monopoly, dove ha recitato come Connecticut Avenue/Pentonville Road, e costa $120. Nella versione 2010, è stato sostituito da Tom Nook della serie di Animal Crossing.

Profili ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Following his dead father's footsteps as the young leader of the Star Fox Team, Fox McCloud's piloting of the super-high-performance combat ship ARWING for the Lylatian System is still fresh in our memories. His one weakness may be his difficulty earning the trust of his teammates.

Giochi

  • Starwing (SNES)
  • Lylat Wars (N64)

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

  • Manuale di istruzioni: Scaltro come una volpe, usa la propria velocità per tenere i nemici a distanza.

Trofei[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Giochi correlati / Mosse speciali
Descrizione
Fox McCloud(Classica)
SSBM-Trofeo-19.png
Starwing
Fox McCloud è il capo di una banda di avventurieri chiamata Starwing. Con i suoi compagni piloti Peppy, Slippy e Falco pattuglia dalla nave madre, la Great Fox, il sistema di Lylat. Seduto nella cabina di pilotaggio della sua Arwing, Fox guida l'incessante battaglia contro il malvagio scienziato Andross, che uccise suo padre.
Fox McCloud [Smash](Avventura)
SSBM-Trofeo-20.png
Pulsante B: Pistola LaserB Smash: Illusione Fox
Fox è fra i personaggi più rapidi ed agili di Smash Bros. Ma all'alta velocità corrisponde una bassa potenza di fuoco, che lo rende più adatto agli scontri individuali che alle battaglie contro numerosi avversari. La sua Pistola Laser è unica: danneggia il nemico senza farlo arretrare. L'Illusione Fox è invece particolarmente efficace come attacco a sorpresa.
Fox McCloud [Smash](All-Stars)
SSBM-Trofeo-21.png
Su & Pulsante B: Fuoco FoxGiù & Pulsante B: Riflettore
Fox è rapido nelle cadute, ed è difficile colpirlo da terra; ma questo vantaggio gli si ritorce contro quando deve saltare lateralmente. Puoi usare il Control Stick per impostare la direzione mentre carica la tecnica Fuoco Fox. Un dettaglio: Fox è ora molto più leggero di quanto non fosse nel gioco Super Smash Bros. per N64.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

  • Manuale di istruzioni: Il famoso pilota di Arwing noto per la sua velocità e l'agilità nei combattimenti.
  • Smash Bros. DOJO!!: Fox è uno dei cosiddetti personaggi rapidi. Con il costume completamente rinnovato, Fox ha una voglia matta di azione! Corri! Vola! Combatti! È questa l’essenza di Fox!

Codec di Snake[modifica | modifica wikitesto]

  • Snake: Colonnello! Questa volpe è veloce!
  • Colonnello: Stai combattendo contro Fox, vero Snake? Il suo nome completo è Fox McCloud. È in comandante in capo dell'unità mercenari dell'unità di mercenari Star Fox. Si tratta di un gruppo particolarmente attivo nella galassia nota come Sistema Lylat. I suoi membri pilotano navicelle da guerra chiamare Arwing. Fox è in grado di modificare da solo il corso di qualsiasi battaglia. Sembra che il nome Fox ti perseguiti ovunque...
  • Snake: Non me ne parli, prima la FOXHOUND, ora questo tipo. Ne ho abbastanza ...
  • Colonnello: La tua storia è legata a questo nome. Dovresti esserne fiero.

Trofei[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Fox
SSBB-Trofeo-7.png
SNES StarwingDS Star Fox Command
Fox è il leader dell'unità di mercenari Star Fox: i mezzi di cui si serve nella lotta contro il malvagio scienziato Andross sono la Great Fox, la nave madre della squadra, e il suo caccia personale, l'Arwing. Famoso per la sua abilità alla cloche, ultimamente ha anche dimostrato una certa propensione per i combattimenti corpo a corpo.
Landmaster (Fox)
SSBB-Trofeo-256.png
Wii Super Smash Bros. Brawl
Lo Smash finale di Fox. Il Landmaster è il carro armato antiaereo dalle eccellenti prestazioni dello Star Fox. Proprio come avveniva nei giochi della serie Star Fox, il Landmaster può danneggiare gli avversari investendoli, oppure sparare potenti colpi con il suo cannone. I propulsori sotto il corpo centrale gli permettono di volare. Il Landmaster non ha pari in quanto a potenza di fuoco e mobilità.
Fox (Assault)
SSBB-Trofeo-76.png
GCN Star Fox: Assault
Il leader dell'unico e solo Star Fox. Fox McCloud è abile nei combattimenti nonché esperto pilota dell'Arwing e del Landmaster. Negli scontri a terra, dispone di un blaster e di quattro tipi diversi di armi che usa per sgominare gli aparoidi. Negli scontri aerei invece, Fox dimostra la sua maestria usando i cannoni al plasma dell'Arwing.

Adesivi[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Gioco
Effetto
Fox
SSBB-Adesivo-306.png
Starwing
[Energia] - Attacco +23
Fox
SSBB-Adesivo-312.png
Lylat Wars
[Energia] - Attacco +18Utilizzabile da: Fox, Falco, Wolf
Fox
SSBB-Adesivo-313.png
Star Fox Adventures
[Braccio], [Gamba] - Attacco +15Utilizzabile da: Fox, Falco, Wolf
Fox
SSBB-Adesivo-326.png
Star Fox: Assault
[Energia] - Attacco +33Utilizzabile da: Fox, Falco, Wolf
Fox
SSBB-Adesivo-330.png
Star Fox Command
[Coda] - Attacco +18Utilizzabile da: Fox

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Trofei[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine 3DS
Immagine Wii U
Giochi correlati
Descrizione
Fox
SSB3DS-Fox-trofeo.png
SSBWiiU-Fox-trofeo.png
SNES Starwing (06/1993)N64 Lylat Wars (10/1993)
Comandante della squadra Star Fox, è un abile pilota e ha un forte senso di giustizia. In questo gioco è rapidissimo e può sfruttare la sua velocità per disorientare gli avversari, attaccandoli senza tregua. Inoltre, chi lo attacca da lontano con dei proiettili li vedrà rispediti al mittente dalla mossa speciale Riflettore!
Fox (alt.)
SSB3DS-Fox-alt.-trofeo.png
SSBWiiU-Fox-alt.-trofeo.png
SNES Starwing (06/1193)N64 Lylat Wars (10/1993)
L'attacco Smash in su di Fox scaglia in aria i nemici con un calcio mortale all'indietro. È un attacco perfetto per eseguire delle combo contro avversari volanti. A tal fine, cerca di farlo seguire dalla mossa speciale Fuoco Fox e ne vedrai delle belle. Bonus: con questa mossa puoi volare in qualsiasi direzione!
Landmaster
SSBWiiU-Landmaster-trofeo.png
Destinato in origine all'esplorazione, il Landmaster nello Smash finale di Fox è stato convertito in un veicolo da combattimento antiaereo all'avanguardia. Quando Fox sale a bordo, può scontrarsi o rotolare contro i nemici e bersagli con il cannone, che può sparare persino a mezz'aria. Inoltre, quando Fox è all'interno, non subisce danni!
Fox (Assault)
SSBWiiU-Fox-Assault-trofeo.png
GCN Star Fox: Assault (04/2005)
Quando Andrew Oikonny e i resti dell'esercito di suo zio Andross danno il via a una ribellione usando tattiche di guerriglia, le forze di Corneria si trovano impreparate. Fox e la sua squadra arrivano per ribaltare le sorti dello scontro, ma si trovano a fronteggiare una minaccia ancora più grave. Riuscirà Fox a resistere all'assalto di questo nuovo e misterioso nemico?

Il blu indica che il trofeo o la descrizione è esclusivo della versione per Wii U

Consigli di Palutena[modifica | modifica wikitesto]

  • Pit: Qualche consiglio su come affrontare Fox?
  • Palutena: Fox McCloud è il capo della squadra Star Fox. La sua caratteristica principale è l'impressionante velocità.
  • Pit: Era anche ora che ti facessi vivo, Fox!
  • Viridi: Pessima imitazione del Generale Pepper...
  • Palutena: Occhio anche al suo Blaster.
  • Pit: Tutti all'erta!
  • Palutena: Attento Pit, può anche sembrare che il Blaster di Fox non faccia molti danni ma, se lo ignori, ti ritroverai presto in cattive acque.
  • Pit: Scusate. Sono di nuovo in me. Va bene, allora rifletterò i colpi con gli Orbitar scudo.
  • Palutena: Sapevo che lo avresti detto.
  • Pit: Perché? Non è ciò che dovrei fare?
  • Palutena: Come ho detto, Fox è velocissimo, perciò potrebbe avvicinarsi in fretta e afferrarti. Con lui dovrai essere sempre all'erta.
  • Pit: Esegui un avvitamento!

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

  • Blog di Super Smash Bros. Ultimate: Riesce a sopraffare gli avversari grazie ai suoi movimenti rapidi e alle sue mosse speciali, che non lasciano spazio ai contrattacchi. Il suo abbigliamento e la sua voce sono stati modificati e ora coincidono con quelli di Star Fox Zero. Un Fox tutto nuovo! Andiamo, ragazzi!

Spiriti[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]