Sheik

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Sheik
SSBU-Sheik.png
Specie: Hylia (finge di essere Sheikah)
Debutto in: The Legend of Zelda: Ocarina of Time (1998)
Super Smash Bros. Melee (2001) (Media legati a Mario)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (2018)

Sheik è una dei personaggi principali di The Legend of Zelda: Ocarina of Time, dove guidava Link nella sua avventura per sconfiggere Ganondorf. Solo verso la fine il giocatore scopriva che Sheik non è altri che Zelda camuffata da ninja Sheikah.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Sheik
SSBU-Sheik.png
Apparizioni: Super Smash Bros. Melee
Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Tempesta d'aghi
Lato: Catena (SSBM, SSBB)
Granata accecante (SSB4, SSBU)
Su: Sparizione
Giù: Trasformazione (SSBM, SSBB)
Salto in spaccata (SSB4, SSBU)
Smash Finale: Freccia di Luce (SSBB, SSB4)
Danza Sheikah (SSBU)

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Sheik debutta nella serie di Super Smash Bros. in Super Smash Bros. Melee. In questo gioco Sheik è una trasformazione di Zelda, e i due personaggi possono sostituirsi in battaglia usando la mossa speciale in giù.

Sheik appare nuovamente in Super Smash Bros. Brawl. Dato che il design di Zelda in questo gioco è ripreso da The Legend of Zelda: Twilight Princess, il design di Sheik viene rivisitato per abbinarsi a lei. Tale design è stato realizzato come artwork concettuale dai character designer di Twilight Princess mentre lavoravano al gioco, con il singolo scopo di essere usato per la serie di Super Smash Bros. e non effettivamente per tale capitolo della serie di The Legend of Zelda. A differenza del gioco precedente, viene introdotta la possibilità di selezionare direttamente Sheik dalla schermata di selezione personaggio: per farlo bisogna selezionare Zelda e poi cliccare sulla figura di Sheik presente nel riquadro raffigurante il personaggio selezionato.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, per esigenze di memoria dovute al dover far uscire il gioco anche su Nintendo 3DS Sheik diventa un personaggio separato da Zelda e subisce alcune modifiche alle sue mosse speciali.

In Super Smash Bros. Ultimate Sheik, sempre separata da Zelda, è un personaggio sbloccabile (come lo sono tutti i personaggi tranne Mario, Donkey Kong, Yoshi, Link, Kirby, Samus, Fox e Pikachu).

Modalità Classica[modifica | modifica sorgente]

La Modalità Classica vede Sheik affrontare personaggi a volto anche solo parzialmente coperto.

Su la maschera!
Round Avversari Scenario Musica
1 Meta Knight Fontana dei sogni Forest Stage
2 Captain Falcon Big Blue Death Wind
3 Samus Norfair Opening/Menu - Metroid Prime
4 Roy Regno dei Funghi U Underground Theme - Super Mario Land
5 Little Mac (costume wireframe con felpa) Il Ring Tunnel Theme - X-Scape
6 Lottatore Mii x2 (uno in costume da Skull Kid, l'altro con maschera da Hockey), Spadaccino Mii x2 (uno in costume da Cavaliere Nero, l'altro in costume da Yiga), Fuciliere Mii x2 (uno in costume da Ray MK III, uno in maschera da Tipo Timido e costume da maggiordomo) Destinazione Finale Meta Crystal
Finale Master Hand (e Crazy Hand a intensità 7.0 o superiore) Destinazione Finale Master Hand
Master Hand/Crazy Hand (a intensità 7.0 o superiore)

Mosse speciali[modifica | modifica sorgente]

Tempesta d'Aghi[modifica | modifica sorgente]

La Tempesta d'Aghi è la mossa speciale standard di Sheik, dove prende sei aghi che possono essere scagliati davanti in ogni punto premendo il pulsante B. Per caricare la mossa in Super Smash Bros. Melee e Super Smash Bros. Brawl, bisogna tener premuto il pulsante, ma in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U, basta premere il pulsante una volta e inizierà a caricare, e premerlo nuovamente per lanciarli.

Le versioni personalizzabili in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U sono gli Aghi trapassanti e l'Ago paralizzante. La prima versione tira tre aghi elettrici che perforano gli avversari, mentre la seconda tira un singolo ago più lento e debole ma capace di stordire gli avversari colpiti.

Catena[modifica | modifica sorgente]

La Catena era la mossa speciale di lato in Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros. Melee. Quando utilizzata, Sheik tira fuori una catena di fronte a lei; il giocatore può controllarla utilizzando il Control Stick, cambiando direzione. Se la catena tocca un avversario, verrà affetto da un po' di elettricità.

Granata accecante[modifica | modifica sorgente]

La Granata accecante è la mossa speciale di lato in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate, rimpiazzando la Catena dai precedenti giochi. Quando utilizzata, Sheik manda fuori la sua catena, con la granata attaccata. Dopo un po', la Granata si trasformerà in un piccolo vortice che può risucchiare gli avversari vicini e dopodiché segue un esplosione.

Le versioni personalizzabili di questa mossa in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U sono la Granata gravitazionale e la Granata radente. La prima non crea vortici ma attira verso Sheik gli avversari colpiti, la seconda invece rimbalza ed esplode più velocemente.

Sparizione[modifica | modifica sorgente]

La Sparizione è la mossa speciale in su di Sheik. Funzionando in modo simile al Vento di Farore di Zelda, Sheik lancia una Noce Deku per terra e sparisce, comparendo nuovamente verso la direzione in cui il giocatore guida Sheik col Control Stick. Se utilizzata in aria, Sheik salta un pochino in alto prima di sparire.

Le versioni personalizzabili di questa mossa in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U sono la Sparizione lampo e la Sparizione esplosiva. La prima non fa esplosioni ma va più veloce, mentre la seconda va più lenta ma aggiunge un effetto Smash meteora alla Noce Deku.

Trasformazione[modifica | modifica sorgente]

La Trasformazione è la mossa speciale in giù di Zelda e Sheik in Super Smash Bros. Melee e Super Smash Bros. Brawl. La mossa trasforma Zelda in Sheik o viceversa. In Melee, la Trasformazione è molto veloce ed entrambi vengono caricati in ogni punto. In Brawl, è più lenta dato che il gioco deve caricare entrambi i personaggi separatamente. Durante la mossa, la musica da The Legend of Zelda per quando si risolve un indovinello può essere ascoltata. Se Sheik o Zelda prende danno durante la Trasformazione, verrà immediatamente cancellata.

Salto in spaccata[modifica | modifica sorgente]

Il Salto in spaccata è la mossa speciale in giù di Sheik in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U e in Super Smash Bros. Ultimate. È piuttosto simile al Salto ad arco di Samus Tuta Zero, dal momento che vede Sheik avanzare con un calcio. Se il calcio va a buon fine centrando l'avversario, riceverà una grande spinta mentre Sheik andrà indietro con un arco più grande dell'originale. Sheik potrà anche eseguire un altro Salto in spaccata.

Le versioni personalizzabili di questa mossa in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U sono il Salto rimbalzante e il Salto in avanti. La prima va più in alto e lancia l'avversario colpito dal calcio in su, permettendo di fare il secondo calcio più facilmente, mentre la seconda è più veloce e copre maggior distanza in orizzontale, anche se il calcio diventa opzionale.

Smash finale[modifica | modifica sorgente]

Freccia di luce[modifica | modifica sorgente]

La Freccia di luce è lo Smash finale di Zelda e di Sheik in Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U. Quando viene utilizzata, Sheik tira fuori un arco e una freccia (basati sull'arco di Zelda in The Legend of Zelda: Twilight Princess) e scocca l'arco. La freccia viene mandata attraverso tutto il resto dello scenario in una linea perfettamente dritta. Come la Freccia di luce di Zelda, gli scudi vengono rotti dall'arco e i personaggi ricevono una fortissima spinta. Quelli più vicini ne ricevono ancora di più, insieme ad un'aggiuntivo danno. Al contrario della Freccia di luce di Zelda (che manda gli avversari verso l'alto), Sheik li manda verso un angolo più orizzontale.

Danza Sheikah[modifica | modifica sorgente]

La Danza Sheikah è lo Smash finale di Sheik in Super Smash Bros. Ultimate. Sheik fa uno scatto in avanti col pugnale. Se colpisce un avversario, inizia a tempestarlo di colpi finché non dà il colpo di grazia. Sebbene la maggior parte dei colpi sia concentrata su un singolo avversario, altri avversari vicini possono essere comunque danneggiati dal primo e dall'ultimo colpo.

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Manuale di istruzioni di Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica sorgente]

  • Un misterioso guerriero le cui mosse le permettono di scivolare tra le piattaforme.

Trofei di Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica sorgente]

Nome
Immagine
Gioco
Descrizione
Sheik
SSBM-Trofeo-43.png
The Legend of Zelda: Ocarina of Time
È l'alter ego di Zelda che, prendendo il nome dall'antica tribù Sheikah, appare a Link per insegnargli le melodie che lo condurranno al successo. Si crede che non sia solo un normale travestimento, ma che Zelda possa istantaneamente cambiare abito, colore degli occhi e della pelle usando le sue abilità magiche.
Sheik [Smash]
SSBM-Trofeo-44.png
B: Tempesta d'aghi
B Smash: Catena
La cosa più importante è gestire in modo strategico le trasformazioni di Zelda in Sheik. Quest'ultima è più agile e possiede mosse magnifiche, ma le manca il colpo da KO. La quantità di aghi lanciati con la Tempesta d'Aghi dipende dalla durata della pressione del pulsante B. Usa il Control Stick per controllare la Catena dopo averla estratta.
Sheik [Smash]
SSBM-Trofeo-45.png
Su+B: Sparizione
Giù+B: Trasformazione
Quando usi Sheik, la strategia migliore è concatenare un attacco con l'altro, per creare sequenze micidiali. Zelda però dispone di tecniche più potenti, per cui negli scontri individuali è meglio usare la Trasformazione. Usando la tecnica di Sparizione, Sheik non può spostarsi in un punto molto distante, ma colpisce con una piccola esplosione tutti i nemici con cui si scontra.

Sito ufficiale di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

  • Usa la Mossa speciale in giù di Zelda per trasformarti in Sheik! Quando lo farai, avrai accesso a un personaggio completamente diverso. Anche se non appare in The Legend of Zelda: Twilight Princess, abbiamo ricavato il modello di Sheik da un progetto realizzato durante lo sviluppo di quel gioco.

Manuale di istruzioni di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

  • La forma alternativa di Zelda. La rapidità dei suoi graziosi attacchi la rende pericolosa sotto misura.

Trofei di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Sheik
SSBB-Trofeo-12.png
N64 The Legend of Zelda: Ocarina of Time
Il travestimento adottato da Zelda per sfuggire alle grinfie di Ganondorf. Zelda nasconde ogni traccia della sua identità e si presenta a Link come l'ultimo membro della tribù degli Sheikah. Insegna a Link importanti melodie da suonare con l'ocarina per poi sparare in un istante. Non compare molto spesso, ma dà sostegno a Link nelle situazioni più critiche.
Completa la modalità Classica con Sheik.
Freccia di luce (Sheik)
SSBB-Trofeo-261.png
Wii Super Smash Bros. Brawl
Lo Smash Finale di Sheik. Dopo aver conquistato una Sfera Smash, Sheik brandisce un arco di luce. La freccia scoccata con quest'arco ha il potere di passare attraverso molteplici bersagli e di danneggiare chiunque si trovi sulla sua strada. Ciò, unito alla capacità di distruggere gli scudi difensivi, la rende un'arma temibile. Anche travestita da Sheik, Zelda non perde le sue abilità con l'arco.
Completa la modalità All-Star con Sheik.

Adesivo di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Immagine
Gioco
Effetto
AdesivoSheik.png
The Legend of Zelda: Ocarina of Time
[Corpo, rotante] - Attacco +17
Utilizzabile da: Link, Zelda, Ganondorf, Link cartone

Codec di Snake[modifica | modifica sorgente]

  • Snake: Che sta succedendo? Che ne è stato di Zelda?
  • Mei Ling: Snake, la principessa Zelda si è trasformata in Sheik. Capisco i vestiti, ma addirittura cambiare colore della pelle e degli occhi??? Deve essere una specie di magia molto potente.
  • Snake: Magia?
  • Mei Ling: Andiamo, Snake! Non essere suscettibile e non cominciare a parlarmi di fondamenti scientifici. La scienza è solo una forma di magia che semplifica le nostre vite.
  • Snake: Non pensavo che ti avrei mai sentito dire una cosa del genere, Mei Ling.
  • Mei Ling: Non trovi che parlare con qualcuno che si trova dall'altra parte del mondo o volare da un continente a un altro sia una specie di magia?
  • Snake: No, credo che siano cose diverse.

Trofei di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica sorgente]

Nome
Immagine 3DS
Immagine Wii U
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Sheik
TrofeoSheik3DS.png
TrofeoSheikWiiU.png
N64 The Legend of Zelda: Ocarina of Time
3DS The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D
Sheik appare in The Legend of Zelda: Ocarina of Time, presentandosi come uno degli ultimi sopravvissuti degli Sheikah. In realtà è Zelda in persona, camuffatasi per nascondersi da Ganondorf. Agile come un ninja, è l'opposto di Zelda e si specializza in attacchi rapidi e subdoli, che sorprendono gli avversari.
Completa la modalità Classica con Sheik.
Sheik (alt.)
TrofeoSheikAlt3DS.png
TrofeoSheikAltWiiU.png
N64 The Legend of Zelda: Ocarina of Time
3DS The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D
Granata accecante, la mossa speciale laterale di Sheik, consiste in un piccola granata che attira gli astanti ed esplode. Tieni premuto il pulsante per lanciarla più lontano. La mossa speciale in giù, Salto in spaccata, vede Sheik colpire con i talloni ricadendo. Se va a segno, Sheik salta di nuovo in aria.
Completa la modalità All-Star con Sheik (3DS)
Negozio trofei (Wii U)
Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Freccia di luce (Sheik)
TrofeoSheikSFWiiU.png
Per il suo Smash finale, Sheik estrae un arco gigante e scocca una freccia di luce attraverso lo schermo. Se si trova di fronte più avversari, il dardo li colpirà tutti, penetrando persino i loro scudi. Freccia di luce di Sheik è più potente di quella di Zelda e lancia via le sue vittime con un angolo più basso.
Completa la modalità All-Star con Sheik.

Consigli di Palutena[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica sorgente]

  • Pit: Vorrei proprio conoscere la vera identità di Sheik...
  • Palutena: È uno dei grandi misteri dei nostri tempi.
  • Viridi: Ma state dicendo sul serio?
  • Palutena: Sheik si muove molto velocemente rispetto agli altri combattenti. Attento a non farti sopraffare dalla sua velocità, soprattutto nell'uno contro uno.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

  • Pit: Accidenti, è Sheik!
  • Palutena: Sembra che questa volta Sheik indossi degli abiti Sheikah tradizionali.
  • Viridi: Oooh, molto esotico! Mi piacerebbe vestirmi così. Mmmh... chissà se hanno la taglia giusta per una bambina...
  • Pit: Quando Sheik si avvicina, mi preoccupo. Se faccio una mossa sbagliata, mi ritrovo sommerso da una valanga di attacchi rapidi!
  • Palutena: I suoi attacchi sono rapidi, ma non molto potenti. Per questo cerca di concludere l'incontro in fretta. In più non è molto pesante, quindi è utile lanciare Sheik con una percentuale di danni bassa.
  • Viridi: Infine, non ha un gran raggio d'azione, quindi tieniti a distanza finché non sei pronto ad attaccare con Braccio uppercut.
  • Pit: Ottimo consiglio! Ma... lo sapete che Sheik è Zelda, in realtà, no? Sotto mentite spoglie? Un attimo, è una nuova linea temporale?!

Blog di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

  • Sheik si unisce alla lotta indossando degli abiti Sheika tradizionali di The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Tieni sotto pressione l'avversario usando il suo rapido attacco in corsa per avvicinarti o anche per sfuggirgli!

Illustrazioni[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Il nome di Sheik appare nel tabellone segnapunti di Mario Golf, sia nella versione Nintendo 64 che in quella Game Boy Color.
  • Sheik è uno dei quattro personaggi di Super Smash Bros. Brawl che non viene mai trasformato in trofeo durante gli eventi de L'Emissario del Subspazio. Gli altri sono Samus Tuta Zero, Squirtle e Sonic. Per coincidenza i nomi di tutti e quattro iniziano con la S.
  • In Super Smash Bros. Melee, se Sheik impugna la Mazza da fuoricampo lancia i nemici verso l'alto. Per questo motivo è impossibile fare un lancio con Sheik in Gara di Home-run senza trasformarsi in Zelda.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
シーク
Shīku
UK Inglese
Sheik
Francia Francese
Sheik
Germania Tedesco
Sheik
Spagna Spagnolo
Sheik
Cina Cinese
希克
Xīkè
Corea del Sud Coreano
시크
Shikeu
Russia Russo
Шейк
Sheyk
Шиик (Super Smash Bros. Ultimate)
Shiik

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]