Marth

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Marth
FireEmblem Emblem.png
SSBU-Marth.png
Apparizioni: Super Smash Bros. Melee (sbloccabile)
Super Smash Bros. Brawl (sbloccabile)
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate (sbloccabile)
Mosse speciali
Standard: Fendente
Lato: Lame danzanti
Su: Colpo delfino
Giù: Scudo
Smash Finale: Colpo letale

Marth è il protagonista principale dei primi capitoli della serie di Fire Emblem.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Marth debutta in Super Smash Bros. Melee come personaggio segreto. Per sbloccarlo bisogna fare una delle seguenti tre cose: completare la modalità Classica con tutti i personaggi disponibili dall'inizio, usare tutti i personaggi disponibili dall'inizio almeno una volta in modalità Melee o fare 400 incontri in modalità Melee. Sia lui che Roy inizialmente sarebbero dovuti essere rimossi dalle versioni occidentali del gioco dato che ai tempi la serie di Fire Emblem era inedita fuori dal Giappone, ma sono stati lasciati su richiesta di Nintendo of America come test per vedere se la loro presenza avrebbe incuriosito i giocatori occidentali per poter lanciare in seguito tale serie anche in occidente.

In Super Smash Bros. Brawl Marth è nuovamente presente come personaggio segreto. Per sbloccarlo basta finire la modalità Classica almeno una volta a qualsiasi livello di difficoltà oppure fare 10 incontri in modalità Brawl. Le modifiche rispetto a Melee sono minime.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U Marth è disponibile dal principio. Il suo design viene rivisto per renderlo più simile a come appare in Fire Emblem: Shadow Dragon, remake per Nintendo DS del primo capitolo della serie, e viene aggiunta una scia luminosa ai movimenti della sua spada. Inoltre viene introdotta Lucina, personaggio eco di Marth.

In Super Smash Bros. Ultimate Marth è un personaggio segreto, come lo sono praticamente tutti i personaggi esclusi Mario, Donkey Kong, Yoshi, Link, Samus, Fox, Kirby e Pikachu. A differenza dei giochi precedenti per la prima volta Marth è doppiato in Inglese, mentre in precedenza la sua voce era in Giapponese in tutte le lingue per evidenziare la sua provenienza da un gioco inedito in occidente. Lo stesso è accaduto con Roy. Inoltre, per la prima volta Marth riceve modifiche drastiche al suo set di mosse: si muove più velocemente e ha più abilità nell'attaccare a mezz'aria.

Modalità Classica di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

La modalità Classica di Marth in Super Smash Bros. Ultimate lo vede sfidare nemici rettili, in riferimento a come i draghi siano spesso presenti come boss finali nella serie di Fire Emblem.

Un regno di draghi
Round Avversari Scenario Musica
1 Maxi Charizard Il castello assediato Story 5 Meeting
2 Yoshi x5 Arena Ferox Under This Banner
3 Maxi King K. Rool Ponte di Oldin Fire Emblem: Mystery of the Emblem Medley
4 Fuciliere Mii x4 (uno con costume da drago bianco, uno con costume da drago giallo, uno con armatura del drago rossa e maschera da Yoshi di lana, uno con armatura del drago nera e corna da diavolo), Lottatore Mii (costume da Yoshi di lana ed elmo del drago), Spadaccino Mii (armatura del Cavaliere Nero ed elmo del drago) Il castello assediato Advance
5 Maxi Ridley Valle Gerudo Lords-Showdown
6 Corrin x2 (un maschio e una femmina) Arena Lost in Thoughts all Alone
Finale Rathalos Roar/Rathalos

Mosse speciali[modifica | modifica wikitesto]

Fendente[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale standard di Marth è Fendente, basata sull'effetto degli stocchi nella serie di Fire Emblem di infliggere maggior danno contro i nemici corazzati. Marth carica un colpo con la spada che, a piena potenza, può rompere istantaneamente lo scudo nemico. In Super Smash Bros. Melee la mossa era un fendente dall'alto verso il basso, ma da Super Smash Bros. Brawl in poi è diventato una stoccata in avanti. La mossa è stata resa più debole in Brawl, per poi tornare a essere più forte in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Fendente ha due varianti personalizzabili, ovvero Affondo tempestoso e Assalto scattante. Entrambe le versioni fanno meno danno del normale Fendente, ma hanno effetti aggiuntivi diversi: Affondo tempestoso crea un tornado che sbatte via gli avversari, mentre Assalto scattante fa scattare Marth in avanti mentre lo esegue.

Lame danzanti[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale laterale di Marth è Lame danzanti. Marth esegue una combo di quattro colpi con la spada. Tale combo può essere alterata muovendo il Control stick in alto e in basso: il primo colpo è sempre uguale, il secondo ha una variante puntando lo stick in alto mentre il terzo e il quarto hanno varianti sia puntando in alto che puntando in basso. Il terzo e il quarto colpo sono i più forti, e la variante in basso del terzo colpo ha un effetto Smash meteora. In Super Smash Bros. Melee Marth è circondato da un'aura che cambia colore a seconda di come sono stati direzionati i colpi, ma da Brawl in poi è solo la scia della spada ad avere i vari colori. La mossa è stata resa più veloce in Super Smash Bros. Ultimate.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Lame danzanti ha due varianti personalizzabili, ovvero Lame saettanti e Lame pesanti. La prima variante non è direzionabile ed è più debole ma rende più facile fare tutti e quattro i colpi aumentando lo spazio tra di essi, mentre la seconda variante tira colpi più pesanti e potenti ma è più difficile fare la combo completa.

Colpo delfino[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in su di Marth è Colpo delfino. Marth tira un fendente verso l'alto con la spada spiccando un salto. Il colpo infligge danni maggiori all'inizio.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Colpo delfino ha due varianti personalizzabili, ovvero Colpo mezzaluna e Salto delfino. Il primo fa un salto più lungo che alto e infligge danni maggiori a metà strada, mentre il secondo fa un salto più alto ma senza infliggere danni.

Scudo[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in giù di Marth è Scudo (chiamata Contromossa in Super Smash Bros. Melee), mossa basata sui turni di combattimento di Fire Emblem in cui il personaggio in difesa attacca dopo essere stato colpito dall'attaccante. Marth si prepara e contrattacca non appena viene colpito, restituendo il danno e la spinta che sarebbero stati inflitti a lui. In Super Smash Bros. Melee il danno era sempre 7% indipendentemente da cosa stava colpendo Marth, mentre da Super Smash Bros. Brawl in poi è pari al danno che avrebbe inferto l'attacco nemico moltiplicato per 1,1.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Scudo ha due varianti personalizzabili, ovvero Scudo facile e Scudo rapido. Il primo ha una finestra di tempo più lunga per ricevere l'attacco nemico ma infligge meno danno, mentre il secondo contrattacca più velocemente e scaglia il nemico più lontano.

Smash finale[modifica | modifica wikitesto]

Colpo letale[modifica | modifica wikitesto]

Lo Smash finale di Marth è Colpo letale. Marth fa un affondo in avanti, eliminando automaticamente qualsiasi nemico si trovi lungo il tragitto. In Super Smash Bros. Brawl lo scatto in avanti si ferma automaticamente non appena Marth arriva ad un bordo, mentre se usato a mezz'aria dura all'infinito (il che significa che Marth può autodistruggersi per errore), mentre da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U in poi lo scatto ha una distanza determinata se usato in aria.

Profili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Trofei di Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Gioco
Descrizione
Marth
SSBM-Trofeo-55.png
Fire Emblem
Solo in Giappone
Nelle vene di Marth, il principe deposto del Regno di Altea, scorre il sangue dell'eroe Anri. Forzato all'esilio da quando le forze di Dolua invasero Altea, Marth, impugnando la divina spada Falchion, capeggiò la rivolta e sconfisse l'oscuro drago Medeus. In seguito, Altea fu sottomessa da Re Hardin di Akanea.
Marth [Smash]
SSBM-Trofeo-56.png
B: Fendente
B Smash: Lame danzanti
Marth è un eccellente spadaccino. Benché più veloci, i suoi colpi sono meno potenti di quelli di Link, e alla sua velocità corrisponde una capacità di resistenza ridotta. L'attacco Fendente acquista un potere distruttivo crescente con l'aumentare del tempo di carica. La tecnica Lame Danzanti, ottenuta con l'uso combinato di Control Stick e Pulsante B, può produrre fino a quattro colpi in sequenza.
Marth [Smash]
SSBM-Trofeo-57.png
Su+B: Colpo delfino
Giù+B: Contromossa
La spada di Marth dispone di una punta letale, quindi per usarla al meglio occorre sistemarsi alla giusta distanza dall'avversario. Il Colpo Delfino è rapido e potente, ma lo rende vulnerabile nel successivo atterraggio. Marth può usare la Contromossa per bloccare un attacco nemico e restituire il colpo. Se vuoi neutralizzare questa tecnica di Marth, prova ad afferrarlo.

Sito ufficiale di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

  • Marth è un principe reale della serie di Fire Emblem che appare anche nel filmato introduttivo del gioco. Giocando con Marth ti verrà voglia di farlo in un modo adatto al suo stile aggraziato.

Trofei di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Marth
SSBB-Trofeo-33.png
NES Fire Emblem (solo JP)
Il principe di Altea, nelle cui vene scorre il sangue degli eroi. Lui e un piccolo gruppo di sostenitori combatterono per liberare Altea dopo che fu invaso dal regno di Doluna e dal drago oscuro, Medeus. Con la sua spada divina, Falchion, ha combattuto e sconfitto Medeus. Tuttavia, Altea fu poi invasa dal re Hardin di Akaneia e alla fine distrutta.
Completa la modalità Classica con Marth.
Colpo letale
SSBB-Trofeo-274.png
Wii Super Smash Bros. Brawl
Lo Smash finale di Marth. Il principe di Altea alza la spada al cielo e si scaglia come una furia contro l'avversario prescelto. Il colpo è così potente da sbalzare istantaneamente il nemico fuori dallo schermo. Come in Fire Emblem, compare una finestra che mostra i punti salute dell'avversario scendere rapidamente a zero. Serve solo a fare scena: in Smash Bros. non ci sono punti salute.
Completa la modalità All-Star con Marth.

Adesivo di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Immagine
Gioco
Effetto
AdesivoMarth.png
Fire Emblem: Monsho no Nazo
[Arma] - Attacco +19
Utilizzabile da: Marth, Ike

Codec di Snake[modifica | modifica wikitesto]

  • Mei Ling: Snake, hai mai sentito dire "La politica crea strani compagni di letto"?
  • Snake: Non dirmi che è un altro proverbio cinese.
  • Mei Ling: No, significa che quando la situazione si complica, si possono creare alleanze impensabili per vincere. Marth è un principe che si è visto usurpare il regno. Non aveva nemmeno un esercito per combattere. Ma, mentre lottava, ha trovato nuovi alleati che combattessero al suo fianco e alla fine ha riunificato Altea, il suo regno devastato dalla guerra.
  • Snake: Quindi ha creato un esercito reclutando i suoi nemici sconfitti.
  • Mei Ling: Già, ma Marth ha sempre fatto la sua parte in battaglia. Anche quando aveva un esercito ai suoi ordini, ha sempre combattuto accanto ai suoi uomini. poi è stato tradito da uno dei suoi amici più fidati. Non posso nemmeno immaginare come ci si debba sentire...
  • Snake: Io invece lo so.

Trofei di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine 3DS
Immagine Wii U
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Marth
TrofeoMarth3DS.png
TrofeoMarthWiiU.png
Famicom Fire Emblem: Shadow Dragon and the Blade of Light
Super Famicom Fire Emblem: Mystery of the Emblem
Marth, il principe di Altea, è l'eroe del primo Fire Emblem e del suo rifacimento, Fire Emblem: Shadow Dragon. In questo gioco si contraddistingue per la grazia con cui tira di scherma e, se colpisce con la punta della lama, fa molti più danni. Inoltre, il suo invidiabile Scudo lo difende dagli attacchi portati da qualsiasi direzione.
Completa la modalità Classica con Marth.
Marth (alt.)
TrofeoMarthAlt3DS.png
TrofeoMarthAltWiiU.png
Famicom Fire Emblem: Shadow Dragon and the Blade of Light
Super Famicom Fire Emblem: Mystery of the Emblem
La mossa speciale laterale di Marth, Lame danzanti, è un attacco in quattro tempi: sferralo con tempismo e precisione! Come al solito, la punta della spada fa più danni. Nel suo attacco Smash in su, Spada della giustizia, Marth spinge la spada in aria: utile per parare attacchi aerei o per lanciare via gli avversari nelle vicinanze.
Completa la modalità All-Star con Marth (3DS)
Negozio trofei (Wii U)
Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Colpo letale (Marth)
TrofeoMarthSFWiiU.png
Marth alza al cielo la sua spada, la divina Falchion, poi scatta in avanti e sferra un colpo così incredibilmente potente da poter mettere KO pressocché chiunque lo subisca! Se usato in aria, questo Smash finale lo farà volare in avanti per un tratto, mentre a terra non lo farà scattare più in là del bordo della piattaforma su cui si trova.
Completa la modalità All-Star con Marth.

Consigli di Palutena[modifica | modifica wikitesto]

  • Pit: Oh, ma guardate Mister Elegantone, qui!
  • Viridi: Pit, avverto un po' di invidia nel tuo tono. Mi sbaglio?
  • Pit: Invidioso io, di Marth? E per quale motivo?
  • Viridi: Beh, tanto per cominciare, lui è un principe. E anche molto affascinante. Tu invece...
  • Palutena: A ogni modo, l'attacco più pericoloso del Principe Marth è eseguito con la punta della sua spada. Evita i suoi fendenti quando sei nella media distanza,
  • Pit: Quindi dovrei attaccarlo mantenendomi a distanza oppure affrontarlo in un serrato corpo a corpo...
  • Palutena: È anche in grado di eseguire contrattacchi, perciò stai attento anche da vicino. Se attacchi a distanza, usa gli strumenti per aumentare le tue possibilità di successo.

Blog di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

  • Marth è uno spadaccino eccezionale con una grande portata. Fa più danni quando colpisce con la punta della spada.

Illustrazioni[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Marth è l'unico personaggio in Super Smash Bros. Brawl a essere girato di schiena quando guarda verso destra e di fronte quando guarda verso sinistra e non il contrario.
  • Marth è uno dei quattro personaggi segreti di Super Smash Bros. Brawl ad apparire nel filmato di apertura (senza contare la scena iniziale che mostra tutti i personaggi disponibili al momento). Gli altri sono Ness, Sonic e Snake.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]