Link bambino

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Link giovane
SSBU-Link-Giovane.png
Specie: Hylia
Luogo d'origine: Hyrule
Debutto in: The Legend of Zelda: Ocarina of Time (serie di The Legend of Zelda, 1998)
Super Smash Bros. Melee (media legati alla serie Mario, 2001)
Ultima apparizione: The Legend of Zelda: Majora's Mask 3D (serie di The Legend of Zelda, 2015)
Super Smash Bros. Ultimate (media legati alla serie Mario, 2018)
Doppiatore attuale: Fujiko Takimoto (media legati alla serie di Mario)

Link bambino (chiamato Link giovane sul sito ufficiale di Super Smash Bros. Ultimate) è un personaggio della serie The Legend of Zelda, giocabile in Super Smash Bros. Melee e Super Smash Bros. Ultimate. Rappresenta la versione giovane di Link apparsa in The Legend of Zelda: Ocarina of Time e nel suo sequel The Legend of Zelda: Majora's Mask, usciti su Nintendo 64. In Ocarina of Time, il gioco inizia con Link bambino, che può viaggiare nel futuro e diventare adulto estraendo la Spada Suprema dal suo piedistallo. In Majora's Mask, invece, Link rimane bambino per tutto il gioco.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Link bambino
Legend of Zelda Emblem.png
SSBU-Link-Giovane.png
Apparizioni: Super Smash Bros. Melee (sbloccabile)
Super Smash Bros. Ultimate (sbloccabile)
Mosse speciali
Standard: Freccia incendiaria
Lato: Boomerang
Su: Attacco rotante
Giù: Bomba
Smash Finale: Colpo Triforza

Serie Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Link bambino appare solamente in Super Smash Bros. Melee e in Super Smash Bros. Ultimate. In Super Smash Bros. Brawl il suo ruolo è stato preso da Link cartone, che può vantare un aspetto più distintivo, ma fa una piccola apparizione come adesivo e nella demo di The Legend of Zelda: Ocarina of Time. In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, una delle varianti della mossa speciale standard di Link cartone rispecchia le Frecce incendiarie di Link bambino.

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

Link bambino in Super Smash Bros. Melee

In Super Smash Bros. Melee, Link bambino debutta come clone di Link. Nella versione italiana il suo nome rimaneva in inglese, Young Link. È un personaggio sbloccabile, che si può ottenere completando la modalità Avventura o Classica con 10 personaggi (tra i quali devono esserci Link e Zelda/Sheik), oppure giocando 500 incontri in Melee.

Link bambino è una versione più piccola, veloce e leggera di Link, i cui attacchi sono più deboli e con meno raggio d'azione. Anche il suo scudo è meno resistente e non blocca i proiettili più forti. Link bambino, a differenza di Link, è in grado di effettuare il salto a parete.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

In seguito alla modifica radicale del personaggio di Link basata su The Legend of Zelda: Breath of the Wild, in Super Smash Bros. Ultimate Link bambino non è più considerato un personaggio clone, e ha più similitudini con Link cartone che con Link. Da questo gioco ha anche uno Smash finale, il Colpo Triforza, ossia lo stesso di Link cartone (e Link prima di Ultimate).

In questo gioco, Link bambino è quasi uguale a Melee, ma è stato reso più veloce e mobile in aria. Le proprietà di alcune mosse sono state cambiate.

Modalità classica[modifica | modifica wikitesto]

Nella sua Modalità classica, Link bambino affronta solo personaggi della serie The Legend of Zelda.

Mischia a Hyrule!
Round
Avversari
Scenari
Musica
1
Hyrule Main Theme
2
Link bambino (costume nero)
Song of Storms
3
Gerudo Valley
4
The Great Sea / Menu Select
5
Main Theme - The Legend of Zelda: Twilight Princess
6
Main Theme - The Legend of Zelda: Breath of the Wild
Finale
Calamity Ganon Battle - Second Form

Mosse speciali[modifica | modifica wikitesto]

Freccia incendiaria[modifica | modifica wikitesto]
Link usa una Freccia incendiaria in Super Smash Bros. Ultimate

La Freccia incendiaria (chiamata Arco Fuoco in Melee) è la mossa speciale standard di Link bambino, basata sulle Frecce di fuoco, degli strumenti ricorrenti nella serie di The Legend Zelda. Come le Frecce di Link, quelle di Link bambino possono essere caricate tenendo premuto il pulsante dell'attacco incendiario.

Le Frecce incendiarie sono più deboli e hanno meno gittata rispetto alle Frecce di Link, ma il nemico colpito subisce danni da fuoco e rimane stordito più a lungo.

Boomerang[modifica | modifica wikitesto]
Link usa il Boomerang in Super Smash Bros. Ultimate

Il Boomerang è la mossa speciale laterale di Link bambino, condivisa con Link e Link cartone. È basato sul boomerang apparso in The Legend of Zelda: Ocarina of Time, dove è utilizzabile solamente quando Link è ancora un bambino. Abbastanza simile a quello di Link, il Boomerang di Link bambino viaggia in avanti danneggiando gli avversari che incontra lungo il suo cammino, per poi tornare automaticamente da lui quando si scontra con un altro lottatore o contro un muro. Può essere manovrato dal giocatore inclinando il Control Stick subito prima o durante l'attacco, in modo tale da farlo viaggiare più lontano, in diagonale, in alto o in basso. Rispetto a quello di Link, il boomerang di Link bambino è più debole e ha meno gittata, ma miglior manovrabilità.

Attacco rotante[modifica | modifica wikitesto]
Link usa l'Attacco rotante in Super Smash Bros. Ultimate

Attacco rotante è la mossa speciale in su di Link bambino, condivida con Link e Link cartone, e basata sulla mossa Attacco rotante che è ricorrente nella serie di The Legend of Zelda. Quando questa mossa viene utilizzata, Link fa ruotare rapidamente la spada intorno al suo corpo per colpire gli avversari intorno a se. A mezz'aria l'Attacco rotante può essere utilizzato come mossa di recupero, poiché da a Link una spinta sia in verticale che in orizzontale. A differenza di Link, quando Link bambino utilizza l'Attacco rotante può attirare a sé i nemici vicini per infliggere più danni, cosa che lo accomuna all'attacco di Link cartone, anche se quello di Link bambino infligge meno danni.

Bomba[modifica | modifica wikitesto]
Link usa una Bomba in Super Smash Bros. Ultimate

Bomba è la mossa speciale in giù di Link bambino, condivisa con Link cartone, e basata sullo strumento ricorrente nella serie di The Legend of Zelda. In particolare, quella di Link bambino è basata sulle bombe di The Legend of Zelda: Ocarina of Time. Quando la usa, estrae una bomba che può poi essere lanciata in giro. Quando esplode, la Bomba può danneggiare anche il Link bambino che l'ha lanciata. Altri personaggi possono raccogliere la bomba prima che esploda e lanciarla, e a differenza della Bomba di Link cartone, infligge dei danni multipli. Dato che conta come un oggetto, Link bambino non può estrarre la Bomba finché tiene un altro strumento in mano.

Smash finale[modifica | modifica wikitesto]

Colpo Triforza[modifica | modifica wikitesto]
Link usa il Colpo Triforza in Super Smash Bros. Ultimate

Il Colpo Triforza è lo Smash finale di Link bambino, condiviso con Link cartone. Link bambino lancia una freccia davanti a sé e intrappola l'avversario tra due grandi Triforze, per poi infliggergli una serie di fendenti con la spada, l'ultimo dei quali lo lancia lontano. Se il giocatore preme il pulsante della mossa speciale dopo aver rotto una Sfera Smash, il simbolo delle Triforza sul dorso di Link bambino inizia a brillare e spara un raggio di luce difronte a lui. Gli avversari nel raggio d'azione della mossa rimangono intrappolati all'interno di due Triforze e colpiti dai fendenti scagliati da Link bambino. Dopo quindi colpi, Link carica un colpo più potente che lancia gli avversari molto lontano. Mentre Link si prepara scagliare il colpo finale, gli altri lottatori possono colpire con i loro attacchi i personaggi rimasti intrappolati all'interno delle due Triforze. Se durante l'attivazione dello Smash finale il raggio di luce della Triforza non colpisce nessun lottatore, la mossa fallisce. Inoltre, il Colpo Triforza di Link bambino è molto più simile a quello di Link in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U piuttosto che a quello di Link cartone in Super Smash Bros. Ultimate.

WarioWare: Smooth Moves[modifica | modifica wikitesto]

In WarioWare: Smooth Moves, Link bambino fa un'apparizione nel microgioco Ocarina of Time. In questo microgioco, il giocatore deve muovere verso l'alto il Wii Remote per estrarre la Spada Suprema dal suo piedistallo. A seconda del livello di difficoltà, Link bambino si trasformerà in Link adulto, in un Link anziano, oppure in un Coccò. Il microgioco riappare in WarioWare Gold, dove invece di usare i sensori di movimento il giocatore deve premere ripetutamente Pulsante A.

Profili ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

Trofei di Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Giochi correlati / Mosse speciali
Descrizione
Young Link(Classica)
SSBM-Trofeo-70.png
The Legend of Zelda
Molti ritengono che il Link più autentico sia quello giovane: nel primo gioco della serie Legend of Zelda era solo un ragazzo, e aveva la stessa età in molti altri giochi della serie. Dal suo debutto con il gioco per NES nel 1987, l'aspetto di Link è cambiato spesso, ogni volta arricchendosi dei misteri della sua incomparabile esistenza.
Young Link [Smash](Avventura)
SSBM-Trofeo-71.png
Pulsante B: Arco FuocoB Smash: Boomerang
Young Link è più leggero e rapido della sua versione adulta, ma la spada Kokiri è meno efficace. Anche se il Boomerang può colpire da una distanza inferiore, il suo controllo è più agevole. Young Link è un bersaglio piccolo e difficile da colpire, e l'attacco ad Uncino, anche se non dispone di una grande portata, può essere utilizzato come ultimo tentativo di aggrapparsi ad un bordo.
Young Link [Smash](All-Stars)
SSBM-Trofeo-72.png
Su & Pulsante B: Attacco RotanteGiù & Pulsante B: Bomba
Gli agili piedi di Young Link sono perfetti per usare i muri come trampolini. Quando entri in contatto con un muro, tocca il Control Stick nella direzione opposta per effettuare un salto verso l'alto. Puoi allenarti senza correre pericoli effettuando il Target Test. L'Attacco Rotante può colpire numerosi nemici anche se sferrato da terra, e lo stesso vale per le Bombe.

Adesivo di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Gioco
Effetto
Link e maschera Goron
Link MM Sticker.png
Zelda: Majora's Mask
[Fendente] - Attacco +17Utilizzabile da: Link, Zelda, Ganondorf, Link cartone

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

  • Blog di Super Smash Bros. Ultimate: Fa il suo ritorno dopo 17 anni! Link giovane è più veloce di Link, ma è anche più leggero e facile da lanciare via.

Consigli di Palutena[modifica | modifica wikitesto]

  • Pit: Sono io, o Link è dimagrito?
  • Palutena: Sì e no. Quello è Link bambino. La versione infantile dell'Eroe del Tempo.
  • Pit: L'Eroe del Tempo?
  • Palutena: Il Link che ha imparato a usare l'Ocarina del Tempo e ha affrontato Ganondorf. Le azioni di Link come Eroe del Tempo hanno creato mondi paralleli e da essi sono nate numerose leggende diverse.
  • Pit: Non ti seguo. Cosa intendi?
  • Viridi: Se tu fossi stato sconfitto da Medusa, Palutena non sarebbe qui oggi, giusto?
  • Pit: Sì, ma questo cosa c'entra?
  • Viridi: Anche se in questa linea temporale hai trionfato su Medusa, in un'altra hai perso lo scontro, così Medusa e Ade hanno conquistato il mondo. Ogni azione e inazione crea infiniti mondi paralleli! Tu ti trovi in uno solo di essi.
  • Pit: Aspetta... Non sono l'unico me? E niente di quello che faccio importa, perché un altro me farà l'opposto? E allora tanto vale non fare niente!
  • Palutena: Calmati, Pit! Pensa al raggio d'azione ristretto di Link bambino. È veloce, ma prova a contrastarlo anticipando i suoi movimenti.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nella versione giapponese di Super Smash Bros. Ultimate, l'annunciatore è lo stesso della versione inglese. A differenza di altri personaggi che hanno un nome diverso nelle due lingue, l'annunciatore chiama Link bambino Young Link anche in giapponese, anziché Kodomo Link.
  • Link bambino è uno dei pochi personaggi le cui clip vocali in Ultimate sono tutte riutilizzate da giochi della sua stessa serie (in questo caso Ocarina of Time e Majora's Mask). Condivide questo tratto con Banjo e Kazooie, Daisy, Inkling, Min Min, Rosalinda e Sfavillotto, Sonic, Link cartone e Yoshi.
  • In Ultimate, Link bambino è l'unico personaggio che durante la Modalità classica affronta solo personaggi della sua stessa serie (incluso il boss finale).

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
こどもリンク
Kodomo Rinku
Link bambino
UK Inglese
Young Link
Link Giovane
Francia Francese (NOE)
Link Enfant
Link Bambino
Canada Francese (NOA)
Link (Jeune)
Link (Giovane)
Germania Tedesco
Junger Link
Link Giovane
Spagna Spagnolo
Link niño
Link bambino
Paesi Bassi Olandese
Jonge Link
Link Giovane
Russia Russo
Юный Линк
Yunyy Link
Link Giovane
Corea del Sud Coreano
소년 링크
Sonyeon Lingkeu
Link ragazzo
Cina Cinese
年幼林克
Niányòu Línkè
Link giovane

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]