Goomba

Questa è una voce in vetrina. Clicca qui per maggiori informazioni.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Goomba
Goomba SM3DW.png
Un Goomba in Super Mario 3D World
Prima apparizione: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: Super Mario RPG (2023)
Bellhop Goomba
Canotto
Canotto Shroob
DesertGoomba
Gloomba
Gloombistrice
Galoomba
Goomba Cupo
Goomba d'Oro
Goomba Furia
Goomba Gigante
Goomba Goloso
Goomba ombra
Goomba Testadura
Goomba Testadura ombra
Goomba Volacupo
Goomba Volante ombra
Goomba Volarosso
Goomba Volarosso Furia
Goombamino
Goombelmetto
Goombette
Goombistrice
Goombistrice ombra
Goombo
Goomba Giracoda
Goombulo
Goombelmetto
Goombulo élite
Iper Goomba
Iper Goombistrice
Iper Paragoomba
Jack O'Goomba
Kroomba
Mega Goomba
Mini Goomba
Mini Goomba Blocco
Onirikroomba
Paragloomba
Paragoomba
Paragoomba Gigante
Polipoomba
Rhinestone Goomba
SubGoomba
Terekuribō
Goombaria
Goombario
Goombella
Professor Goombastein
Goombronio
Goompa
Goompapa
Gooma
Goomama
Capitan Goomba
Goomba Bros.
Goombetty
Goombob
Goomboss
Goomba Rosso e Blu
Questo articolo tratta della storica specie nemica apparsa in numerosi episodi della serie di Mario. Per informazioni su altri usi, vedi Goomba (disambigua).

I Goomba sono una delle specie più comuni dei giochi di Mario. Secondo il manuale di istruzioni di Super Mario 64 sono dei Super Funghi o dei Funghi 1-UP andati a male. Appaiono per la prima volta in Super Mario Bros. e sono i nemici più deboli del gioco. I Goomba vivono nel Regno dei Funghi ma alcuni di questi hanno abbandonato la loro specie e sono entrati a far parte della Truppa Koopa. Non tutti i Goomba però sono cattivi: ce ne sono infatti alcuni buoni che decidono di aiutare Mario, come quelli che abitano nel Goomba Village.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

SMB-Goomba.gif
Un Goomba marrone che appare nell'aria aperta
SMB-Goomba-blu.gif
Un Goomba grigio che appare nei sotterranei
SMB-Goomba-grigio.gif
Un Goomba grigio che appare nei castelli
Mario calcia un guscio verde contro i Goomba

In Super Mario Bros. i Goomba sono i membri più comuni della Truppa Koopa: appaiono infatti in quasi tutti i livelli, esclusi quelli sott'acqua. Possono essere sconfitti con un semplice salto, con le palle di fuoco o con un guscio Koopa. Nei sotterranei i Goomba appaiono blu, probabilmente per il cambiamento dell'illuminazione: questo non è però certo perché in Paper Mario appare Gloomba, un Goomba che è effettivamente tutto blu. Se Mario o Luigi sconfiggono il falso Bowser nel Mondo 1 si scopre che in realtà è un Goomba. Finendo il gioco, inoltre, tutti i Goomba diventano delle Nelle.

Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica | modifica sorgente]

I Goomba riappaiono in Super Mario Bros.: The Lost Levels, ma sono meno comuni delle Nelle.

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

Ani SMB3goomba.gif

In questo gioco appaiono i Goomba volanti e i Microgoomba: questi ultimi quando toccano Mario diminuiscono la sua abilità nel salto. Qui esiste anche un potenziamento chiamato Scarpa di Goomba, ottenibile da dei Goomba che indossano questa scarpa e che è necessario colpire da sotto quando si trovano sopra a un blocco.

Super Mario Land[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Chibibo
Illustrazione di un Chibibo in Super Mario Land

In Super Mario Land non compaiono i Goomba ma una specie simile conosciuta come Chibibo. Il loro comportamento è molto simile a quello dei giochi della serie Mario Bros..

Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Goombruno
Un Goomba dentro una bolla in Super Mario World

In Super Mario World i Goomba non hanno più lo stelo e sono più tondeggianti. Se vengono colpiti si ribalteranno e potranno essere presi e lanciati. Se vengono lasciati stare dopo un po' si rialzano. Qui i Paragoomba hanno un paracadute e non le ali.

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins[modifica | modifica sorgente]

SML2-Goomba.gif

I Goomba riappaiono in Super Mario Land 2: 6 Golden Coins. Appaiono anche i Terekuribō nella Zona Zucca.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

Un Goomba in Super Mario 64

In Super Mario 64 i Goomba compaiono per la prima volta in 3D e ce ne sono abbastanza. Si possono sconfiggere con un salto o con un pugno. Nel remake del gioco possono anche essere mangiati da Yoshi per poi essere trasformati in uova. Invece di camminare sempre diritto, in questi giochi seguono un percorso quasi circolare e inseguono il giocatore quando lo vedono. Se sconfitti rilasciano delle monete. In Super Mario 64 DS, alcuni Goomba indossano il cappello di uno dei personaggi giocabili (a parte Yoshi) e questi Goomba, invece di rincorrere il giocatore, scappano non appena lo vedono. Sempre nella versione per il DS compare Goomboss, il sovrano dei Goomba che ha imprigionato Mario in una stanza e tocca a Yoshi ad andare a liberarlo.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros. oltre ai Goomba appaiono anche i Mini Goomba e i Paragoomba. I Paragoomba possono solo saltare più in alto rispetto ai Goomba normali mentre i Mini Goomba sono identici ai Goomba anche se minuscoli e più deboli. Nel castello del Mondo 4 appare Mega Goomba, un semplice Goomba diventato gigantesco grazie a Bowser per eliminare Mario. I Goomba a ogni 'BAH BAH' che si sente nella musica fanno un piccolo salto (abbastanza alto da poter schivare un guscio).

Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]

Un Goomba in Super Mario Galaxy

In Super Mario Galaxy i Goomba si comportano come in Super Mario 64: appena vedono Mario cercano di sconfiggerlo correndogli incontro. Se vengono schiacciati rilasciano una moneta, se vengono sconfitti con la Piroetta rilasciano un'Astroscheggia. C'è un altro tipo di Goomba simile a quello di Super Mario World che appare in due galassie (e molto raramente nel successore di questo gioco).

Ci sono molti altri tipi di Goomba come Jack O'Goomba.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

Artwork di un Goomba di New Super Mario Bros. Wii

Il Goomba riappare in New Super Mario Bros. Wii come nemico comune. Ci sono controparti più grandi, che appaiono nel Mondo 1. In questo gioco debutta una nuova specie, il Goombaspino.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

I Goomba compaiono anche in questo gioco. Ricompaiono anche i Goomba rotondi apparsi in Super Mario Galaxy, anche raramente. Una volta sconfitti, al posto di una moneta, rilasciano un'Astroscheggia.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]

Mario cerca di sconfiggere un Goomba in Super Mario 3D Land

I Goomba Super Mario 3D Land sono dei nemici comuni che possono essere sconfitti facilmente. Appare anche una nuova specie, chiamata Goomba Giracoda che ha una Coda Tanuki. Una volta sconfitto può rilasciare una Super Foglia. In questo gioco dovrebbe esserci stato un Goomba dorato, che però è stato cancellato.

I Goomba possono formare delle torri che vengono chiamate Torri Goomba.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

I Goomba riappaiono in New Super Mario Bros. 2 e il loro aspetto è come quello di New Super Mario Bros. Wii. Se Mario salta in un anello d'oro il Goomba diventa d'oro e rilascia monete una volta colpito. È stata introdotta una nuova sottospecie del Goomba: il Goombosso.

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica sorgente]

I Goomba appaiono in New Super Mario Bros. U mantenendo lo stesso aspetto di New Super Mario Bros. Wii, ma hanno un colore un po' più chiaro del solito. Nel Mondo, Giungla gassata compaiono le loro sottospecie giganti, e ritornano i Goombaspini. Inoltre compaiono due nuove sottospecie, il Goombarello, e il Goomba palloncino.

New Super Luigi U[modifica | modifica sorgente]

In New Super Luigi U i Goomba si comportano come nel gioco originale.

Super Mario 3D World[modifica | modifica sorgente]

I Goomba ritornano in Super Mario 3D World e si comportano come in Super Mario 3D Land. Al loro fianco ritornano anche i Galoomba di Super Mario World.

Super Mario Maker[modifica | modifica sorgente]

Ritornano qui in Super Mario Maker e Super Mario Maker for Nintendo 3DS, dove possono essere ingranditi con un Super fungo, trasformati in Paragoomba con delle ali, o in Mega Paragoomba facendo entrambe le cose. Come la maggior parte dei nemici del gioco, possono essere impilati uno sopra l'altro, formando in questo caso una Torre Goomba; ritorna anche la Scarpa di Goomba nello stile di Super Mario Bros. 3, che inoltre viene aggiunta anche a quello di Super Mario Bros.. Inoltre hanno acquisito una nuova abilità: se posizionati in un livello subacqueo, nuoteranno rapidamente verso Mario non appena egli si avvicina. Non compaiono nello stile di Super Mario World, in cui vengono sostituiti dai Goombruni.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]

I Goomba ritornano in Super Mario Odyssey dove si comportano come negli altri giochi della serie. Si possono cap-turare e la loro abilità speciale è quella di non scivolare nel ghiaccio. Se si salta sopra un Goomba si potrà creare creare una Torre Goomba.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

I Goomba ritornano in Super Mario Maker 2, dove sono presenti anche nello stile di Super Mario 3D World in cui caricheranno contro il giocatore nel caso dovessero avvistarlo. Ritornano anche i Goombruni, i Goombarelli, i Goomba volanti, i Goomba giganti, i Goomba scarpa, e le Torri Goomba. Si aggiunge inoltre una nuova sottospecie: il Goombrunello, che si gira alla vista di una sporgenza, come i Goombarelli, ma può essere preso in mano se colpito con un salto, come i Goombruni.

Super Mario Bros.: Peach-Hime Kyushutsu Dai Sakusen![modifica | modifica sorgente]

I due Goomba comparsi in Super Mario Bros.: Peach-Hime Kyushutsu Dai Sakusen!

Nel film giapponese Super Mario Bros.: Peach-Hime Kyushutsu Dai Sakusen! appaiono due Goomba, fedeli servitori del Re Koopa, che cercano di ostacolare Mario e Luigi.

Compaiono per la prima volta dietro a Mario e Luigi in un campo, dove i due fratelli hanno deciso di passare la notte. A Luigi viene fame e i due nemici lo imbrogliano dicendo che ci sono dei funghi da qualche parte. Infatti l'eroe viene rapito da un Paratroopa.

I due Goomba appaiono poi dopo la scoperta di un Super fungo da parte dei due fratelli, che sono arrivati a un bivio. Essi danno indicazioni sbagliate, per condurre i fratelli verso delle Piante Piranha.

Essi fanno un'altra apparizione in una grotta, dove usano delle monete per condurre i fratelli Mario verso un'altra grotta, dove verranno rinchiusi all'interno.

Uno degli ultimi sforzi dei due Goomba è stato al Castello di Bowser, dove hanno costruito un complesso sistema di piattaforme, dicendo a Mario di saltare per salvarsi. Subito dopo Luigi, che stava cercando delle monete, fa entrare nella sala accidentalmente dell'acqua, facendo scomparire la lava e mettendo in salvo il suo fratello.

I Goomba vengono visti per l'ultima volta davanti al Re Bowser, che li sta rimproverando per non aver seguito i suoi ordini (cioè di ostacolare i piani dei due fratelli), poi scapperanno per luoghi sconosciuti.

Serie di Wario Land[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Goom

In questa serie non appaiono i Goomba ma i Goom. Non sono molto simili ai Goomba, ma il loro nome suggerisce che possono essere loro lontani parenti.

Serie di WarioWare[modifica | modifica sorgente]

I Goomba fanno delle apparizioni anche nella serie WarioWare.

Cartoni animati[modifica | modifica sorgente]

I Goomba nella serie animata

In The Super Mario Bros. Super Show! i Goomba sono nemici deboli e sono dei fedeli servi di Re Attila. Il loro aspetto cambia da episodio a episodio, possono essere ninja, motociclisti eccetera.

I Goomba appaiono anche in Le avventure di Super Mario, con ruoli minori. Una coppia di Goomba con bandane bianche fanno da guardie nel palazzo di Attila nell'episodio "I terribili Guerrieri Ninja", e uno si becca il Grammofono del Ballerino Pazzo in testa alla fine de "Il ballo di Attila".

Hotel Mario[modifica | modifica sorgente]

In Hotel Mario compaiono quattro tipi di Goomba. Aiutano Bowser nel suo tentativo di impadronirsi del Regno dei Funghi e fanno la guardia agli hotel dei Bowserotti, impedendo a Mario di chiudere le porte. In questo gioco appaiono anche i Paragoomba, i Bellhop Goomba e i Rhinestone Goomba.

Serie di Yoshi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Yoshi[modifica | modifica sorgente]

I Goomba fanno la loro comparsa in questa serie nel gioco Mario & Yoshi. Non sono i nemici principali, e si comportano proprio come un nemico normale. Il loro sprite è simile a quello di Super Mario Bros. 3.

Super Mario World 2: Yoshi's Island[modifica | modifica sorgente]

L'unica apparizione dei Goomba in Super Mario World 2: Yoshi's Island

In questo gioco i Goomba non sono nemici importanti come i Koopa o i Tipi Timidi. Appaiono unicamente nel livello FORZA MARIO!! dove cercano di sconfiggere Yoshi per prendere Baby Mario. Quando Yoshi salta su un Goomba, si appiattisce, ma il nemico può arrecare danni al dinosauro anche in questo stato. Può essere sconfitto con un uovo, uno schianto a terra o con la lingua di Yoshi. Stranamente, prima di cadere, i Goomba muovono le sopracciglia.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica sorgente]

Goomba
GoombaSevenStars.png
HP 16
Attacco 3
Attacco magico 1
Difesa 3
Difesa magica 1
Velocità
Esperienza 1
Monete 0
Strumenti
Tecniche speciali
Tecniche sp. magiche
Luogo Sentiero dei Funghi, Bandit Way, Tunnel dei tubi
Statistiche dettagliate
FP
Evasione
Evasione tecniche sp.
Resistenze Nessuno
Debolezze Fuoco
Fiore bonus
Biscotto di Yoshi
% trasformazione
Pensiero di Chiaroveggenza

I Goomba sono i uno tra i membri più deboli della Truppa Koopa in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars (anche se sono più forti dei Koopa soldato). Sono apparsi per la prima volta tra Bowser's Keep e il Regno dei Funghi e sono controllati dai Martelkoopa. A Bowser's Keep durante l'invasione di Fabbro Magno, ne appare una loro controparte verde e più forte, i Goomba pro.

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

I Goomba sono apparsi nella serie di Mario Party e fanno da sfondo o sono parte integrante dei minigiochi. Un Goomba ottiene un ruolo piuttosto importante in Mario Party 4.

Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Un Goomba, in Mario Party, si trova in Torta di compleanno di Peach e in un minigioco.

Mario Party 2[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 2 un Goomba accoglie tutti i minigiochi duello. Oltre a questo i Goomba non sono molto importanti nel gioco.

Mario Party 3[modifica | modifica sorgente]

Mario Party 3 ha un Goomba ed è il partner iniziale di Luigi. Ha 2 punti attacco e 1 PV. Poi, insieme ai Paragoomba, i Goomba appaiono in alcuni minigiochi.

Mario Party 4[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 4 i Goomba, insieme a Toad, Boo, Tipo Timido e Koopa, invitano Mario e i suoi amici in un cubo. Oltre a questo appare anche in quattro minigiochi.

Mario Party 5[modifica | modifica sorgente]

Nella modalità Super Duello di Mario Party 5 i Goomba possono essere dei motori o dei pneumatici (che sono veloci e hanno una buona accelerazione). Inoltre, ci sono anche delle capsule con dentro un Goomba. Il Goomba appare anche in un minigioco chiamato Hotel Goomba dove fa da ostacolo. Negli altri minigiochi i Goomba non hanno una particolare importanza e si trovano quasi sempre sullo sfondo.

Mario Party 6[modifica | modifica sorgente]

La Capsula Goomba appare anche in Mario Party 6 ma ha una funzione diversa rispetto a Mario Party 5: il giocatore deve scegliere il numero delle monete da dare agli altri giocatori usando un dado. I Goomba appaiono nella Gola Secca.

Mario Party Advance[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party Advance appare un personaggio membro della specie Goomba, Goomba. Per lui il giocatore deve prendere un Biglietto alla Stazione e consegnarglielo, nella Casa Goomba.

Mario Party 7[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco non appare la Capsula Goomba ma nei negozi possa essere comprate delle figurine dei Goomba. Il nemico compare anche nei minigiochi, a volte è un elemento importante, altre volte serve solo da sfondo.

Mario Party 8[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 8 i Goomba sono importanti perché hanno un tabellone su di loro: L'isola del forziere di Goomba, dove è presente il Capitan Goomba. Gli altri Goomba aiutano il giocatore. Come al solito, i Goomba appaiono anche nei minigiochi.

Mario Party DS[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party DS i Goomba appaiono in tanti minigiochi, come in A prova di cerchio, dove bisogna cerchiare i Goomba con lo stilo per catturarli in un prato (alla fine del gioco, quando i Goomba vanno via, il prato fiorisce).

Mario Party 9[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco i Goomba non svolgono un ruolo molto importante, appaiono solo in alcuni minigiochi, come Goombowling.

Due Goomba nell'Emissario del Subspazio

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

I Goomba sono apparsi in Super Smash Bros. nello sfondo del palco del Regno dei Funghi.

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica sorgente]

I Goomba si possono trovare nelle Sfere festa, ma raramente. Poi camminano nel palco danneggiando i combattenti prima di essere sconfitti. Sono piuttosto importanti nel primo livello della modalità avventura, il Regno dei Funghi. Come negli altri giochi della serie di Mario, possono essere sconfitti saltandoci sopra. È ottenibile anche un trofeo Goomba.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

I Goomba appaiono anche nel seguito di Super Smash Bros. Melee: Super Smash Bros. Brawl e come nel gioco precedente hanno un ruolo minore rispetto agli altri. Sono i fedeli servi di Bowser e, insieme ad altri soldati della Truppa Koopa, aiutano il loro re a rubare le banane. I Goomba Giganti fanno la loro apparizione nel Subspazio.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Nemico di
Paper Mario
PaperMarioGoomba.png
Goomba
PV Massimi 2
Attacco 1
Difesa 0
Posizione/i Goomba Road
Mosse Testata
Descrizione
This is a Goomba. Goombas are what you'd call "small fries." Actually, they're pretty much the smallest fries. ... Hey, wait! I'm one of 'em! You can jump on them or whack 'em with the Hammer. These guys are old school. They've been around since you were in Super Mario Bros.!
(Questo è un Goomba. I Goomba vengono soprannominati "piccole patatine fritte." A dire il vero, sono veramente delle piccole patatine fritte. ... Hey, aspetta! Io sono uno di loro! Puoi saltare sopra di essi o colpirli con il martello. Questi ragazzi sono della vecchia scuola. Sono in giro da quando eri in Super Mario Bros.!)

I Goomba sono dei servi di Bowser, che cerca di conquistare il Regno dei Funghi. Ritorna Goomboss, che viene visto comandare un gruppo di Goomba nella Goomba Road. Viene introdotta anche una nuova specie, il Gloomba.

I Goomba di Paper Mario si comportano in maniera simile a quelli di Super Mario 64: pattugliano una piccola area e quando vedono Mario si mettono a correre verso di lui. In battaglia saltano in aria per poi tuffarsi con la testa contro Mario. Se l'eroe viene colpito gli verrà tolto un PV. All'inizio servono due salti o due martellate per sconfiggerlo. Successivamente sarà necessario un attacco per sconfiggerlo.

I Goomba si possono combattere anche molto più tardi nel gioco, grazie a un incantesimo di Kameka.

Si possono trovare anche dei Goomba buoni, che abitano al Goomba Village.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica sorgente]

Nemico di
Il Portale Millenario
PMIPMGoomba.png
Goomba
PV Massimi 2
Attacco 1
Difesa 0
Posizione/i Varia
Enciclopedia Non ha nessuna caratteristica particolare: un vero pivello.
Strumenti Fungo secco, Fiore di fuoco, Tessera
Mosse
Enciclopedia
    1    2
Descrizione
Lui è un Goomba! L'enciclopedia dice "Il re dei pivelli, il più pivello dei pivelli". Bah... una descrizione non molto cortese, no? I suoi PV massimi sono 2, la potenza è 1, la difesa è 0. Accidenti! Ha davvero tutte le caratteristiche del pivello!

Mario incontra dei Goomba in Paper Mario: Il Portale Millenario, a Fannullopoli. Molti di questi Goomba sono imbroglioni, ladri e truffatori. Indossano dei berretti verdi, come quello di Link. Anche se aggressivi, però, non attaccano Mario. Infatti non costituiscono una minaccia per lui, visto che riesce già a usare gli attacchi. Tutte le sottospecie del Goomba che ci sono in Paper Mario si trovano anche in questo gioco. Anche se durante il gioco, i Goomba vengono rappresentati come dei nemici, ce ne sono due buoni che aiutano Mario durante la sua avventura: Goombella e il Professor Goombastein.

Super Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Nemico di
Super Paper Mario
Goombacard.png
Goomba
Posizione
PV Massimi 1
Attacco 1
Difesa 0
Tipo di Carta Comune
Descrizione Carta Questo essere abietto si becca sempre pestoni. I funghetti malvagi non hanno certo vita facile.
Lista delle Carte Raccolta
    1    2
Musica
Descrizione di Consilia
È un Goomba, uno dei servi di Bowser. Max PV 1, attacco 1. È un soldato semplice che più semplice di così non si può... Non ha segni particolari... I Goomba occupano il gradino più basso della scala sociale... Però anche loro hanno qualche estimatore!

I Goomba in Super Paper Mario sono fra i primi nemici ad essere combattuti. Possono essere anche combattuti nel Labirinto dei 100 livelli. Il loro attacco e la loro difesa non variano, ma i suoi PV sono diminuiti di un punto rispetto ai due giochi precedenti. Le sottospecie del Goomba, come il Goomba ombra, appaiono nel Labirinto dei 100 livelli di Svoltadiqua.

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica sorgente]

Nemico di
Paper Mario: Sticker Star
Goomba PPSS.png
Goomba
PV 5
Attacco 2
Difesa
Posizione Bouquet di giardini, Strada lungofiume
Mosse Testata
Adesivo Efficace Forbici

I Goomba appaiono anche nel gioco per Nintendo 3DS Paper Mario: Sticker Star. Il loro aspetto è molto simile a quello che hanno nei giochi principale della serie di Mario, ma sono più rotondi e hanno un colorito più scuro. Rispetto ai precedenti giochi della serie di Paper Mario hanno più PV. Tre Goomba vengono affrontati come tutorial nella città di Decalcopoli. In questo gioco possono trasformarsi in un Cono Goomba o unirsi a un altro loro simile per trasformarsi in un Bi-Goomba. Il primo boss del gioco era un normale Goomba entrato in contatto con uno Sticker reale il quale gli ha dato il potere di unirsi ad altri suoi simili per trasformarsi in un Goomba megasfavillante.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica sorgente]

I Goomba riappaiono come nemici in Paper Mario: Color Splash insieme ad alcune loro sottospecie, anche se sono meno comuni rispetto ai Tipi Timidi. Hanno lo stesso aspetto del gioco precedente.

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica sorgente]

I Goomba appaiono anche in Paper Mario: The Origami King. I Goomba normali appaiono come NPC amichevoli, mentre i Goomba origami appaiono come nemici. Dei grandi Goomba cartapestiferi appaiono come nemici in alcune aree. Compaiono come nemici anche i Paragoomba, i Goombruni ed i Goombossi.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

I Goomba sono apparsi in Mario Kart: Super Circuit, Mario Kart: Double Dash!!, Mario Kart DS, Mario Kart Wii e Mario Kart 7. Sono in mezzo al percorso per cercare di ostacolare i concorrenti. Una volta colpiti rilasciano un Super fungo, che aumenta la velocità del kart. Inoltre, un boss apparso in Super Mario 64 DS, chiamato Goomboss, appare in Mario Kart DS come nemico da sconfiggere nelle missioni. In Mario Kart: Super Circuit appare solo nel pubblico. I Goomba gigante e i Goomba di cartone sono apparsi in Mario Kart 7.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]

Nemico di Superstar Saga
Goomba
GoombaSS.png
Posizione Tartaplano
Livello 2
PV 4
Attacco 1
Difesa 21
Velocità 4
Esperienza 2
Monete 0
Strumento Nessuno - 0%
Nessuno - 0%
Altro
Fuoco Normale
Tuono Normale
Salto
Martello
Mano
Confusione? 0%
Scottatura? 0%
Statistiche? 0%
Avviso
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione giapponese (se sono diverse dalle statistiche nella versione americana e nella versione europea).
  • Le statistiche in grigio compaiono solamente nel codice del gioco.

Un gruppo di Goomba si allea con Bowser quando cerca di trovare la Strega Ghignarda in Mario & Luigi: Superstar Saga. Sono nel Tartaplano e preparano Mario e Luigi per la lotta contro la strega. Dopo la caduta del Tartaplano i Goomba non appaiono molto spesso. I Goomba non sono sempre fedeli a Bowser, se ne vedono alcune sottospecie allo stato selvatico nel Regno di Fagiolandia, come i Canotti. C'è anche un'altra sottospecie: il DesertGoomba e DesertGoombone.

Nel remake per 3DS, i Goomba appaiono anche nella modalità Scagnozzi in azione come truppe da mischia reclutabili. Capitan Goomba può essere selezionato come capitano.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica sorgente]

Nemico di Fratelli nel Tempo
Goomba
GoombaFNT.png
Livello 3
Area Castello di Baby Bowser, Sotterranei del Castello di Peach
PV.png PV 13 (14)
ATT.png ATT 22 (25)
DIF.png DIF 18 (20)
VEL.png VEL 12 (10)
ESP.png ESP 3
MonetaFNT.png Monete 3
MaL PiT Mushroom.png Strumenti Fungo, Super fungo
Affrontabile da Mario, Luigi, Baby Mario, Baby Luigi
Avviso
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione americana (se sono diverse dalle statistiche nella versione giapponese e nella versione europea).

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo i Goomba sono nemici debolissimi e sono apparsi durante l'invasione degli Shroob nel castello di Baby Bowser. Nel presente, invece, si trovano nei Sotterranei del Castello di Peach e sono leggermente più forti e veloci.

Hanno una sottospecie, apparsa anche in Mario & Luigi: Superstar Saga, il Canotto, apparso nel Vulcano Twomp. Nel Castello Shroob invece, sono presenti in una versione shroobificata.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser/Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser i Goomba riappaiono come attacchi speciali di Bowser. Per accenderli bisogna toccare sul touch screen.

Alcuni Goomba sono stati presi da Sogghigno, che ha lavato loro il cervello. I restanti sono stati rinchiusi in una gabbia nella Foresta Selvafosca.

Bowser incontra anche nuove sottospecie: i Goomba Golosi e i Goombamini. Inoltre, nell'interno di Bowser, sono presenti anche dei Goombuli.

Nel remake per 3DS i Goomba appaiono nella modalità Le avventure di Bowser Junior come nemici e alleati.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica sorgente]

Nemico di Dream Team Bros.
MLDTB-Goomba.png
Goomba
Posizione Dormiriva
Livello 20
PV 54
ATT 83
DIF 86
VEL 51
ESP 15
Monete 15
Strumenti
Simili Kroomba, Goomba R, Onirikroomba, Sottogoomba

I Goomba riappaiono in Mario & Luigi: Dream Team Bros. come nemici. Come altri pochi nemici, i Goomba non si possono incontrare al di fuori della battaglia, ma solo all'interno di essa, contro nemici come i Tipi Timidotteri. Durante la battaglia essi corrono contro Mario e Luigi senza fare pause. È facile individuare la loro strategia: se guardano verso Mario correranno verso di lui, se guardano verso Luigi correranno verso Luigi. I Goomba vengono portati nel campo di battaglia dai Tipi Timidotteri quando non sono presenti, ma può capitare che ci siano anche più Goomba a combattere contro i due fratelli. Il Tipo Timidottero lancia i Goomba sopra Mario e Luigi, quindi, per contrastare il suo attacco è necessario ferire il Goomba con una martellata.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros. i Goomba riappaiono di nuovo come nemici nelle Pianure Assolate insieme alle loro versioni di carta. I loro attacchi sono simili a quelli del Goombulo, mentre le versioni di carta attaccano svolazzando.

Nel gioco inoltre è presente un Goomba di carta che Mario e Luigi sconfiggeranno due volte nel gioco: la prima volta in battaglia e la seconda volta al comando del Modellone Boss Goomba. Successivamente il Goomba di carta verrà reincontrato nei sotterranei del Tropico dei Gemelli e donerà ai personaggi delle Carte Scontro, spiegandone loro il funzionamento.

Serie di Mario Baseball[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Goomba

Un Goomba amichevole appare come personaggio giocabile in Mario Superstar Baseball, oltre a un Paragoomba amichevole. Goomba ritorna come personaggio giocabile in Mario Super Sluggers.

Super Princess Peach[modifica | modifica sorgente]

SPPGoomba.png

In Super Princess Peach la Principessa Peach deve combattere contro la Truppa Koopa per salvare Toad, Mario e Luigi; infatti nel gioco Bowser ha preso l'Emozioscettro per attaccare il Castello di Peach e un Goomba guida un esercito di Martelkoopa verso il castello, evitando le guardie grazie al potere dello scettro e cattura i tre poveri personaggi. Quindi Peach, insieme a Mastro Toad, parte alla ricerca dei suoi amici ed è aiutata anche da Perrisol, un ombrello. Durante la sua avventura, se incontra dei Goomba, può schiantarli addosso ad altri nemici o colpirli con Perrisol. Appare anche il Goomba Volarosso, una nuova specie.

Altre apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di The Legend of Zelda[modifica | modifica sorgente]

TLOZGoomba.png

I Goomba appaiono in The Legend of Zelda: Link's Awakening nei sotterranei di un'isola, vicino alle Piante Piranha. Link può sconfiggerlo saltandoci sopra.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Aspetto fisico[modifica | modifica sorgente]

I Goomba sono dei Fungo 1-UP andati a male in grado di parlare e assomigliano a dei funghi marroni con i piedi; il loro volto è grande e occupa la maggior parte del corpo. Le loro sopracciglia sono folte e i loro denti sono appuntiti e rivolti verso l'alto.

Origine del nome[modifica | modifica sorgente]

Il nome Goomba deriva dalla parola goombah (storpiatura di cumpa', ossia "compare"), usata frequentemente dagli italo-americani; potrebbe essere una coincidenza, ma nella lingua ungherese gomba significa "fungo".

Profili ufficiali e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Informazioni trofei[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica sorgente]

Nome Immagine Gioco Descrizione
Goomba
SSBM-Trofeo-193.png
Super Mario Bros.
10/85
I Goomba sono i traditori che hanno abbandonato le forze del Regno dei Funghi. Lenti e prevedibili, non sono altro che una seccatura dal momento che cercano continuamente di sbarrare la strada a Mario. Per sua fortuna, non sono molto resistenti e solitamente un singolo sulla loro testa è sufficiente per sconfiggerli.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Nome Immagine Gioco Descrizione
Goomba SSBB-Trofeo-458.png NES Super Mario Bros. Un abitante del Regno dei Funghi che si unisce al fianco di Bowser. Con quelle zampe tozze, i Goomba sono molto lenti a inseguire Mario. Non sono avversari temibili, e per farli sparire di solito basta saltarci sopra. Sono provvisti di zanne aguzze che però non sembrano avere alcuna funzione. Per Mario sono solo una scocciatura, ma sono bravi a giocare a Baseball.
NES Super Mario Bros. 3

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:Goomba

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
クリボー
Kuribō
UK Inglese
Goomba
Francia Francese
Goomba
Germania Tedesco
Gumba
Spagna Spagnolo
Goomba
Portogallo Portoghese
Goomba
Romania Rumeno
Cap de Castană
Cina Cinese
栗寶寶 (Tradizionale)
Lì bǎobǎo
栗子小子 (Semplificato)
Lìzǐxiǎozi
Corea del Sud Coreano
굼바
Gumba

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]